+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Del platforming Amiga.

  1. #1
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Del platforming Amiga.

    Apro questo thread per esporre alcune mie impressioni su un genere che vanta numerosi esponenti esponenti sul sedici bit Commodore,ovvero quello dei platform.

    Quello che rende unico questo genere su Amiga e' la possibilita' di poter suddividerlo in due sottogeneri:

    1. Il platform "consoloso",ovvero una conversione diretta o,nella maggior parte dei casi,un tentativo di imitare qualche hit da console cercando di ricalcarne meccaniche e velocita' d'azione.

    2. Il platform "computeroso": generalmente non solo e' piu' lento del suo fratello consoloso,ma si differenzia soprattutto per la sua enfasi sull'esplorazione,non disdegnando livelli spesso labirintici e meccaniche di combattimento diverse rispetto al classico salto sui cattivi.

    Ebbene,la mia impressione e' che sull'Amiga il secondo genere eccella sopra il primo.Anzitutto va considerato che non avendo controparti a cui ispirarsi aiutava gli spunti creativi dei programmatori (per dire,Lionheart,i primi due Turrican,Flashback ma anche giochi meno conosciuti come The First Samurai o il brutto da vedere ma bello da giocare Nicky Boom) e mostravano un modo innovativo per fare platform.

    Discorso diverso purtroppo per i simil-console,i cui esponenti migliori sono per larga parte conversioni;molti prodotti creati appositamente per l'Amiga si proponevano di dimostrare l'inutilita' di Megadrive e Super Nintendo (anche grazie all'aiuto della stampa che pompava i voti e incitava alla console-war) ma ahime' o risultavano comunque discreti ma non all'altezza (Superfrog) oppure erano semplicemente terribili (Magic Pockets).Certo,c'era anche Leander ma purtroppo era un'eccezione.

    Sono l'unico ad aver avuto questa impressione oppure merito pomodori marci sul mio faccino?

  2. #2
    Nukeita
    ospite

    Predefinito Riferimento: Del platforming Amiga.

    io ricordo di aver passato davvero tante ma tante ore su amiga, al tempo, e sui titoli da te citati, ricordo con molta passione The First Samurai, Lioheart giocato alla nausea e i vari Turrican (a me è piaciuto soprattutto il 2). Ricordo anche Rick Dangerous, molto divertente.
    Magic Pockets mi era piaciuto, anche se lo trovavo frustrante a tratti.
    Invece i giochi come Superfrog o troppo simili e copioni dell'allora Sonic e company su console li trovavo poco coinvolgenti.
    Ti devo dare ragione, anche io credo che i platform più "tattici" (passate il termine..) erano di gran lunga superiori a quelli tipicamente consolosi.

  3. #3
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Del platforming Amiga.

    Io ad esempio Bubble and Squeak lo trovai delizioso. Però di platforming su Amiga ce ne sarebbe da discutere all'infinito. Arabian Nights dove lo mettiamo per esempio? Ci sono dei tentativi di copia venuti male, dei porting venuti male ma c'è anche molta roba venuta benissimo.

    Benefactor che bello! Fatto dai famosi creatori di flipper che poi divennero i genitori di Battlefield.

  4. #4
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Del platforming Amiga.

    Rick Dangerous,onestamente,lo trovo ingiocabile.Sarebbe stato un buon gioco se i puzzles non fossero stati puramente una questione di fortuna.

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Arabian Nights dove lo mettiamo per esempio?
    Della Krisalis anche Soccer Kid era carino.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Riferimento: Del platforming Amiga.

    io avevo letteralmente adorato Risky Woods

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Del platforming Amiga.

    Sono pienamente d'accordo con te ma dissento su Superfrog, a me piacque molto sotto tutti gli aspetti.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato