+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Della serie....motori da incubo!

    Salve popolo, voglio raccontarvi la mia esperienza, che non ancora riesco a concludere.
    Tutto è cominciato qualche mese fa, io e mia moglie con la sua auto, una Nissan Micra 1.2 benza del 2007. Tutto fila liscio, quando di punto in bianco fermi ad un incrocio il motore, fermo al minimo, comincia a singhiozzare appena appena, il minimo scende terribilmente ma non si spegne, allora dò un pò di sgasate, riparto e tutto finisce la. Per alcuni mesi tutto normale, ho pensato fosse un fatto di qualche impurità nella benzina.
    Ad agosto, nel bel mezzo delle ferie di mezza Italia, mi chiama mia moglie e mi fa "Sto tornà a casa, la macchina non cammina e quasi si spegne!"
    Bene, ho pensato, di sti tempi l'ultima cosa che ci vuole è la macchina che si sfascia.
    Torna mia moglie, mi metto al volante, minimo irregolare, contagiri appena sopra i 500, sgasando il motore fa fatica a salire, però mi accorgo che una volta che si è riusciti a farlo salire sopra i 2000/2500 giri, va bene. Mi vado a fare un giro, esco dal vialetto di casa e la macchina si pianta.....non riuscivo ad andare a più di 10 km/h. 4 frecce, piano piano al lato della strada, faccio 200 mt e mi fermo ad un centro revisioni vicino casa, che ha una piccola officina improvvisata, per qualche interventuccio da poco. Unica attività aperta nella settimana appena ferragosto.
    Lo zione mette la macchina sul ponte, fa un po di prove, prima vede se ciuccia benzina, e ok, poi controlla il pedale, i contatti sono tutti ok. Mi dice che poco tempo prima un tizio si fermo da lui con lo stesso problema ad una ford, era il debimetro, che era da cambiare. Una volta ripulito ci andò a girare una settimana e la macchina andava bene, per poi ripiantarsi. Cambiato il debimetro tutto ok.
    Allora mi ripulisce un po' tutto, debimetro, corpo farfallato, sensore temperatura aria, insomma un po tutto. Andiamo a fare un giro e la macchina va bene, anche se ogni tanto un singhiozzetto lo da. Per ora va bene, dico tra me e me, lunedì come finoiscono le ferie la porto dal meccanico di fiducia.
    Nsomma, 3 ore di lavoro lo zione mi s'è preso solo 10 €.
    Il lunedì la porto dal meccanico, spiego il problema e la lascio. La riprendo il giorno dopo, non hanno cambiato nessun pezzo hanno solo ripulito qua e la (ancora?!?!) regolato il minimo, giocato un pò con l'anticipo e bon. 30€. La macchina va perfetta per una settimana, dopodichè si ripianta. Ma il problema non si presenta sempre, ho notato come si fanno diversi km, quindi a motore ancora freddo no, ma neanche sempre, così all'improvviso lo fa per un po e poi sparisce, singhiozza, non sale di giri, e quando ci riesce, sopra i 2500 rpm circa va tutto bene.
    Glie la riporto, prendo appuntamento e bon.
    Rivado dopo 2 giorni e mi dice che è un sensore, che sta tra filtro aria e farfalla, a detta sua "debimetro". Monta il pezzo, andiamo a fare un giro e il problema persiste. Fa altre prove, gioca un po con iniettori, candele e non so che altro, altro giro e niente da fare. Mi consiglia di andare alla Nissan, che magari col computer loro potevano vedere qualcosa, in quanto il suo non diagnosticava nulla.
    Gli chiedo quanto gli devo per il lavoro svolto fino all'ora, anche se mi rompe che non ha risolto nulla. 160€. Che cosa?!?! Pago, vado in macchina....rifletto....a me non sta bene. Mi dice che ormai il pezzo l'aveva dovuto comprare e non sapeva che farsene....va be dopo un po di spiegazioni mi faccio ridare il pezzo vecchio, quello nuovo gia montato, e i soldi del lavoro. 130€ solo il pezzo, che mo non so cosa farci. E certo da lui non ci tornerò. Fatto anche un pieno di V-Power, ma niente!
    Vado in Nissan, tizio gentilissimo, andiamo a fare un giro e la macchina va bene. Rientriamo, attacca la macchina al pc......niente, nessun problema. Mi dice tra l'altro che il pezzo che il meccanico mi ha cambiato è un sensore temperatura aria, e non debimetro, come lui mi aveva detto, quindi praticamente non ci aveva capito na mazza. Mi hanno così detto "O me la lasci, io ci giro un po e come vedo che come fa il problema vedo dove intervenire, o ci giri tu, quando ti caccia il problema vieni." Mi sono andato a fare altri 30km circa, macchina perfetta, mo so 2 giorni che va da paura......nsomma non se ne viene a capo!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Della serie....motori da incubo!

    Citazione Originariamente Scritto da Sims60 Visualizza Messaggio
    Salve popolo, voglio raccontarvi la mia esperienza, che non ancora riesco a concludere.
    Tutto è cominciato qualche mese fa, io e mia moglie con la sua auto, una Nissan Micra 1.2 benza del 2007. Tutto fila liscio, quando di punto in bianco fermi ad un incrocio il motore, fermo al minimo, comincia a singhiozzare appena appena, il minimo scende terribilmente ma non si spegne, allora dò un pò di sgasate, riparto e tutto finisce la. Per alcuni mesi tutto normale, ho pensato fosse un fatto di qualche impurità nella benzina.
    Ad agosto, nel bel mezzo delle ferie di mezza Italia, mi chiama mia moglie e mi fa "Sto tornà a casa, la macchina non cammina e quasi si spegne!"
    Bene, ho pensato, di sti tempi l'ultima cosa che ci vuole è la macchina che si sfascia.
    Torna mia moglie, mi metto al volante, minimo irregolare, contagiri appena sopra i 500, sgasando il motore fa fatica a salire, però mi accorgo che una volta che si è riusciti a farlo salire sopra i 2000/2500 giri, va bene. Mi vado a fare un giro, esco dal vialetto di casa e la macchina si pianta.....non riuscivo ad andare a più di 10 km/h. 4 frecce, piano piano al lato della strada, faccio 200 mt e mi fermo ad un centro revisioni vicino casa, che ha una piccola officina improvvisata, per qualche interventuccio da poco. Unica attività aperta nella settimana appena ferragosto.
    Lo zione mette la macchina sul ponte, fa un po di prove, prima vede se ciuccia benzina, e ok, poi controlla il pedale, i contatti sono tutti ok. Mi dice che poco tempo prima un tizio si fermo da lui con lo stesso problema ad una ford, era il debimetro, che era da cambiare. Una volta ripulito ci andò a girare una settimana e la macchina andava bene, per poi ripiantarsi. Cambiato il debimetro tutto ok.
    Allora mi ripulisce un po' tutto, debimetro, corpo farfallato, sensore temperatura aria, insomma un po tutto. Andiamo a fare un giro e la macchina va bene, anche se ogni tanto un singhiozzetto lo da. Per ora va bene, dico tra me e me, lunedì come finoiscono le ferie la porto dal meccanico di fiducia.
    Nsomma, 3 ore di lavoro lo zione mi s'è preso solo 10 €.
    Il lunedì la porto dal meccanico, spiego il problema e la lascio. La riprendo il giorno dopo, non hanno cambiato nessun pezzo hanno solo ripulito qua e la (ancora?!?!) regolato il minimo, giocato un pò con l'anticipo e bon. 30€. La macchina va perfetta per una settimana, dopodichè si ripianta. Ma il problema non si presenta sempre, ho notato come si fanno diversi km, quindi a motore ancora freddo no, ma neanche sempre, così all'improvviso lo fa per un po e poi sparisce, singhiozza, non sale di giri, e quando ci riesce, sopra i 2500 rpm circa va tutto bene.
    Glie la riporto, prendo appuntamento e bon.
    Rivado dopo 2 giorni e mi dice che è un sensore, che sta tra filtro aria e farfalla, a detta sua "debimetro". Monta il pezzo, andiamo a fare un giro e il problema persiste. Fa altre prove, gioca un po con iniettori, candele e non so che altro, altro giro e niente da fare. Mi consiglia di andare alla Nissan, che magari col computer loro potevano vedere qualcosa, in quanto il suo non diagnosticava nulla.
    Gli chiedo quanto gli devo per il lavoro svolto fino all'ora, anche se mi rompe che non ha risolto nulla. 160€. Che cosa?!?! Pago, vado in macchina....rifletto....a me non sta bene. Mi dice che ormai il pezzo l'aveva dovuto comprare e non sapeva che farsene....va be dopo un po di spiegazioni mi faccio ridare il pezzo vecchio, quello nuovo gia montato, e i soldi del lavoro. 130€ solo il pezzo, che mo non so cosa farci. E certo da lui non ci tornerò. Fatto anche un pieno di V-Power, ma niente!
    Vado in Nissan, tizio gentilissimo, andiamo a fare un giro e la macchina va bene. Rientriamo, attacca la macchina al pc......niente, nessun problema. Mi dice tra l'altro che il pezzo che il meccanico mi ha cambiato è un sensore temperatura aria, e non debimetro, come lui mi aveva detto, quindi praticamente non ci aveva capito na mazza. Mi hanno così detto "O me la lasci, io ci giro un po e come vedo che come fa il problema vedo dove intervenire, o ci giri tu, quando ti caccia il problema vieni." Mi sono andato a fare altri 30km circa, macchina perfetta, mo so 2 giorni che va da paura......nsomma non se ne viene a capo!!!!!!!!!!!!!
    Scusa, ma non hanno controllato i codici di errore della centralina?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Re: Della serie....motori da incubo!

    I computer, sia quello del meccanico sia quello del conce, non rilevano nessun errore. È quello che fa strano, e sul pc di bordo nessuna anomalia. A sto punto credo che l'unica sia fare una diagnosi al pc quando caccia il problema, ma è un terno a lotto, non mi posso accampare davanti l'officina
    Ultima modifica di Sims60; 13-09-14 alle 19:50:27

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Della serie....motori da incubo!

    Non sono un meccanico quindi potrei dire solo un fottio di cazzate, ma ti rispondo per quanto riguarda la mia esigua conoscenza:
    Non cambierebbe nulla, in quanto le centraline hanno una memoria interna che memorizza gli errori.
    Quando hai il problema si accende la spia anomalia motore sul cruscotto? Se no, allora la centralina non legge alcun errore, probabilmente risponde solo alle letture che gli arrivano dal debimetro. Anche a me verrebbe da dire che il problema è quello, comunque se le operazioni di pulizia miglioravano la situazione il problema è riferito comunque a come si comporta il corpo farfallato-minimo.
    Se non sbaglio le centraline hanno una mappatura di emergenza per ogni malfunzionamento di un componente di input (tipico esempio è la sonda lambda), prova a staccare il debimetro e vedere se con la mappatura conservativa si presenta il problema, se no hai trovato il problema.
    Mi stupisce che i meccanici non abbiano fatto il tentativo, tra l'altro su questa categoria, sono quasi tutti dei totali incapaci purtroppo. Pensa che a me volevano sostituire la centralina del GPL (più di 1000 euro) quando in realtà era un semplice cablaggio da 30 euro
    Poi ormai se la centralina non gli dice chiaramente il pezzo da cambiare non sanno più fare la minima diagnosi.
    Ultima modifica di Dinofly; 14-09-14 alle 10:44:11

  5. #5
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Della serie....motori da incubo!

    mi successe una cosa simile ad una opel corsa, alla fine era una combo tra filtri dell'aria, benzina, cinghia non stretta correttamente, e sporco nei tubi della benzina...se può essere d'aiuto
    ma il meccanico che mi guardò la macchina era della vecchia guardia prima di attaccare il computer alla macchina la accendeva, metteva l'orecchio vicino al motore e faceva fare un po' di prove...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Re: Della serie....motori da incubo!

    Ma infatti sti meccanici d'oggi si affidano quasi solo al computer...se questo non caccia un errore non sanno dove mettere le mani.
    Il primo meccanico (centro revisioni) che mi ci ha messo un pò le mani provò a staccare il debimetro, la macchina andò in una sorta di recovery o non so come si può chiamare, e il motore anche a tavoletta non saliva oltre i 2500 giri.
    Per il fatto che la entralina conservi ancora in memoria eventuali errori ricevuti, ne sapevo qualcosa anche io. O non ha ricevuto niente, o nessuno ci vuole perdere tempo nella lettura.
    Mi son messo pure io a proporre eventuali cause, di controllare la sonda lamba, di rivedere bene la farfalla, il filtro, qualche contatto falso, candele, addirittura un'eventuale condensa da qualche parte.
    Non so più che pensare. Fatto sta che mo so 3 giorni che la macchina sta andando bene, ieri ho girato tutto il giorno, e speriamop continui così. Mia moglie ormai stressata da sta macchina, che ogni tanto caccia un problema, si è quasi rassegnata, tempo qualche mese e se la vuole levare.
    Ho in serbo ancora un altro meccanico a cui farla guardare, uno di quelli definiti "della vecchia guardia", dove mio padre portava sempre il suo mezzo, ma non se ne parla per ora. Di sti tempi l'ultima cosa che ci vuole è una macchina che si sfascia.

  7. #7
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Della serie....motori da incubo!

    Bisogna anche dire che i motori nuovi hanno così tante protezioni elettroniche che può darsi che alcuni rumori rivelatori non ci siano più, ma in linea di massima ti dò ragione...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato