+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Ciao a tutti!

    Volevo giusto un parere su un preventivo fatto per un cambio frizione della mia Peugeot 206 (primo cambio frizione che è quasi andata del tutto dopo 170.000km, 8 anni di vita)

    Mi hanno chiesto 750€ circa, dicendomi che la manodopera si attesterà sulle 7 ore lavorative. Ora, questa officina è la più grande qui in zona ed è ufficiale Peugeot, lavorano molto molto bene e ha prezzi leggermente più alti di altre officine ma non si discostano solitamente più di un 10% in media.
    Compreso nel prezzo c'è anche il cambio del manicotto della turbina che perde olio, ma quello incide relativamente (30€ il manicotto + manodopera minima)

    Ho visto su internet che per cambio completo di frizione solitamente chiedono 450/500, ma molti parlano di ricambi non originali sui quali ovviamente un po'si risparmia.

    Che ne pensate?

  2. #2
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    uhm di solito stanno sui 35\40€ l'ora no? quindi non arrivi nemmeno a 300€ di manodopera, e altri 400 per la frizione mi sanno un pò tantini, secondo me volendo si riesce a risparmiare

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Si era circa il calcolo che avevo fatto io, mi pare la manodopera fosse sui 40€.

    Veniva 280e circa di manodopera, fai un 70€ di cambio manicotto (credo un'ora la mettano su per quello) e asto punto poco meno di 300€ per i ricambi, aggiungi IVA e arrivi a quello che mi hanno detto

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Fatti chiedere il dettaglio del preventivo, se sono ufficiali Peugeot te lo devono dare per forza.

    Prendendo per spunto (siccome hai parlato di turbina) che tu abbia il 1.4 HDI, i prezzi sono questi:

    L'insieme per il cambio frizione = 269,63€.
    Il tubo, a seconda di quello che è, costa o 18,46 o 26,04€

    8 ore (aggiungiamoci qualcosa, per sicurezza)x 40€ l'ora, stiamo circa sui 320€ di mano d'opera.

    269.63+26.04+320=615.67 IVA inclusa

    Direi che marciano un po' sopra i prezzi dei ricambi, ma per sicurezza chiedi il dettaglio del preventivo così confronti i prezzi.

    Nel dettaglio fatti includere anche i codici dei pezzi, così guardo subito se i prezzi corrispondono (magari ho sbagliato io il motore, ma non credo).



    Edit: ah, se vai da un meccanico normale generalmente con 400€ ti fa tutto il lavoro.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Grazie per la risposta!

    La riparazione l'ho cmq mandata avanti, alla fine tendo a servirmi da loro anche se di base so che qualcosa in più la metto lì (molto di più che se andassi da un meccanico normale, come dici giustamente tu, anche se lì per esperienze passate potrebbero esserci diciamo dei "contro nascosti", oltre all'evidente pro del prezzo) ma è da praticamente 10 anni tra me e il mio collega che ci serviamo da loro, e spesso i due ragazzi che la gestiscono hanno risolto problemi (non tanto a me quanto a lui che aveva una 307 nata male, ma davvero malissimo ) che altri meccanici della zona non erano riusciti minimamente a capire. Sempre molto professionali e disponibili.

    Quando poi ritiro la fattura così per curiosità ti posto i dettagli, volendo se li chiamo me li dicono anche al telefono, ma tanto giovedì è pronta.

    Grazie ancora!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Si, sarebbe interessante!

    Effettivamente molte volte la qualità di un servizio, dalla gentilezza e la disponibilità alla rapidità, ripagano di mille volte il prezzo pagato in più.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Si, sarebbe interessante!

    Effettivamente molte volte la qualità di un servizio, dalla gentilezza e la disponibilità alla rapidità, ripagano di mille volte il prezzo pagato in più.
    Ciao ho ritirato la macchina, ti porto a grandi linee la fattura dato che sono due pagine e non ho voglia di scannerizzarla

    Alura la macchina è una peugeot 206 1.4 hdi e i lavori sono stati:

    - Sostituzione frizione
    - Cambio manicotto del turbo causa perdita olio
    - Sostituzione telecomando chiusura centralizzata (si erano disintegrate alcune parti in plastica, le schiacciavo col mignolo ormai )

    In totale le ore di manodopera sono 10 (a 50€/H, ero stato ottimista)
    Inisieme frizione a 215,97
    Forcella 32,23
    Tubo 21,70
    Paraolio 21,15
    Trasmettitore 58,22
    Vari altri pezzi piccoli circa 60,00

    Su tutto, compresa manodopera mi ha fatto sconto variabile tra 15% e 40% (il 40% sull'insieme frizione) per un totale di poco più di 800€ IVA compresa.

    In effetti però mi sono reso conto solo ora che mi ero abituato ad una frizione ormai durissima dopo 8 anni di usura, ora è tutta un'altra cosa

    Ciao

  8. #8
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    50€/h?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    I prezzi sono in linea, ma 50€/h sono un'esagerazione immane. Un meccanico qualunque ti avrebbe fatto 30€ all'ora, che su 10h vuol dire risparmiare 200€. Più lo sconto.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Hanno assunto un ingegnere per smontarti la frizione?!?

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    mah...30 euro l'ora io è da un po' che non li vedo dai meccanici
    vedo prezzi più alti di almeno 10 euro se non 15...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Poi non mi torna un'altra cosa. Il totale delle spese che hai messo è di 909,27€. Per arrivare a 800€ ti ha fatto il 12% di sconto complessivo, ben lontano da quel "15-40" che hai detto tu.

    A meno che i prezzi che hai messo non siano IVA esclusa.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    mah...30 euro l'ora io è da un po' che non li vedo dai meccanici
    vedo prezzi più alti di almeno 10 euro se non 15...
    Qua il prezzo medio di un'officina non autorizzata varia dai 30 ai 40. L'officina Menabue (autorizzata Peugeot) ha sul prezzario 42€ IVA inclusa.

    Il mio meccanico mi fa 20-25 (a seconda dei momenti ), ma è un mio amico, conta poco. Il meccanico dove va mio papà gli fa 35, ma è un ex autorizzato Mercedes.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    wow quante risposte in poco tempo

    La manodopera ero rimasto un po' indietro, io l'ho pagata 44 (prezzo del 2008 di quest'officina) dato che mi ha fatto lo sconto. Non ho idea onestamente del costo della manodopera in zona, ma sentendo altre persone non sono rimaste molto sorprese del costo, probabilmente è un prezzo allineato qui in provincia di MI (ovviamente per officine convenzionate)

    Si, i prezzi erano tutti IVA esclusa

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Può essere che sia il prezzo standard della zona di milano, effettivamente.

    L'importante comunque è che non abbiano fregato sui pezzi di ricambio

  16. #16

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Io ho una 1.4 HDi del 2004 e ho fatto poco meno di 90.000km. Un mese fa la frizione di colpo inizia a slittare in accelerazione, la porto dal meccanico, facciamo un giro di prova... e funziona perfettamente (figura tipo nonnina che va dal meccanico lamentando difetti inesistenti)

    Ci faccio un paio di migliaia di chilometri in ogni condizione (città, autostrada, salite ripide) e stamattina, a un mese circa di distanza, slitta di nuovo.

    Stranezze:

    1. slitta solo in marcia alta, schiacciando a tavoletta dai 1500 rpm schizza a 3000 per poi assestarsi attorno ai 1900 e iniziare a salire regolarmente. In partenza - anche in salita ripidissima - si comporta perfettamente.

    2. quando succede, a volte "strappa" in partenza, a volte no.

    Non ho notato particolari differenze a motore freddo o caldo.

    Quello che volevo chiedere a chi ha già avuto questa esperienza è questo:

    E' possibile che non sia la frizione da cambiare ma qualcos'altro che ogni tanto si "incastra" (scusate la terminologia)?

    E poi... qui la Peugeot ufficiale di solito costa più o meno il doppio di un meccanico non ufficiale (mese scorso: rifatti i freni posteriori dal meccanico normale per 300 euro abbondanti, in Peugeot mi avevano preventivato 700 e spiccioli). Il meccanico onesto (o perlomeno che finora è stato sempre tale) mi ha detto che trattandosi di una frizione a doppia massa vengo a spendere attorno ai 1300 euro.

    E' possibile?

    Tutta l'auto non ne vale 5000, francamente piuttosto penso di cambiarla dandola a un concessionario e che se la veda lui .

  17. #17

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Dopo 90.000 km già la frizione da cambiare?

    Potrebbe esser trafilato un pò d'olio che fa slittare la frizione?

    Però, aprirla per aprirla conviene cambiarla comunque...

    Io cambierei solo frizione, ha solo 6 anni l'auto!

  18. #18

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Si beh, finora ho avuto un mucchio di soddisfazioni da questa macchina: 90000 km e tutto quello che ho fatto sono i freni (a 80000) e la batteria (luci dimenticate accese, mea culpa). Ma 1300 euro per una frizione non glieli do

    La devo cambiare comunque perché me ne serve una più grande, ma col dubbio che la frizione sia da rifare non la voglio vendere a un privato, per questo dicevo la do a un concessionario che la rivende e dà una garanzia (sulla quale peraltro riprende i soldi da un'assicurazione) e mi metto la coscienza a posto.

    Tornando alla frizione... se fosse trafilato olio credo che dovrebbe slittare sempre, non farlo per un paio di giorni e poi smettere per un mese per poi ricominciare... ma non sono un meccanico e potrei avere tortissimo.

    E immagino in quel caso che partire in salite del 18% sarebbe impresa ardua, mentre in quelle circostanze va come da nuova.

    Non so... il punto è che non so come fare a fidarmi dei meccanici.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Io ti consiglio di cercare un forum di entusiasti della Peugeot: sono iscritto a uno simile per la mia Citroen e lì si trova di tutto, tra esperienze fatte, problemi avuti e soluzioni adottate.

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di ~spiral~
    Data Registrazione
    07-05-08
    Messaggi
    302

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    E'capitata la stessa cosa a me, stessi sintomi, e nel mio caso era la frizione. All'inizio marce alte, e solo su brusche accelerazioni o tratti in leggera salita, poi dopo qualche settimana ha iniziato a farlo più spesso.
    In effetti però a quel chilometraggio è strano. Anche l'idea di una perdita leggera di olio che causi lo slittamento non sarebbe da escludere.

    Ciao

  21. #21

    Predefinito Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Non so... sono rimasto a casa con l'influenza qualche giorno, oggi torno al lavoro e decido di stressare la frizione per vedere se sia peggiorata. Per quanto mi sforzi... NIENTE. Funziona come il primo giorno. Nemmeno il più piccolo accenno di slittamento.

    MA CHE DIAMINE HA 'STA MACCHINA???

    Con il passaparola sto cercando un meccanico vero che ci dia un'occhiata, ma ce ne vuole uno che mi creda sulla parola dato che il difetto lo fa solo quando decide lei...

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-09-14
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: Riferimento: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    Salve a tutti Ho bisogno del vostro aiuto sono disperata ho una Peugeot 206/ 1.4 /55 kw del 2001 comprata usata nel 2010. Nel 2012 con circa 130 km percorsi ho dovuto sostituire il Cambio, il Giunto e la Frizione (comunque dopo la sostituzione la frizione era dura e quando era in folle si sentiva sempre un rumore strano) sono rimasta x strada perché nn potevo piu mettere le marce con il motore acceso e lo stesso meccanico mi ha detto che è il cuscinetto della frizione e che mi costa 300€. Secondo voi questo meccanico mi ha trufato nel primo intervento, è possibile che solo dopo 2 anni devo cambiare di nuovo la frizione? Sapete se mi posso appellare alla garanzia a qualche forma di tutela? O mi resta solo litigarci magari chiamo anche i carabinieri? Perché se come dice lui ha addirittura messo i ricambi originali della frizione 2 anni fa...è possibile ke gia la devo sostituire? Per favore aspetto un vostro consiglio grazie in anticipo
    Ultima modifica di sofy2; 16-09-14 alle 01:20:44

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    2 anni di garanzia sui pezzi sostituiti, se nuovi, tipicamente un anno se rigenerati.
    Se sono passati non c'è nulla da fare, comunque le auto e le cose meccaniche in generale si rompono in maniera imprevedibile quindi non è detto che ti stia truffando, piuttosto hai sbagliato a non parlare subito del difetto, teoricamente se l'auto faceva rumori strani e tu non hai detto nulla perdi pure la garanzia, a naso direi proprio che un rumore strano in folle, che magari sparisce premendo la frizione potrebbe essere benissimo proprio il cuscinetto reggispinta.
    I carabinieri in ogni caso non c'entrano una mazza, al massimo dovresti chiamare il tuo avvocato.

    PS.: ma quanto avevi speso per il cambio?
    Ultima modifica di Dinofly; 16-09-14 alle 07:18:43

  24. #24
    shikky
    ospite

    Predefinito Re: [Peugeot 206 1.4] Cambio frizione

    a me era esploso il cambio (pare sia un problema comune, sopra un certo numero di km gli ingranaggi si consumano ed inizia a fare rumori infami) su una macchina identica.

    Cambio della scatola del cambio con una rigenerata + frizione (che nonostante i 140000 era praticamente perfetta, ma già la hai in mano, cambiala che costa poco) 500€.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato