+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Ciao

    Ho preso ieri questo router, per sostituire l'alice gate 2 (quello bianco e squadrato) che non mi piaceva affatto nel lato wifi (di una lentezza allucinante).

    Installato, configurato abbastanza rapidamente.

    Il pc collegato via ethernet non ha problemi.
    Gli altri due, collegati via wifi, purtroppo si...

    Fino a quando la connessione regge, niente da dire: velocissimo... rispetto all'alice gate è semplicemente un altro pianeta.

    Il problema è che dopo un po', la connessione cade... ed è estremamente complicato riconnettersi... per dire, ora ho dovuto riavviare il pc per potermi ricollegare, perchè non trovava più la rete/la vedeva con segnale assente... ed alla fine si è bloccato il dispositivo di ricezione wireless (D-Link 108g)

    I client sono due.
    - Un fisso con installato Vista, che monta appunto la D-Link 108g
    - Un portatile (acer 5920) con montata la Intel Wifi 3945ABG

    A me sembra che il portatile sia un po' più stabile... da meno problemi.
    In ogni caso nessuno dei due ricevitori è classe N.... devo impostare qualcosa sul rounter per garantirne la compatibilità con le versioni precedenti, oppure lo fa da solo?
    Ho importato come "Mode" sul menu di configurazione del wifi "up to 300Mbps", ma anche mettendo come "up to 145Mbps"
    Come "security option" ho impostato WPA2-PSK (AES)

    Mostro le statistiche del router... a naso mi sembrano buone.


    Pareri?

    Grazie

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Dgn1000, stessi problemi
    Ho risolto aggiornando il firmware e attivando il controllo d'accesso via mac
    Netgear recenti...

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc Visualizza Messaggio
    Dgn1000, stessi problemi
    Ho risolto aggiornando il firmware e attivando il controllo d'accesso via mac
    Netgear recenti...


    Il firmware dovrebbe essere aggiornato all'ultima versione (perlomeno è quello che mi dice lui, lanciando l'aggiornamento dalla sua interfaccia).

    Stasera provo ad aggiungere il controllo via mac... ma a quel punto faccio fuori la crittografia, no?
    Tanto sono tranquillo che nessuno al di fuori dei miei possa entrare...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    In una rete wifi il router trasmette dati basandosi sul client piu lento. Nel tuo caso hai un portatile con l'intel 3945, che è un chip wifi che supporta al massimo lo standard G (54 megabit) e non l'N. Questo significa che quando è connesso quel portatile il router abbassa il segnale a 54 megabit a TUTTI i client connessi, non può trasmettere un segnale in standard G a un client e uno in standard N ad un altro (a meno che non sia un dispositivo dual radio ma non è il tuo caso).
    Come prima cosa vai nelle impostazioni e forza il segnale wifi a 54 megabit. Conta che averlo più alto nella navigazione internet non serve a nulla, anche col vecchio standard G hai 54 megabit, più che sufficienti a trasmettere i dati di un adsl che viaggia al massimo a 7 megabit. La differenza in questi casi la hai soltanto se trasferisci dei files da un pc all'altro via wifi, tramite cartelle condivise; in quel caso i 300 megabit del wireless N rendono l'operazione molto piu veloce, praticamente come se li stessi trasmettendo col cavo ethernet. Ma per la semplice navigazione internet tra standard G e standard N non hai differenze. Ovviamente non è detto che cosi risolvi, però già "bloccare" il router ai 54 megabit è una prova.
    Controlla anche di avere gli ultimi driver per entrambi i chip di rete, sia quello intel sia il dlink (che non so che chip wifi monti, ma i produttori di chip wifi sono pochi, normalmente Intel, Atheros, Ralink, Broadcom o Realtek).
    Il controllo del mac address non so se possa risolvere la cosa, in teoria c'entra poco col tuo problema ma prova lo stesso. In ogni caso puoi tenere sia controllo mac address sia protezione WPA 2

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Tnx...

    Nel weekend vedo di fare delle prove

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-06
    Messaggi
    7

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Ci potrebbe anche essere un problema di interferenza con AP vicini che utilizzano il tuo stesso canale trasmissivo. Prova a mettere il canale 13 che disolito è poco usato, ad allonare telefoni cordless o ripetitori video.

    VI sconsiglio vivamente di comprare Netgear sono modem buoni solo come armi da lancio.
    Andate su marche più serie tipo d-link o meglio lynksys.
    Anche i Kraun paradossalmente costano poco ma sono molto più professionali.


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    I Netgear sono sempre stati fra i piu affidabili, vedi modelli storici come il DG834G o il DG834GT (che uso da 5 anni ininterrottamente 24 ore su 24)
    In ogni caso il 13 non è il canale giusto, per ragioni spiegate bene qui

    http://forum.html.it/forum/showthread/t-928022.html

    i 3 canali milgiori da usare sono l'1, il 6 e l'11. Non a caso tutti i router wifi di default adottano uno di questi 3 canali. Io personalmente uso l'1 perchè ho notato che di default la maggior parte sono impostati sul 6 o sull'11, sull'1 raramente

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-06
    Messaggi
    7

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    I Netgear sono sempre stati fra i piu affidabili, vedi modelli storici come il DG834G o il DG834GT (che uso da 5 anni ininterrottamente 24 ore su 24)
    In ogni caso il 13 non è il canale giusto, per ragioni spiegate bene qui

    http://forum.html.it/forum/showthread/t-928022.html

    i 3 canali milgiori da usare sono l'1, il 6 e l'11. Non a caso tutti i router wifi di default adottano uno di questi 3 canali. Io personalmente uso l'1 perchè ho notato che di default la maggior parte sono impostati sul 6 o sull'11, sull'1 raramente
    Ciao!
    la toria la conosco più che bene dato il mio lavoro ;D
    del canale 13 che avesse problemi con determinate schede nn mi è mai capitato ma nel suo caso specifico potrebbe risolvere il suo problema.
    Canale migliore è in senso lato, in quanto se ci sono degli ap vicini ke trasmettono su 1,6,11 c'è poco da fare...
    senza contare che quel diagramma li è valido per gli USA che hanno solo 11 canali e non 13 come noi.
    l'importante e usarli in modo che non vadano in overlap.(in teoria anche 2 7 12 o 3 8 13 o 1 7 13 ecc...).

    spero di essere stato esaustivo

    p.s. i netgear van bene solo per uso home. molto home
    anke io ho un netgear ma moddato ma ti assicuro che se vuoi fare qualcosa di piu avanzato come un bridge o impostare un secondo canale adsl o se vuoi supporto per l'rfc dell'ip statico è meglio che cambi marca.

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Bene, torno a farmi sentire dopo accurati test

    "Sembra" (mi sto toccando... ) che la cosa si sia risolta semplicemente "bloccando" il router a 54mb in trasmissione.
    In due giorni, prima di farlo, la linea era caduta più volte... ora è da venerdì che è stabile e non ho più avuto problemi.

    Poco prima, come tentativo, avevo permesso la trasmissione del nome della rete (inizialmente lo avevo nascosto, per maggiore sicurezza) ma senza che si risolvesse nulla.

    Per ora l'ho lasciata così... ero per nasconderlo, ma adesso che sembra risolto non vorrei smuovere cose

    Grazie a tutti

  10. #10

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    ciao,

    mi potete dire come faccio a bloccare la connessione wifi a 54mb?

    intendete forse la tendina dove si sceglie il tipo b,g e n?

    grazie

    PS: non c'è possibilità facendo reclamo alla netgear di avere un altro prodotto in cambio segnalando la marea di post che si trovano in rete sulla scarsa qualita del prodotto?

    ciao!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    Citazione Originariamente Scritto da net2net Visualizza Messaggio
    ciao,

    mi potete dire come faccio a bloccare la connessione wifi a 54mb?

    intendete forse la tendina dove si sceglie il tipo b,g e n?

    grazie

    PS: non c'è possibilità facendo reclamo alla netgear di avere un altro prodotto in cambio segnalando la marea di post che si trovano in rete sulla scarsa qualita del prodotto?

    ciao!
    Si, per bloccare la connessione ad una certa velocità nel menu a tendina metti tipo G (54 megabit) che è la velocità più diffusa. Di solito settando quello si risolvono molti dei problemi

  12. #12

    Predefinito Riferimento: NETGEAR DGN2200. Problema wireless

    purtroppo anche con questa opzione la connessione tende a bloccarsi. Col cavo è ok.

    Ho la .28 come firmware...ho visto che è uscita la .41. Qualcuno l'ha provata?

    Questa situazione è scandalosa...sono proprio deluso da netgear.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato