+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Debian 6.0 "Squeeze"

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Debian 6.0 "Squeeze"

    Il Debian Project ha rilasciato oggi la nuova versione stabile 6.0 denominata "Squeeze". Per l'occasione e' stato rinnovato anche il sito che aveva lo stesso layout da circa una vita

    http://www.debian.org/

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    dimmi solo che non cè più da sclerare 10 lingue perchè non supportava bene monitor ad alte risoluzioni

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Squeeze lo uso da un pezzo e coi monitor mi ha dato qualche grana coi CRT, ma niente che non fosse risolvibile con xrandr.

    Piuttosto, ciò che mi preoccupa un po' è: ora che Squeeze è il nuovo stable, devo aspettarmi enormi casini di upgrade? Ho sources.list impostato su "testing" invece che "squeeze", il che immagino voglia dire che ora vorrà upgradare tutto...

  4. #4
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Che casini di upgrade vuoi riscontrare? se sei su testing rimani su testing e non avrai altri casini al di fuori di quelli che la testing causa...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Howl Visualizza Messaggio
    dimmi solo che non cè più da sclerare 10 lingue perchè non supportava bene monitor ad alte risoluzioni
    Che casini? Io uso normalmente un portatile con una pezzentissima radeon 3430 e il driver free gestendo due monitor (quello del laptop + uno esterno) senza problemi tramite xrandr.

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Piuttosto, ciò che mi preoccupa un po' è: ora che Squeeze è il nuovo stable, devo aspettarmi enormi casini di upgrade? Ho sources.list impostato su "testing" invece che "squeeze", il che immagino voglia dire che ora vorrà upgradare tutto...
    Beh la nuova testing (wheezy) parte come copia di squeeze, quindi c'e' poco e niente da aggiornare oggi. In effetti un dist-upgrade mi segnala 0 pacchetti da aggiornare.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    aspetta il fine settimana, puoi tutti sid si riverserà li

  7. #7
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    aspetta il fine settimana, puoi tutti sid si riverserà li

  8. #8
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    aspetta il fine settimana, puoi tutti sid si riverserà li

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Che casini? Io uso normalmente un portatile con una pezzentissima radeon 3430 e il driver free gestendo due monitor (quello del laptop + uno esterno) senza problemi tramite xrandr.
    in pratica una volta fatta l' installazione si vedeva solo..nero perchè non supportava il refresh del monitor, dovevo abbassarla a mano con - fino a una quantità accettabile e poi provare a sistemare cosi', ma ho sempre fallito

  10. #10
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    aspetta il fine settimana, puoi tutti sid si riverserà li
    oggi aggiornati 180 pacchetti... nessun problema riscontrato... Sid ha comunque 8 mesi di freeze alle spalle, non e' cosi' grandicella.

    i primi update di wheezy si vedranno a marzo

  11. #11
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Son tentato di provare aptosid

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    8 DVD


  13. #13
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Perchè tanto sbav prendendoli tutti in DVD sai già che molti dei pacchetti sono vecchi... meglio un sistema slim e aptituddare tutto ciò che ti serve

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Perchè tanto sbav prendendoli tutti in DVD sai già che molti dei pacchetti sono vecchi... meglio un sistema slim e aptituddare tutto ciò che ti serve
    perchè squeeze è stable

    Ma con Wheezy... "meglio un sistema slim e synaptituddare tutto ciò che ti serve"

  15. #15
    La Nebbia L'avatar di Companion Cube
    Data Registrazione
    26-10-07
    Località
    Aperture Science Enrichment Center
    Messaggi
    17

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Mah, Stable non mi ha mai convinto molto testing di solito ha parecchio più supporto per il nuovo hardware poi ok per i server stable va benone...

  16. #16
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Bah. Mi sa che torno a qualche versione di Debian. Pensavo di provare Aptosid (ex Sidux)

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Debian 6.0.1a "Squeeze" : 8 DVD + 1 Update DVD



  18. #18
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    ?

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    ?


    Fixed ISO images for Debian 6.0.1 released

    March 29th, 2011
    Post-release testing showed up a variety of bugs in the images produced for the 6.0.1 update release:
    1. Wrong installer code used for the small CDs
      Spoiler:
      The script used to build the netinst and businesscard CDs was misconfigured, and was using the testing (Wheezy) version of Debian Installer instead of the correct Squeeze version.
    2. Incorrectly sized DVD images for some architectures
      Spoiler:
      During the original 6.0.0 Squeeze release, we encountered problems in making some of the CD images fit; once the Squeeze release notes were added, the alternate KDE installation CD for several of the architectures grew too large. A number of last-minute tweaks were made on that release day to try to fix this, and the problem was mitigated. Unfortunately, (as is often the case with quick hacks in these situations) these tweaks did not work well in the next release and caused unforeseen problems. Various of the 6.0.1 images that should have been sized to fill a DVD were instead limited to approximately 700 MiB.
    3. Update CDs and DVDs missing Packages and Sources files
      Spoiler:
      In between the Lenny and Squeeze releases, a fair amount of the code in the debian-cd package was refactored for clarity and to aid in maintenance. This also included deleting some older helper scripts that seemed to be redundant. Unfortunately, that conclusion was incorrect; two scripts were removed that were necessary for the correct operation of the update-cd script that generates the update CD and DVD images. Due to this oversight, on the day of the point release those images were created wrongly. They contained package and source data, but the meta data files Packages.gz and Sources.gz were missing.
    In each of the cases listed above, the failure case has been analysed and is understood. Fixes for all of the problems have been developed, and replacement images have been produced and tested. Following our normal naming scheme, the new images are versioned 6.0.1a to denote the bugfix rebuild.
    There is no need to download these new images for user who have already downloaded previous images versioned as 6.0.1, if they are not affected by one of the bugs listed above. The easiest way to create fixed images for users who are affected by these bugs, is to use jigdo and scan the previous images for already downloaded files.
    We offer apologies for any inconvenience caused by these errors. The very next task for the Debian CD team will be to integrate more extensive automated QA for our CD images, in the hope that we will significantly reduce the likelihood of bugs like these in the future.

    http://www.debian.org/News/2011/20110329a

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Con Debian è possibile avere un sistema aggiornato alle ultime versioni dei programmi giudicate stabili dagli sviluppatori (es, audacious 2.4.4) ed usare quel minimo di programmi e driver proprietari necessari (adobe flash e driver nvidia ad esempio)? Quali repository andrebbero usati per fare questo?
    Se volessi installarla dovrei scaricare la netinstall base e poi aggiornare i repository?
    Io adesso uso Ubuntu ma ha pacchetti troppo vecchi (vedi audacious ma anche molti altri) in più non mi sta piacendo la piega dirigista presa da Shuttleworth, pare che dalla 11.10 imporrà l'uso dell'interfaccia unity al posto di gnome3.

    Grazie in anticipo.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Rtfm

  22. #22
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Dos ex machina Visualizza Messaggio
    Con Debian è possibile avere un sistema aggiornato alle ultime versioni dei programmi giudicate stabili dagli sviluppatori (es, audacious 2.4.4) ed usare quel minimo di programmi e driver proprietari necessari (adobe flash e driver nvidia ad esempio)? Quali repository andrebbero usati per fare questo?
    Diciamo che dovresti usare almeno testing. Per avere flash e nvidia ti basta usare anche i repo non-free.

    Se volessi installarla dovrei scaricare la netinstall base e poi aggiornare i repository?
    Esattamente. Installa Squeeze e alla prima occasione cambia il sources.list da "stable" a "testing", o ancora meglio da "squeeze" a "wheezy". C'e' materiale in abbondanza sulla rete delle reti.
    Sconsiglierei di usare subito un netinstall da testing, perche' a volte testing non e' installabile di per se.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Diciamo che dovresti usare almeno testing. Per avere flash e nvidia ti basta usare anche i repo non-free.



    Esattamente. Installa Squeeze e alla prima occasione cambia il sources.list da "stable" a "testing", o ancora meglio da "squeeze" a "wheezy". C'e' materiale in abbondanza sulla rete delle reti.
    Sconsiglierei di usare subito un netinstall da testing, perche' a volte testing non e' installabile di per se.
    Io non ho mai avuto problemi a installare testing direttamente via netinstall (anzi una volta si, ma comunque si puo' usare il business cd della stable e scegliere testing in fase di installazione). Passare per stable ti raddoppia il tempo necessario

    Comunque se vuoi software abbastanza aggiornato, testing non e' un'opzione e ti tocca usare unstable (il pacchetto che citi tu ad esempio e' alla 2.4.4 solo in unstable) a parte alcuni pacchetti per cui sono disponibili i backports (versioni ricompilate con librerie di release inferiori). Ad esempio in wheezy si puo' installare iceweasel (aka firefox) 4.0 via backport, ma non via repository ufficiale.

  24. #24

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Grazie a tutti.

    Diciamo che la necessità di avere un pacchetto all'ultima versione stabile non vale per tutti i pacchetti. Potrei installarne magari soltanto uno? C'è un modo per farlo? Ad esempio in ubuntu ho aggiunto dei repository per avere libreoffice e transmission all'ultima versione. Non l'ho fatto per tutti i pacchetti. Se dovessi installare un programma da .deb avrei problemi?
    Qualcuno di voi usa testing e/o unstable?
    Scusate le domande ma non ne so molto di debian.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: Debian 6.0 "Squeeze"

    Citazione Originariamente Scritto da Dos ex machina Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti.

    Diciamo che la necessità di avere un pacchetto all'ultima versione stabile non vale per tutti i pacchetti. Potrei installarne magari soltanto uno? C'è un modo per farlo?
    No, o meglio raramente e' possibile. Pacchetti di versioni superiori richiedono librerie di versioni superiori e a cascata richiedono l'aggiornamento di millemila pacchetti. L'unica possibilita' e' trovare qualche repository backports con pacchetti ricompilati.

    Citazione Originariamente Scritto da Dos ex machina Visualizza Messaggio
    Ad esempio in ubuntu ho aggiunto dei repository per avere libreoffice e transmission all'ultima versione. Non l'ho fatto per tutti i pacchetti. Se dovessi installare un programma da .deb avrei problemi?
    Installare un pacchetto da .deb porta gli stessi problemi visto che ha le stesse dipendenze: se non hai le librerie giuste non puoi installarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Dos ex machina Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi usa testing e/o unstable?
    Scusate le domande ma non ne so molto di debian.
    Io uso quotidianamente testing da parecchi anni e una sola volta ho avuto casini per via di un aggiornamento di xorg che mi ha fottuto il setup dell'ambiente grafico (la prossima scheda video che prendo NON sara' ATI), poi comunque fixato anche se con qualche fatica. Unstable invece e' come dice il nome: non sempre, ma le cose ogni tanto si rompono. Da evitare se ti serve un sistema affidabile.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato