+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Predefinito Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Come da topic, mi piacerebbe confrontarmi con voi su due questioni differenti ma che in molti casi tendono a portare a conclusioni simili.
    Vorrei chiedervi quale riteniate sia il fumetto più importante che avete letto, sia da un punto di vista oggettivo che da un punto di vista soggettivo.
    Ad esempio, per quanto mi riguarda oggettivamente parlando è innegabile che un fumetto come Watchmen abbia avuto un impatto talmente dirompente nell'immaginario fumettistico collettivo da essere forse il più importante in assoluto come opera a tutto tondo;da un punto di vista soggettivo, per quanto alcuni capitoli di Watchmen siano riusciti davvero ad emozionarmi, ho preferito opere come l'Eternauta, V per Vendetta, l'Incal, in una città lontana di Taniguchi...e molti altri dei quali parlare.

    Quindi, nonostante io possa affermare di amare Alan Moore al punto da ritenerlo uno dei guru della letteratura mondiale dell'ultimo secolo(non solo in ambito fumettistico), esistono anche fumetti magari non tecnicamente incredibili come il suo watchmen che mi hanno altrettanto emozionato, vedesi un Blankets.

    Sapreste dire due titoli?
    Per la tecnica direi Watchmen.
    Per l'emozione...ne ho uno per ogni emozione, e ne parlerò presto.

    Mi rendo conto che questo sia un topic ciclico, ma è pur sempre interessante

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di kragort
    Data Registrazione
    10-04-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Per quanto riguarda il fumetto più importante a livello soggettivo bè direi Video Girl Ai . Letto quanto uscì per la prima volta in Italia all'epoca avevo più o meno la stessa età dei protagonisti e quello era il mio mondo... credo non lo dimenticherò mai.

    Il miglior fumetto di sempre.... io leggo solo manga quindi per me è difficile rispondere cmq di quelli che ho letto il migliore è sicuramente 20th century boys.

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    grazie a dio in questi cent'anni il fumetto ha percorso mille strade diverse ed ha reso inutile interrogarsi sulla questione

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Beh, forse può essere inutile interrogarsi su quale possa essere l'opera più importante in assoluto(però è sempre interessante conoscere quale riteniate possa dirsi la pietra miliare del fumetto); è però sempre utile e possibile interrogarsi su quale sia il fumetto preferito, o, per meglio dire, il più significativo a livello personale di ogni utente

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Mah, difficile sceglierne uno, e poi anche io leggo solo manga. Direi che forse quello che mi ha emozionato di più è stato Proteggi la mia terra.
    Uno dei migliori che ho recuperato non troppo tempo fa però è stato Death Note.

  6. #6
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Per la seconda domanda: Sandman.

  7. #7
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Citazione Originariamente Scritto da kragort Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il fumetto più importante a livello soggettivo bè direi Video Girl Ai . Letto quanto uscì per la prima volta in Italia all'epoca avevo più o meno la stessa età dei protagonisti e quello era il mio mondo... credo non lo dimenticherò mai.

    Il miglior fumetto di sempre.... io leggo solo manga quindi per me è difficile rispondere cmq di quelli che ho letto il migliore è sicuramente 20th century boys.
    this


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Citazione Originariamente Scritto da kragort Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il fumetto più importante a livello soggettivo bè direi Video Girl Ai . Letto quanto uscì per la prima volta in Italia all'epoca avevo più o meno la stessa età dei protagonisti e quello era il mio mondo... credo non lo dimenticherò mai.

    Il miglior fumetto di sempre.... io leggo solo manga quindi per me è difficile rispondere cmq di quelli che ho letto il migliore è sicuramente 20th century boys.
    madò ragà che vecchiume tutti giovani qui dentro eh? Pure io cresciuto a pane e videogirl ai, dragonball, i's, dragon quest.
    Masakatsu Katsura è stato di sicuro un autore molto importante nella mia adolescenza, infatti ho praticamente tutti i suoi manga, recentemente avevo iniziato a seguire anche il neonato Zetman, quando l'idea originale non era altro che un volumetto singolo.

  9. #9
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    impossibile scegliere un fumetto preferito, ho una lista di preferiti che appartengono a diversi genere ognuno ugualmente speciale anche se con motivazioni diverse



    il più "importante" però è uno solo RATMAN, non tanto per il fumetto in se (anche se è tra i miei preferite per moltissime ragioni) ma perchè fu il mio primo fumetto (tutta colpa di Siriochan ). Fu il primo fumetto che collezionai, da li poi ne seguirono altri (molti....troppi ) un vero effetto domino per questo rimarra sempre un fumetto speciale per me

  10. #10
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Io sono relativamente nuovo ai fumetti in generale, solo ora mi sto appassionando anche di comics, ma fino a pochi mesi fa possedevo solo manga.

    RatMan anche a me piace un sacco, mai riso da solo così come un idiota davanti a un libro/fumetto.
    Qualche anno fa ero un grande fan di Naruto, mi piaceva davvero moltissimo, ora però un po' meno.

    Preferito in assoluto forse Vagabond, sia come disegni, che come situazioni.
    Che mi è rimasto più impresso probabilmente Berserk, ma non capisco mai se per la sua estrema violenza, o perché era il primo fumetto "per adulti" che ho letto, o semplicemente perché quello disegnato meglio.

    Watchmen devo recuperarlo, per ora per quanto riguarda i comics, Kick ass è il migliore, nella mia scarsa conoscenza

  11. #11
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    per me è Watchmen per entrambi i punti

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Pasquale Laricchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    5,528

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Alan Ford.

  13. #13
    PuPs
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Il miglior fumetto di sempre = Watchmen

    Il fumetto per me più importante = Vagabond


  14. #14
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Inutile citare Watchmen, è un'opera troppo importante ed oggettivamente fantastica.

    Scott Pilgrim si è rivelato essere una storia splendida, una di quelle che ti diverte davvero man mano che la leggi, e che si è rivelata essere ben più profonda di quanto mi aspettassi.

    Poi vabè, se vogliamo stare sui fumetti ca**oni e fracassoni, Next Wave e Atomic Robot.

    Ora sto leggendo Sandman, ed anche qui siamo su alti livelli.

    Dell' "infanzia", anche se continuo a seguirlo con passione, One Piece, unico superstite dei manga che leggevo, e Slam Dunk, che per un ex giocatore di basket è un must.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Riferimento: Il miglior fumetto di sempre, e il fumetto per voi più importante

    Dura rispondere...coi Batman di Miller ho scoperto che l'uomo pipistrello non é un panzone in calzamaglia, con Watchmen ho scoperto che i fumetti sono arte, con BLAME di Tsutomu Nihei e Death Note ho scoperto che i manga non sono solo bambocci delle superiori che si mettono a combattere contro gli alieni cattivi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato