+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Non mi installa nessun driver Catalyst

    Ciao a tutti, spero di trovare un po' di aiuto perchè non riesco ad installare nessun driver per la mia Sapphire Radeon 5770 Vapor-x

    Il mio sistema operativo è XP Service Pack 3 e ho installato tutti i microsoft.net Framework 2.0-3.0.3.5 e tutti i relativi service pack.

    Non ho problemi di vecchie installazioni di driver non rimossi correttamente perchè ho appena formattato, è tutto pulito e lindo, non ho ancora installato niente.
    Quando provo ad installare i driver per la scheda video, semplicemente escono dall'installazione senza nessun messaggio.
    Dopo aver clikkato sull'eseguibile c'è il logo catalyst, mi chiede se voglio installare o rimuovere. Scelgo installa ed esce immediatamente senza avere installato nulla e senza messaggi di errore. Nel task manager c'è il processo aperto installmanagerapp.exe, se lo termino posso riprovare (altrimenti mi dice che c'è già un processo attivo) ma va allo stesso modo. Ho provato i Catalyst 11.2-11.1-10.9.9.3 tutti con lo stesso risultato.

    Nessuno mi ha mai installato niente, ho provato anche con driver sweeper a cancellare eventuale tracce installate ma non ho installato nulla per i motivi di cui sopra.

    Non so proprio cosa fare, ho qui il pc appena formattato con una scheda video inutile perchè non posso installare i driver. Qualcuno ha dei consigli?

  2. #2
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Hai provato a scaricare i soli driver senza il CCC dal sito ati Link? Quello dovrebbe andare a buon fine; il CCC a faceva casini indicibili coi .net a molte volte era necessario disinstallarli e reinstallarli.

    Driver sweeper lo hai fatto girare in modalità provvisoria giusto?

    Io non butterei via l'idea di passare a Win7 o Vista la schede ne gioverebbe potendo lavorare in DX10 oltretutto

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    Hai provato a scaricare i soli driver senza il CCC dal sito ati Link? Quello dovrebbe andare a buon fine; il CCC a faceva casini indicibili coi .net a molte volte era necessario disinstallarli e reinstallarli.

    Driver sweeper lo hai fatto girare in modalità provvisoria giusto?

    Io non butterei via l'idea di passare a Win7 o Vista la schede ne gioverebbe potendo lavorare in DX10 oltretutto

    Si grazie ma avevo già provato anche a scaricare i file individuali come da link che hai postato. Si comportano tutti allo stesso modo (così come quelli vecchi), quando clicco per installare esce al desktop senza nessun messaggio di errore.

    Non installa niente, esce immediatamente appena premo installa.

    Mi scoccerebbe dover cambiare sistema operativo solo per la scheda video, per il resto sono ancora soddisfatto di win xp, mi piacerebbe risolvere così. Anche perchè non ho nè vista nè 7

  4. #4
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    No infatti era una proposta estrema

    Da sistema-gestione periferiche nella sezione scheda grafica da driver generici giusto? Potresti provare a forzare l'installazione da li

    Prova a disinstallare tutti microsoft.net Framework e reinstallarli, oltretutto sarebbe cosa buona ravanare nel registro ed eliminare eventuali voci relative ai driver.

    Visto che cmq è appena formattato io personalmente eviterei di perdere tempo e riformatterei (magari facendo pure una bella immagine con ghost o simili cosi eviti tutte le volte di rifarlo anche in futuro).
    Altra cosa che mi viene in mente è controllare che la scheda sia ben inserita e al max dare una pulita al pettine della Pci-ex

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    No infatti era una proposta estrema

    Da sistema-gestione periferiche nella sezione scheda grafica da driver generici giusto? Potresti provare a forzare l'installazione da li

    Prova a disinstallare tutti microsoft.net Framework e reinstallarli, oltretutto sarebbe cosa buona ravanare nel registro ed eliminare eventuali voci relative ai driver.

    Visto che cmq è appena formattato io personalmente eviterei di perdere tempo e riformatterei (magari facendo pure una bella immagine con ghost o simili cosi eviti tutte le volte di rifarlo anche in futuro).
    Altra cosa che mi viene in mente è controllare che la scheda sia ben inserita e al max dare una pulita al pettine della Pci-ex
    Avevo già provato tutto

    Ho provato a forzare l'installazione da gestione periferiche, dandogli come cartella da sfogliare per trovare i driver quella che scompatta l'eseguibile ati prima di iniziare l'installazione (generalmente in c:\ati).
    Così i driver me li installa, me la riconosce come una 5770 ma è una cagata..la qualità è pessima, e non ho niente per poter smanettare con le impostazioni della scheda video.

    Provato a disinstallare e reinstallare tutti i framework, prima avevo solo il 2 e il 3, poi li ho rimessi fino al 3.5 con tanto di service pack

    Provato anche a formattare..tanto come dici tu era appena formattato, ma non cambia niente, sempre stessa storia.

    Una pulita alla scheda non l'ho data..non credo però che c'entri qualcosa anche perchè appunto forzando l'installazione del driver la vede, e prima ancora la vede come vga generica.
    Comunque tentar non nuoce.

    Una volta provato anche questo cosa devo fare, passare ad nvidia? Che palle..

  6. #6
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Avevo già provato tutto


    Una pulita alla scheda non l'ho data..non credo però che c'entri qualcosa anche perchè appunto forzando l'installazione del driver la vede, e prima ancora la vede come vga generica.
    Comunque tentar non nuoce.
    Quando l'errore software non sussiste occore puntare a quello hardware, a volte avere una connessione non corretta può dar problemi anche di quel tipo.

    A questo punto non è da escludere un difetto della scheda, puoi provarla da qualcuno o su un altro pc?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    Quando l'errore software non sussiste occore puntare a quello hardware, a volte avere una connessione non corretta può dar problemi anche di quel tipo.

    A questo punto non è da escludere un difetto della scheda, puoi provarla da qualcuno o su un altro pc?
    E' una scheda che è sempre andata bene. Ho dovuto formattare il pc per altri problemi, prima avevo xp service pack 2 e adesso ho messo windows service pack 3. Quando tempo fa l'avevo installata sull'altro sistema operativo non avevo riscontrato nessun problema.

    I catalyst fanno piuttosto schifo, non puoi non installarmi un driver così senza darmi nessun messaggio di errore.
    Cercando con google "catalyst won't install" ho trovato decine di topic come il mio, però sono tutti di persone che hanno riscontrato il problema volendo aggiornare la versione dei catalyst. Se non rimuovi completamente quella vecchia ti fa così (anzi ti da un messaggio di errore)..ma io non ho altre versioni, è una installazione pulita e non ho messaggi di errori.
    Boh, un vero mistero

  8. #8
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Prima quando avevo xp sp3 e la 3850 son stato per mesi senza i CCC che non volevano sapere di installarsi, dopo l'ennesimo tentativo andarono bene

    Guarda giusto per scrupolo potresti provare la scheda su una distro linux, scaricati ubuntu e vedi se li riesce a caricarsi e vien riconosciuta giusto per fare una prova del 9

    La stessa scheda è ora montata in crossfire con una 3870 su un altro pc con win 7 e non ha mai piu avuto problemi di sorta (diciamo che ora aggiorno molto meno i driver credo ci sian su i 10.12 ancora)
    Personalmente posso dirti che ora i driver Ati son molto meno rognosi e anche Nvidia ha le sue belle pecche con i driver

  9. #9
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst


  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Grazie ma sono solo per Windows 7

  11. #11
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Azzz....non avevo letto la notizia completa.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    In ogni caso non credo sarebbe cambiato niente, basandosi sullo stesso tipo di installazione. I driver Catalyst richiedono diversi componenti esterni (come microsoft.net framework) evidentemente mi manca qualcosa tra quelli perchè non vedo altre ragioni per il fatto che escano dall'installazione senza nessun messaggio anche i vecchi catalyst.
    Non so quali possano essere gli altri requisiti, se ne avete idea voi..

  13. #13
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Per i driver nudi e crudi non servono i .NET per quello c'è qualcosa che non quadra.
    Se anche andando nella cartella driver e si forza l'installazione del file .ini senza successo bisogna capire se è per un problema software o hardware.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    Per i driver nudi e crudi non servono i .NET per quello c'è qualcosa che non quadra.
    Se anche andando nella cartella driver e si forza l'installazione del file .ini senza successo bisogna capire se è per un problema software o hardware.
    In che senso nella cartella driver? Se intendi forzare l'installazione del driver dal pannello di controllo, quello l'ho fatto e funziona.
    Nella gestione periferiche mi viene riconosciuta una scheda VGA generica, se sfoglio la cartella dove ho scompattato i file dei catalyst mi riconosce la mia scheda e funziona..ma non è per niente una soluzione ottimale. Non avrei neanche le opzioni per smanettare, antialising ecc.
    Non capisco cosa non mi permetta di eseguire un'installazione normale dei catalyst

  15. #15
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi installa nessun driver Catalyst

    A quello puoi sopperire con ati tray tools Link per scaricare che come opzioni è anche piu ricco dei CCC
    Ultima modifica di mardok79; 11-03-11 alle 18:10:50

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato