+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 74

Discussione: E la mafia al nord...

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito E la mafia al nord...

    La 'Ndrangheta ha "colonizzato" il Nord. Lo rivela il rapporto, pubblicato oggi,d ella Direzione Nazionale Antimafia. Ha colonizzato soprattutto la Lombardia: "ma anche il Piemonte", dice al telefono il magistrato antimafia Nicola Gratteri. Si infiltra ovunque: prende il denaro "sporco", che fa con lo spaccio all'ingrosso di cocaina - "di cui ha di fatto il monopolio, insieme ai Casalesi", e lo usa per infiltrarsi nell'economia "pulita".

    "Appalti, costruzioni, terziario, movimento terra", elenca Gratteri, autore de "La Malapianta" e di "La giustizia è una cosa seria" (Mondadori). "I suoi appetiti sono ovunque ci sia del denaro: e quindi, ora, le fanno gola gli appalti per Expo 2015, o per l'Alta velocità".

    La 'ndrangheta, al Nord, non è però presente solo con il suo denaro. "Ci sono zone dove di fatto ha un controllo del territorio simile a quello che c'è in Calabria. A Buccinasco, vicino a Milano, vi sono locali di 'ndrangheta come ci sono a Platì, o ad Africo". Il controllo del territorio viene effettuato col pizzo, ma anche bruciando camion attrezzature di aziende "pulite" o non sottomesse.

    Ma la mafia calabrese non si ferma qui: "dove c'è da gestire potere, lì la 'ndrangheta vede opportunità. Sposta voti: e non le importa se a destra o a sinistra. Un esempio? L'ex consigliere regionale calabrese Santi Zappalà, ora in carcere. Un'intercettazione ambientale ha dimostrato che andò dal boss locale, del clan Pelle, per chiedere voti in cambio di appalti. E se un politico va da un boss per farsi rieleggere, significa che sa che la 'ndrangheta vota, fa votare, è decisiva".
    Non a caso, scrive la DNA nel rapporto, in Calabria la 'ndrangheta è ormai una "presenza istituzionale", "interlocutore di ogni potere politico ed amministrativo, partner necessario di ogni impresa nazionale o multinazionale che abbia ottenuto l'aggiudicazione di lavori pubblici sul territorio regionale".

    La 'ndrangheta, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, è la più ricca delle organizzazioni criminali italiane. Il giro d'affari sarebbe - approssimato per difetto - di 44 miliardi di euro. E "a un cittadino del Nord può capitare tutti i giorni di avere a che fare con attività insospettabili di proprietà di qualche membro della 'ndrangheta".

    Eppure - nonostante proprio grazie a strumenti come le intercettazioni ambientali siano state compiute operazioni che hanno portato a decine di arresti - gli strumenti messi disposizione dei magistrati per combattere la 'ndrangheta sono "insufficienti", dice Gratteri. "E le riforme in cantiere", conclude, "vanno nella direzione opposta a quella che serve".

    http://www.gqitalia.it/viral-news/ar...icola-gratteri

    Cosa ne pensate?
    Mi domando come si stia evolvendo l'infiltrazione mafiosa al nord, se sta iniziando ad assumere caratteristiche simili a quelle del sud, dove chiedono il pizzo e praticano estorsioni. Certo che è complicato capire quanto effettivamente sia infiltrata e quali attività svolga, però quando si parla di questo argomento mi trovo spesso a chiedermi come sia adesso vivere in una città come milano da ricchi e da imprenditori.

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    pensa che so' arrivati pure in Australia.

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Nulla sacciu

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    E non comincio neanche a parlarvi della Ice Cream Mafia in Scozia...

    Famiglie stile Chicago che si facevano guerra negli anni passati (anche adesso) per spartirsi i territori dove parcheggiare il bedford e vendere gelato italiano...

    Scherzo? Google is your friend.

    Sono anche qui a Newcastle. In un paio di strade ci sono negozietti e bar che sembrano usciti da "Once upon a time in America". Mandero' foto per rallegrare il Giovedi'

    Edito:

    pensavate scherzassi, eh?

    http://en.wikipedia.org/wiki/Glasgow_Ice_Cream_Wars
    questo poi e' conosciutissimo
    http://www.chroniclelive.co.uk/north...2703-23583829/
    Ultima modifica di stuckmojo; 10-03-11 alle 08:48:40

  5. #5
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    ecco da dove derivano le "missioni" del gelato in GTA San Andreas
    Credo sia oramai palese l'infiltrazione mafiosa/camorristica/ndranghetista nel nord italia,l'assegnazione degli appalti dell'expo è stato come il miele per le mosche.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Quello che mi chiedo io però, è fino a che punto è arrivata la spudoratezza delle varie mafie al nord.
    Al sud si sa che i negozi ormai pagano il pizzo e le estorsioni sono all'ordine del giorno. Mi domando se anche al nord sta diventando così, se per aprire un'attività a milano tu debba pagare il pizzo o se sei una persiona ricca e agiata tu ti possa ritrovare a rischio estorsioni. Oppure se al nord la mafia mantiene un basso profilo.

  7. #7
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Credo che più che al pizzo si dedichino ad attività più lucrose, quali reinvestimento di contanti (acquisto di aziende, beni immobili, ecc "legali") e spaccio (il poco che son stato a milano credevo fosse periodo di neve per quante polverine ho visto girare, paradossale poi che più era in il locale e l'ambiente e più ne girava anche in compagnie con età media a dir poco fetale)

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    La mafia al nord (penso) che principalmente ricicli il denaro sporco, in attività lucrose/immobili, piuttosto che il classico pizzo.

    Un danno ulteriore per il sud (oltre ovviamente anche un danno per il nord, visto che ci sono attività "dopate" da denaro sporco).

    Nel mio piccolo mi è capitato di seguire un direttore di banca invischiato in una situazione del genere...visto che (a sua insaputa) gestiva dei conti di "malavitosi" che reinvestivano pesantemente in società di costruzioni.

  9. #9
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    old hanno ammazzato novella vicino a casa mia
    e il suo socio incaprettato davanti al cimitero a san giorgio
    e chi dice che non esiste ha la cassola sugli occhi

  10. #10
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Credo che più che al pizzo si dedichino ad attività più lucrose, quali reinvestimento di contanti (acquisto di aziende, beni immobili, ecc "legali") e spaccio (il poco che son stato a milano credevo fosse periodo di neve per quante polverine ho visto girare, paradossale poi che più era in il locale e l'ambiente e più ne girava anche in compagnie con età media a dir poco fetale)
    Locali sopratutto ne hanno sequestrati parecchi
    nella mia zona

  11. #11
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    old hanno ammazzato novella vicino a casa mia
    e il suo socio incaprettato davanti al cimitero a san giorgio
    Beh a trecento metri da dove lavoro hanno ritrovato il torso di una donna decapitato e senza gambe giusto ieri, con tanto di foto su libero news

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Beh a trecento metri da dove lavoro hanno ritrovato il torso di una donna decapitato e senza gambe giusto ieri, con tanto di foto su libero news
    Fossi in te nasconderei l'avatar per un po'

  13. #13
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    noi a pavia avevamo il direttore dell'asl che era ndranghetista (a proposito, giusto ieri è inizato il processo )
    poi ci sarebbe anche quel leghista, ma è ancora al suo posto

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    noi a pavia avevamo il direttore dell'asl che era ndranghetista (a proposito, giusto ieri è inizato il processo )
    poi ci sarebbe anche quel leghista, ma è ancora al suo posto
    Chi fu ?

  15. #15
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    07-03-11
    Messaggi
    200

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    piiigghia foco in ta panza

    http://www.youtube.com/watch?v=3yBDhxwdT2A

    Bordighera, sciolto il consiglio Comunale


    Imperia. Su proposta del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il consiglio dei Ministri ha disposto questa mattina lo scioglimento del consiglio comunale di Bordighera, la cittadina in provincia di Imperia su cui aleggiavano ombre di infiltrazioni della criminalità organizzata.
    La decisione di Maroni è arrivata al termine di una vicenda giudiziaria culminata nell’estate del 2010 nell’arresto di otto imprenditori, membri di alcune famiglie di origine calabrese (Pellegrino, Valente, De Marte, Barilaro), alcuni dei quali ritenuti “contigui” alla ‘ndrangheta.

    Fra l’altro, dalle indagini svolte dai carabinieri del comando provinciale di Imperia erano emerse “pressioni” sul sindaco e su alcuni assessori per ottenere l’apertura di una sala giochi e altri favori.
    Era stata quindi consegnata una informativa al prefetto del capoluogo, Francesco Paolo Di Menna, con l’ipotesi di scioglimento del consiglio Comunale per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
    Giovanni Bosio, sindaco della cittadina, si è sempre difeso, affermando che né lui né la giunta erano a conoscenza dei fatti indicati nelle indagini.
    Lo scorso febbraio, a margine di una visita in Prefettura a Imperia, il ministro Maroni aveva annunciato che la decisione sarebbe stata presa entro la fine del mese.

  16. #16
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da MrChuck Visualizza Messaggio
    Quello che mi chiedo io però, è fino a che punto è arrivata la spudoratezza delle varie mafie al nord.
    Al sud si sa che i negozi ormai pagano il pizzo e le estorsioni sono all'ordine del giorno. Mi domando se anche al nord sta diventando così, se per aprire un'attività a milano tu debba pagare il pizzo o se sei una persiona ricca e agiata tu ti possa ritrovare a rischio estorsioni. Oppure se al nord la mafia mantiene un basso profilo.
    Si ma non esageriamo eh
    Per carità, non sarò io a negare il fenomeno, ma il sud è bello grande è non tutto omogeneo.
    Non è mica automatico che, a sud di Roma, ovunque impianti un negozio arriva qualcuno a chiederti il pizzo.
    Sarà certamente un fenomeno esteso ma, tanto per farti un esempio, dove abitavo io non conoscevo nessuno che pagasse il pizzo.
    Purtoppo so per certo che la criminalità organizzata c'è anche da dove vengo, ma si manifesta in altre forme.
    Ultima modifica di Hoffmann; 10-03-11 alle 20:22:09

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    30-04-10
    Messaggi
    1,522

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Ovvio.
    Non ho fatto i dovuti distinguo perché mi parevano superflui.
    Il mio era un paragone milano/catania? o qualche altra città con una forte presenza mafiosa

  18. #18
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Fossi in te nasconderei l'avatar per un po'
    Ho pure tentato di vestirmici per un veglione di Carnevale, ovviamente dei giovani mi han riconosciuto in pochi (che vergogna perdersi le opere di Barker, anche se in versione cinematografica ). Ah, visto che mi è venuto in mente Barker e libri vari, piccolo OT che mi pare che anche tu li hai letti chiw...sto divorando la saga di Malazan

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ho pure tentato di vestirmici per un veglione di Carnevale, ovviamente dei giovani mi han riconosciuto in pochi (che vergogna perdersi le opere di Barker, anche se in versione cinematografica ). Ah, visto che mi è venuto in mente Barker e libri vari, piccolo OT che mi pare che anche tu li hai letti chiw...sto divorando la saga di Malazan
    Di Barker ho letto parecchio roba, Malazan non so cosa sia (libro dei caduti mi pare).

    Siamo OT, comunque.

  20. #20
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ho pure tentato di vestirmici per un veglione di Carnevale, ovviamente dei giovani mi han riconosciuto in pochi (che vergogna perdersi le opere di Barker, anche se in versione cinematografica ). Ah, visto che mi è venuto in mente Barker e libri vari, piccolo OT che mi pare che anche tu li hai letti chiw...sto divorando la saga di Malazan
    Ma che due palle la saga di Malazan, sembra Dragonball.
    Sto aspettando che esce l'ultimo giusto perchè l'ho iniziata e mi girano le palle a lasciarla a metà.
    Ah ma è uscito ? Ok vado a comprarlo.

  21. #21
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Sto al nord ed è tutto bellissimo, la gente si scandalizza ogni volta che esce un servizio sulle infiltrazioni mafiose al nord, c'è la mentalità diffusa per cui i mafiosi sono segregati in Sicilia con basco, camicia e lupara (e pecore ) e non si muovano da lì

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Sto al nord ed è tutto bellissimo, la gente si scandalizza ogni volta che un qualche conduttore sudista un poco pirla mette sullo stesso piano Lombardia e Calabria come niente fosse
    Fixed

  23. #23
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    07-03-11
    Messaggi
    200

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Sto al nord ed è tutto bellissimo, la gente si scandalizza ogni volta che esce un servizio sulle infiltrazioni mafiose al nord, c'è la mentalità diffusa per cui i mafiosi sono segregati in Sicilia con basco, camicia e lupara (e pecore ) e non si muovano da lì
    strano, nel Nord dove vivo io lo dicono da mezzo secolo che i meridionali hanno portato su la malavita organizzata e si pigliano pure dei razzisti per questo

  24. #24
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    Citazione Originariamente Scritto da Shelton Visualizza Messaggio
    strano, nel Nord dove vivo io lo dicono da mezzo secolo che i meridionali hanno portato su la malavita organizzata e si pigliano pure dei razzisti per questo
    Non so, qui "i terroni ci han rubato il lavoro" fino ad un pò di anni fa, poi hanno iniziato con gli immigrati.
    So che dopo che Saviano aveva parlato della mafia al nord c'è stato un rage collettivo come se tutti cadessero dalle nuvole.

  25. #25

    Predefinito Riferimento: E la mafia al nord...

    saviano non si era limitato a dire "al nord c'è la mafia". diciamola tutta

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato