+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Freni/Assicurazione Vespa 125

    Salve
    Premetto che non conosco i prezzi per manutenzione/riparazione auto/motori, per questo chiedo qua...
    In famiglia ho una vespa 125 che è ferma da un po' perché senza assicurazione e con i freni rotti. Dato che ho preso da poco l'A1, volevo aggiustarla e usarla per almeno 6 mesi. Il problema, però, è che i freni sono da aggiustare (quello di dietro non funziona proprio), solo che non so quale possa essere un prezzo onesto per aggiustare/sostituire i freni e fare l'assicurazione per 6 mesi. Potreste aiutarmi?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Freni/Assicurazione Vespa 125

    L'assicurazione dipende da tanti fattori: la provincia di residenza, la classe da cui arrivi (se la fai a nome tuo oppure a nome di tuo padre, ad esempio), la tua età (se a nome tuo). Però d'altra parte magari sta vespa rientra in quelle storiche, perciò se la registri all'asi potresti risparmiare tanto, ma il mezzo va rimesso in condizioni pari all'originale. Per soli sei mesi d'utilizzo forse non vale la pena.

    Ah, dopo tanto tempo che sta ferma, forse vanno anche cambiate le gomme.

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Freni/Assicurazione Vespa 125

    Non è quella vecchia a marce, se non sbaglio è la ET4, per intenderci quella con il cambio automatico, quindi non rientra in quelle storiche.
    Le gomme cmq stanno bene, sono solo un po' sgonfie perché è fermo da qualche mese...il freno posteriore invece non funziona proprio, e deve essere riparato/sostituito per forza.
    Per l'assicurazione invece, va a nome di mio padre che ha la patente da oltre 20 anni

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Freni/Assicurazione Vespa 125

    Prova a chiedere ad un meccanico, e ricorda che sulle due ruote il freno utile è solo quello anteriore.

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Cool Riferimento: Freni/Assicurazione Vespa 125

    Citazione Originariamente Scritto da leizar Visualizza Messaggio
    Prova a chiedere ad un meccanico, e ricorda che sulle due ruote il freno utile è solo quello anteriore.

    Se mi capita un pericolo immediato e premo a fondo quello anteriore mi sa che faccio un bel volo

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Freni/Assicurazione Vespa 125

    io uso tantissimo anche quello posteriore.. e se ne accorgono anche gli altri, perchè fischia di brutto tra l'altro..

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Freni/Assicurazione Vespa 125

    Citazione Originariamente Scritto da *Peppe_94* Visualizza Messaggio

    Se mi capita un pericolo immediato e premo a fondo quello anteriore mi sa che faccio un bel volo
    In realtà è il contrario.
    Quando freni in moto, il peso si sposta in avanti, l'aderenza sulla ruota posteriore diminuisce, si blocca la ruota, e se non sei rapido a riprendere la situazione finisci disteso. L'anteriore invece basta dosarlo. Se lo premi così tanto che ti cappotti, col freno dietro avresti avuto come effetto quello di schiantarti contro l'ostacolo (perchè non hai una frenata sufficiente), oppure perdere il controllo del mezzo.
    Non per niente sulle moto/motorini (ed anche sulle auto), i freni sono più grossi all'anteriore.

    Che poi lo si usi un pò, è lecito. Io lo uso principalmente quando ho bisogno di rallentare senza appesantire troppo lo sterzo (cosa che succede quando si frena con l'anteriore).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato