+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Salve

    Stavo pensando di pensionare il mio giurassico telefono, per buttarmi sulle meraviglie degli ultimi smartphone...

    Non ho nessuna intenzione di spendere 400€ per uno di questi affari, ma ho visto che aderendo ad un piano ricaricabile come "Scegli 10" è possibile metterci le mani sopra a prezzi molto più accessibili...

    Sono già cliente 3 da anni, e bene o male poco meno di una decina di euro al mese li spendo... quindi potrei tranquillamente fare la ricaricabile da 10€ al mese.

    Solo un dubbio... tra le note, si dice questo:

    Offerta credito al consumo in collaborazione con Compass.
    In base al terminale scelto e all'offerta Scegli sottoscritta, può essere previsto un anticipo sul prezzo del terminale.
    E' previsto un impegno minimo di 24 mesi ed un corrispettivo in caso di recesso anticipato calcolato con riferimento all'offerta base "Tua Semplice".
    La sottoscrizione dell'offerta di 3 prevede il pagamento con Carta di Credito o RID (addebito su Conto Corrente). Nel caso non si effettui la ricarica in un mese, o se ne effettui una di importo inferiore a quello previsto, 3 provvederà ad addebitare su Carta di Credito o Conto Corrente la differenza, riaccreditandola il mese solare successivo, tramite una ricarica utilizzabile per tutti i servizi erogati direttamente da 3, ad esclusione degli SMS solidali. In aggiunta, senza sovrapprezzo, al Cliente verrà erogata una ricarica del 10% dell'importo addebitato su Carta di Credito o Conto Corrente, da utilizzare per servizi da Portale 3. Tali ricariche prevedono una scadenza alla fine del mese di erogazione.

    E in qui grosso modo ci siamo...
    Devo ricaricare di 10€ al mese... se non lo faccio, si ciucciano i soldi dal mio conto.
    Domanda sul grassettato: ovviamente soltanto il 10% che mi "regalano" ricadicando dal conto ha scadenza nel mese solare... le ricariche che faccio io invece, non hanno scadenza... giusto?


    Ma poi aggiungono anche questo... che invece mi è molto meno chiaro...





    Per il finanziamento dell'acquisto del cellulare il Cliente si impegna a corrispondere a Compass 23 rate mensili dell'importo di 10€, più la Rata finale, tramite addebito RID (addebito su Conto Corrente). Servizio finanziario di Compass S.p.A. - Socio unico, direzione e coordinamento: Mediobanca S.p.A. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rimanda ai fogli informativi a disposizione della Clientela presso le filiali Compass S.p.A., sul sito istituzionale Compass e presso i 3 Store. TAN massimo 13,18%, TAEG massimo 14,00%. Offerta valida fino al 30/03/2011. Salvo approvazione di Compass S.p.A. alla richiesta di finanziamento. Scegliendo una Ricaricabile il Cliente si impegna ad effettuare una ricarica mensile di importo non inferiore a 10€, 20€ o 30€ durante i 24 mesi di impegno minimo previsti dall'offerta. 3 riconoscerà, alla scadenza del vincolo contrattuale, tramite accredito sul conto corrente, uno sconto sul traffico di importo complessivamente pari alla Maxi Rata finale se alla scadenza del vincolo contrattuale, 24esimo mese, il Cliente risulta attivo, abbia effettuato e speso le ricariche mensili previste dal contratto. Nel caso in cui il Cliente non abbia speso per intero l'importo stabilito dall'offerta Scegli attivata, 3 provvederà a decrementare il credito residuo per un massimo pari all'importo della Rata finale, per permettere al Cliente di rispettare il vincolo contrattuale di spesa. Per ulteriori informazioni consulta le modalità indicate nel Regolamento di servizio.
    Chiaritemi il grassettato
    In pratica, oltre alle ricariche che io mi impegno a fare ogni mese (nel mio caso, 10€), devo dare altri 10€ al mese alla compass per l'acquisto del cellulare?
    Dovrei cacciare 20€ al mese, di cui solo 10 di ricarica?
    Ma che minchiata eh?

    Volendo prendere il Samsung Galaxy S, dovrei dargli 199€ di anticipo + 230€ (10€ per 23 mesi) di rata alla compass + eventualmente 127€ di rata finale?
    A questi termini mi conviene comprarmelo per conto mio...

    E non mi è ben chiaro il discorso della rata finale... dando per scontato che rimarrei con loro per i 24 mesi richiesti (sono con tre da ben più di 2 anni, e mi trovo bene... non vedo perchè dovrei cambiare prima), di fatto la rata finale alla compass la pagano loro, ma sottraendogli i soldi di ricarica che io non ho speso?

    Per dire:
    - Ricarico di 10€ al mese per 24 mesi = 240€
    - Nei 24 mesi, di quei 240€ ne spendo solo 180€... quindi 60€ in meso di quanto "avrei dovuto"
    - La rata finale che dovrei pagare (127€) viene pagata dalla 3... ma visto che io nei due anni non ho speso 240€, la 3 ne paga soltanto una parte, ed i rimaneti 60€ devo cacciarli io?


    Scusate se sono stato prolisso... grazie mille

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Tanto per cominciare,se sei già cliente,non puoi prendere un cell in comodato d'uso,o almeno,non tutti quelli che vedi sul sito,riservati ai nuovi clienti...sembra un'idiozia anche a me,ma è quel che ci han raccontato quando sono andato in un negozio 3 con la mia ragazza per farle prendere un cellofono nuovo
    Per il resto,se ricordo bene,tu paghi l'anticipo,la ricarica mensile ed eventuale rata finale che però,se continui ad essere loro cliente,ti rimborsano sotto forma di ricarica nei mese a venire...almeno mi pare fosse così

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Tanto per cominciare,se sei già cliente,non puoi prendere un cell in comodato d'uso,o almeno,non tutti quelli che vedi sul sito,riservati ai nuovi clienti...sembra un'idiozia anche a me,ma è quel che ci han raccontato quando sono andato in un negozio 3 con la mia ragazza per farle prendere un cellofono nuovo
    Per il resto,se ricordo bene,tu paghi l'anticipo,la ricarica mensile ed eventuale rata finale che però,se continui ad essere loro cliente,ti rimborsano sotto forma di ricarica nei mese a venire...almeno mi pare fosse così
    Beh, il primo punto si risolve... prendi un'altra scheda oppure, se la promozione è riservata solo a chi viene da un altro operatore, ti compri una scheda XXX da 5€ e ti presenti lì dicendo che vuoi fare il passaggio a 3...
    Certo perdi il tuo numero, ma se "risparmi" oltre 200€ di telefono, ne può pure valere la pena...

    Di fatto il telefono cmq non è in comodato d'uso... tu lo compri a tutti gli effetti, solo che lo compri a rate (non a caso c'è di messo la compass, una finanziaria)... e le rate, a quanto ho letto in giro, te le paga la 3.

    Solo che la cosa ha senso se ti fai un abbonamento, oppure una ricaricabile almeno da 20 o 30€.
    Perchè in quel caso tu ammolli alla 3 30€ al mese, e loro ne girano 10 alla compass per il pagamento della rata.
    Ma nel mio caso?
    Io passo 10€ a loro, e loro li rigirano pari pari alla compass?

    Mi sembra strano... fermo restando che le condizioni economiche nel rapporto con la finanziaria che vengono mostrate lì, sono probabilmente quelle che avrei io se mi rivolgessi direttamente a loro... credo che la 3, che fa girare svariate migliaia di telefoni l'anno in questo modo, abbia delle condizioni agevolate...
    Senza considerare che il telefono a me costerebbe X... alla 3 costerà la metà... quindi bene o male alla fine ci rientrano

    In ogni caso a me sembra ci sia un buco...
    Si dice chiaramente che se tu rispetti il contratto fino in fondo (i 24 mesi), loro si impegnano a coprirti la rata finale (si, dovrebbero rigirartela come credito).
    Ma non mi sembra si dica nulla riguardo a quei 10€ mensili da girare alla compass...
    Ora mi leggo bene il pdf informativo...

    Fermo restando che mettermi nelle mani di una finanziaria per un cellulare non è che mi faccia impazzire
    Ultima modifica di Bobo; 27-03-11 alle 13:10:15

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-11-09
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    scegli 10 costa 20 euro al mese, 10 vanno in ricarica del credito, quindi li usi come vuoi, poi però devi aggiungere 10 euro per il cellulare, per un totale di 20. la rata finale si azzera se resti con tre per tutta la durata del contratto (24 mesi o 30 non ricordo).

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Citazione Originariamente Scritto da iarwain Visualizza Messaggio
    scegli 10 costa 20 euro al mese, 10 vanno in ricarica del credito, quindi li usi come vuoi, poi però devi aggiungere 10 euro per il cellulare, per un totale di 20. la rata finale si azzera se resti con tre per tutta la durata del contratto (24 mesi o 30 non ricordo).
    Ok, grazie...

    Allora per quanto mi riguarda perde assolutamente senso... se queste sono le condizioni, non vedo francamente per quale motivo uno dovrebbe sottoscrivere un contratto del genere.

    Con 360€ (contro i 200 di anticipo + 230 a rate + eventualmente 127 di rata finale = 557) il galaxy s me lo compro per conto mio... senza dover aprire un contratto con la compass, senza dover essere costretto a legarmi alla 3 per due anni, magari cambiando numero e dovendo fare per forza 10€ mensili di ricarica...

    Rimarrò con il mio scassone giurassico
    Ultima modifica di Bobo; 27-03-11 alle 16:25:33

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Mi sembra strano,mi pare che lo scegli 10 ti costi,appunto,10
    Così come ci sono telefono scassoni a zero euro di anticipo e 10 al mese

    Ma forse questo che mi ricordo io è per il comodato d'uso e,come dici te,qui si parla di comprare il telefono...mi fa strano lo stesso,non lo chiamerebbero scegli 10 (dieci) se devi pagarne 20...

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano,mi pare che lo scegli 10 ti costi,appunto,10
    Così come ci sono telefono scassoni a zero euro di anticipo e 10 al mese

    Ma forse questo che mi ricordo io è per il comodato d'uso e,come dici te,qui si parla di comprare il telefono...mi fa strano lo stesso,non lo chiamerebbero scegli 10 (dieci) se devi pagarne 20...
    Beh, a loro devi pagarne 10
    Poi in piccolo piccolo, nelle note, si dice altro

    Cmq voglio sentire loro, per vedere cosa mi dicono... ma francamente leggendo le note sul contratto mi sembra ci siano pochi dubbi... sulla maxi rata finale si parla esplicitamente di come interverranno ed a quali condizioni...

    Ma sulle 23 rate, si dice solo che:

    il Cliente si impegna a corrispondere a Compass 23 rate mensili dell'importo di 10€

    Loro non si nominano mai.

    Di fatto fai un acquisto rateale a tutti gli effetti... il vantaggio sta nel riuscire in parte a recuperare (te lo restituiscono come credito... ma cmq i soldi, a quanto c'è scritto, li devi pagare lo stesso... ed a me 127€ di carica mi durano un anno ) la maxi rata finale...
    Ma resta il fatto che sono assolutamente contrario agli acquisti rateali, a meno che non possa farne a meno... e per fortuna, volessi prenderlo, 360€ per quel cellulare li potrei pagare subito... altro che 560€ in due anni...

    Cmq se riesco domani passo al 3store di termini... vediamo che mi dicono

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-11-09
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    a me l'ho ha detto un amico che lavora al tre store, ma fai bene a chiedere conferma. Di buono qualcosa c'è, se compri il telefono per conto tuo poi devi aggiungerci altri soldi per internet, chiamate e sms, cosi invece hai tutto incluso. A conti fatti non so quanto risparmieresti, dipende da quanto spendi in genere ogni mese e che servizi ti servono...
    non mi sembra cmq che gli altri operatori siano meno cari...voda per il samsung vuole 29e /mese + la tariffa dell'abbonamento.

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-11-09
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano,mi pare che lo scegli 10 ti costi,appunto,10
    Così come ci sono telefono scassoni a zero euro di anticipo e 10 al mese

    Ma forse questo che mi ricordo io è per il comodato d'uso e,come dici te,qui si parla di comprare il telefono...mi fa strano lo stesso,non lo chiamerebbero scegli 10 (dieci) se devi pagarne 20...
    quello che dici tu esiste, si chiama scegli 0, nessun costo mensile per il telefono ma devi ricaricare ogni mese almeno 10 euro. Sembra assurdo ma è cosi..

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Citazione Originariamente Scritto da iarwain Visualizza Messaggio
    quello che dici tu esiste, si chiama scegli 0, nessun costo mensile per il telefono ma devi ricaricare ogni mese almeno 10 euro. Sembra assurdo ma è cosi..
    Vero... ci stavo dando un'occhiata ora...
    In questo caso però il telefono non diventa tuo, ma lo hai solo in comodato d'uso (infatti non c'è di mezzo la compass)

    Promozione interessante... anche se per i telefoni più belli vogliono cmq un "rata di apertura" (per dire, per il wildfire è un centone) e non mi è ben chiaro qual'è la fine del cellulare al termine del contratto...

    Se non sbaglio generalmente non te lo richiedono indietro... perlomeno puoi tranquillamente prolungare la cosa (se ti ci sei trovato bene) e ti tieni il cellulare o lo sostituisci con un modello più recente.
    La cosa buona è che, essendo in comodato d'uso, se non erro in caso di guasti lo riparano/sostituiscono senza troppi problemi...

    Ecco, 'sto wildfire mi attizza

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Bon, alla fine ho dato un'occhiata ai miei conti dello scorso anno... e mi sono reso conto che nel 2010 ho speso la bellezza di 60€ in ricariche telefoniche

    Quindi essere costretto a spenderne 120 l'anno (più 100€ di apertura) per avere il cellulare in comodato d'uso nel mio caso non ha senso...

    Sono un utente telefonico troppo scarso perchè possano esistere promozioni adatte alle mie esigenze...

    Insomma, se voglio passare all'ultima (o penultima) generazione, me lo devo comprare per conto mio

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-11-09
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    non ho letto il nuovo contratto ma io ho uno scegli 0 dell'anno scorso e il telefono non è in comodato, è proprio tuo, tanto a loro non importa cosa ci fai basta che gli assicuri i 10 euro al mese..

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [TRE] Prendere un cellulare con la ricaricabile (Scegli10)

    Citazione Originariamente Scritto da iarwain Visualizza Messaggio
    non ho letto il nuovo contratto ma io ho uno scegli 0 dell'anno scorso e il telefono non è in comodato, è proprio tuo, tanto a loro non importa cosa ci fai basta che gli assicuri i 10 euro al mese..
    Leggendo i termini del contratto, si parla di comodato d'uso... il che significa che, teoricamente, al termine dei 24 mesi se non vuoi rinnovare l'accordo, il cellulare dovresti restituirlo...

    Poi magari a loro non interessa e te lo lasciano (la 3, con un cellulare usato e vecchio di 3 anni non ci fa nulla...), però teoricamente credo che dovresti restituirlo

    Preso da un articolo su internet:

    Quando si parla di comodato d’uso si parla spesso del gestore 3, di convenienza, ma anche di diffidenza. Spesso dovuta però a una semplice mancana di conoscenza della fattispecie. Cosa è il comodato d’uso e cosa comporta? Una volta i comodati d’uso della 3 erano solo in abbonamento: la 3 ci dava un cellulare, a Zero euro o pagando un piccolo ticket entry e per 12/24 mesi eravamo vincolati a pagare un tot di spesa mensile addebitato su fattura, ovviamente avevamo anche un boundle di traffico telefonico al mese.
    Attualmente la cosa che rende interessante l’offerta in comodato d’uso è la possibilità di sottoscriverlo anche con una semplice ricaricabile: niente più fatture a casa, ma semplici ricariche del tabacchino.

    Il comodato d’uso della 3 offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di cellulari a prezzo scontatissimo, addirittura a zero euro, l’unico vincolo è che per 24 mesi dobbiamo effettuare una ricarica di 10 euro al mese. E chi è che non fa una ricarica mensile di 10 euro? Anzi, il più delle volte la spesa è anche maggiore, ecco perchè l’offerta 3 è a dir poco interessate.
    L’altro cavillo che inibisce i potenziali acquirenti è: cosa succede allo scadere dei 24 mesi? Ricordiamo che il telefono in comodato d’uso rimane di proprietà della 3 anche dopo 24 mesi (comodato d’uso significa proprio questo, noi usiamo il cellulare, ma questo rimane di proprietà della 3). Dopo i 24 mesi le opzioni sono più di una, vediamole insieme:
    1 – Ci siamo trovati bene con 3 e vogliamo rimanerci. Tutto liscio: non dobbiamo fare nulla, continuiamo a fare le nostre ricariche mensili e ad usare il telefonino 3.
    2 – Vogliamo rimanere con la 3 ma non vogliamo più vincoli della ricarica mensile. Trascorsi 24 mesi possiamo esercitare il diritto di recesso, senza pagare alcun corrispettivo, tramite comunicazione a 3 con lettera raccomandata A.R., all’indirizzo: C.P. 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà; dobbiamo mandare la lettera almeno un mese prima della data di effetto del recesso.
    3 – Non vogliamo rimanere con 3, non ci interessa continuare nessun rapporto. Inviamo la stessa raccomandata di cui al passo 2 ovviamente specificando che ci stacchino la linea della sim, oppure informiamoli che desideriamo recedere perchè abbiamo deciso di mantenere il nostro numero ma passando ad altro operatore.
    Nel primo caso il telefono rimane a noi ovviamente, nei due casi successivi in teoria dovremmo restituire il telefono alla 3, infatti se noi disdiciamo la 3 dovrebbe mandarci via posta le istruzioni, un indirizzo di un centro 3 o di un corriere e un codice di viaggio (ovviamente noi non paghiamo nulla di spedizione), ma, come motli utenti di vari forum sostengono, la maggior parte delle volte questo non avviene e il telefono ci rimane. Perchè? Questione di business: dopo 24 mesi di di legame la 3 quel terminale se lo è largamente ripagata pertanto riprenderselo costerebbe molto di più del valore stesso del cellulare.
    Ultima modifica di Bobo; 30-03-11 alle 17:11:03

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato