+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Tuduska88
    ospite

    Predefinito problema rete domestica

    Salve a tutti...
    ho da poco acquistato un router della trust per creare una piccola rete domestica visto che in casa abbiamo 2 portatili e un computer fisso.
    Dopo aver montato il router e smanettato un po le impostazioni sono riuscito a far collegare i portatili via wi-fi...il problema è che non riesco a far andare su internet il pc fisso!!Il router e il fisso sono collegati via ethernet...eppure quando apro explorer, il pc non trova nessuna linea...ho provato anche a collegare l'xbox via ethernet al router e neanche la consolle riesce a collegarsi a xbox live...deduco che si debba modificare qualcosa nelle impostazioni ma nelle istruzioni del router non c'è scritto niente e io sono niubbo TOTALE su queste cose!!
    Se può essere utile ho infostrada 7 mega, ma non dovrebbero essere problemi di linea visto che come detto prima i portatili via wifi si collegano tranquillamente...
    qualcuno può aiutarmi please??

  2. #2
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Ohibo e la prima volta che sento del wifi che va e non l'ethernet. Ora supponendo che non sia un problema hardware (cavi/porte non funzionanti) cosa dice windows oltre a non andare su internet? (connettività limitata? Propio nulla? hai controllato nelle opzioni della scheda di rete se è impostato correttamente dhcp e dns (tutto su automatico di solito)
    Ultima modifica di Pozz; 05-04-11 alle 14:49:37 Motivo: Typosssssss

  3. #3
    Tuduska88
    ospite

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Dice che la connettività è limitata o assente...e quindi non posso navigare in internet...problema di cavi non è perchè ne ho provati due diversi senza risolvere ne di porte del router perchè ne ha 4 e le ho provate tutte e 4...tra l'altro le luci sul router relative alla porta che uso sono verdi e pure quella sul case del pc...quindi dovrebbero essere tutte funzionanti...il dns si è impostato su automatico mentre il dhcp non lo trovo :-)....quale poterebbe essere il problema??
    cmq grazie della risposta!!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Tuduska88 Visualizza Messaggio
    Dice che la connettività è limitata o assente...e quindi non posso navigare in internet...problema di cavi non è perchè ne ho provati due diversi senza risolvere ne di porte del router perchè ne ha 4 e le ho provate tutte e 4...tra l'altro le luci sul router relative alla porta che uso sono verdi e pure quella sul case del pc...quindi dovrebbero essere tutte funzionanti...il dns si è impostato su automatico mentre il dhcp non lo trovo :-)....quale poterebbe essere il problema??
    cmq grazie della risposta!!
    Per DHCP si intende che sia abilitata l'opzione "ottieni un indirizzo automaticamente", ossia come è impostato per i DNS.

  5. #5
    Tuduska88
    ospite

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Per DHCP si intende che sia abilitata l'opzione "ottieni un indirizzo automaticamente", ossia come è impostato per i DNS.
    si si è impostato tutto su automatico!!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Allora facciamo in un altro modo: prendi uno dei due pc che si connettono e dai questo comando dal prompt dei comandi:

    ipconfig


    Segnati indirizzo IP, netmask e gateway. Poi apri le impostazioni della scheda di rete dei due pc collegati via ethernet e inserisci:

    Indirizzo IP: dovrà essere differente rispetto a quello degli altri due in WiFi, es: se in WiFi vengono configurati come 192.168.1.101 e 192.168.1.102 tu puoi dare ai due in ethernet 192.168.1.103 e 192.168.1.104 ( oppure 192.168.1.2 e 192.168.1.3 ).
    Netmask: dovrà essere identica ai computer in WiFi
    Gateway: idem come sopra, sarà uguale per tutti.

    Come DNS primario metti il gateway. Questo è un workaround, in realtà sarebbe preferibile controllare nelle impostazioni del router se il DHCP è abilitato sia per i pc collegati via LAN che per quelli via Wireless.

  7. #7
    Tuduska88
    ospite

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Allora facciamo in un altro modo: prendi uno dei due pc che si connettono e dai questo comando dal prompt dei comandi:

    ipconfig


    Segnati indirizzo IP, netmask e gateway. Poi apri le impostazioni della scheda di rete dei due pc collegati via ethernet e inserisci:

    Indirizzo IP: dovrà essere differente rispetto a quello degli altri due in WiFi, es: se in WiFi vengono configurati come 192.168.1.101 e 192.168.1.102 tu puoi dare ai due in ethernet 192.168.1.103 e 192.168.1.104 ( oppure 192.168.1.2 e 192.168.1.3 ).
    Netmask: dovrà essere identica ai computer in WiFi
    Gateway: idem come sopra, sarà uguale per tutti.

    Come DNS primario metti il gateway. Questo è un workaround, in realtà sarebbe preferibile controllare nelle impostazioni del router se il DHCP è abilitato sia per i pc collegati via LAN che per quelli via Wireless.
    Ok ho seguito i passi che mi hai detto (grazie!)..adesso anche il pc via ethernet si collega alla linea...però quando apro explorer non mi carica nessun sito......eppure cavolo ora dice che la linea c'è e con il portatile via wi-fi navigo senza problemi...mah!!

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    I DNS come sono configurati? Controlla che nelle Opzioni di Internet Explorer-->Connessioni non sia selezionato nulla.

  9. #9
    Tuduska88
    ospite

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    per DNS primario ho scritto il gateway come mi hai detto tu...nulla sul secondario...poi nelle impostazioni ho visto che sono selezionate "aggiungi i suffissi DNS primari e specifici per la connessione", "aggiungi suffissi principali del suffisso del DNS primario" e "registra nel DNS gli indirizzi di questa connessione"...nelle connessioni di IE no, non c'è selezionato nulla!!

  10. #10
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Tuduska88 Visualizza Messaggio
    per DNS primario ho scritto il gateway come mi hai detto tu...nulla sul secondario...poi nelle impostazioni ho visto che sono selezionate "aggiungi i suffissi DNS primari e specifici per la connessione", "aggiungi suffissi principali del suffisso del DNS primario" e "registra nel DNS gli indirizzi di questa connessione"...nelle connessioni di IE no, non c'è selezionato nulla!!
    prova a mettere questi dns:
    primario:
    8.8.8.8
    secondario:
    8.8.4.4

    comunque se gli altri vanno non dovrebbe stare li problema

  11. #11
    Tuduska88
    ospite

    Predefinito Riferimento: problema rete domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Pozz Visualizza Messaggio
    prova a mettere questi dns:
    primario:
    8.8.8.8
    secondario:
    8.8.4.4

    comunque se gli altri vanno non dovrebbe stare li problema
    no infatti non è cambiato nulla...cosi tanto per provare ho pure disattivato il firewall ma anche cosi non è cambiato niente...non capisco perchè, se dice di essersi collegato alla linea, non riesca comunque a navigare!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato