+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Non mi va più di leggere Manga

    Sono un fottuto nerd da tempo immemore, o meglio, diciamo dalla prima media almeno.
    Beh, prima di partire per Sendai ho lasciato in sospeso una fracca di manga.
    Mentre ero in Giappone, ne ho comprati un po' in lingua originale, ma manco me li sono letti tutti (ancora non ho letto l'ultimo numero di Tenjou Tenge =( )
    Fattosta che ora, tornato per tutto sto bordello, non ho il minimo impulso a comprare i numeri arretrati di questi 6 mesi.
    Com'è che tutto ad un tratto me ne fottesego?


    p.s. in Giappone me ne fottesegavo pure dei videogiochi, ma ora sto giocando come uno stronzo


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Sarai cresciuto e non troverai più stimoli nei manga. Io pure ne leggevo un sacco fino ai 18-20 anni, ora quando vado in fumetteria e vedo le nuove uscite facepalmo... Ormai compro giusto la ristampa di Monster, Happy sempre di Urasawa. Prendo All Rounder Meguru dell'autore di Eden e finisco Naruto (iniziato a 17 anni) giusto perché almeno quando lo rivenderò li avrò tutti

    il mio consiglio è: se sei interessato a leggere ancora fumetti prova altro oltre ai manga, altrimenti boh, non è un dramma. I gusti cambiano, le persone cambiano, è fisiologico. Il più è saperlo accettare.

  3. #3
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    In ogni passione è inevitabile passare un periodo di scazzo, io per anni non ho videogiocato, ho ricominciato da poco dopo aver recuperato una PS2. Come ha detto oas, prova qualche fumetto non orientale oppure qualche manga diverso dai soliti che leggi; altrimenti lascia stare, se è amore tornerà, altrimenti era un calesse

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    ho appena letto l'ultimo di berserk e manco io ho più voglia di leggere manga.

    ormai per motivi di lunga data seguivo solo berserk, bastard e alita. bastard l'ho mollato al penultimo numero uscito (2 anni or sono?), berserk mi sa che lo mollo da questo.

    inconcludenTia

  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    una volta leggevo l'impossibile, da tex a marvel a milardi di manga.

    Adesso one piece e ratman, il resto mi informo su internet o leggiucchio a sbafo.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Stai invecchiando o se preferisci la parola crescendo che è più edulcorata, comunque è normale si cambia, io ho giocato di ruolo per 20 anni ma ho capito quest'anno che è finita, oramai non mi diverto più come una volta, si l'uscita con gli amici, la cena fuori ma non mi diverto più, un domani magari succederà anche coi videogiochi, chi lo sa, comunque non ti devi preoccupare.

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    più che maturare (non capisco perchè uno non può essere adulto/maturo e piacerli i fumetti) direi che ti sei semplicemente stufato

    se continui a fare una certa cosa per tanto tempo è inevitabile che ad un certo punto ti stufi di farla....se poi leggevi solo un certo genere di manga è facile capire perchè ti è passata la voglia



    non c'è nulla di male e non sforzarti di leggere fumetti se non ne hai voglia (al massimo prova a cambiare genere) magari un giorno ti ritorna la voglia






    io perdo interesse molto facilmente per qualsiasi cosa, un giorno non penso ad altro che a quello e il giorno dopo ho rimosso tutto e faccio qualcos'altro

  8. #8
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    si parlava di manga non di fumetti

    io se leggo Watchmen piango dalla gioia da quanto è bello

    se riprendo in mano chessò Yu degli spettri che a 15 anni tanto mi piaceva ora mi vien da ridere...

    so che non son tutti così i manga ma come ripeto ormai quando vado in fumetteria e vedo le nuove uscite di cose interessanti ce ne sarà 1 su 30.

  9. #9
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    anche per me ci si stufa se si fa una cosa per troppo tempo, viene a mancaro lo stimolo, la novità

    a quel punto c'è normalmente (almeno per me è così) una pausa di vuoto assoluto

    e quando ti riprende la curiosità passi a valutare attentamente di cosa cibare la tua anima, scegliendo con cura solo ciò che ritieni più meritevole

    per me è stato così con tutto

    mi sono abbuffato di film, serie, anime, videogiochi, libri, musica, fumetti, etc...

    ora cerco in ogni caso di dare un occhio a tutto, ma poi scelgo poca roba e me la godo


    per lo meno ci provo

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Potrebbe anche darsi che qualitativamente i manga di oggi lasciano un po a desiderare, ci sono tante pubblicazioni ma poche sono degne di nota. Questo semplicemente perchè quando sei giovane ti piace anche la storiella, crescendo preferisci qualcosa di più.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    più che maturare (non capisco perchè uno non può essere adulto/maturo e piacerli i fumetti) direi che ti sei semplicemente stufato

    se continui a fare una certa cosa per tanto tempo è inevitabile che ad un certo punto ti stufi di farla....se poi leggevi solo un certo genere di manga è facile capire perchè ti è passata la voglia

    non c'è nulla di male e non sforzarti di leggere fumetti se non ne hai voglia (al massimo prova a cambiare genere) magari un giorno ti ritorna la voglia

    io perdo interesse molto facilmente per qualsiasi cosa, un giorno non penso ad altro che a quello e il giorno dopo ho rimosso tutto e faccio qualcos'altro
    Concordo, con quanto scritto sopra e con Oas. Ogni tanto ci sono questi periodi. Magari fra un po' potresti trovare un manga di cui ti attira in particolare la copertina, la storia o i personaggi e ti riprende la voglia. A me è successo coi videogiochi di recente, poi acquistai una play 2 e provai alcuni giochi esclusive, e mi è ripresa la scimmia

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di daradda
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Solo io più vado avanti con gli anni e più spendo in fumetti!?

  13. #13
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Citazione Originariamente Scritto da daradda Visualizza Messaggio
    Solo io più vado avanti con gli anni e più spendo in fumetti!?
    No io compro meno cose ma sono piú costose

  14. #14
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Si matura e si cresce, e di conseguenza i gusti cambiano. I gusti però, non necessariamente gli interessi.

    Come si faceva l'esempio di Yu, che quando sei un pischello può esaltarti, ma che a 20 ti fa ridere, così si può pensare anche degli altri prodotti. Ci sono una marea di manga (e fumetti in generale) più adatti ad un certo target d'età, basta saperli trovare.

    I fumetti non sono SOLO per bambini, ma anche.

  15. #15
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Posso andare controcorrente e dire che i manga, a differenza di altri medium, hanno avuto non tanto un arresto ma una "maturazione" meno presente rispetto a esimi o meno colleghi americani?
    Tolto che son sempre nati per avere un certo target di età (lungi da me definirli da adolescenti ma mi sembra che di manga veramente adulti se ne vedano meno di un tempo, o forse siamo noi entrati nella fascia di età in cui ci sono meno opere ) mi sembra siano stati incapaci di "accompagnare" il lettore nella crescita e maturazione personale come invece hanno saputo fare meglio i comics americani o europei.
    Che ne pensate?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Posso andare controcorrente e dire che i manga, a differenza di altri medium, hanno avuto non tanto un arresto ma una "maturazione" meno presente rispetto a esimi o meno colleghi americani?
    Tolto che son sempre nati per avere un certo target di età (lungi da me definirli da adolescenti ma mi sembra che di manga veramente adulti se ne vedano meno di un tempo, o forse siamo noi entrati nella fascia di età in cui ci sono meno opere ) mi sembra siano stati incapaci di "accompagnare" il lettore nella crescita e maturazione personale come invece hanno saputo fare meglio i comics americani o europei.
    Che ne pensate?
    Che ci sta un errore alla base.

    I manga hanno praticamente da sempre avuto delle nette distinzioni fra loro, specificatamente nel TARGET a cui sono rivolti ( e non solo nel genere ).

    I vari Shounen hanno come target al 90 % un utenza inferiore ai 17/18 anni.
    Andando avanti con gli anni, si esce gradualmente da questa utenza e naturalmente si inizia a trovare aluni di essi poco interessanti, quando non direttamente infantili.

    Basta andare a leggersi qualcosa di differente, per esempio prodotti Seinen. Ce ne sono per tutti i gusti, e ce ne sono a palanche.

    Personlamente anche io trovo ridicoli molti degli shounen, ed evito di farmi del male evitando semplicemente di leggerli. Anche se è il genere che mi ha fatto avvicinare ai manga.

    Ci sono anche vie di mezzo, ma poche sono riuscite bene.
    Le prime tre serie di JoJo sono eccellenti esempi.
    Oppure Vinland Saga (ma mi sa che questo di classico shounen ha praticamente nulla).

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Citazione Originariamente Scritto da Scafo Visualizza Messaggio
    Che ci sta un errore alla base.

    I manga hanno praticamente da sempre avuto delle nette distinzioni fra loro, specificatamente nel TARGET a cui sono rivolti ( e non solo nel genere ).

    I vari Shounen hanno come target al 90 % un utenza inferiore ai 17/18 anni.
    Andando avanti con gli anni, si esce gradualmente da questa utenza e naturalmente si inizia a trovare aluni di essi poco interessanti, quando non direttamente infantili.

    Basta andare a leggersi qualcosa di differente, per esempio prodotti Seinen. Ce ne sono per tutti i gusti, e ce ne sono a palanche.

    Personlamente anche io trovo ridicoli molti degli shounen, ed evito di farmi del male evitando semplicemente di leggerli. Anche se è il genere che mi ha fatto avvicinare ai manga.

    Ci sono anche vie di mezzo, ma poche sono riuscite bene.
    Le prime tre serie di JoJo sono eccellenti esempi.
    Oppure Vinland Saga (ma mi sa che questo di classico shounen ha praticamente nulla).
    Si è quello che intendevo quando parlavo appunto di target di età, ma la stessa cosa funziona anche con tutti gli altri prodotti citati, dai comics americani alle graphic novels francesi, quello che mi sembra così a "tatto" è che salendo di fascia verso manga più adulti si ha sempre meno scelta e si trovano prodotti di qualità in modo decisamente più capillare.

  18. #18
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Questo è verissimo, ma solo in Italia, dove preferiscono piazzare il milionesimo clone di Dragon Ball piuttosto che qualcosa di più maturo...senza dover conoscere il giapponese, il mercato manga in Francia offre molto di più, peccato che io so dire solo "Oui je suis Catherine Denueve"

  19. #19
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Questo è verissimo, ma solo in Italia, dove preferiscono piazzare il milionesimo clone di Dragon Ball piuttosto che qualcosa di più maturo...senza dover conoscere il giapponese, il mercato manga in Francia offre molto di più, peccato che io so dire solo "Oui je suis Catherine Denueve"
    Bon io sono ancora fermo a "omelette au formage"

  20. #20
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    io so dire "je suis grand e je suis rond"

    comunque bene o male la penso come Neva

  21. #21
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    col mio madame je voutré na butteglia r'aux ho salvato diversi compagni d'avventura in quel di parigi

  22. #22
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    vi owno tutti col mio "oui, du baghett"

  23. #23
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Questo è verissimo, ma solo in Italia, dove preferiscono piazzare il milionesimo clone di Dragon Ball piuttosto che qualcosa di più maturo...senza dover conoscere il giapponese, il mercato manga in Francia offre molto di più, peccato che io so dire solo "Oui je suis Catherine Denueve"
    E' vero i francesi in questo senso sono avanti, duole dirlo ma è così, hanno una cultura del fumetto e dell'animazione che non ha niente da invidiare a nessuno.
    Basta andare su Vimeo per trovare ventordicimila corti e mica corti animati uno più bello dell'altro :( ma anche

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Io per ora ho letto solo Manga, mi ci sono avvicinato tardi (20 anni) e difatti il genere Shounen ha perso rapidamente attrattiva per me, salvo giusto i classici dell'infanzia (ma probabilemente per una mera questione affettiva), G.T.O. che è uno dei miei top title (ma se mi chiedete il perchè non ve lo so spiegare). Adesso leggo solo Seinen, (eccezione fatta per Black Cat, che ho recuperato dal passato ). Capisco però che per chi legge da molto tempo, dopo aver esaurito le opere migliori o principali, manchino gli stimoli, questo succede in tutti i campi come già detto.

    Dei fumetti europei ed occidentali non mi attira il disegno, mi sembra strano, plasticoso, sproporzionato. Mi rendo conto che probabilmente è l'opposto, ma il mio occhio è ormai assuefatto allo stile dei Manga e mi riesce difficile abiturami ad altro. Oltretutto i comics americani mi sembrano sempre la solita storia dei supereroi, non mi ispirano proprio, ma sicuramente mi sbaglio.

  25. #25
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Non mi va più di leggere Manga

    Il fatto è che i supereroi sono un simbolo, e con quella tipologia di simbolo puoi giocare veramente come vuoi. Puoi fare la storia d'avventura caciarona che ti diverte un sacco, ma allo stesso tempo infilarci una bella metafora su, che ne so, il razzismo e l'emarginazione del diverso (tipo gli X-Men).
    Essendo un filone unico, ha potuto adattarsi agli anni, crescendo assieme ai lettori.
    I manga invece, essendo "storie uniche", anche se magari molto lunghe, sono generalmente svincolati da questo tipo di dinamica.

    I disegni occidentali non hanno nulla da invidiare ai manga, anzi. Però devi farti una cultura del segno, apprezzare gli stili, capire cosa si ha di fronte.

    Anch'io tempo fa pensavo ai prodotti americani come "alle solite storie di supereroi", ma basta affacciarcisi per capire che non c'è solo quello.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato