+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di H.K.
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    444

    Predefinito Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    Ciao a tutti,ho questo problema da circa un mese e ho pensato di cercare aiuto qui,magari c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza!
    Praticamente la mia 6800 GT "crasha" ogni qualvolta che provo a giocare con un videogame recente che sfrutti molti effetti grafici (ad esempio mi succede con i demo di Call of Juarez e di Paraworld), dopo circa 10 minuti il segnale video sparisce completamente, e mi ritrovo davanti ad uno schermo nero senza possibilità di fare nulla,e mi tocca spegnere il computer tramite il tasto di accensione.
    Ho provato con tutti i driver usciti negli ultimi mesi,ma la situazione permane, ho anche ripulito la scheda dalla polvere,pensando ad un problema di surriscaldamento, ma non è cambiato nulla, cosa posso fare?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    la ventiola gira?! le temp nel pannello driver che valori danno?!

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    BoNI ha scritto mar, 22 agosto 2006 alle 16:54
    la ventiola gira?! le temp nel pannello driver che valori danno?!
    Quotassi, dicci le temperature che rileva sotto sforzo, ovvero dopo 5 minuti di gioco...lanci il gioco lasciando aperto il pannello di controllo dei forceware dove mostra la temperatura, mentre stai giocando premi alt+tab in modo da scuire istantaneamente e vedere subito la temperatura, che nel giro di 2-3 secondi che esci dal gioco può calare di diversi gradi centigradi...alcune 6800GT (come ad esempio la Gigabyte) hanno dei sensori prprietari che non vengono riconosciuti dai forceware, quindi o usi le utility in bundle con la scheda, o provi programmi come powerstrip e rivatuner, o anche ATI tool.
    Probabile che sia semplice surriscaldamento, risolvibile con un cambio di dissipatore.
    Dimmi anche la marca della scheda.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di H.K.
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    444

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    Allora,durante i giochi pesanti le temperature arrivano a superare i 100 gradi,e dopo pochissimo accade l'irreparabile,la geffo non è di nessuna marca perchè mi è stata venduta in bundle con il pc,quindi è una bulk normalissima credo,come sarebbe possibile cambiare il dissipatore?
    Grazie mille per le vostre risposte!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    Meeeerda! Allora è proprio un problema di temperature...hai guardato che non sia passivo, per caso? Mi pare ci fosse un modello di 6800GT con un dissi passivo, ma non ricordo bene...
    Cmq ti ricordo che cambiare dissi è comunque un'operazione che invalida la garanzia, nonostante ciò, se continui ad usare la scheda a quelle temperature dubito che ti arrivi alla prossima estate, qunidi sarebbe meglio fare qualcosa...
    Cambiare dissi non è difficile, ma le prime volte può dare un pò di ansia, tuttavia basta fare le cose con calma...innanzitutto bisogan cercare un dissipatore efficiente, nel caso della 6800GT uno Zalman VF-700 o VF-900 vanno benone. Secondo, tiri via il dissi originale, ci dovrebbero esseere 4 o 5 viti nel retro del pcb della scheda...terzo, devi rimuovere la vecchia pasta termoconduttiva, che al 99% sarà una schifosissima patacca rosa o verde. Puoi rimouoverla con alcool o trielina, ma spesso è necessaria un'azione energica, visto il crostone che fa... quarto, quando la GPU splende, passare pasta siliconica nuova che è inclusa anche nella confezione dello Zalman. Come quantità ne fa messo quanto un foglio di carta, e cerca di non farla uscire dal perimetro del die. In ultimo fissi il nuovo dissi, molto semplice come montaggio.
    Vedi tu se farlo o no...con quelle temperature, la tua scheda non sta molto bene...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di H.K.
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    444

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    Direi che vale la pena provare,piuttosto che cambiare scheda ora che le nuove DX10 stanno per affacciarsi,speriamo di riuscire a risolvere così,e soprattutto di non fare pasticci con il montaggio,cmq il dissipatore è attivo credo,cioè,la ventola c'è e gira,poi non saprei..
    Grazie mille per i consigli Raumizio,sei stato gentilissimo!

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Stukas_91
    Data Registrazione
    16-04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,221

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    Potresti postare delle foto così possiamo analizzare meglio la situazione ?
    cmq sono temperature disumane per una scheda video

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di H.K.
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    444

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    Foto della scheda o screenshot delle temperature rilevate?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    OT: info su gigabyte.. che le temp non vengono rilevate dal monitor che significa?! mio fratello ha una 7600gt gigabyte ma le temp si vedono.. vuoi dsire che sono sballate?!

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Stukas_91
    Data Registrazione
    16-04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,221

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    H.K. ha scritto mer, 23 agosto 2006 alle 07:25
    Foto della scheda o screenshot delle temperature rilevate?
    Delle temperature mi fido, vorrei vedere solo il dissi della scheda video

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    BoNI ha scritto mer, 23 agosto 2006 alle 10:21
    OT: info su gigabyte.. che le temp non vengono rilevate dal monitor che significa?! mio fratello ha una 7600gt gigabyte ma le temp si vedono.. vuoi dsire che sono sballate?!
    Volevo dire che pure io avevo una 6800GT della gigabyte e le temperature venivano lette solo da Vtuner2, un'utility proprietaria, perchè avevano usato un sensore proprietario.
    La scheda di tuo fratello è a posto.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Nvidia - Grave problema con 6800 Gt

    raumizio ha scritto mer, 23 agosto 2006 alle 11:35
    BoNI ha scritto mer, 23 agosto 2006 alle 10:21
    OT: info su gigabyte.. che le temp non vengono rilevate dal monitor che significa?! mio fratello ha una 7600gt gigabyte ma le temp si vedono.. vuoi dsire che sono sballate?!
    Volevo dire che pure io avevo una 6800GT della gigabyte e le temperature venivano lette solo da Vtuner2, un'utility proprietaria, perchè avevano usato un sensore proprietario.
    La scheda di tuo fratello è a posto.
    ok grazie!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato