+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 100
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Säure
    Data Registrazione
    09-02-08
    Località
    S.G.V.(AR)
    Messaggi
    753

    Predefinito Non avrai altro Dio all' infuori di me

    In occasione della beatificazione del vitello d'oro da Cracovia , mi sono chiesto quale fosse la posizione della chiesa rispetto all'idolatria.
    Poi mi sono svegliato e mi sono risposto da solo : l'ha sempre approvata fin dai suoi albori , ed in certi casi addirittura favorita (vedi l'assunzione della Madonna).

    Quello che a questo punto mi chiedo , è come i fedeli giudicano o giustificano questo infrangere il primo (secondo?) comandamento?

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    "Poi mi sono svegliato e mi sono risposto da solo : l'ha sempre approvata fin dai suoi albori"
    Ultima modifica di Ale55andr0; 30-04-11 alle 18:54:36

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    dio è dio, i santi sono i santi, i beati sono i beati.
    non mi risulta che voitilaccio (cit.) sia adorato come dio, come era il caso invece del vitello d'oro citato.

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    i "santi" hanno devoti, feste e immagini simboliche dedicate... Quando qualcuno dava gloria a Gesu, questi la rifiutava e, soprattutto, la dava al padre suo...sarebbe interessante sapere cosa penserebbe al riguardo...a parte quello, Dio i suoi santi li sceglie da se, non li sceglie l'uomo per lui, perchè come dice la Bibbia stessa, "non appartiene al'uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo".

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante sapere cosa penserebbe al riguardo...
    se sei cattolico, quello che pensa gesù te lo dice il papa, che è lo stesso che beatifica e santifica, quindi non c'è contraddizione.
    se non sei cattolico (o non sei credente, come me), non c'hai nè santi nè beati (o non c'hai proprio dio), quindi non c'è contraddizione

    giustamente poi, penso sia quello che vuoi dire, c'è gente che pensa di essere cattolica (o si dichiara tale), quando poi NON lo è. su questo sono d'accordo.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    dio è dio, i santi sono i santi, i beati sono i beati.
    non mi risulta che voitilaccio (cit.) sia adorato come dio, come era il caso invece del vitello d'oro citato.

    E come la vedi tutta quella gente che arriva da tutto il mondo e va in piazza san pietro e aspetta per ore nella speranza di scorgere il papa e, se va bene, di baciargli la mano?
    Quella è adorazione. Magari inconsapevole ma la è...

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    "adorazione" <> "adorazione come dio"
    giacchè io penso che nessuno, nemmeno tra quelli che stanno in piazza s. pietro, si aspetti che woitilaccio l'abbia creato lui, il mondo, o che sia onnipotente, o altro.
    o no?

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Il punto è un altro: nella Bibbia viene chiaramente condannata ogni forma di adorazione e/o venerazione nei confronti di CHIUNQUE o di qualunque cosa (=reliquie). L'unico che deve essere adorato è Dio. Stop. Inoltre, nella chiesa cattolica i santi vengono considerati "mediatori" (o intercessori) tra Dio e gli uomini, quando nelle scritture viene chiaramente indicato che l'unico mediatore è Gesù. Per non parlare poi della venerazione di oggettistica o statue ("hanno occhi ma non possono vedere (...)".
    Insomma, come la vedi la vedi per una serie di motivi il culto dei santi in ogni sua forma è uno dei punti di forza delle chiesa cattolica, nonostante sia una cosa chiaramente condannata dalla bibbia.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    se sei cattolico, quello che pensa gesù te lo dice il papa, che è lo stesso che beatifica e santifica, quindi non c'è contraddizione.
    .

    Quello che dice Gesù, indipendentemente dal credo, lo dice la Bibbia
    Ultima modifica di Ale55andr0; 02-05-11 alle 12:59:46

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    Quello che dice Gesù, indipendentemente dal credo, lo dice la Bibbia
    nel vangelo è scritto quello che disse quando si fece uomo, per chi ci crede.
    per chi è cattolico, c'è un signore vestito di bianco che si fa interprete del suo pensiero ogni giorno: informarsi per convincersene.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    "adorazione" <> "adorazione come dio"
    giacchè io penso che nessuno, nemmeno tra quelli che stanno in piazza s. pietro, si aspetti che woitilaccio l'abbia creato lui, il mondo, o che sia onnipotente, o altro.
    o no?
    In effetti "atti di adorazione" sono considerati, si, fare sacrifici e pregare ma anche gesti come "inchinarsi", rendere omaggio e riverire e quello che fanno i fedeli al papa rientra abbondantemente nel concetto di "adorazione".
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nel vangelo è scritto quello che disse quando si fece uomo, per chi ci crede.
    per chi è cattolico, c'è un signore vestito di bianco che si fa interprete del suo pensiero ogni giorno: informarsi per convincersene.
    "si fa" è il concetto chiave, non ha messo Dio il papa li' nella posizione che dice di avere, ci si è messo da se (o meglio, è stato piazzato li' da altri suoi pari) ed è una posizione comoda in quanto non c'è nessuno con sufficiente autorità "dall'alto" che si fa avanti per sbugiardarlo. Insomma, dovrebbe venire Dio in persona a indicare con il ditone il papa e affermare che lui non lo rappresenta affatto per far credere ai fedeli una cosa simile, quindi il papa se ne sta beato e tranquillo nella sua posizione di "portavoce di Dio" tanto nessuno lo viene a togliere di li'

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    all, per fortuna i tempi in cui ti obbligavano ad accettarlo con lo slogamento delle ossa sono abbondantemente tramontati: se lo riconosci come tale, è tale, sennò no, quindi non ci vedo proprio nessun sopruso o qualcosa di anche solo lontanamente criticabile da chicchessia

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    all, per fortuna i tempi in cui ti obbligavano ad accettarlo con lo slogamento delle ossa sono abbondantemente tramontati: se lo riconosci come tale, è tale, sennò no, quindi non ci vedo proprio nessun sopruso o qualcosa di anche solo lontanamente criticabile da chicchessia
    Hai ragione nessuno ti obbliga a considerarlo il "portavoce di Dio". Tuttavia tale si dichiara e sta bello tranquillo xchè non teme che qualcuno possa sbugiardarlo, xchè, sinceramente, quale essere umano potrebbe affermare che il papa non è il portavoce del Dio CRISTIANO ma che invece lo è lui e risultare credibile?

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me




  15. #15
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Appunto





    Ma ti sfugge il punto di cio' che ti ho detto:
    Anche se alcuni affermano di essere i portavoce di Dio LUI non si è fatto vivo pubblicamente dicendo "SCELGO TIZIO!" e quindi chiunque puo' dire quello che vuole, se poi la gente lo segue buon per lui, ma questo non mina in alcun modo la posizione del Papa di fronte ai suoi fedeli.
    Nella migliore delle ipotesi e' una "sfida alla pari"
    Ultima modifica di AllKpr; 02-05-11 alle 21:56:48

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Säure
    Data Registrazione
    09-02-08
    Località
    S.G.V.(AR)
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Insomma, come la vedi la vedi per una serie di motivi il culto dei santi in ogni sua forma è uno dei punti di forza delle chiesa cattolica, nonostante sia una cosa chiaramente condannata dalla bibbia.
    ecco , appunto , quello che mi chiedevo io è se effettivamente tutti i fedeli trovino "normali" queste manifestazioni , siano esse a Lourdes , a San Giovanni Rotondo o per la festa del patrono.


    PS
    ripensando al mio dubbio che quello in oggetto fosse il primo od il secondo comandamento , ho scoperto che effettivamente esistono due versioni.
    Ho notato che la modifica porta una notevole differenza nell'interpretazione del decimo ; qualcuno sa dirmi quando è stata introdotta?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Sì, le trovano normale perchè sono abituate a farle/assistervi/parteciparvi sin da bambini, quindi per la loro è una cosa normalissima.

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Riguardo al secondo dubbio:
    Nell'Esodo e nel Deuterenomio viene detto:

    [4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
    [5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano,
    [6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

    ed è una cosa CHIARISSIMA. Inoltre, in altre decine di passi biblici viene condannato l'uso di immagini/statue etc.

    La chiesa cattolica ha semplicemente deciso di "inglobare" il secondo comandamento nel primo...perchè ovviamente gli fa comodo, considerato che hanno impostato l'adorazione sul culto/venerazioni di immagini/santi/reliquie

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Säure
    Data Registrazione
    09-02-08
    Località
    S.G.V.(AR)
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    La chiesa cattolica ha semplicemente deciso di "inglobare" il secondo comandamento nel primo...perchè ovviamente gli fa comodo, considerato che hanno impostato l'adorazione sul culto/venerazioni di immagini/santi/reliquie
    ma anche inglobandoli il divieto rimane chiaro

    io pensavo che lo avessero fatto per dividere in 2 il decimo : mi sembrava in linea con le varie "promozioni"(lo so che non è il termine giusto , ma non saprei quale usare ) che ha ricevuto la figura della Madonna rispetto alle origini

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Beh è molto meno chiaro. Perchè per il catechismo cattolico il primo comandamento è semplicemente: Non avrai altro Dio fuori di me..

    Ecco comunque i dieci comandamenti secondo la Bibbia:

    1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
    2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
    3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
    4) Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo.
    5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.
    6) Non uccidere.
    7) Non commettere adulterio.
    8 ) Non rubare.
    9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
    10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo"

    e quelli del catechismo

    1. Non avrai altro Dio fuori di me.
    2. Non nominare il nome di Dio invano.
    3. Ricordati di santificare le feste *.
    4. Onora il padre e la madre.
    5. Non uccidere.
    6. Non commettere atti impuri.
    7. Non rubare.
    8. Non dire falsa testimonianza.
    9. Non desiderare la donna d'altri.
    10. Non desiderare la roba d'altri.

    Trova le differenze

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti
    e a chi è indifferente?

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Aspetta che glieLo chiedo

  23. #23

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e a chi è indifferente?
    Rivelazione (Apocalisse) 3:16

    "Così, poichè sei tiepido e non sei ne' caldo ne' freddo, ti vomiterò dalla mia bocca"

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Säure
    Data Registrazione
    09-02-08
    Località
    S.G.V.(AR)
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    si , in effetti la versione originale non lascia margini di interpretazione come quella sintetica

    però questo non implica che l'altra è stata una modifica casuale dettata dalla necessità di mantenere il numero :
    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo"

    e quelli del catechismo

    9. Non desiderare la donna d'altri.
    10. Non desiderare la roba d'altri.

    Trova le differenze
    magari è solo un trip che mi sono fatto , ma penso che il cristianesimo per diventare religione di stato , abbia dovuto ammorbidire il suo maschilismo estremo da setta ebraica , per andare incontro ad una società dalle origini matriarcali come quella romana , in cui i culti di divinità femminili erano ancora diffusi.
    i primi esempi che mi vengono in mente sono la pasqua e la ratificazione della nascita di Gesù da una vergine.

    per questo chiedevo quando è stata fatta la modifica ai comandamenti.

    PS
    i santi sono i santi
    veramento no , i santi sono i lari

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    Rivelazione (Apocalisse) 3:16

    "Così, poichè sei tiepido e non sei ne' caldo ne' freddo, ti vomiterò dalla mia bocca"
    almeno ho salvato figli, nipoti e pronipoti
    e cmq per venire al mondo sono passato da posti ben più sporchi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato