+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    E' ormai tantissimo tempo che per varie ragioni non gioco piu' a SC2 e mi sta tornando voglia di ricominciare.
    Stavo pero' pensando alle varie build, strategie, counter e via dicendo su cui mi sono sempre informato, e allora mi sono domandato se sia stato io a inscatolare il mio gioco dentro schemi troppo rigidi, o se ci sia davvero poco spazio per avere il proprio stile di gioco (almeno prima di raggiungere livelli di skill molto alti).

    In sostanza mi sono sempre trovato a pensare che e' inutile che mi metta a sperimentare roba fantasiosa se non riesco a padroneggiare perfettamente le cose piu' standard e testate da tanti altri giocatori. Le strategie "solide e testate" tendono effettivamente ad essere piu' efficaci, ma va considerato il fatto che quelle fantasiose e personali possono fallire sia perche' sono stupide come strategie, sia perche' invece sono mal eseguite. Insomma e' difficile capire se la tua "idea geniale" e' naufragata perche' non era affatto geniale o perche' non sei in grado di eseguirla. D'altra parte usare solo strategie lette online toglie parte del divertimento, e da qui i miei dubbi.

    Com'e' a vostro parere la situazione? Bisogna per forza seguire la strada tracciata da qualcun altro o e' ancora possibile inventarsi un proprio stile? Quale livello di skill e' necessario per capire se la tua strategia fallisce di suo o per colpa dell'esecuzione?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    IO credo sia possibilissimo trovare un proprio "stile" di gioco.
    Il problema è cosa si intende per stile di gioco.

    Se si pensa solo all'utilizzo di unità non spesso utilizzate nei vari match up, secondo me si fa un grosso errore.. il gioco stesso ti pone davanti counter e hard counter, che se non affrontate nel modo corretto possono portarti alla morte... ma allo stesso tempo ti fornisce la possibilità di crearsi una propria tattica in altri frangenti.

    Mi ricorderò sempre, su questo, un episodio di Day9 dove commentava un game fra White Ra e TLO... vero, sono proes, e molto probabilmente sono loro che dettano il gameplay e lo stile, però la loro strategia è fissa in partenza.. e non si tratta solo di "faccio bane zerglings e mutas perchè ownano i terran" ma di vere e proprio idee per il gioco.. TLO in quel game si era preso rapidamente la gold expa, e ha impedito il toss di poter prendere l'altra gialla, continuando a creare linee difensive con i siege tank.. la sua idea era quella, prendere la gialla e impedire all'avversario di fare altrettanto..

    Personalmente, contro i toss, il mio stile è diventato il drop, e parto con quella idea in mente, o magari in un altro game provo a prendere la terza velocemente.. poi tutto dipende dalla mappa e da come si è messo il game, ma sono convinto che si, sia possibile trovare un proprio stile

  3. #3
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    E' ormai tantissimo tempo che per varie ragioni non gioco piu' a SC2 e mi sta tornando voglia di ricominciare.
    Stavo pero' pensando alle varie build, strategie, counter e via dicendo su cui mi sono sempre informato, e allora mi sono domandato se sia stato io a inscatolare il mio gioco dentro schemi troppo rigidi, o se ci sia davvero poco spazio per avere il proprio stile di gioco (almeno prima di raggiungere livelli di skill molto alti).

    In sostanza mi sono sempre trovato a pensare che e' inutile che mi metta a sperimentare roba fantasiosa se non riesco a padroneggiare perfettamente le cose piu' standard e testate da tanti altri giocatori. Le strategie "solide e testate" tendono effettivamente ad essere piu' efficaci, ma va considerato il fatto che quelle fantasiose e personali possono fallire sia perche' sono stupide come strategie, sia perche' invece sono mal eseguite. Insomma e' difficile capire se la tua "idea geniale" e' naufragata perche' non era affatto geniale o perche' non sei in grado di eseguirla. D'altra parte usare solo strategie lette online toglie parte del divertimento, e da qui i miei dubbi.

    Com'e' a vostro parere la situazione? Bisogna per forza seguire la strada tracciata da qualcun altro o e' ancora possibile inventarsi un proprio stile? Quale livello di skill e' necessario per capire se la tua strategia fallisce di suo o per colpa dell'esecuzione?
    E' sempre possibile inventarsi un proprio stile, a patto di padroneggiare bene le meccaniche.

    Esistono 3 'macrostili' di players:

    -heavy macro / meccanica
    -heavy decision making
    -heavy micro oriented

    da cui seguono tutta una serie di sottogruppi e mix vari. Però stiamo parlando di livelli molto alti o altissimi, andando giù le cose cambiano.

    Il gioco è in costante evoluzione, e nuove strat vengono fuori praticamente ogni week. Il problema di base è che finchè non si padroneggiano le meccaniche con decenza, l'inventiva deve in qualche modo lasciare spazio al miglioramento delle stesse, altrimenti puoi anche essere un genio militare ma se vai con un fiat lince contro un abrams esplodi come un minicicciolo.

    Per meccaniche intendo:

    -scouting + leggere i bo
    -timing
    -conoscenza GENERALE dei bo, che sono molto meno 'fissi' di quanto si creda
    -tutta la macro

    per far questo, ci vuole tempo e allenamento. Senza questo, la creatività fa fatica ad esprimersi se prepari un piano geniale tutto perfetto e vieni arato da un rush di DT perchè non sai capire, da tutta una serie di fattori, che il p sta facendo DT. Di conseguenza spesso provando la creatività ci si scontra con gente che applica strategie consolidate mainstream (che non significa copiare da zero un build order, attenzione) che ti crushano in due, eseguendole male e tutto quello che vuoi ma intanto sei morto.

    Fermo restando che l'inventiva e il senso strategico sono fondamentali in questo gioco, in bronze come in grandmaster, prima di rendersi la vita troppo frustrante inventandosi robe astruse è bene imparare a giocare 'di base'.

    Per la mia esperienza (circa 1000 games in ladder + tornei vari nabbi su esl) solo da poco tempo, ormai, sento di aver 'compreso' il gioco abbastanza bene sempre considerando che ho ancora orrendi buchi nella macro da colmare: il mio game sense è finalmente relativamente buono, così come il mio controllo dell'army. Per altri bastano 500 games, altri 100, per me è stato così.
    Diciamo che sto trovando il mio 'stile', che compensa la mia macro scarsa rispetto ai miei avversari con un controllo dell'army superiore: se il mio avversario è a 90 food io sono a 80, ma compenso in altri modi. Questo è il mio stile. Non a caso in zvz ho altissima % di win, e in zvp già molto più bassa . In questi giorni poi per la prima volta mi sono inventato un mio BO, evoluzione personale di una recente e famosa opener zerg, da fare su alcune mappe. Devo dire che la soddisfazione di usarlo e vincere è stata una figata.
    Per arrivare a questo però ho dovuto imparare a

    -non morire più, o quasi, di cheese
    -leggere chiaramente l'opponent
    -macrare con decenza
    -conoscere le vie 'principali' di gioco z, chiamiamole pure tech e unit composition
    -i timin degli upgrade e delle exp
    -le mappe e come abusarne
    -il flank

    Concludendo, lo scoglio di skill dove si passa da 'copio in parte una strategia e se non funziona non so che cazzo fare' a 'conosco bene il gioco, ho buone meccaniche, posso permettermi di inventarmi un build order' è secondo me altissima diamond - bassa master league. Più master che diamond.

    Sembra un discorso elitista ma non lo è minimamente, io in master manco ci sono è semplicemente la verità: tutte le leghe al di sotto di quella, a parte alcuni diamond (non io ), hanno player che mancano di una buona esecuzione/meccanica e game sense.

    Poi sto estremizzando eh, copiare 2 bo e fare solo quelli non serve a un cazzo se non all'inizio per uscire dalla bronze league.
    Ultima modifica di Kurtz; 28-04-11 alle 17:38:37

  4. #4
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Il mio consiglio comunque è di usare in parte le strategie precostruite di partenza e di migliorare semplicemente il tuo gioco giocando in maniera reattiva. Certo giocare terran non aiuta, essendo la razza con più BO e meno reattiva del gioco, però provaci lo stesso. Vedrai che quando migliorerai le basi comincerai a testare cose nuove e nate sul momento con buon successo, e allora ti divertirai un sacco.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    mi sono sempre chiesto se saprei inventare qualcosa di bello, magari che qualcuno ha già fatto e non so. per ora mi rendo conto di essere reattivo il giusto al gioco e di aver capito le meccaniche, ma mi manca troppo a livello di micro rispetto ai grandi (e so che non potrò arrivare a quel livello però non mi dispiacerebbe riuscire a padroneggiare le unità in quel modo) mentre a livello di macro vado già molto bene (poi kurtz con l'aiuto del backspace e queen mi hai dato un boost non da poco )
    In diamond ho incontrato molta gente, di forte forte solo 2 o 3, che mi han disintegrato da subito o distrutto nonostante fossero in ginocchio (leggasi ad esempio zvz io 3 o 4 exp l'altro solo la natural, praticamente finita, io con 20muta e 20 roach lui 5 queen e 4 infestor con cui mi ha arato tutte le muta, e con una 40ina di roach anche il resto).
    In tutto questo ho visto davvero poca varianza nel giocare, più che altro solo alcuni zerg mi sono spuntati con trovate fottutamente geniali (anche se non penso fossero di loro inventiva)

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    condivido il discorso di Kurtz,però aggiungo una cosa.
    L'inventiva e la capacità di applicarla mi pare sia proprio una cosa da 'elite', perchè oltre la padronanza delle meccaniche di base (già di per sè una cosa estremamente difficile) bisogna acquisire anche la capacità di leggere il gioco e prevedere, in qualche maniera, l'esito di certe mosse.

    Tutta roba da master in su a mio vedere, purtroppo.

  7. #7
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    beh non esageriamo, un discreto game sense si ha anche in diamond e platinum. E' la cosa piu facile da ottenere.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    beh bisogna chiarire il termine inventiva a questo punto. game sense mi sembra un'altra cosa, o no?

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    beh non esageriamo, un discreto game sense si ha anche in diamond e platinum. E' la cosa piu facile da ottenere.
    nulla però che ti permetta di individuare bo che funzionino sul serio.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Cmq, è inutile parlare di queste cose se la gente continua con pushettini one base...
    Molti giocatori vanno per questa strada, mi spiace, ma è un modo di giocare che rispetto, ma non permette di sviluppare alcuna strategia.. quindi, prima di cercare per forza di trovare una propria strada di gioco, bisogna disimparare questa filosofia da "ansia da vittoria entro i primi 10 minuti ad ogni gioco".

  11. #11
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    ho il vago sospetto che alla fine kemper non abbia capito una sega

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    No no io ho capito perfettamente, pero' la sintesi di tutto per rispondere alla domanda originale e' "si, pero' kemp per te no"

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Effettivamente l'abbiamo buttata un pò sulla metafisica

  14. #14
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    No no io ho capito perfettamente, pero' la sintesi di tutto per rispondere alla domanda originale e' "si, pero' kemp per te no"

    ma guarda, è solo questione di massare games. In diamond ci può veramente arrivare chiunque. E comunque fottesega di ste leghe, se ti diverti ti diverti anche in wood league.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Giusto

    Le leghe non significano nulla.. però è anche vero che da lega in lega il modo di giocare è direttamente opposto

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Ah si ma non e' mica una questione di leghe, me ne sbatto allegramente di quello. Il problema e' arrivare a padroneggiare abbastanza bene le basi per poter "sentire" il gioco invece di arrancare continuamente. Insomma avere la macro che esce da sola dalle dita per poter usare il cervello per qualcosa di piu' creativo.

  17. #17
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    kemper, davvero. Sei in platinum se non sbaglio. Massi un pò di game e il game sense viene da se, l'importante è quando si perde evitare qualsiasi incacchiatura, che è la vera cosa che ferma i player dal migliorare.

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Parole sante

    Bisogna mantenere tranquillità, sangue freddo...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Il gioco è troppo veloce per qualsiasi tentativo fantasioso...
    Come ti trovi difronte un giocatore che ti fa i 150APM puoi fare quel che ti pare, ma se non li reggi perdi e basta!
    Puoi avere tutte le tattiche fantasiose, o la genialità che serve...se non fai i 150 APM perdi pure contro un giocatore che fa solo marines!!

  20. #20
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    satan per favor non dire scemenze senza senso.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Nono guarda ha perfettamente senso!
    Se sei scarso resti scarso punto!

  22. #22
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    ma perchè??

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Mi ero dimenticato di dire "astenersi satan shark"
    Se solo ci fosse un mod che potesse cancellare i messaggi indesider... oh wait

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Il gioco è troppo veloce per qualsiasi tentativo fantasioso...
    Come ti trovi difronte un giocatore che ti fa i 150APM puoi fare quel che ti pare, ma se non li reggi perdi e basta!
    Puoi avere tutte le tattiche fantasiose, o la genialità che serve...se non fai i 150 APM perdi pure contro un giocatore che fa solo marines!!
    Per fare Banelings, Infestor, siege tanks, colossi etc non ci vogliono 150 apm, ma solo una conoscenza di base delle counter. E questo è solo un esempio di come gli apm contino si, ma non così tanto come nel primo sc.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: E' davvero possibile avere un proprio stile di gioco?

    Non nutrite gli squali!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato