Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è il tuo orientamento di voto per queste amministrative

Partecipanti
95. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Partito delle Libertà

    4 4.21%
  • Partito Democratico

    15 15.79%
  • Lega Nord

    14 14.74%
  • Italia dei Valori

    13 13.68%
  • Sinistra e Libertà

    14 14.74%
  • Unione di Centro

    2 2.11%
  • Futuro e Libertà

    3 3.16%
  • Movimento 5 Stelle

    22 23.16%
  • Altri DX

    4 4.21%
  • Altri SX

    4 4.21%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 85 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 2114
  1. #1
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Come sapete domani e lunedì (il 15 ed il 16 maggio 2011) si vota per le elezioni amministrative in più di 1500 comuni, di cui 30 capoluoghi di provincia e 7 capoluoghi di regione.
    Allo stesso tempo si vota per le elezioni provinciali in 11 province italiane. (Ma tanto le provinciali non contano un tubo come ben sanno tutti )

    Lascio qui il classico topic fiume/cazzeggio/previsione/commenti per questa tornata elettorale.

    Mettiamo qualche dato in evidenza:
    I capoluoghi di provincia in cui si vota sono:
    Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Cagliari, Carbonia, Iglesias, Olbia, Villacidro*, Ragusa, Pordenone, Trieste [In grassetto, i capoluoghi di regione]
    Le province in ballo sono:
    Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso, Reggio Calabria, Gorizia, Trieste


    Veniamo un attimo ai comuni nello spotlight: I 7 capoluoghi di regione, fra cui 4 centri principali (Milano, Napoli, Torino, Bologna).

    A Milano (uscente Moratti CDX)
    La sfida dovrebbe essere fra Moratti (CDX) e Pisapia (CSX). Palmieri del terzo polo e Calise del M5S dovrebbero raccogliere sotto il 5% a testa. Molti scommettono sul ballottaggio

    A Napoli (uscente Iervolino CSX)
    Sfida a tre fra Morcone (PD), Lettieri (CDX), e De Magistris (IDV+SeL). C'è anche Mastella! Probabile ballottaggio fra Lettieri (in vantaggio) e Morcone. Sarà decisivo il terzo polo con Pasquino

    A Bologna (uscente Cancellieri, prefetto che ha sostituito DelBono CSX)
    Sfida fra Merola (PD) e Bernardini (Lega + PdL). Forte sia il terzo polo con Aldrovandi, sia i grillini con Bugani (conosciuto anche come "il pane costa 10€ al kg", "nella biblioteca della sala borsa i libri si pagano", "bologna è stata liberata nell'ottobre 1945", "il civis va cancellato però non ho idea di dove passi", "non so la differenza fra ordinanza e delibera"), che se la giocano verso il 7-8%.
    Rischio ballottaggio per il povero Merola.

    A Torino (uscente Chiamparino, CSX)
    Uscente il sindaco più popolare d'Italia, sarà dura per Fassino (PD) bissarne il successo elettorale. I grillini con Bertola ed il terzo polo con Musy, potrebbero obbligare Fassino al ballottaggio con Coppola

    A Reggio Calabria (uscente Scopelliti CDX)
    Arena (PDL) cerca la vittoria al 1° turno, forte del gradimento di Scopelliti, ma probabile il ballottaggio con Canale (CSX)

    A Cagliari (uscente Floris CDX)
    Fantola (CDX) è probabile lasci il posto al candidato del CSX Zedda (SeL appoggiato da PD)

    A Trieste (uscente di Piazza CDX)
    Sfida tutta a destra, con ben 3 candidati di destra. Ballottaggio certo fra il candidato del CSX Consolini, ed il migliore fra Antonioni (PDL, il più probabile), Bandelli (Lega) e Fedriga (Forza Nuova), entrambi accreditati vicini al 10%
    Quasi scontato il risultato del 2° turno.
    Nota di colore: il terzo polo si presenterà separato qui, nessun accordo fra FLI e UDC

    A Salerno (non è capoluogo, ma è pesante: uscente Maffei CSX)
    Vincenzo DeLuca (un CSX "atipico") cerca la riconferma contro Anna Ferrazzano. Decisivi i risultati del terzo polo con Gagliano. SeL e IDV corrono separati da DeLuca.
    In totale, sui 30 capoluoghi, ci sono i seguenti sindaci uscenti:

    19 CSX
    1 Sinistra Massimalista
    10 CDX
    0 TerzoPolo
    0 Indipendenti/Altro


    Riguardo ai 4 comuni principali, è evidente che da quelli (ma non solo, considerando gli altri 3 importanti capoluoghi e luoghi "pesanti" come Salerno) sarà misurato il riverbero nazionale di queste amministrative. Checchènedicano quel pusillanime di Bersani che punta a dichiarare vittoria con risultati scontati (2 vittorie a Torino e Bologna, graziearcazzo) , o quel megalomane di Berlusconi (vinceremo al primo turno a Bologna, ), si fa in fretta a delineare realisticamente quali sono gli scenari di tenuta, sconfitta e vittoria per i rispettivi schieramenti.

    Spoiler:

    Vittoria totale CSX
    Bologna, Torino al 1° Turno
    Milano e Napoli al 2° Turno
    2 dei 3 altri capoluoghi

    Vittoria CSX
    Bologna, Torino al 1° Turno
    Milano al 2° Turno
    2 dei 3 altri capoluoghi

    Status quo, vittoria minore CSX
    Bologna, Napoli e Torino al CSX (non importa quando)
    CSX non perde troppe posizioni nel computo totale

    Vittoria minore CDX
    Milano e Napoli al CDX
    Mantiene posizioni altrove

    Vittoria netta CDX
    Milano e Napoli al CDX, Milano al 1° turno
    Bologna e Torino al CSX ma forzate al ballottaggio
    Mantiene posizioni altrove.

    Vittoria totale CDX
    Bologna o Torino al CDX dopo il ballottaggio
    Milano al CDX al 1° Turno
    Napoli al CDX
    Guadagna posizioni altrove, ed almeno 3 su 4 dei comuni "pesanti".



    Altro dato interessante sarà osservare le performance del "terzo polo" in generale, che potrebbero essere dignitose (tanto più che in caso di molti ballottaggi, potrebbero fare il facile gioco, a posteriori, del "eh siamo stati decisivi" :mavadaviaelciap: ), ed in particolare di FLI (Che secondo me a livello nazionale se si avvicina al 4% sarà già tanto, con abissi vicini al 2,5% in molte città importanti ).

    Per il resto, si prospetta un probabile boom di risultati della lega.


    Potete come al solito trovare informazioni approfondite in una selezione di link che metto qui come al solito:

    http://www.corriere.it/politica/spec...mministrative/
    http://www.interno.it/mininterno/exp.../it/index.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elezion...liane_del_2011

    Siti "misti", aggregatori, notizie di corse e granpremi e fighezze varie (orientamento di CDX, deal with it)
    http://notapolitica.it/
    http://www.rightnation.it/
    http://www.scenaripolitici.com/




    *: Che cazzo di provincia è villacidro? ma daaai
    Ultima modifica di Jaqen; 14-05-11 alle 13:58:47

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    qua alla fine dovrebbe spuntarla Lettieri, i sondaggi dicono che potrebbe non arrivare al 40% ma secondo me al primo turno il 45% lo può prendere.
    al ballottaggio dubito che il Terzo Polo, nonostante gli attestati di stima di Pasquino (il loro candidato) per Morcone, si schieri con il prefetto, soprattutto perché l'Udc (De Mita ) è con il CDX tanto alla regione che alla provincia.

    De Magistris corre praticamente da solo: l'IDV praticamente non ha fatto campagna elettorale. Nonostante questo potrebbe stare sul 18% e sarebbe un signor risultato.

    Alla fine molto dipenderà da Bassolino & co.: molti bassoliniani si sono schierati con Lettieri, Don Antonio ha fatto un paio di uscite pro-Morcone ma ci sono voci incontrollate che fanno pensare ad una complicità con Lettieri.
    Se pensate sia un'assurdità, vi ricordo che il CDX in questi 20 anni è stato di fatto connivente tanto alla Regione quanto al Comune. Ognuno ha fatto le porcherie che gli servivano.

  3. #3
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    manca la ceppa alata nel sondaggio

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    sinceramente che vinca la sinistra,centro o destra non ci cambia la situazione. Sono tutti dei fannulloni che ci mangiano di traverso.
    Faccio il mio dovere votando,ma mi viene da vomitare.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Penso che a questo giro voterò a destra. L'amministrazione comunale uscente non ha fatto un pessimo lavoro e il programma del csx cittadino non mi ha convinto per niente ( poca concretezza, nessun progetto di rilancio della città, politiche sociali everywhere). Nel sondaggio ho messo partito delle libertà, anche se il candidato è iscritto ad una lista civica supportata dalla pdl ( penso sia così ovunque).

    Villacidro is now a meme

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Villacidro lol
    Sono le nuove UTILISSIME provincie : VS villacidro-sanluri

  7. #7
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    14mila abitanti?

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Domani sono fuori, rientro tardi e lunedì lavoro...ergo vorrei sbattermene altamente tanto si sa già come va a finire...
    Se riuscissi a tornare prima della sera, magari vado per la Lega che come al solito è l'unico partito salvabile e che soprattutto a livello locale è una medicina per arginare la colonizzazione delle nostre città da parte degli extra.
    Ultima modifica di Walter Block; 14-05-11 alle 15:35:22

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di н¢ε
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    sala stampa
    Messaggi
    49,748

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    ma chi non vota può partecipare al sondaggio?

  10. #10
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Non ho intenzione di votare dato che non mi piace nessuno, però ho alcune persone che mi hanno chiesto di votarle come consiglieri comunali.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Intanto ecco le ultime "previsioni del tempo" raccolte dai miei buoni amici del Termometro Politico:

    A Torino si continua a prevedere un’isola di calore, fenomeno tipicamente metropolitano che dovrebbe portare le colonnine di mercurio oltre i 50 gradi. Le ultime indiscrezioni che giungono dal comitato elettorale di Piero Fassino, in via Pietro Micca, parlano di 51-52 gradi, in linea con le misurazioni effettuate dalle centraline telematiche TP qualche settimana fa.

    La situazione è incerta a Milano: dopo il duello tv della scorsa settimana, fonti vicine al quartier generale di Pisapia raccontano di correnti calde che avrebbero spinto gli anemometri intorno ai 42-44 nodi. Poco più in alto le correnti ascensionali con epicentro ad Arcore, che porterebbero aria fresca dalle parti del comitato di Letizia Moratti, non oltre quota 45-47. Sembra dunque molto probabile che la partita non si chiuderà lunedì.

    Notizie ci giungono anche da Napoli: gli istituti previsionali sono diversi (uno è molto attento ai venti di Bora, l’altro è Eurometeo Research), ma concordano nella sostanza: al comitato Lettieri i termometri sono inchiodati sul crinale dei 42-43 gradi, ben al di sotto dei 50 necessari per conquistare il comune del capoluogo della Campania. Molto interessante, e agguerrito, il confronto nello schieramento opposto: e qui la sorpresa è che le correnti calde provenienti dal Tribunale sarebbero prevalenti, intorno ai 23-25 nodi contro i 21-22 osservati al quartier generale di Mario Morcone.

    http://www.termometropolitico.it/le-...-15-16-maggio/

  12. #12
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    interessanti queste temperature, perché invece i gran premi davano la scuderia del Tribunale napoletano in ribasso.

    ah ecco, lo dicono anche in un commento.

  13. #13
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    m'ero scordato di fassino a torino-

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    m'ero scordato di fassino a torino-
    I torinesi saranno così masochisti da votarlo? Conoscendoli da buoni radical chic da salotto stimano immensamente un personaggio impresentabile come lui...è anche vero che dall'altra parte c'è il vuoto più totale, forse per scelta di Berlusconi che punta tutto su Milano.
    Un candidato leghista però era improponibile però, visto l'approccio da sempre italianista della città.

    Insomma, brutta situazione, anche perchè l'uscente Chiamparino (nonostante sia del PD) non ha fatto male, anzi.

  15. #15
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    guardate che succede a milano-

    http://www.youtube.com/watch?v=ecgU8U62zX8

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    hai invertito i candidati a Trieste, Fedriga è della Lega e Bandelli di Forza Nuova/La Destra/fascistame vario.

    voterò pd con sommo schifo ma AntonionE non lo posso vedere, nonostante Cosolini abbia parecchi posti di lavoro sulla coscienza per la gestione "allegra" dell'Acegas (fornitore gas/energia locale)
    Ultima modifica di Zacker; 14-05-11 alle 20:25:38

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    perchè fassino impresentabile? ha vinto in tutte le elezioni in cui era segretario, ed è la dimostrazione vivente che i comunisti NON mangiano i bambini (oppure ne mangiano proprio pochi pochi...)

  18. #18
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    A Napoli un eventuale ballottaggio De Magistris - Lettieri sarebbe uno spettacolo incredibile.

  19. #19
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Almeno sul forum mi sembra di notare un calo di idv
    (a Napoli farà il botto causa de magistris)

  20. #20
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Da noi la Polverini ha chiamato zecche un gruppo di studenti che la contestavano durante la campagna, mentre uno dei membri del Pdl (che lavora in ospedale come medico) ha detto che se venivano da lui a farsi curare li sbregava.

    Ritornando it andrò a votare perchè non vorrei che mi controllino e mi facciano storie perchè non ho votato (oltrechè i miei stanno rompendo il cazzo da stamattina), ma metterò sopra la scheda un bel pisello.

  21. #21
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Prima o poi son sicuro che da qualche parte il mitico Fallo Alato verrà eletto

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio

    Ritornando it andrò a votare perchè non vorrei che mi controllino e mi facciano storie perchè non ho votato (oltrechè i miei stanno rompendo il cazzo da stamattina), ma metterò sopra la scheda un bel pisello.
    Wut ma dove vivi, in qualche rione gestito dalla camorra?

    Ah ciò detto fossi il PD sarei felice di perdere a Napoli, così per il problema munnezza a quel punto è tutto nelle mani del CDX (hanno già Regione, Provincia e Governo Nazionale).

  23. #23
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    No abito vicino a Roma, ma siccome sono capaci di tutto è meglio non fidarsi.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Almeno sul forum mi sembra di notare un calo di idv
    (a Napoli farà il botto causa Morcone)
    Ficsed.

  25. #25
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Amministrative 2011 - Topic Fiumiciattolo + Sondaggio Ufficiale

    dieci pezzi grotteschi a favore della moratti, uno più spassoso dell'altro-

    http://www.ilgiornale.it/interni/10_...e=0-comments=1

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 85 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato