+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: L'Arrogante #3

  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito L'Arrogante #3



    Osama Bin Laden è morto. Lo hanno ucciso durante una missione lampo, di quelle che tanto ricordano gli scenari in moltissimi videogiochi di guerra. Osama Bin Laden non è solo morto, ma è sparito nel nulla, dopo una sommaria e rapidissima cerimonia funebre a bordo di una nave militare. O almeno, questo è quello che ci è stato raccontato. Un destino simile – se volete – a quello di moltissimi nemici dei videogiochi, le cui texture sono destinate a dissolversi nel giro di pochi secondi, o al limite a restare attrici non più pagate di qualche atto di rag-doll, fino al caricamento del livello successivo. Tutto ciò mi ha portato a riflettere un po’.


    Devo essere sincero… non mi piace particolarmente il modo in cui viene sottovalutata l’importanza della morte all’interno dei videogiochi, soprattutto se a causarla siamo noi. Non per mano di un eroe in carne e ossa, certo. Pur tuttavia, con un personaggio verso il quale proviamo sovente una forte empatia. E allora, se gli sviluppatori hanno come primo scopo quello di coinvolgere lo spettatore giocante, rendendolo protagonista della loro pièce teatrale, anche l’avversario dovrebbe subire la stessa sorte. Se tu, designer di un Call of Honor a caso, fai di tutto per tirarmi dentro la tua guerra giocando sulla paura della “mia” morte, dovresti donare la stessa dignità al mio nemico. Dovresti ricordami almeno una volta che, nella guerra reale che cerchi di simulare in tutti i modi, c’è sempre un uomo dall’altra parte. Un altro che muore. Un altro che ha una famiglia che lo piangerà. Un altro che, indipendentemente dalle nefandezze compiute in vita, sta vivendo l’atto definitivo cui tutti saremo chiamati, prima o poi.

    http://www.youtube.com/watch?v=GIFpu8GA3bI

    Certo, stiamo pur sempre parlando di videogiochi. Ma se siamo tutti d’accordo a considerare il mezzo videoludico come la più recente forma espressiva dell'arte, occorre che il processo si porti davvero a maturazione. Non possiamo decidere che “tanto è un videogioco” quando ci fa comodo non accendere cervello e cuore, e poi lamentarci della posizione da Serie B che ancora costringe questo mondo a stare alcuni gradini sotto quello del cinema o della letteratura. Certamente, nessuno pretende di trovare nel prossimo Medal of Duty una scena come quella della morte del cecchino vietnamita in Full Metal Jacket… non ho la supponenza di sperare in uno come Kubrick dietro la tastiera invece che con in mano la macchina da presa. Credo però fermamente che sia giunto il momento di fare un passo in avanti nella fruizione di quei videogiochi dove la morte dell’altro è un passo dominante e reiterato. Vorrei davvero che, almeno in un passaggio (o in una cutscene), gli sviluppatori ci ricordassero che la morte del nemico, soprattutto se avviene per mano nostra, ha una dignità: non diamo per scontato che sia inesistente il rischio di assuefarsi all’indifferenza verso il pixel rosso. La ricerca del realismo a tutti i costi deve passare anche da qui.

  2. #2
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Questo è il gioco in cui ho visto trattare il tema della morte nel modo migliore, lo consiglio a tutti


    Lo potete scaricare qui:
    http://www.blendogames.com/files/gravitybone_v11.zip

  3. #3
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Tempo fa avevo letto un'intervista agli sviluppatori di C&C:Renegade che parlavano anche di questo argomento: "Abbiamo cercato di disumanizzare i nemici, perchè vogliamo che li consideriate dei bastardi da voler morti, senza pensare alle loro famiglie".

    Comunque ci sono molti cattivi che hanno molto più carisma degli eroi principali, penso ad esempio ad Arthas oppure allo Sciacallo di Far Cry 2.

  4. #4
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    visto che si parla delle differenza tra cinema e videogioco, c'è una saga di videogiochi che ha saputo unire i due genere creando un'opera unica, più che un videogioco-film è un'esperienza


    sto parlando naturalemente di METAL GEAR



    molti criticano questa saga per le lunghe sezioni "parlate" che tolgono tempo al gioco, io invece ho sempre trovato il tutto un modo per non solo coinvolgere il giocatore nella storia, ma metterlo anche nella giusta prospettiva

    si è sempre cercato di far vivere nel modo più realistico possibile la guerra, non solo la parte "figa" che si vede nei film action ma anche la parte sporca, di far capire che il nemico non è un mostro, ma semplicemente un uomo come noi con le sue aspirazioni e le sue idiologie ma in quanto soldati siamo tenuti a combattere.


    anche se ero un bambino ricordo i vari nemici nel primo mgs


    Spoiler:


    come sniper wolf, nella sua morte non c'era nulla di eroico, anzi provavi pietà e rimorso per aver ucciso il tuo nemico


    o adirittura quando sconfiggiamo liquid




    la scena più "traumatica" è stata in mgs3


    Spoiler:
    quando siamo costretti a dare il colpo di grazia a the boss, ho tentennato parecchio prima di sparare e quando l'ho fatto stavo per gridare "perchè dio mi hai fatto fare questo!!!!" quasi come se avessi ucciso veramente

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Non facciamo i sentimentalisti...i nemici sono brutti e cattivi e puzzano perchè non si lavano!

    Quando giochiamo a Starcraft con i Terran ci facciamo problemi di quel che pensano gli Zerg? E quando giochiamo con gli Zerg ci preoccupiamo dei Terran o i Protoss? Allora è meglio non giocare!
    E non giochiamo neppure a guardie e ladri, perchè poi poveretti quelli che fanno i ladri e vengono arrestati. E non andiamo neppure al cinema a vedere i film Marvel o DC che i cattivoni sono cattivoni e non pensano ai buoni!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    giocando a gothic 3 mi è spiaciuto moltissimo fare una certa strage verso la fine e solo perchè per il finale che avevo scelto era obbligatorio farla, avrei preferito poterne fare a meno.

  7. #7

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Questo è il gioco in cui ho visto trattare il tema della morte nel modo migliore, lo consiglio a tutti


    Lo potete scaricare qui:
    http://www.blendogames.com/files/gravitybone_v11.zip
    Ma.. Ma.. è spettacoloso! :O
    Ultima modifica di DolceDecadenza©; 07-06-11 alle 11:43:19

  8. #8
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Detto sinceramente non mi interessa nulla delle famiglia che piangera' la texture del nemico virtuale che ho ucciso. Neppure quando questo avatar e' controllato da un umano posto anche a centinaia di km di distanza: Sia io che staremo benissimo alla fine della partita (magari un po' nervosi ma perfettamente sani).
    E neppure uso molta etica ne umanita' nell'uccidere questi poveri insiemi di byte: Il colpo alla testa in genere viene premiato con piu' punti e le kill con il C4/Mine o granate mi servono per sbloccare una medaglia.

    Come avrete capito sono uno di quelli che la famosa/famigerata missione dell'aereoporto di MW2 l'ha giocata sparando a tutto lo sparabile senza tanti rimorsi ne scrupoli.

    Ma la vita reale e' un altra cosa: Non sarei capace di puntare un fucile su un essere umano e premere il grilletto, come neppure contro un animale. E questo mi fa' sentire in perfetta pace con la mia coscienza.
    Ultima modifica di LordOrion; 08-06-11 alle 17:58:07

  9. #9
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Io non ho nessuno scrupolo morale nei videogiochi, del resto con tutte le razze con cui ho giocato nei vari strategici, sono ai livelli di un mercenario professionista .

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Dai diciamoci la verità...è ancora presto per farsi dei problemi Etici nei videogiochi che non lo necessitano. Non siamo ancora arrivati ai livelli di Tron Legacy con i programmi che sono "Vivi".

    Poi c'è anche da dire che, nel caso degli RPG, le scelte etiche e morali sono presenti in abbondanza. Il problema è confinato agli FPS...

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-11-03
    Messaggi
    702

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Non sono molto d'accordo francamente. Ci sono giochi dove una simile caratterizzazione è già presente ed auspicabile, ad esempio nei gdr dove, spesso, il "boss" finale è caratterizzato a dovere. Ma sinceramente il tutto deve essere sempre funzionale al mio divertimento. Se la caratterizzazione aiuta a dare "epicità" o altro ben venga. Ma se è presente solo per ricordarmi che nel mondo reale le cose sono differenti allora no grazie, ma proprio no.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Per quello che mi riguarda, non é questione di poligoni vs esseri umani veri, é ciò che un gioco rappresenta, il come ti fa fare certe cose e perché.
    C'è un proliferare di giochi dove si rende netta la ditinzione bianco\nero dove il nemico é il nemico e si ammazza punto.
    Metal Gear Solid é un gioco che da la giusta dignità a tutti i suoi personaggi, dove non esiste tanto il buono o il cattivo, ma il destino che mette esseri umani gli uni contro gli altri, entrambi con le loro ragioni, buone o cattive lo decidiamo noi con la nostra coscienza.
    Comunque, abbiamo la fortuna di avere giochi che ci portano a meditare su argomenti molto importanti e altri che invece ci fanno sparare a tutto quello che si muove, sta a noi scegliere a cosa giocare no?

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    è presto per farsi problemi etici nei videogiochi? probabilmente sì, però ci sono alcuni titoli che grazie all'immedesimazione con il personaggio, riescono a trasmettere quel senso di empatia che dà quel tocco in più al gioco. e a quel punto ci si pensa davvero due volte prima di premere il grilletto o meno.

    esempio: in Gta4

    Spoiler:
    ho trovato l'immedesimazione con Niko Bellic decisamente azzeccata, una volta tanto il protagonista non è un eroe con qualità fisiche o morali sopra la media, ma un immigrato senza arte nè parte, senza doti particolari, e dotato di scarsa morale. e il senso di straniamento che si vive soprattutto nella prima parte di gioco è molto forte. certo, il titolo può essere giocato anche in altro modo, dal suo lato più caciarone e scanzonato, però per quanto mi riguarda, quando alla fine si deve decidere se uccidere o risparmiare il cattivone di turno, che ci ha traditi in passato ed è responsabile della morte dei nostri compagni... sono rimasto per 10 minuti buoni davanti allo schermo a riflettere sull'azione da compiere.
    alla fine ho deciso di risparmiarlo, e non mi sognerei mai di andare al savegame precedente, ucciderlo e vedere cosa succede dopo in quel caso. no, il suo destino ormai è quello, e non si torna indietro.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Beh non è vero che è presto per farsi problemi etici nei videogiochi.
    Spesso giochi di ruolo, anche quelli un po' più action (come Fallout 3 o Mass Effect) ci pongono difronte a problemi etici.

    Diverso è il caso in cui il problema etico è: "E' giusto ammazzare un soldato nel prossimo CoD?"
    In questo caso la stessa trama del gioco giustifica l'operato. Già ad esempio in Splinter Cell o il prossimo Deus Ex possiamo limitarci al solo stordire le guardie o evitarle del tutto.

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    09-04-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,413

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    L'uccidere è diventata una routine nei giochi,nessun gioco pone enfasi sull'atto di cuccidere PERSONAGGI,si uccidono pezzi di cartone,non c'è immedesimazione

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: L'Arrogante #3

    Fuck Yeah!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato