Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito INFO SU MANPADS E contromisure

    Salve,sto giocando molto al simulatore Arma2 con il mod ACE che implementa di molto il realismo ed e' aperto all'aggiunta di contenuti da parte della community.Ora pero' e' sorta una questione.

    Ovvero ho notato che quando volo su elicotteri da combattimento (AH1W e AH64D) ho a disposizione un sensore RWR che mi avverte se il mio velivolo viene illuminato dai radar di mezzi AA o altri velivoli e questo mi permette di evitarli o di attivare le manovre evasive+contromisure in caso di lancio missili.
    Il problema nasce con gli AA spalleggiabili(Stinger,Igla,Strela),che non utilizzando il radar ma penso sensori IR non vengono notati dai miei sistemi e riescono sempre ad abbattermi.

    Ora mi sembra strano che nella realta' non ci sia protezione passiva e/o attiva da questi strumenti a bassa tecnologia.E quindi se esistessero vi pregherei di fornirmi le fonti da cui attingere per documentarmi ed eventualmente implementare tali sistemi nel gioco.

    Grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: INFO SU MANPADS E contromisure

    I sensori IR usati dai missili sono passivi, cioè non emettono nulla, ma si limitano a raccogliere quello che emetti tu, per cui non è possibile rilevare il fatto che si è osservati da loro. Sarebbe come poter rilevare se una telecamera ti sta riprendendo. Per questo motivo le contromisure anti-MANPADS sono sostanzialmente di tre tipi:
    -difesa preventiva: ogni volta che sto in una posizione in cui rischio di poter essere bersagliato da un MANPADS, scarico un flare ogni tot secondi in modo da impedire al missile di agganciarmi ancora prima di partire. Era la strategia usata dagli aerei sovietici in Afghanistan quando decollavano o atterravano, ma non ha mai avuto troppi successi, oltre a comportare un enorme spreco.
    -accecamento: diversi elicotteri, mi pare incluso l'Apache, hanno una specie di "pallone" montato sul trave di coda che brucia cherosene al suo interno. La temperatura che si produce all'interno di questa palla è (o meglio, dovrebbe essere) sufficientemente elevata da permettere alla sua emissione IR di sovraccaricare ed accecare il sensore di un eventuale missile in arrivo (in pratica sarebbe come per una persona cercare di guardare un velivolo posto in direzione del sole). Lo svantaggio di un tale sistema è che consuma carburante, è antiaerodinamico e quindi può essere trasportato solo dagli elicotteri, in quanto un aereo si muoverebbe ad una tale velocità da strapparlo via, e deve essere tenuto sempre in funzione dato che richiede tempo per scaldarsi a sufficienza, rendendo la traccia ir del velivolo rilevabile da grande distanza.
    -sistemi di rilevamento del lancio di un missile. Si tratta di piccole telecamere che dovrebbero essere in grado di rilevare l'emissione ultravioletta della scia di un missile. Come tali non possono avvertire che si sta venendo tracciati, ma possono lanciare l'allarme se rilevano il lancio di un missile diretto verso di esse. In alcuni sistemi, come quelli pensati per difendere velivoli commerciali, si parla di associare a queste telecamere un piccolo proiettore laser infrarosso montato su perno sotto la pancia del velivolo. Il proiettore, guidato dalle telecamere, dovrebbe focalizzare il fascio laser in faccia al missile, distruggendo o mettendo comunque ko il suo sensore IR. Sinceramente non so se sistemi di questo tipo (intendo i laser attivi) siano già operativi, ma proprio un paio di giorni fa leggevo un articolo della newsletter della Jane's in cui il Pentagono aveva annunciato che si sarebbe procurato qualche centinaio di kit di rilevamento missili per gli Apache, formati nel loro caso da un set di telecamere UV da montare alle estremità alari agganciandole agli attacchi già esistenti per gli Stinger. Come altre fonti, mi ricordo di un articolo di RID di qualche anno fa sulla minaccia dei MANPADS, sul sito della rivista c'è un database con i titoli di tutti i loro articoli, per cui non dovrebbe essere difficile recuperare il numero su cui è stato pubblicato.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 05-05-11 alle 18:44:36

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Zio S@m
    Data Registrazione
    17-12-05
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,454

    Predefinito Riferimento: INFO SU MANPADS E contromisure

    Grazie Gil, informazioni e spiegazione veramente preziose.

    Dunque e' come temevo al di la di alcune tecnologie futuribili o di alcune non troppo efficienti utilizzate attualmente i MANPADS sembrerebbero una minaccia veramente seria,a questo punto piu' seria di batterie SAM basate sui radar,che avranno anche una portata decisamente superiori ma sono molto piu' semplici da rilevare o quantomeno si sa per certo quando si e' individuati.
    Quindi mi pare di capire che ora come ora i piloti di Apache,Cobra,Mangusta et simili non hanno valide alternative agli occhi per localizzare un eventuale missile lanciato da un MANPADS e quindi tempi ridottissimi per reagire...
    Tuttavia mi sembrava di ricordare dai miei voli su Lock On che quando mi lanciavano contro un Igla l'RWR rilevava la minaccia...forse hanno fatto una concessione al realismo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato