+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!



    In assenza di un Jack Thompson deciso a mandare avanti la sua personalissima crociata contro i videogiochi, il nuovo Don Chisciotte impegnato nel combattere contro i mulini a vento del ludo elettronico prende il nome di Steve Pope (nessun legame con Roma, ci dicono), terapista che lancia una serie di accuse allucinanti e senza precedenti sui possibili effetti dei videogame. Senza alcuno straccio di evidenza statistica, si intende, ma per il gusto di spararla grossa.

    "Passare due ore davanti a una 'game station' (non bevetevi questi "lapsus" come le sparate del solito ignorantone - l'assenza di qualsiasi riferimento alla generica Pleistescion o Icsbocs è puramente funzionale a evitare cause miliardarie, e null'altro) equivale a tirare una riga di cocaina per lo stato di alterazione mentale ("high") che provoca nel cervello. Siamo ormai alla seconda generazione di videogiocatori che sono cresciuti con questa droga. La dipendenza da videogame può degenerare in violenza, perché dopo aver giocato a un titolo violento, le persone possono voler trasformare in realtà i giochi di fantasia. È la dipendenza con il maggior tasso di crescita in questo paese, e sta influenzando le giovani generazioni, mentalmente e psichicamente."

    Wow. Fosse tutto qui, poi. "Andate di sopra da vostro figlio e provate a portargli via la sua game station (sic)", continua nel corso della sua trasmissione radiofonica, "e lo vedrete reagire come un alcolista a cui si toglie da bere... fa paura". L'ultima stoccata arriva sull'insonnia, perché c'è anche questo: i ragazzini che stanno su fino a tardi a giocare a Call of Duty (che è pur sempre un titolo VM18, ma non stiamo dietro a queste quisquilie, potrebbero tirare notte anche giocando a Peggle) "non riescono a concentrarsi la mattina dopo a scuola per via dell'alto livello di endorfina nel cervello, uno squilibrio chimico che influisce su comportamento e apprendimento".

    Ri-wow. Da un lato il proclama delirante di questo signore non mi stupisce per nulla: il sesso, l'attività fisica, la musica, correre in bicicletta, sono tutte attività che scatenano endorfine nel nostro corpo. Qualcuno ha mai paragonato fare jogging a tirare di coca? Oddio, ricordo vaghissimamente qualcuno che proponeva di abolire l'uso di iPod e lettori musicali vari in qualche maratona (mi pare quella di NY) perché la musica poteva dare la carica ai corridori, né più né meno come il doping... Ritiro la domanda: di gente stupida che dice cose stupide c'è pieno il mondo. Tornando alla questione, comunque, ripeto che il paragone, per quanto scioccante, non mi dice nulla di nuovo. Non è per divertirci che videogiochiamo? Non è esattamente l'effetto che cerchiamo, ma senza friggerci il cervello? Pope ci sta dicendo che i giochi NON dovrebbero essere divertenti? Che non dovrebbero gratificarci, che dovrebbero farci passare la voglia di giocare ancora?

    A volerla prendere sul faceto qualche analogia c'è, come ha scritto il simpatico utente di un sito inglese:
    - come la coca, anche i giochi costano 50 euro a botta
    - come un tiro, anche i giochi di questi tempi durano solo qualche ora
    - i media ci giudicano come dei reietti, qualcuno da biasimare, anche se metà del paese lo fa regolarmente, ma non lo vuole ammettere

    Tornando più seri, è tutto il resto che è piuttosto privo di senso. Andare a togliere il pad di mano a un ragazzino... Certo. Fatelo all'improvviso, senza dirgli nulla... Ci credo che si incazza. Toglietemi la Settimana Enigmistica mentre sto facendo il Ghilardi, o staccatemi le cuffie all'improvviso. Diamine, toglietemi la forchetta dalle mani mentre mangio e probabilmente mi girano i cinque minuti. Non perché sono strafatto, ma perché è un gesto maleducato e villano. Anche la storia dell'insonnia... Probabilmente fare le due del mattino a leggere Shakespeare o studiare le stelle con il telescopio porta a essere stanchi e poco ricettivi la mattina dopo. Ma non è dipendenza da letteratura o da astrofisica. Si chiama semplicemente mancanza di sonno.

    Ma chi è questo Pope, insomma? Aridatece Jack Thompson!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Citazione Originariamente Scritto da resieK Visualizza Messaggio


    A volerla prendere sul faceto qualche analogia c'è, come ha scritto il simpatico utente di un sito inglese:
    - come la coca, anche i giochi costano 50 euro a botta
    - come un tiro, anche i giochi di questi tempi durano solo qualche ora
    - i media ci giudicano come dei reietti, qualcuno da biasimare, anche se metà del paese lo fa regolarmente, ma non lo vuole ammettere
    Senza dubbio la parte migliore della storia

  3. #3

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Citazione Originariamente Scritto da resieK Visualizza Messaggio
    Wow. Fosse tutto qui, poi. "Andate di sopra da vostro figlio e provate a portargli via la sua game station (sic)", continua nel corso della sua trasmissione radiofonica, "e lo vedrete reagire come un alcolista a cui si toglie da bere... fa paura".
    si è dimenticato di dire "spegnete la televisione al couch potato di turno mentre guarda il suo sport preferito e avrà la stessa reazione" ah no, guardare la tv è socialmente accettato

  4. #4
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Anche il calcio è come l'alcol:andate a rompere le scatole a un ultrà mentre la sua squadra del cuore sta vincendo, e diventerà molto violento.

    Oppure telefonate ad uno mentre sta a letto con una bella donna, e vi manderà a quel paese.

  5. #5
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    provate a togliere via il piatto a uno che sta mangiando, a portar via la donna ad uno nel bel mezzo di una scopata (o qualsiasi altra comnbinazione dei sessi ) o ancora a strappare di mano un libro ad uno che sta leggendo o semplicemente un qualsiasi oggetto ad una persone nel bel mezzo di un'attività piacevole .... che strano la persona si imminchia







    ps. certo che il tipo è ben afferrato sugli effetti della droga

    coincidenze? noi di voyager pensiamo di no

  6. #6
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Quando ho letto dell'Insonnia e della incapacita' di concentrarsi la mattina dopo mi sono preoccupato (perche' si: io soffro di insonnia e la mattina faccio fatica in ufficio a concentrarmi) poi mi sono ricordato che durante il week-end dormo beato come un angioletto a qualsiasi ora vada a letto e ho capito che il problema non sono i VG ma lo stress che il mio lavoro mi provoca...

    Indipercui consiglierei a Pope e a Thompson di cambiare pusher e/o trovarsi una findanzata invece di rompere la minchia a chi videogioca per divertirsi...

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Quando ho letto dell'Insonnia e della incapacita' di concentrarsi la mattina dopo mi sono preoccupato (perche' si: io soffro di insonnia e la mattina faccio fatica in ufficio a concentrarmi) poi mi sono ricordato che durante il week-end dormo beato come un angioletto a qualsiasi ora vada a letto e ho capito che il problema non sono i VG ma lo stress che il mio lavoro mi provoca...

    Indipercui consiglierei a Pope e a Thompson di cambiare pusher e/o trovarsi una findanzata invece di rompere la minchia a chi videogioca per divertirsi...
    che poi c'è uno studio, pubblicato di recente e tema di un'editoriale, che dimostra che i videogiocatori hanno meno incubi (ergo dormono meglio) perchè i videogiochi servono a scaricare lo stress

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Anche il calcio è come l'alcol:andate a rompere le scatole a un ultrà mentre la sua squadra del cuore sta vincendo, e diventerà molto violento.
    Io sono anche Sessodipendente!
    E posso anche raccontare di persone che sono dipendenti dal Jogging (un mio ex-professore di educazione fisica alle superiori è morto di infarto facendo troppa attività fisica) o drogati di palestra o di partite di calcetto! Io sono anche drogato di cinema e di giochi di ruolo!

  9. #9

    Post Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Che cosa triste. Ci sto passando anche io, un altro, un individuo. Chi sono io?
    Mi chiamo Paolo ho 33 anni e sono di Milano, da poco investito da forti depressioni e attacchi di panico.
    Ho tante cose nella testa, tante sensazioni...Tante domande senza risposta. Una delle tante è FINIRA?
    Non lo so. Ora sono stanco per rispondermi a questa domanda, una cosa la so però: Morirò anche io.
    Quando penso al mio tempo, quello che quotidianamente vivo, mi sembra tutto così inverosimile. Mi chiedo
    che senso può avere fare degli sforzi per raggiungere degli obbiettivi, assaporare la soddisfazione di
    vincere o vincersi, l'importante è veramente partecipare? Nella vita sono sempre stato un cocainomane ma
    pur sempre vivo! Io sono come sono, e soffro.
    Questa la pura e semplice verità. Soffro perchè sono uno stronzo in una terra di stronzi, e sono felice perchè
    sono un buono in una terra di buoni. Il mio impianto nervoso però è sollecitato, da tanto tanto tempo.
    Si dice, ed è così ne sono sicuro, che quelli che si divertono a far andare il nasino abbiano una certa propensione
    alla depressione, hanno comportamenti spesso ostili, sono bugiardi e via dicendo.
    Bene allora ho avuto modo di conoscere i peggiori cocainomani!!! Anche se alcuni di loro la coca non l'hanno mai
    vista. Siamo esseri umani. E' allora dove sta il problema? Beh credo sia soggettivo e oggettivo
    Soggettivo perchè io uso coca, entro nel mio bel mondo di colori, fate e... E' bello stare li ma costa tanto sia in denaro
    che salute..Non potrei spiegarmi meglio..Salute! Oggettivo in quanto sembra che sia molto facile reperirla, sembra
    essere un articolo molto ricercato e come si sa il mercato...A domanda, risposta.
    La coca non è il problema, non vive e non respira. E' solo una sostanza.
    Ovviamente il problema per un tossicodipendente è un altro: Esiste.

    Non credo in tutte le farse che vengono propinate al giorno d'oggi, ho avuto tempo di ragionare. In ogni mezzo informativo
    che sia un giornale, la tv, qualunque cosa c'è una forza manipolatrice molto profonda. Il progresso continua la
    sua corsa, c'è chi crea e c'è chi consuma. Apparentemente casuale la questione, ma tutti sanno che non lo è.
    Ognuno di noi ha il suo storico, noi non siamo soltanto, siamo stati e continuiamo a crescere e a trasformarci.
    Il meccanismo mortale della nostra vita inizia alla nascita..E' sempre solo una questione di tempo.
    Ed ecco appunto il nocciolo della questione secondo me. Il tempo.
    Certo non si può dire che riceviamo soprattutto in italia un educazione delle migliori..Mettiamoci dentro anche le questioni
    religiose imposta, la frenesia in alcune età di raggiungere, possedere, distinguersi...Una competizione continua.
    Tutta terra fertile per la cocaina. E al cocainomane cosa viene chiesto in realtà per "guarire"? un sacrificio.
    Niente più benzina ragazzi, da oggi si va a piedi!
    Bene, tanto poichè tu sei stato cocainomane, tu sarai diverso.. Il prezzo di tutto questo sale ancora, come un debito
    che sai non riuscirai mai a saldare.
    No, non esiste una vera via d'uscita, la vita non la freghi, funziona così. Con o senza coca.
    Bisognerebbe solo cercare di mettere in sintonia il proprio mondo interiore con quello fuori, ma è impossibile in una società
    individualista. Perchè per viverci dentro e "sentire" devi essere individualista. Noi, costruiti su moralismi e ipocrisie,
    facciamo man bassa di ogni cosa. Un unica dinamica.. Allontanarsi, chiudersi, per riaprirci in modi sempre più
    perversi e congeniali a favore di pochi "geni" dei tempi nostri. Il denaro sonante, mi inchino all'unico vero Dio.
    Ed io ne ho veramente buttati, regalati..Mi sono fatto umiliare in tutti i modi, mi sono fatto denigrare in tutti i modi
    per un attimo di riconoscimento a me stesso. Un rifugio.

    Bene, sembra che il mio Tempo non sia terminato.. Vediamo se riuscirò a fare qualcosa di buono, lo auguro a me e a tutti
    quelli che stanno passando come me questo tristissimo momento. Il Tempo della cocaina.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Andate di sopra da vostro figlio e provate a portargli via la sua game station (sic)", continua nel corso della sua trasmissione radiofonica, "e lo vedrete reagire come un alcolista a cui si toglie da bere... fa paura

    Ma certo , è ovvio !

    Se mia madre avesse fatto qualcosa del genere immotivatamente solo per aver letto un articolo del genere avrebbe ricevuto tutto il mio sdegno in reazione ad un'azione così arbitraria.

    se stai mangiando un gelato e qualcuno te lo viene a levare per vedere l'effetto che fa che faresti ?

    se non è mnia madre gli spacco il didietro a suoin di calci... :v

  11. #11
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    "Giovane, hai un euro? ... Mi devo fare un GTAIV nelle vene..." :(

  12. #12
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    "Che ci hai dieci eurozz, devo grindare dei mob aggro per livellare così raido e killo Deathwing".

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    "Dammi 100€ o ti bishotto la famiglia!"

  14. #14
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Apriamo una comunità di recupero per chi è stato zergato.
    La costruiremo su Char.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Io ne conosco di gente che si fa i rasponi su Sarah Kerrigan!

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: [11/03/2011] Videogiochi e Cocaina? Stessa roba!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Io ne conosco di gente che si fa i rasponi su Sarah Kerrigan!
    Alla fine finisci sempre di parlare di te, eh?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato