+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Arrow [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Ciao a tutti,

    vorrei regalare alla moglie una reflex digitale entry level (non ne ha mai posseduta una, solo compatte digitali finora).

    Il budget entro cui vorrei stare è 500€ (per il momento non mi interessano ulteriori ottiche, prima preferisco vedere se la passione attecchisce e soprattutto se c'è la stoffa della fotografa ).

    Ho letto in qualche topic sotto dell'esistenza delle macchine bridge: non le conoscevo, non so se potrebbero rappresentare un'alternativa valida.

    Googlando un pochino per il momento mi sono imbattuto nelle Nikon D3100 e D3000.
    Che ne dite?
    Che altre marche/modelli consigliate?


    Grazie!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Da naab ti consiglio qualcosa col doppio kit (o magari metti da parte un centone per acquistarlo fra un po') perché il 18-55 di base è ottimo come qualità per iniziare...ma è davvero "corto". Però forse conviene tenerti solo il 18-55 per un po' per vedere se ti piace/conviene usare una reflex

    Proprio ieri al Saturn ho visto un paio di Sony Alpha A2qualcosa a 300€ e Aqualcosaltro a 400€ ...non so che dirti come qualità (già è tanto se riesco ad accendere la mia ...mi pare, però, di aver capito che hanno elettronica simile alla nikon) però mi pare che come prezzi sono davvero molto più bassi delle versioni base nikon-canon
    Ultima modifica di Zuma90; 08-06-11 alle 11:00:57

  3. #3
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Sono talmente ignorante che non so neanche a cosa sono adatte le ottiche 18-55 di base.


    E ne approfitto per aggiungere al post iniziale qualche info in più sullo scopo della macchina.

    Oltre che per scopi classici (ritratti famigliari, vacanze, panorami, etc.), siccome la consorte è un'ottima cuoca (e una nerd niente male) frequenta vari forum e blog di cucina, per cui è fortemente interessata a fare belle e artistiche fotografie delle preparazioni culinarie e, soprattutto, dei piatti finiti.

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Probabilmente qualsiasi reflex entry level andrebbe bene... in particolare, visto che l'hai già puntata, della D3100 si parla un gran bene... ottima anche per iniziare, perchè ha una mini "scuola di fotografia" all'interno, che ti spiega e guida nell'uso della macchina e nei rudimenti della fotografia...

    Però se sei in dubbio sulle evoluzioni future del suo rapporto con la fotografia (ad esempio, eventuali ottiche nuove si possono sempre prendere dopo... ma costano soldi, pesano, ingombrano, c'è la rottura di balle di doverle smontare e rimontare...), io prenderei seriamente in considerazione una bella bridge.

    Pesa meno, è meno "impegnativa", fa cmq ottime foto, ha una flessibilità di utilizzo che equivale a quella di una reflex con un corredo completo al seguito (ci scatti di tutto.. macro, grandangolo, tele spinto...)... e ti viene anche a costare di meno.

    Chiaramente la qualità è più bassa, e la resa ad alte sensibilità (utile quando fai le foto con poca luce) non è paragonabile a quella di una reflex... ma è in ogni caso una macchina adatta per la maggior parte delle esigenze.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    il 18-55 è l'ottica generalmente contenuta nella scatola della fotocamera
    A volte vengono vendute con il doppio kit 18-55 + 55-200 per poche decine di euro in più.

    Leggi qui se vuoi sapere bene cosa indicano i numerini

    Per un utilizzo da turista va già più che bene anche il solo 18-55 perché ti permette di fare la maggior parte delle foto....e poi ti permette di prender confidenza con l'utilizzo della macchina fotografica.

    Comunque, puoi dare uno sguardo anche all'usato
    Io per 200€ ho preso una Samsung GX10/Pentax K10 più che valida. Se hai un budget più corposo...puoi puntare certamente a qualche cosa di più...esempio nei 500€ rientri tranquillamente nella sorellona evoluta della mia, la K20d, che a quanto pare è la macchinetta usata da molti utenti del forum. Eventualmente poi valuti se acquistare obiettivi o passare ad una macchina più recente.
    Comunque già la mia permette di fare foto decisamente superiori alle compattine da 2-300€ da 12-14 Megapixel (soprattutto in condizioni poco felici...è lì che la qualità delle ottiche si fa sentire. Con la luce buone le foto vengono bene anche col cellulare).

    Se posso esprimere la mia opinione da utente "attacco Pentax"....è una marca che manca di obiettivi di fascia bassa "NUOVI".

    Per dire..la Canon offre una vasta gamma di obiettivi Canon sotto i 250€...sia fissi che zoom (oltre a quelli di altre marche con attacco canon). Ovviamente non sono obiettivi di qualità professionale ma son pur sempre prodotti nuovi e automatizzati.
    In pentax, invece, sotto i 300€ ci solo i due obiettivi kit che puoi comprare con il corpo macchina (e forse il 35 mm). Si può ricorrere, invece, al mercato dell'usato-vecchio...ma spesso sono obiettivi che pur ottima qualità, mancano di automatismi.
    Ultima modifica di Zuma90; 08-06-11 alle 13:33:28

  6. #6
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Probabilmente qualsiasi reflex entry level andrebbe bene... in particolare, visto che l'hai già puntata, della D3100 si parla un gran bene... ottima anche per iniziare, perchè ha una mini "scuola di fotografia" all'interno, che ti spiega e guida nell'uso della macchina e nei rudimenti della fotografia...
    Mi sapreste dire che diferrenza c'è tra la D3000 e la D3100, a parte la differenza di risoluzione (10,2 MPixel contro 14,2)?
    Giusto perchè con la prima risparmierei un centinaio di euro e non mi dispiacerebbe.

    Anche perchè, ma probabilmente sono troppo ignorante per sapere cosa dico, mi verrebbe da dire che già 10 Mpixel sono più che sufficienti per avere ottime foto.


    EDIT: leggo adesso che la 3100, a differenza della 3000, fa anche i filmati (peraltro in HD).
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    io prenderei seriamente in considerazione una bella bridge.

    Pesa meno, è meno "impegnativa", fa cmq ottime foto, ha una flessibilità di utilizzo che equivale a quella di una reflex con un corredo completo al seguito (ci scatti di tutto.. macro, grandangolo, tele spinto...)... e ti viene anche a costare di meno.

    Chiaramente la qualità è più bassa, e la resa ad alte sensibilità (utile quando fai le foto con poca luce) non è paragonabile a quella di una reflex... ma è in ogni caso una macchina adatta per la maggior parte delle esigenze.
    Mi stai convincendo.
    Mi dite chiaramente in che termini la qualità di una bridge è minore di una reflex e mi fate qualche esempio di modello interessante?

    Grazie!
    Ultima modifica di bado; 08-06-11 alle 13:53:27

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    EDIT: leggo adesso che la 3100, a differenza della 3000, fa anche i filmati (peraltro in HD).


    Mi stai convincendo.
    Mi dite chiaramente in che termini la qualità di una bridge è minore di una reflex e mi fate qualche esempio di modello interessante?

    Grazie!
    La bridge è una compatta con una ottima lente. Rispetto alle compatte riesci ad ottenere foto decisamente migliori. Inoltre dispone di impostazioni "manuali" che permettono di giocare un po' di più con la macchinetta.

    Ovviamente la Reflex permette di cambiare lente...quindi di usare la lente migliore in base alla situazione.
    C'è da dire che in condizioni normali e per usi non professionali...le foto che tira fuori una bridge sono tutto sommato pari a quelle di una reflex.
    Le differenze si iniziano a sentire quando la luce non è proprio buona...dove la reflex tra iso e ottiche "specifiche" riesce a tirar fuori qualcosa di migliore.
    Però la reflex ha di contro il fatto di dover sostituire lente (e di dover portarle dietro...oltre che di comprarle )...mentre una Bridge è tutto "incluso".



    Già per 200-250€ trovi le ottime Panasonic FZ38 (nuove, ovviamente9)....che sono davvero davvero buone.

  8. #8
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Grazie Zuma per le risposte.
    Premetto a questa ulteriore domanda le mie rinnovate scuse per l'ignoranza.

    Ma con una buona bridge, si riesce ad ottenere l'effetto "soggetto a fuoco, sfondo sfuocato"?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Qualcosina riesci ad ottenere...magari Bobo (se non sbaglio aveva una FZ3 sarà sicuramente in grado di quantificarti in pratica la differenza in "sfuocato" tra bridge e reflex.

    Lo sfuocato dipende, però, da tante variabili....esempio diaframma, dimensioni sensore, lunghezza focale, sfondo...
    Quello che differenzia di più bridge e reflex è proprio la dimensione del sensore (le altre cose, più o meno...ci sono) che dovrebbe penalizzare molto le bridge ..ma non sempre è uno svantaggio.
    Però già con la mia compattina riesco ad ottenere qualcosina di accettabile


    un confronto dimensioni tra Fz38 (sx) e nikon d300 (dx) (comunque ben più grossa di una d3000-d3100)


    lnoto che la bridge è grossa come l'obiettivo della reflex
    Ultima modifica di Zuma90; 08-06-11 alle 14:46:47

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Qui ci sono un po' di esempi delle potenzialità di una bridge (seppur di 2-3 anni fa)

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Mi sapreste dire che diferrenza c'è tra la D3000 e la D3100, a parte la differenza di risoluzione (10,2 MPixel contro 14,2)?
    Giusto perchè con la prima risparmierei un centinaio di euro e non mi dispiacerebbe.

    Anche perchè, ma probabilmente sono troppo ignorante per sapere cosa dico, mi verrebbe da dire che già 10 Mpixel sono più che sufficienti per avere ottime foto.


    EDIT: leggo adesso che la 3100, a differenza della 3000, fa anche i filmati (peraltro in HD).
    Al di là della risoluzione (su cui hai ragione: 10mpx sono assolutamente sufficienti per la maggior parte delle situazioni... a meno di non voler fare crop selvaggi o stampe enormi), la d3100 ha un sensore nuovo rispetto al vecchio modello... il che si traduce in una resa ad alti iso decisamente migliore.

    E poi, che può sempre essere una cosa simpatica, fa i filmati

    Non ricordo altre innovazioni degne di nota, ma potrei non ricordarle

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Premetto a questa ulteriore domanda le mie rinnovate scuse per l'ignoranza.

    Ma con una buona bridge, si riesce ad ottenere l'effetto "soggetto a fuoco, sfondo sfuocato"?
    Non scusarti: come diceva un mio vecchio capo, "non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide"

    Si, si riesce ad ottenere quell'effetto... ma meno che con una reflex... soprattutto se il soggetto a fuoco e la parte che vorresti sfocare sono molto vicine.

    Per intenderci, se fai un ritratto ad una persona e lo sfondo è a 10-20metri, riesci a staccare bene i piani anche con una bridge.
    Idem se fai una macro ad un fiorellino e lo sfondo è a mezzo metro.

    Ma se vuoi mettere a fuoco la pupilla, facendo in modo che già le orecchie siano leggermente fuori fuoco... beh, è dura...

    Un effetto così marcato:

    Spoiler:


    è difficile da ottenere con una compatta/bridge.
    Ed anche con una reflex ci vuole un obiettivo abbastanza luminoso (f piccolo... non so, un 50mm f1.8 ad esempio...)

  12. #12
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Sto uscendo dalla giornata di oggi sapendo molte più cose di ieri.

  13. #13
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Lettoniente, se non la frase "foto dei piatti finiti".

    Fatti un corso di Still Life, oppure, prenditi una pentola a pressione e\o qualcosa di cromato, appoggiala sul tavolo e fagli una foto con la compatta.
    Poi prendi un sito di pentolame a caso e guardati le foto.

    Noti differenza?

    Ecco, si chiama still life. Fare foto a piatti finiti è tutto fuor che facile, credimi.

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Vabbeh Bers, quello che dici è sicuramente vero, ma non deve mica realizzare foto da catalogo... deve caricare qualche scatto dei suoi piatti su forum di appassionati di cucina

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    comunque si trovano discrete reflex già sui 350 euro...Sony Alpha 230, D60...qualche Olympus tipo E-420 e simili
    Se uno ha voglia di divertirsi un po' senza investire grosse cifre vanno benone, specie se la prendi un po' come macchina fotografica un po' da "turista" e poco più...
    poi una E420 è anche abbastanza piccola e leggera come l'Alpha 230...e comunque un po' tutte su questa fascia..
    Va da se che una reflex ha senso per lo più se si pensa di voler imparare un minimo come funziona (ok che da sempre qualcosa in più rispetto al resto anche se usata in full-Auto) però magari con una bridge si va su qualcosa di più pratico da portare con se (si risparmia qualcosa)

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    ti parlo da assoluto ignorante in materia fotografica, ma da fresco ( e soddisfatto) proprietario di una nikon d3100.
    Onestamente, se non temi che tua moglie possa scoraggiarsi dal dover sbattersi per fare una foto che non sia solo bella, ma anche un po vissuta, vai di reflex, ottieni risultati anni luce avanti a qualunque bridge in termini di nitidezza e colori.
    Ovviamente, a meno di non spendere parecchie migliaia di euro, con una reflex non avrai mai la versatilità di una bridge..
    Io ho regalato a mia moglie la d3100 con un 18-105,per ora abbiamo fatto foto tra il brutto e lo scandaloso, in manuale,( in auto" sono da") ma ora ci stiamo interessando a capire come e quando (e perchè) cambiare settaggi.. un nuovo hobby, in pratica..
    Ovviamente moltissime regolazioni le trovi anche sulle bridge, in definitiva è una scelta dettata solo dalle tue sensazioni, io ho preso una reflex e sembra essere stata gradita..
    So che non ti ho consigliato nulla, ma questa è la mia esperienza alle prese con una reflex "entry level"

  17. #17
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Citazione Originariamente Scritto da maxpar Visualizza Messaggio
    ti parlo da assoluto ignorante in materia fotografica, ma da fresco ( e soddisfatto) proprietario di una nikon d3100.
    Onestamente, se non temi che tua moglie possa scoraggiarsi dal dover sbattersi per fare una foto che non sia solo bella, ma anche un po vissuta, vai di reflex, ottieni risultati anni luce avanti a qualunque bridge in termini di nitidezza e colori.
    Ovviamente, a meno di non spendere parecchie migliaia di euro, con una reflex non avrai mai la versatilità di una bridge..
    Io ho regalato a mia moglie la d3100 con un 18-105,per ora abbiamo fatto foto tra il brutto e lo scandaloso, in manuale,( in auto" sono da") ma ora ci stiamo interessando a capire come e quando (e perchè) cambiare settaggi.. un nuovo hobby, in pratica..
    Ovviamente moltissime regolazioni le trovi anche sulle bridge, in definitiva è una scelta dettata solo dalle tue sensazioni, io ho preso una reflex e sembra essere stata gradita..
    So che non ti ho consigliato nulla, ma questa è la mia esperienza alle prese con una reflex "entry level"
    Grazie mille, anche queste esperienze (peraltro di situazioni molto simili alla mia) sono graditissime.
    La d3100 a quanto si trova cercando il miglior prezzo possibile?

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    sui centri commerciali la trovi sui 499 euro con il 18-55... e garanzia e sui 550 con il 18-55..mentre per averla con il 18-105 vai sui 650 con garanzia Nital ...con garanzia EU (presa online) la trovi sotto i 500 con il 18-55 VR e sotto i 600 con il 18-105

  19. #19
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sui centri commerciali la trovi sui 499 euro con il 18-55... e garanzia e sui 550 con il 18-55..
    Non ho capito la differenza tra le due possibilità.

    Come starter kit andrebbe bene avere solo il 18-55, giusto?

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    si scusa pensavo questi punti fossero già stati spiegati
    Nital è la garanzia ufficiale di nikon italia, hai 3 anni di garanzia invece che 2 e sconti sulle riparazioni fuori garanzia, inoltre per le riparazioni in garanzia risponde la rete d'assistenza italiana.
    Garanzia EU hai 2 anni niente sconti (credo) e per le riparazioni in garanzia tocca spedire al centro d'assistenza europeo (credo in germania)

    Per l'obiettivo la differenza VR e non VR è lo stabilizzatore d'immagine, questo permette di avere meno immagini mosse quando si scatta con tempi lunghi (poca luce), dunque è una cosa interessante.
    Va comunque considerato che la 3100 lavora molto bene ad alte sensibilità e questo permette di scattare con tempi sufficientemente rapidi anche quando c'è poca luce (riducendo il rischio di foto mosse) dunque l'utilità del VR/stabilizzatore si fa meno sensibile, specie se poi te non devi fare stampe con ingrandimenti.

    Il 18-55 è sufficiente nella maggior parte delle situazioni, ma sei un po' limitato come teleobiettivo quando vuoi riprendere qualcosa di un po' più lontano, sicuramente il 18-105 da una maggiore versatilità da non sottovalutare, praticamente con un solo obiettivo copri veramente un buon range di situazioni...

  21. #21
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Grazie!

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Segnalo che in non so quale catena elettronica (unicredit, se non sbaglio) c'è la Canon 1000D a 340€ ..o forse è la 1100D

    Comuqne ti conviene magari guardarti qualche volantino online dei vari mediaworld&C...in genere c'è sempre qualche offerta sulle reflex

  23. #23
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    quale catena elettronica (unicredit, se non sbaglio)
    Probabilmente intendevi Unieuro.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    Se mi posso permettere ti suggerisco anche di dare un'occhiata alle varie offerte.
    Ad esempio qui
    http://www.dcsitalia.it/prodotto_1785.html
    la Eos 500D ad un prezzo ragionevole. Ok, non é certamente l'ultimo modello uscito ma é un prodotto molto valido.
    Se posso permettermi ti suggerirei di dare una bella occhiata anche ai prodotti Pentax (però qui non posso aiutarti sui prodotti in quanto non me ne intendo, aspettiamo gli esperti ).

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: [Reflex Digitale] Consiglio per macchina fotografica entry level

    unieuro

    Fai un giro in qualche mediacoso del genere (o cerca le offerte sui loro siti). In genere le grandi marche (Nikon, Canon, Sony) ce ne è sempre una in offerta (o in doppio kit).

    Tanto,da quello che ho capito...per te una vale l'altra...prendi quella in offerta


    Da naaaab totale, però. ti suggerisco Canon. Da quello che vedo (e soprattutto dal mercato acquisti di un mio amico), Canon offre tante buone lenti a prezzi relativamente bassi. Ti puoi fare un corredo quasi completo Canon a meno di 2-300€ a lente sul Nuovo.

    Guardando i prezzi Pentax...per meno di 350€ posso prendere solo la tracolla o quasi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato