+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 330

Discussione: Secret files: Tunguska

  1. #176

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska


    già la pietra

  2. #177
    Il Niubbi L'avatar di paul74
    Data Registrazione
    11-11-05
    Messaggi
    245

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    finito!
    Spoiler:
    c'hanno messo pure i titoli di coda con gli errori di recitazione
    e dato appuntamento al 2008 per secret files 2!

  3. #178
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Hai solo dimenticato di...

    Spoiler:

    Porre una pietra (che se non erro trovi in spiaggia, vicino la cantina dove c'è il pescatore) sulla tavola di legno.
    Mitico!! Grazie!!!

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Finito oggi
    A parte alcuni errori di traduzione, alcuni enigmi risolvibili con combinazioni assurde di oggetti e il finale che poteva essere un pelino fatto meglio, l'ho trovato davvero un bellissimo gioco...

  5. #180
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Terminato anch'io.
    Mi ha preso ed ha un buon pregio per un'avventura: è discretamente lungo!
    La trama è un po' scontata e mutuata da avventure simili o film d'azione e non si può certo dire che i personaggi brillino per originalità, ma il gioco ha quel "qualcosa" di speciale che lo rende migliore di altri.
    Intendiamoci: io per avventura grafica ho una sorta di "parametro assoluto" che è Syberia: ne sono innamorato. Letteralmente; al punto di versare una lacrima alla fine (parlo SOLO del primo capitolo)... Da questo punto di vista so già che nessun'altra avventura per me potrà avvicinarsi all'alchimia di immagini, suoni ed emozioni del lavoro di Sokal. Syberia rimane lì nell'olimpo, poi vengono tutte le altre avventure (è una MIA opinione assolutamente emotiva ed irrazionale)
    Una volta allontanato lo spettro del confornto col capolavoro, posso tranquillamente dire che questo Tunguska è la migliore avventura che abbia giocato negli ultimi tempi: è coinvolgente, ben disegnata e simpatica al punto giusto oltre a, come ho già detto, avere parecchi ambienti e una longevità non comune in queso genere.
    Tra i difetti posso trovare una certa "macchinosità" degli enigmi, che a volte richiedono la risoluzione a tentativi salvo poi capire, una volta risolto l'enigma, che cosa voleva fare il nostro personaggio. Ecco, forse è questo il difetto più grave che ho riscontrato. Di solito per avanzare occorre risolvere una situazione: noi sappiamo cosa fare, ma occorre raccogliere gli oggetti e combinare le informazioni per farlo... Qui no! Succede che NON sappiamo assolutamente cosa fare, ma raccogleindo oggetti e assemblandoli a caso si sblocchi la situazione, proponendoci una via d'uscita che mai ci saremmmo aspettati. E' il caso
    Spoiler:

    del gatto col cellulare: dobbiamo usare il cellulare per registrare una conversazione... Non mi sarebbe mai venuto in mente. Cliccando sul cell in inventario Nina dice che può persino giocarci ad Orion Squad... Benissimo, ma se avesse detto una frase tipo "posso farci mille cose, registrare messaggi vocali, giocare a Orion Squad ecc..." la cosa avrebbe acquistato molto più senso.
    Un punto che mi ha fatto impazzire è stato quello del lampadario nel castello irlandese: avevo capito che mi serviva un elmo, ma credevo di dover usare un pezzo del lampadario! Mai mi sarei immaginato di dover far saltare la capocchia del camino e usarla come elmo... Anche qui, se Max vedendo il comignolo avesse detto: "curiosa l'estremità appuntita del comignolo" si sarebbe afferrato un po' di più... Di situazioni del genere ne ho incontrate molte.

    Ci sono poi moltissime chicche, tra cui le battute della protagonista, la possibilità di gestire due personaggi in alcune situazioni, la cura degli ambienti, sempre molto belli e vari e gli strepitosi titoli di coda (si, idea già usata in molti film, ma sempre carina). insomma.. sì, mi è piaciuto assai!

  6. #181

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Finito ieri! Mi viene in mente una sola parola per definirlo! CAPOLAVORO

  7. #182
    La Nebbia L'avatar di mzaghis
    Data Registrazione
    04-11-02
    Località
    UK
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Ragazzi ho un problema, sono bloccato nella base militare esattamente nel punto in cui devo mettere la calza sul tubo, non mi fa interagire con il tubo quando ho in mano la calza!!! perchè??

  8. #183

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da mzaghis Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un problema, sono bloccato nella base militare esattamente nel punto in cui devo mettere la calza sul tubo, non mi fa interagire con il tubo quando ho in mano la calza!!! perchè??
    Spoiler:
    Hai bloccato la calza con la striscia della barriera?

  9. #184
    La Nebbia L'avatar di mzaghis
    Data Registrazione
    04-11-02
    Località
    UK
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Nancy drew Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Hai bloccato la calza con la striscia della barriera?
    No perchè non riesco a farli interagire assieme...

  10. #185
    Il Puppies L'avatar di Drakkar
    Data Registrazione
    21-11-05
    Località
    Merate
    Messaggi
    628

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    devo scegliere se prendere questo o broken sord 4

    i borken sword li ho giocati tutti e 3 e gia il 3 non era un granchè

    che dite?

  11. #186
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Drakkar Visualizza Messaggio
    devo scegliere se prendere questo o broken sord 4

    i borken sword li ho giocati tutti e 3 e gia il 3 non era un granchè

    che dite?
    Da stimatore di Broken Sword 1 2 e 3, e giocatore di Tunguska e Broken Sword 4... vai sul sicuro, viaggia in Russia con questo gioco! MOOOLTOOO meglio di Broken Sword 4 (che è stato un duro colpo per me, tanto stimavo la saga)

  12. #187
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da mzaghis Visualizza Messaggio
    No perchè non riesco a farli interagire assieme...
    sicuro del tubo?

    Spoiler:

    ricorda che il tubo che intende è quello all'esterno della porta, sulla destra, che è curvo come un rubinetto.

  13. #188
    La Nebbia L'avatar di mzaghis
    Data Registrazione
    04-11-02
    Località
    UK
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    sicuro del tubo?

    Spoiler:

    ricorda che il tubo che intende è quello all'esterno della porta, sulla destra, che è curvo come un rubinetto.
    ma il tubo che intendi tu si trova nella stanza con gli armadietti e la macchina da caffe??

  14. #189

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Spoiler:

    Il tubo in questione è quello nella schermata dove c'è il canale fognario

  15. #190
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Terminato anch'io.
    Da questo punto di vista so già che nessun'altra avventura per me potrà avvicinarsi all'alchimia di immagini, suoni ed emozioni del lavoro di Sokal. Syberia rimane lì nell'olimpo, poi vengono tutte le altre avventure (è una MIA opinione assolutamente emotiva ed irrazionale)
    Una volta allontanato lo spettro del confornto col capolavoro, posso tranquillamente dire che questo Tunguska è la migliore avventura che abbia giocato negli ultimi tempi: è coinvolgente, ben disegnata e simpatica al punto giusto oltre a, come ho già detto, avere parecchi ambienti e una longevità non comune in queso genere.
    Tra i difetti posso trovare una certa "macchinosità" degli enigmi.
    Sono d'accordo quasi su ogni singola parola che hai detto
    Aggiungo pero' che l'ho trovata troppo facile. Premesso che non mi piacciono le avventure troppo frustranti, qualche volta mi sarebbe piaciuto rimanere bloccato per qualche motivo. Alla fine il gioco si fa piu' difficile e' vero, ma solo alla fine... se solo quella difficolta' ci fosse stata fin dall'inizio (o dalla meta'), questo sarebbe stato davvero un grandissimo gioco. Cosi' e' un'avventura bel fatta, un piacere giocarla, ma una volta finita e' difficile che la riprenda in mano (Syberia l'ho finito 2 volte invece.. ammettiamolo: ha tutt'altra atmosfera... ben piu' accattivante )

  16. #191
    Banned
    Data Registrazione
    06-11-06
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Terminato anch'io.
    Syberia rimane lì nell'olimpo, poi vengono tutte le altre avventure (è una MIA opinione...)
    è l'opinione di tutti

    tranne di chi si diverte a giocare con queste cose
    nell'inventario, vedere Tunguska...

    - bottiglia con sasso
    - ciotola
    - portasale
    - mezza matita
    - raggio di bicicletta
    - scotch
    - manubrio
    - pezzo di pizza
    - batterie
    - guanti
    - fermaglio


    Tunguska non è nient'altro che un Nibiru 2
    tra l'altro la schermata del museo con la bambinella e la bicicletta è identica a quella di Nibiru dove invece c'era un vagabondo...

    con la differenza che in Nibiru si poteva almeno scrollare a sinistra...


    Con Tunguska manco posso scrollare...

  17. #192

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Struttura Visualizza Messaggio
    è l'opinione di tutti

    tranne di chi si diverte a giocare con queste cose
    nell'inventario, vedere Tunguska...

    - bottiglia con sasso
    - ciotola
    - portasale
    - mezza matita
    - raggio di bicicletta
    - scotch
    - manubrio
    - pezzo di pizza
    - batterie
    - guanti
    - fermaglio


    Tunguska non è nient'altro che un Nibiru 2
    tra l'altro la schermata del museo con la bambinella e la bicicletta è identica a quella di Nibiru dove invece c'era un vagabondo...

    con la differenza che in Nibiru si poteva almeno scrollare a sinistra...


    Con Tunguska manco posso scrollare...
    Almeno quelli però li usi. Nel corso del gioco ti ritrovi a raccogliere oggetti inutiili per completare il gioco. Ciò non toglie che a me è piaciuto tanto.

  18. #193

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Mi pare troppo distruttivo. Si ok Syberia capolavoro e nn si discute, ma se nn ci si apre ad altre esperienze nn si va mai avanti . Guardate cosa è successo a forza di innovare alla saga di Broken Sword .

    Una SH come la Fusion Sphere si propone nel mercato delle AG con la sua validissima OPERA PRIMA "Secret Files:Tunguska" e ci regala un ottimo prodotto, raro di questi tempi,oserei dire: io la vedo come una cosa positiva e il paragone con Nibiru nn lo trovo fattibile. Tutto le cose dette xò rimangono pur sempre mie opinioni

  19. #194
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Sheepw Visualizza Messaggio
    Mi pare troppo distruttivo. Si ok Syberia capolavoro e nn si discute, ma se nn ci si apre ad altre esperienze nn si va mai avanti . Guardate cosa è successo a forza di innovare alla saga di Broken Sword .
    Mi dispiace ma io avrei molto da discutere su questa affermazione!
    Ho sempre ritenuto Syberia(il primo) un gioco non poco sopravvalutato. Forse perchè è uscito in un periodo dove le avventure grafiche erano morte e sepolte, contribuendo poi a rivitalizzare un po' il mercato, ma alla fine della fiera dietro alla trama molto curata e alla grafica degli scenari mozzafiato, si nasconde un gioco molto lineare e dal gameplay un po' "sciatto", se mi si perdona il termine. Insomma io penso che il primo Syberia sia un gioco dalla "confezione" e dall'aspetto impeccabili, ma che purtroppo non fa altro che consolidare e riciclare uno schema un po' troppo abusato e poco originale, il che lo rende buono ma ben lontano dall'essere un gioco perfetto. Secondo me i capolavori del genere sono ben altri.

    Per quanto riguarda l'innovazione è un rischio che secondo me bisogna correre. Purtroppo i Revolution negli ultimi dieci anni non si sono dimostrati molto geniali nelle loro scelte. Lo dimostra il fatto che la saga di Broken Sword ha avuto un costante declino che è partito fin dal secondo capitolo della serie.

  20. #195
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Potrei aprire un topic "Syberia VS tutte le adventures" che ne dite?

    In quanto alla trama ed all'inizio del gioco.... mah! Sarà come dite, ma di un avvocato che se ne va in giro per il mondo solo per far firmare delle carte... me ne importa molto meno che sapere dov'è finito mio padre e cosa diavolo fossero quelle strane creature comparse all'inizio.

    Personalmente trovo azzardato parlare di trama in Syberia.... guardiamoci addosso? Quale trama sconcertante ha? E la grafica? 800x600? No, l'unica cosa di magico di Syberia è la sua atmosfera, creata dalle invenzioni di Hans.... e distrutta dal secondo capitolo, in cui queste scompaiono via via.

  21. #196
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Personalmente trovo azzardato parlare di trama in Syberia.... guardiamoci addosso? Quale trama sconcertante ha? E la grafica? 800x600? No, l'unica cosa di magico di Syberia è la sua atmosfera, creata dalle invenzioni di Hans.... e distrutta dal secondo capitolo, in cui queste scompaiono via via.
    E hai detto poco
    Un'avventura grafica che ha atmosfera ti pare poco?

    Scherzi a parte, e' vero che anche Syberia era semplice e lineare (ma quale avventura grafica non lo e' oramai?). Rimane il fatto che un giocatore non smaliziato come me ci ha messo comunque una settimana e mezzo a finirla... mentre Tunguska l'ho finita in 3-4 giorni...

    Non dico che Tunguska sia fatto male, per carita', solo che e' un po' troppo semplice anche per i miei gusti... Posso concedere che alla fine la difficolta' aumenta, e' vero.. peccato che solo alla fine pero'.

    Poi ora non voglio incentrare tutto il discorso sul paragone Syberia Tunguska, ma vorrei far notare una cosetta:

    Syberia:
    - Grande atmosfera
    - Avventura semplice e lineare

    Tunguska
    - Avventura semplice e lineare
    - Atmosfera non grande come quella di Syberia

    Non ci vuole molto a capire quale sia l'avventura riuscita meglio fra le due, no?

    Ultimissima nota su Tunguska: non mi e' piaciuto molto come hanno sviluppato la personalita' dei pg... L'intrusione di Max nella storia e' spiegata in maniera superficiale ("Ma si ti aiuto io... non ho nulla di meglio da fare che rischiare la vita oggi") e non si incontrano mai personaggi secondari degni di nota secondo me.

  22. #197
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da happy_emi Visualizza Messaggio
    E hai detto poco
    Un'avventura grafica che ha atmosfera ti pare poco?

    Scherzi a parte, e' vero che anche Syberia era semplice e lineare (ma quale avventura grafica non lo e' oramai?). Rimane il fatto che un giocatore non smaliziato come me ci ha messo comunque una settimana e mezzo a finirla... mentre Tunguska l'ho finita in 3-4 giorni...

    Questa non è una buona scusa per giustificare questa carenza. Secondo me è un male che le avventure grafiche si stiano appiattendo troppo sulla linearità degli enigmi e della trama, senza offrire nulla di nuovo al Gameplay. E' come se usciscero sempre RTS tutti con le stesse meccaniche ma con solo la trama e l'ambientazione diverse. Lo so che per le AG la trama è molto importante, ma non è certo l'unico fattore che rende un'avventura bella. Secondo me anche gli enigmi e il gameplay costituiscono parte dell'atmosfera di un'avventura grafica.

  23. #198
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Questa non è una buona scusa per giustificare questa carenza. Secondo me è un male che le avventure grafiche si stiano appiattendo troppo sulla linearità degli enigmi e della trama, senza offrire nulla di nuovo al Gameplay. E' come se usciscero sempre RTS tutti con le stesse meccaniche ma con solo la trama e l'ambientazione diverse. Lo so che per le AG la trama è molto importante, ma non è certo l'unico fattore che rende un'avventura bella. Secondo me anche gli enigmi e il gameplay costituiscono parte dell'atmosfera di un'avventura grafica.
    Si hai ragione in effetti. Non ho mai detto che Syberia fosse l'avventura perfetta, ma solo che aveva un qualcosa in piu' rispetto a Tunguska (nel senso che di Syberia puoi dire che "almeno" aveva una buona atmosfera e dei personaggi mooolto meglio caratterizzati di quelli di Tunguska).

    Quello che dici tu e' vero senz'altro ma il problema e' che noi non ci possiamo fare molto purtroppo. Immagino che dovremmo ringraziare le software house per il fatto che continuino a sviluppare avventure grafiche... Il che e' abbastanza triste a pensarci.

    Comunque per rimanere in topic, ribadisco che Tunguska e' una buona avventura, ben fatta; solo che questo "buona" e' diventato "ottima" o "superlativa" in virtu' del fatto che e' l'unica avventura decente in circolazione. Se cosi' non fosse, allora ditemi voi un'avventura grafica degli ultimi mesi che sia migliore...

  24. #199

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Intendo subito dire una cosa, nn x tornare sui miei passi, ma x una doverosa precisazione. Ho assistito a scontri molto forti (si lo so sembra assurdo ) fra varii utenti sul fatto se Syberia sia o no un capolavoro. Beh onde evitare lunghe diatribe cinico-stoiche in un topic che parla di Tunguska, ho scritto che era "un capolavoro e nn si discute". In realtà sono daccordo con te Neo, + di quanto tu nn creda . Certo come atmosfera è il top, ma nn si vive di solo pane. Poi se si vuole approfondire la discussione su cosa sia un "vero" capolavoro dobbiamo tornare negli anni 90 vedi MI 1 e 2, Broken Sword, The Dig, GK e tanti altri .

    Oggigiorno il mercato delle AG è in notevole fermento, ci sono personaggi storici (Tiller x dirne uno a caso) che si stanno prodigando x la ripresa di un genere che molti danno x morto, snobbano o addirittura nn conoscono x nulla . Come nel calcio è cambiata la figura del 10 (da Pelè e Maradona fino ai registi dei giorni nostri) così è cambiato il modo di fare AG e di interpretare l'accezione di CAPOLAVORO (scusate la similitudine ). Ci sono delle perle di inestimabile bellezza che, seppure sono lontane da quelli che sono i giochi old school della "Lucas & co.", sono cmq degni di essere chiamati capolavori.

    Dopo questo prolisso exscursus, vi annuncio che è prevista una patch che, oltre a varii aggiustamenti a livello grafico, contiene un finale alternativo . E' uscita la versione tedesca, ora si aspetta quella multilanguage. Vi farò sapere

  25. #200
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Secret files: Tunguska

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Sheepw Visualizza Messaggio
    ....vi annuncio che è prevista una patch che, oltre a varii aggiustamenti a livello grafico, contiene un finale alternativo . E' uscita la versione tedesca, ora si aspetta quella multilanguage. Vi farò sapere

    NOOO Ho già cancellato (per installare la Grande Alleanza che occupa 8GB) tutto! Come faccio? Qualcuno con salvataggi vicini al finale??

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato