Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Ingegnere militare

  1. #1

    Predefinito Ingegnere militare

    Non so fino a che punto questa area sia adatta, ma penso(spero)che le persone che bazzicano qui dentro siano le più indicate per quello che voglio chiedere.
    Sto per fare l'ultimo anno di superiori, e mi trovo quindi a riflettere sulla scelta del corso di laurea.
    La domanda è la seguente: se io concorressi per l'accademia di livorno per diventare ingegnere in marina, e mi congedassi al termine della ferma obbligatoria(ergo tra i 30 e i 35 anni), quali sarebbero le prospettive per il futuro?

    Questo perché un'esperienza in marina mi interessa molto, ma non penso ci passerei tutta la vita.
    Per la cronaca, i possibili indirizzi(da scegliere quando si fa domanda)di studio sono genio navale(laurea in ingegneria navale)e armi navali(ingegneria delle telecomunicazioni, per occuparsi poi di sistemi d'arma).
    Sarei più orientato verso la seconda.

    In soldoni, la domanda è: fino a che punto le competenze acquisite in 10-15 anni di servizio in marina da ingegnere possono essere valorizzate all'esterno?

    Spionaggio militare a parte

    edit: io ho chiesto della marina perché mi interessa nello specifico, ma sarei curioso di sapere anche per quello che riguarda gli omologhi delle altre armi(aeronautica ed esercito).
    Ultima modifica di Pandafilando; 15-07-11 alle 14:35:56

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Per esperienza so che uscendo dalle forze armate facilmente si trova lavoro da altre parti. Per quanto riguarda le lauree tecninche, conosco una persona, ingegnere in telecomunicazioni, impiegato al Comando Generale dell'Arma che adesso lavora per la protezione civile del friuli.


    Ma io non farei un concorso in Accademia partendo dal presupposto che me ne voglio andare. Guarda che ti rompono il , ci vuole testa per rimanere.
    Ultima modifica di caesarx; 15-07-11 alle 22:02:01

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Per esperienza so che uscendo dalle forse armate facilmente si trova lavoro da altre parti. Per quanto riguarda le lauree tecninche, conosco una persona, ingegnere in telecomunicazioni, impiegato al Comando Generale dell'Arma che adesso lavora per la protezione civile del friuli.


    Ma io non farei un concorso in accademia partendo dal presupposto che me ne voglio andare. Guarda che ti rompono il , ci vuole testa per rimanere.
    Beh, comunque sarebbe un'esperienza di 10-15 anni, non proprio breve

  4. #4
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    a maggior ragione devi essere convinto perchè farti massacrare per 10-15 anni facendo la conta al tempo che ti manca per andartene è una cosa spaventosamente lunga.
    Per quanto riguarda ingegneria delle telecomunicazioni ti dico solo io che la ho studiata e faccio tutt'altro...ma adesso come adesso con le nuove reti cellulari potresti trovare molto più lavoro.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    a maggior ragione devi essere convinto perchè farti massacrare per 10-15 anni facendo la conta al tempo che ti manca per andartene è una cosa spaventosamente lunga.
    Per quanto riguarda ingegneria delle telecomunicazioni ti dico solo io che la ho studiata e faccio tutt'altro...ma adesso come adesso con le nuove reti cellulari potresti trovare molto più lavoro.

    Ma io lo farei proprio perché mi interessa l'esperienza in marina, altrimenti potrei semplicemente laurearmi da civile.
    Il fatto è che non penso che dedicherei tutta la mia vita, e mi piacerebbe avere l'opportunità di fare altro in futuro.

    Per chiarire: non è che mi voglia arruolare per aumentare le mie possibilità come ingegnere, casomai il contrario.
    Mi sto chiedendo se ci sia un futuro al di fuori della forza armata per qualcuno che ha passato tre lustri a occuparsi di radar e sistemi di puntamento.
    Ultima modifica di Pandafilando; 16-07-11 alle 02:40:48

  6. #6
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    come ti ho detto io sono laureato in telecomunicazioni e francamente ho fatto tutto tranne che telecomunicazioni/reti/telefonia adesso vedo più inserzioni che richiedono il mio titolo di studio ma tra 15 anni potrebbero anche essere estinte, se ti piacciono le telecomunicazioni e ti piace la marina fallo mal che vada la finmeccanica credo che in Italia non andrà mai in crisi, di più nin zo'

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    come ti ho detto io sono laureato in telecomunicazioni e francamente ho fatto tutto tranne che telecomunicazioni/reti/telefonia adesso vedo più inserzioni che richiedono il mio titolo di studio ma tra 15 anni potrebbero anche essere estinte, se ti piacciono le telecomunicazioni e ti piace la marina fallo mal che vada la finmeccanica credo che in Italia non andrà mai in crisi, di più nin zo'
    This.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da Pandafilando Visualizza Messaggio
    La domanda è la seguente: se io concorressi per l'accademia di livorno per diventare ingegnere in marina, e mi congedassi al termine della ferma obbligatoria(ergo tra i 30 e i 35 anni), quali sarebbero le prospettive per il futuro?
    .
    Partiamo dal presupposto che dovresti fare il concorso, dopodiche' dovresti transitare nel ruoli Armi navali, cosa non particolarmente facile visto che 'e un indirizzo ambito e quindi in "raccomandati we trust"...poi non capisco perche' fare 5 anni d'accademia, dove non e' sicuramente una passeggiata e poi all'eta di 35 anni andartene per altri lidi.... bah!

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Partiamo dal presupposto che dovresti fare il concorso, dopodiche' dovresti transitare nel ruoli Armi navali, cosa non particolarmente facile visto che 'e un indirizzo ambito e quindi in "raccomandati we trust"...poi non capisco perche' fare 5 anni d'accademia, dove non e' sicuramente una passeggiata e poi all'eta di 35 anni andartene per altri lidi.... bah!
    La preferenza per il corpo si può specificare nella domanda(anche se il sito dice che è "orientativa" ).
    Ad ogni modo perché armi navali è un indirizzo ambito?

    Firestorm, posso chiederti di cosa ti occupi?

    grazie a tutti per i consigli

  10. #10
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    lavoro per una società che vende elettricità, lavoro su SAP e mi occupo principalmente dei dati dei clienti e della fatturazione.

    prima ho nell'ordine lavorato per una ditta di riscaldamento.
    fatto l'insegnante di matematica e scienze alle medie.
    fatto l'insegnante di matematica e fisica al liceo classico.
    fatto l'elettricista.
    fatto il tutor per le lezioni di impianti elettrici, meccanica, ecc in una scuola professionale.
    fatto l'insegnante di informatica.

    come vedi di telecomunicazioni neanche l'ombra.
    Ultima modifica di Firestorm; 16-07-11 alle 22:12:22

  11. #11
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    FI/CO?
    PP qui

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da Pandafilando Visualizza Messaggio
    La preferenza per il corpo si può specificare nella domanda(anche se il sito dice che è "orientativa" ).
    Ad ogni modo perché armi navali è un indirizzo ambito?

    Firestorm, posso chiederti di cosa ti occupi?

    grazie a tutti per i consigli
    Le cose stanno cosi', puoi fare domanda per nomina diretta, cioe' laureato ingegnere che fa domanda in marina, lo prendono gli fanno fare mi sembra un paio d'anni e poi vieni impiegato direttamente, ma siccome e' relativamente semplice la gente gioca a chi ha la raccomandazione piu' potente, oppure fare la domanda partire da allievo, ed e' piu semplice anche se pure in questo caso i raccomandati ci sono, e fai l'iter previsto, il fatto che tu possa mettere Armi navali appunto e' indicativo ma non selettivo.
    Secondo te perche' e' ambito? In primis ti fai pochi anni d'imbarco, sempre pochi rispetto ad uno Stato Maggiore, e poi potresti anche andartene alla fine e lavorare in proprio...

  13. #13
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    FI/CO?
    PP qui
    no tendenzialmente la parte di contabilità la uso poco ( e la odio parecchio) in ditta abbiamo IS-U e una versione personalizzata di R3 e io lavoro si solito proprio sui dati di fatturazione e sulle fatture, poi la contabilizzazione la lascio ad altri anche se ogni tanto qualche incursione nel meraviglioso mondo FI/FI-CA lo faccio..
    Ultima modifica di Firestorm; 17-07-11 alle 08:27:53

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Le cose stanno cosi', puoi fare domanda per nomina diretta, cioe' laureato ingegnere che fa domanda in marina, lo prendono gli fanno fare mi sembra un paio d'anni e poi vieni impiegato direttamente, ma siccome e' relativamente semplice la gente gioca a chi ha la raccomandazione piu' potente, oppure fare la domanda partire da allievo, ed e' piu semplice anche se pure in questo caso i raccomandati ci sono, e fai l'iter previsto, il fatto che tu possa mettere Armi navali appunto e' indicativo ma non selettivo.
    Secondo te perche' e' ambito? In primis ti fai pochi anni d'imbarco, sempre pochi rispetto ad uno Stato Maggiore, e poi potresti anche andartene alla fine e lavorare in proprio...
    Quindi anche il genio navale è ambito?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Non quanto Armi Navali e Commissariato....il Genio alla fine lavora sui motori, si sporca, fa una gavetta faticosa...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Mi permetto di intervenire anche se il grosso l'ha detto già Frittole (ciao fra come stai? io me la spasso a fare corsi in Florida...).

    Dunque Armi Navali é ambitissimo per le specializzazioni e l'esiguo numero di anni d'imbarco (il minimo se non sbaglio é 4, anche se il massimo non é specificato, come per tutti gli altri corpi... per stato maggiore dovrebbe essere 8, GN idem con patate), ma ti posso garantire che uscire e trovare lavoro nel ramo é tutt'altro che facile vista la crisi imperante del settore armamenti in Italia, in pratica le ditte che si occupano di quegli impianti sono solo Selex-Fincantieri e AleniaMarconi, anche per una legislazione giusta sulla carta ma molto meno nella realtà che impone di comprare innanzitutto da ditte italiane (ergo non c'é competizione e ti rifilano le peggio porcherie, che poi magari diventano fighissime e operative, ma ci mettono 15 anni ed é già tempo di cambiarle...). Quindi se fai l'Arma Navale, non congedarti che é meglio... perché da congedato il meglio che puoi trovare rimanendo nel campo é finire in qualche piccola ditta con gli appalti manutentivi, pagato male e integrato peggio (gli operai di queste ditte hanno spesso un passato che te lo raccomando, vuoi davvero averci a che fare ogni giorno?). Genio Navale già garantisce più possibilità, ne conosco un paio che si sono congedati per andare a lavorare su navi di sceicchi o progetti di barche a vela da competizione... però uno l'ho visto tornare come figliol prodigo (ed ho bestemmiato tra me e me perché era uno di quelli che é meglio perdere...). In parole povere vedi tu, ma sinceramente ti direi di fare la nomina diretta: laureati per conto tuo e, se hai ancora voglia alla fine del ciclo di studi, prova il concorso. Il corso in accademia per i Nomina Diretta dura 9 mesi circa...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Se sei a Pepsicola o sei un Pilota di elicotteri e/o Harrier oppure sei un collega che sta a Tampa.....presso l' Italian Naval Support.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Se sei a Pepsicola o sei un Pilota di Harrier oppure sei un collega...
    Fuochino.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Potresti essere un REL ed GE specializzando...?

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Potresti essere un REL ed GE specializzando...?
    Niente finocchiate del genere... dai che é facile...

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Niente finocchiate del genere... dai che é facile...
    Oppure potresti essere un RT....ma non ricordo posti da quelle parti per noi...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Oppure potresti essere un RT....ma non ricordo posti da quelle parti per noi...
    Mah, dai, io non gioco con le radioline, non solo almeno, dal mio lavoro teoricamente dipenderebbero delle vite... maddai é famossissimo quello che si fa qui!!!

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Sul giocare con le radioline sarei piu' cauto...visto che senza le radioline non sapreste dove andare e senza quelli come me che le radioline le usano e vi fanno parlare in cifra....

    Non ho idea di cosa facciate li...oltre a prendere il sole si intende forse un Coast Guard, un controllore di volo...boh!
    Ultima modifica di frittole; 21-08-11 alle 19:11:38

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Riferimento: Ingegnere militare

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Sul giocare con le radioline sarei piu' cauto...visto che senza le radioline non sapreste dove andare e senza quelli come me che le radioline le usano e vi fanno parlare in cifra....

    Non ho idea di cosa facciate li...oltre a prendere il sole si intende forse un Coast Guard, un controllore di volo...boh!
    L'ultima che hai detto. E di sole non se ne parla nemmeno tanto, la stagione degli uragani qui va da aprile a novembre. Cmq... parlare in cifra non é un problema. Il problema é la mancanza di sole...

    Suvvia suvvia, si scherza... mica ci sono più quelli che cercano di capire chi siano i "cuginetti scemi" tra TLC, RD ed ECG...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato