+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    81

    Predefinito case comprare case vendere case impazzire(fratelli coltelli inside)

    cari esperti e non,
    a seguito del decesso di mio nonno mia madre -erede- diviene titolare della classica quota ideale della casa dove mio nonno abitava. Ovviamente non è erede unica, ha infatti -nel complesso- 3 fratelli/sorelle. Due hanno urgenza di vendere la casa e l'hanno fatta valutare (ognuno per conto suo) un terzo invece sta facendo strani magheggi, l'ha fatta valutare in segreto, non voleva che io -per un caso fortuito- sentissi quanto era stata valutata da un'agenzia che stava visionando l'immobile mentre io ero lì a prendere delle fotografie, aggiusta tutti i tempi secondo le sue necessità...insomma sta tenendo un comportamento poco chiaro. Va detto che il rapporto con questi coeredi è pessimo, quindi mia madre non deve preoccuparsi di tenere un comportamento irreprensibile a sua volta e si è decisa a perseguire il solo proprio interesse. Quale sarebbe? Quello di acquistarla. Ma c'è una serie infinita di variabili. Abbiamo 4 coeredi con 4 stime di cui 2 note, le altre 2 sono state secretate dai committenti e sappiamo già che di fronte all'intenzione di mia madre di comprare verranno rialzate. La stima che abbiamo avuto noi da un combinato di valutazioni (4 agenzie, di cui 3 di amici) è sui 350mila mentre quella alla quale ho assistito è salita a 370-380mila. Di quelle non dichiarate ci è giunta voce di una cifra attorno ai 450mila che mi sembra esagerata. A quella cifra mia madre non comprerebbe ma NESSUNO lo farebbe perché...dovreste vederlo l'immobile... se venisse messo in vendita al prezzo di 450mila tramite agenzia e poi il prezzo scendesse a 380mila mia madre comprerebbe ma a quel punto ci sarebbe da pagare l'intermediario e tutta una serie di impicci inutili che non avrebbe pagato se gli altri coeredi non avessero tirato sul prezzo. Come tutelarci da questa evenienza? E già che ci sono, considerata la situazione, qual è il modo migliore per acquistare l'immobile? Contate che mia madre ha tre figli (me compreso) e nessuno di noi ha un mutuo acceso, solo un mio fratello ha una casa di proprietà.
    I rischi purtroppo li sappiamo, divisione dal giudice e un sacco di soldi che prendono il volo.

  2. #2
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: case comprare case vendere case impazzire(fratelli coltelli inside)

    Indipendentemente dalle valutazioni (più o meno gonfiate) degli altri fratelli, a tua madre conviene fare subito una proposta di acquisto che ritiene ragionevole (magari un po' al ribasso per mantenersi margine di trattativa).
    Dato che i fratelli hanno urgenza di vendere e che passando tramite agenzia anche loro dovrebbero pagare la commissione, può essere che accettino la proposta di tua madre.
    O che al limite facciano una controproposta che tua madre potrà giudicare più o meno conveniente.

    Sulla seconda parte ("qual è il modo migliore per acquistare l'immobile?" etc.) non mi esprimo perchè non ho capito il problema.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: case comprare case vendere case impazzire(fratelli coltelli inside)

    se han fretta di vendere potrebbero accettare anche meno soldi, sopratutto se per via del parere contrario di tua madre si rischia di perdere un sacco di tempo nel venderla ad "esterni"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato