+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Zaino o tracolla?

  1. #1
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Zaino o tracolla?

    Ciao a tutti,come da titolo vorrei acquistare o uno zaino o una tracolla per portarmi appresso la mia 450D con 3-4 obbiettivi,voi quale consigliate?

    ps: gli obbiettivi sono medio corti(il più grande è il 70-200),poi ho il 50ino fisso,il 18-55 e forse come prossimo un grandangolo(ancora da scegliere)

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    dipende cosa prediligi...
    la tracolla è più comoda per estrarre la fotocamera e cambiare ottiche...però per lunghi spostamenti ti distrugge specie se l'attrezzatura è tanta, e reflex + 3 obiettivi comincia ad essere abbastanza...
    lo zaino è molto più comodo per il trasporto ma diventa difficoltoso l'accesso all'attrezzatura...
    Esistono però monospalla come li Lowepro SlingShot (qui l'abbiamo in 2 o 3) che è una metà strada fra lo zaino e la tracolla...ne fanno in varie misure io ho questo:
    http://products.lowepro.com/product/...-AW,2035,4.htm
    praticamente è uno zaino monospalla che all'occorrenza si fa ruotare sul fianco e si estrae il materiale a mo di tracolla, pratico come la tracolla ma molto più comodo nei lunghi spostamenti
    su questo ci sta diversa roba...
    io ci ho fatto stare
    reflex K20D
    Reflex MX (ma ci sta anche una più ingombrante K100D)
    300mm
    20mm
    90mm macro
    e volendo ci si poteva far stare anche qualche altra piccola ottica...
    ma ci sono cose simili anche della tarmac...
    Poi non mi ricordo che marca mi pare abbia fatto uno zaino che funziona come questo SlingShot...il che sarebbe perfetto se effettivamente mantiene la stessa praticità...
    perchè alla fine si questo è molto più comodo della tracolla ma comunque un monospalla non è comodo come lo zaino e con tanto peso a fine giornata si fa sentire...poi io non sono certo un grande atleta ma me lo sono portato più di qualche volta per giornate intere "a pieno carico"...certo era qualche escursione facile o turismo in città...

    Personalmente non ti so dire quale sia la soluzione ideale, alla fine ho trovato questo monospalla molto comodo per i giri lunghi e con tanto materiale, poi ho una tracolla piccola dove ci sta giusto la reflex con il 18-55 (questa è una soluzione che però mi soddisfa sempre meno), perchè si gira con una tracolla pratica ma non si ha posto per infilarci nulla (io in genere giro con un borsello dove infilo portafoglio, cellulare, pila a led), dunque comincio a pensare che la coppia perfetta sia:
    monospalla/zaino per quando ci si deve portare via tanta roba e per lungo tempo
    e una tracolla medio piccola dove far stare la reflex una eventuale seconda ottica e con una taschina dove poterci mettere almeno il cell/portafoglio...
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-07-11 alle 19:39:17

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Poi non mi ricordo che marca mi pare abbia fatto uno zaino che funziona come questo SlingShot...il che sarebbe perfetto se effettivamente mantiene la stessa praticità...
    Questo?

    http://products.lowepro.com/product/...50,2086,14.htm


  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    si potrebbe essere lui
    sbaglio o l'ha comprato qualcuno qui da poco (tailong? )
    ma dal sito sembra uno zaino "comune" non sembra "ruotare" sul lato

  5. #5
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    quello che hai tu enriko non mi sembra affatto male,è esattamente quello che avevo in mente io,alquanto capiente,discretamente comodo anche per lunghi tragitti a piedi e con lo "scivolamento" per estrarre la macchina al volo.Mentre quello di Ashran pare anche a me un "semplice" zaino...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si potrebbe essere lui
    sbaglio o l'ha comprato qualcuno qui da poco (tailong? )
    ma dal sito sembra uno zaino "comune" non sembra "ruotare" sul lato
    Sì mi pare lo abbia il possente Tai.
    Credo si debba far ruotare tenendo solo una tracolla. Ma non sono sicuro.

  7. #7
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    altra piccola info,ma dove li recupero le tracolle della lowepro? (sono della provincia di milano)

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    comunque sia se vuoi prendere quello come il mio (ma in generale) guarda online...in modo particolare amazon.uk, li il mio l'ho preso a 50 euro poco più, contro i 70 euro abbondanti che si trova solitamente online in italia e i quasi 100 che ti chiedono nei negozi
    e da amazon.uk dai 50 euro in su le SS sono gratis anche fuori UK


    (p.s. sbaglio o era stato segnalato da Ashran il lowepro a quel prezzo su amazon? o ricordo male...sono quasi sicuro fosse qualcuno che comincava per A )

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Sì, l'ho preso io... Si sgancia la cintura, si fa uscire un braccio dalla tracolla e si fa ruotare lo zaino in avanti sull'anca... A quel punto l'apertura che si vede è alla stessa altezza di una tracolla e il sistema a pozzo funziona benissimo...
    Non c'entrano tantissime cose... Corpo macchina con agganciato un grosso obiettivo, un flash e un paio di obiettivi medi... non di più... (vabbé anche filtri, memory card, scatto a filo, panno, pile...)

    Tutta la parte superiore è fatta a zaino normale, quindi eventualmente può essere usata per caricare obiettivi in custodia di cordura... A quel punto ce ne entrano, nella sola parte superiore, altri tre o quattro medi. Ovviamente però per accedere a quelli sarebbe meglio sfilarsi lo zaino.

    La mia opinione sulla questione: tracolla per corpo e 3 obiettivi non va molto bene... ti spezza, prima o poi... Sappiamo tutti poi che si iniziano a caricare flash, eventuale stativo (piccolo o grande che sia), pompetta, filtri, qualche batteria ricaricabile... insomma, si va su rapidi di peso...

    Lo zaino è una goduria per la ripartizione del peso, ma la t-shirt d'estate si zuppa che è un piacere... L'aria circola e non senti grande calore, ma quando ti togli lo zaino è come se ti avessero tirato un gavettone sulla schiena....

    Porto lo zaino quando ho più di un obiettivo e il flash o due obiettivi medi... Sotto ancora tracolla alla stragrande...

    In conclusione: meglio averle entrambe ed imparare bene cosa è opportuno portare nella sessione fotografica che ci si prospetta...
    Poi il cinquantino di sicurezza si porta comunque sempre...

    Edit: il lowepro era a prezzo stracciato su amazon.it...

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio

    In conclusione: meglio averle entrambe ed imparare bene cosa è opportuno portare nella sessione fotografica che ci si prospetta...
    direi che siamo alle stesse conclusioni
    Infatti mi sa che a breve mi procuro una tracolla come si deve...vorrei qualcosa di non troppo grande e dall'aria non troppo "fotografica"...infatti un'idea che ho è quella di convertire una tracolla eastpak

  11. #11
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    mi avete aperto un mondo con amazon del tipo il Fastpack 350 a 50 sterline,un prezzone davvero,povero il mio conto in banca

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    comunque sia se vuoi prendere quello come il mio (ma in generale) guarda online...in modo particolare amazon.uk, li il mio l'ho preso a 50 euro poco più, contro i 70 euro abbondanti che si trova solitamente online in italia e i quasi 100 che ti chiedono nei negozi
    e da amazon.uk dai 50 euro in su le SS sono gratis anche fuori UK


    (p.s. sbaglio o era stato segnalato da Ashran il lowepro a quel prezzo su amazon? o ricordo male...sono quasi sicuro fosse qualcuno che comincava per A )

    E io che pensavo di essere stato fin troppo rompiballe a linkare da amazon uk

    nessuno mi apprezza

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?



    scusa, e dire che mi hai fatto risparmiare un bel po' di soldi

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di kragort
    Data Registrazione
    10-04-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    io ho questo
    http://products.lowepro.com/product/...AW,1995,14.htm

    colore blu... mi trovo molto bene ma non è esente da difetti.
    é vero che ha le chiusure fatte a posta per l'anti shippo ma è anche vero che per prendere qualsiasi cosa devi praticamente toglierti lo zaino.
    A parte questo non ho altre "lamentele" da fare.
    ci stà un sacco di roba e ha uno scompartimento superiore dove puoi metterci ulteriore materiale fotografico e/o effetti personali.
    Io lo uso quando vado in viaggio se ho un luogo dove lasciare il resto dei bagagli , lo uso in montagna se sono escursioni non impegnative e di breve durata.

  15. #15
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    grazie mille kragort,allora sono più puntato verso il lowepro Fastback 250 o 300,devo capire bene le differenze tra le varie numerazioni e poi procedo all'acquisto.

  16. #16
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Alla fine deciso per il Fastback 250.
    Ora però sorge un problema,sto cercando di prenderlo da Amazon Uk ma mi dice che non può essere spedito all'indirizzo fornito,qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Stai comprando da amazon o da un privato che si appoggia ad amazon?

  18. #18
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    azz questa cosa non l'ho notata,mi sa la seconda...

  19. #19
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    arrivato ieri il Fastpack250,non male,bello solido e compatto,misure contenute per essere uno zaino "dedicato",una nota negativa non ha agganci per il treppiede.

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    come no? sul lato il mio ha il posto per agganciare il cavalletto

    edit...ah no come non detto ho confuso il modello di zaino
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-08-11 alle 13:56:23

  21. #21
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    mi stavo già dando del pirla da solo per non averlo visto

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    arrivato ieri il Fastpack250,non male,bello solido e compatto,misure contenute per essere uno zaino "dedicato",una nota negativa non ha agganci per il treppiede.
    Stamani l'ho usato intensamente per portarmi dietro un 70-200 da 1,5 kg, un 300 da 1 kg, e un'altro chiletto di macchina con grip...
    Bottiglia d'acqua da un litro e mezzo, gorillapod e un paio di obiettivi nella parte non fotografica...
    E' stato tutto un leva e metti ottiche e lo zaino è stato veramente prezioso... Ho fatto tutto senza toglierlo... Ergonomico e consigliato!

    Vero per il treppiede: un peccato.

  23. #23
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    da quello che scrivi mi sto quasi pentendo di aver preso il Lowepro SlingShot

    comunque oggi ho completato il mio "set" da trasporto...
    mi sono preso una tracolla, della cullmann.
    per la precisione questa:
    http://www.cullmann.de/en/detail/id/...ima-330-black/

    mi serve da "trasporto leggero" tanto per farci stare la reflex + magari un secondo obiettivo non troppo grande e le cose che ci si porta dietro di solito quando si esce di casa (cellulare portafoglio ecc), volendo ci si possono infilare anche un paio di ottice non troppo grosse (o eventualmente un flash)...
    comunque in conclusione è costruita bene, economica (costa un 30 euro), ha anche una discreta tasca posteriore con cerniera e due tasche ai lati (senza cerniera o chiusura di sorta però...dunque non proprio sfruttabilissime...(oddio di per se la roba non da l'impressione di poter scappare fuori tanto facilmente ma io diffido sempre dalle tasche che non si possono chiudere )
    come difetto che ci ho trovato è che con i pannelli interni (ovviamente mobili) gira e mescola la configurazione adottabile è un po' sempre quella (e forse un po' dubbia) ma conto di sfruttare pezzi di vecchie borse per crearmi degli scomparti più vicini alle mie esigenze

    nei prossimi giorni metto anche qualche foto della sacca

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    Alla fine prima di partire ho comprato questo:





    ci sta un'iradiddio di roba
    Ultima modifica di Chiwaz; 24-08-11 alle 12:22:40

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Zaino o tracolla?

    questo è quello che son riuscito a far stare.




+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato