+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Scuole di inglese (a Roma)

    Salve

    E' un po' che stavo pensando di iscrivermi ad una buona scuola di inglese... ma non so bene a chi rivolgermi.
    O meglio, di scuole se ne trovano ad ogni angolo, con prezzi anche molto diversi, ma non ho idea di quali valgano effettivamente i soldi spesi...

    A scuola ho studiato francese, ed il mio inglese (che pure è migliorato negli anni) è frutto essenzialmente dei miei "sforzi" da autodidatta...
    Ho studiato (ing informatica) e lavoro in un campo in cui l'inglese lo incontri per forza di cose... ed oramai sono diventato abbastanza autosufficiente nella comprensione della lingua scritta.
    Qualche serie tv seguita in lingua originale (anche se con i sottotitoli in italiano) mi ha aiutato a prendere un pelo di confidenza in più anche con la lingua orale... ma purtroppo sono quasi totalmente incapace ad esprimermi.

    Non conosco le regole della grammatica... di fatto mi sono formato negli anni un vocabolario mentale decente, ed attraverso di lui riesco ad interpretare "a senso" quello che mi trovo davanti.
    Ma avendo basi scricchiolanti, esprimersi è una cosa diversa...

    Sono pendolare, ho studiato per conto mio un po' di inglese attraverso un corso audio/scritto dell'assimil... ed avevo cominciamo a masticarmi un po' di grammatica con l'ottimo libro di Murphy...

    Ho studiato all'uni fino a pochi anni fa, quindi sono ancora relativamente "allenato", e credo che sarei in grado di vedermela anche da solo...

    Il problema è che il tempo è poco, la stanchezza tanta... e quindi ho paura che senza qualcosa che mi "costringa" a mettermi sui libri, ad interagire con altre persone in lingua, a fare gli esercizi... non riuscirò a combinare qualcosa di davvero buono.
    Altrimenti l'idea era di ottimizzare tempo e soldi facendomi per conto mio una base piuttosto stabile, e poi al massimo frequentare qualcosa per il perfezionamento...

    Ma appunto, avevo iniziato per conto mio.. poi ho ceduto sotto i colpi dell'indolenza

    Qualsiasi consiglio sarà bene accetto

    Grazie

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    08-11-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    297

    Predefinito Riferimento: Scuole di inglese (a Roma)

    Allora, secondo me studiare da solo una lingua è completamente inutile. Per imparare una lingua la devi parlare, non ci sono cazzi. Certo la grammatica te la puoi studiare a casa, ma la grammatica ti serve poco a niente se non sai parlare. Ricorda: la cosa importante è consegnare il messaggio, se poi il messaggio non è composto come Dio comanda, amen. Un bambino quando vuole qualcosa si fa capire, senza utilizzare metafore o altro.

    Quindi devi parlare.

    Non ne ho esperienza diretta ma so che la Wall Street Institute è un'ottima scuola di inglese. Lo so perchè ci sono andati (e tuttora vanno) i miei genitori. Mio padre aveva cominciato (nel 2010 mi pare) che non sapeva praticamente nulla, aveva qualche base grammaticale e bon. Mia madre, cominciato nello stesso periodo, ma senza sapere nulla, (sapeva contare fino a 10 credo e dire "ciao", se non sbaglio). Vabbè, ora, dopo un'anno (un po' di più a dire il vero), riescono ad avere conversazioni degne di tale nome.

    Da quello che mi hanno raccontato il corso funziona così:

    - lezioni al computer (ascolto, comprensione, esercizi)
    - lezioni di gruppo, i.e. conversazione, seguite da un insegnante madrelingua

    Vanno alle lezioni quando vogliono, mattina o pomeriggio, e possono fare le lezioni al computer direttamente da casa. Ah, ogni tot tempo, hanno una lezione da soli con l'insegnante, che ti dice se puoi passare o meno al livello successivo, o devi fare ancora esercizi o altro.

    Devo dire che sono rimasto impressionato dalla rapidità con la quale i miei sono migliorati e addirittura a Giugno sono andati in Cornovaglia per 10 giorni e non hanno avuto problemi.

    Bon, è tutto credo. Ah i miei abitano a Milano, quindi non so dove si trovino i WSI a Roma, ma un ricerca su google dovrebbe bastare.

    Se ti servissero altra info, chiedi pure, ma non aspettarti troppo, perchè dovrei chiedere ai miei genitori e li sento ogni morte di papa; e al WSI non posso fisicamente andarci

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Scuole di inglese (a Roma)

    Grazie Wull, scusa se non ho risposto prima ma ero fuori (e tornerò ad esserlo domani )

    Quello che dici è sostanzialmente corretto.
    Ma c'è da dire che di gente che ha imparato la lingua "da solo" ne conosco, e che all'alba del 2012 di strumenti per farlo ce ne sono... dai libri, ai corsi multimediali, ai dvd (o la pay tv) multilingua, alle chat online (testuali o parlate).... insomma, magari in più tempo, ma di strumenti per esercitarsi e progredire da soli cmq ce ne sono...
    Ed appunto la mia idea iniziale era di farmi una base decente per conto mio, in modo da raggiungere magari il livello dei tuoi con 3 mesi di perfezionamento in una scuola, piuttosto che in un anno e mezzo... considerati i costi che molte di queste scuole hanno...

    Del wall street si sentono cose poco rassicuranti, sul web...
    E già il fatto che non ci siano prezzi chiari per i corsi ma si debba necessariamente fare un colloquio privato, è una cosa che francamente non mi piace...

    Posso chiederti, per farmi un'idea, quanto abbiano chiesto ai tuoi?

    Ancora grazie

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Scuole di inglese (a Roma)

    Che io sappia, ahimè, i prezzi sparati dalla wall street institute sono discretamente alti

  5. #5
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Riferimento: Scuole di inglese (a Roma)

    Pagarsi qualche settimana in qualche scuola di inglese in un paese anglosassone? La full immersion a mio avviso è impagabile come via per apprendere in modo rapido. Se poi già lo padroneggi decentemente i progressi sono esponenziali e guadagni un sacco in scioltezza di britannica favella.
    Un mese a Dublino, scuola e residenza in famiglia (colazione e cena) 1600 euro, con 30 ore di lezione a settimana. Parola della mia ragazza.
    Forse non è così affordable come cifra, però quando andai io alla British School, a Trieste, so che mi spararono 1200 euro per 80 ore, una lezione/settimana. Ovviamente rifiutai.

    Certo, se lavori potrebbero essere impossibile assentarti per un mese.

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Scuole di inglese (a Roma)

    Citazione Originariamente Scritto da El Vaquerito Visualizza Messaggio
    Certo, se lavori potrebbero essere impossibile assentarti per un mese.
    Ecco, hai centrato il punto

    Altrimenti sarebbe certamente una soluzione ottima
    Era uno dei motivi per cui, se fosse stato possibile (purtroppo ne avevano ventilato la possibilità... ma non si sono verificate le condizioni) avrei accettato ad occhi chiusi un eventuale trasferimento lavorativo a Malta di qualche mese/un anno (mentre ci ho fatto giusto un paio di scappate di qualche settimana)

    Ok che l'inglese di malta non è esattamente il massimo, ma sarebbe stata cmq una gran possibilità...

  7. #7

    Predefinito Re: Scuole di inglese (a Roma)

    Io sono appena tornato da Malta dove ho fatto un corso di inglese full immersion di 4 settimane che mi ha fatto arrivare ad un B2 (partendo da A2 o poco più..). Ho prenotato con due ragazzi italiani che mi hanno fatto avere sconto e supporto durante il soggiorno, provate a sentirli per info: www.queidue.it

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Scuole di inglese (a Roma)

    Grazie gli do un occhio

    Qui a roma l'upter (università popolare di roma) organizza corsi di una due settimane a malta... sarebbe interessante

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-12-15
    Messaggi
    1

    Predefinito EVITARE TRINITY SCHOOL di Via dei Mille

    Attenzione alla TRINITY SCHOOL di Via dei Mille a Roma: durante un corso individuale, già di per sé di scarsa qualità considerato il costo alquanto elevato, un consulente, d'accordo con una insegnante, mi ha fatto firmare un altro contratto per delle ore aggiuntive, perché secondo loro quelle che avevo preso erano poche. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Scuole di inglese (a Roma)

    Anche io stavo cercando qualche scuola di inglese seria per migliorare il mio livello. Vicino casa ho la Wall Street Istitite e la Oxford School, avete esperienze in merito? Queste scuole valgono i soldi che chiedono? Altrimenti avete risorse online, gratuite o a pagamento, per migliorare il proprio livello?

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Scuole di inglese (a Roma)

    Guarda le date.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato