+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Toefl? First Certificate? - Nuova puntata

    Ho intenzione di seguire un corso d'inglese che mi permetta di conseguire un certificato del mio stato di conoscenza della lingua. Mi serve qualcosa che abbia un discreto valore, quindi non il futile PET.

    Io conoscevo il First Certificate, tuttavia cercando su internet ho visto che sempre più concorsi se ne fregano del First e come prerequisito esigono il Toefl. Del quale, francamente, so poco.

    Qualcuno di voi ha frequentato il corso? Ha conseguito il certificato? Sa qual è il migliore dei due? Può darmi qualche consiglio?

    Grazie!
    Ultima modifica di Olrac; 22-09-06 alle 17:08:31

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Mi associo. Io ho una conoscenza molto buona della lingua inglese, ma non ho alcun pezzo di carta che la attesti. Cosa mi converrebbe fare?

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Io direi TOEFL. E' quello che richiedono molte università, tra cui il Politecnico di Milano.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Il TOEFL ha una scadenza, mi pare di 5 anni

    Comunque le differenze principali sono che:

    FCE

    - è inglese (british council)
    - non ha scadenze
    - è abbastanza facile conoscendo l'inglese delle superiori

    TOEFL

    - è più americano
    - è + tecnico
    - ha scadenza
    - la difficoltà credo sia leggermente più alta

    Comunque se per il vostro livello di inglese l'FCE vi sembra molto facile, c'è il livello successivo che mi pare si chiami KAE, questo dovrebbe valere di più

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Continuo dicendo che non ho avuto ancora esperienze dirette con le assunzioni quindi non so dire se l'FCE valga molto, poco o niente.
    So solo che è un banalissimo pezzo di carta che dimostra che voi non siete scimmie urlatrici ma sapete almeno leggere e capire. E purtroppo nel mondo delle etichette e dei biglietti da visita queste cose pare che valgano più della vera conoscenza.


  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Lolindir69 ha scritto dom, 27 agosto 2006 alle 19:44
    Continuo dicendo che non ho avuto ancora esperienze dirette con le assunzioni quindi non so dire se l'FCE valga molto, poco o niente.
    So solo che è un banalissimo pezzo di carta che dimostra che voi non siete scimmie urlatrici ma sapete almeno leggere e capire. E purtroppo nel mondo delle etichette e dei biglietti da visita queste cose pare che valgano più della vera conoscenza.


    Appunto. Puoi essere anche un semidio anglosassone, ma se non hai un pezzo di carta che lo attesti, rischi di non passare l'esame di chi scorre velocemente i curriculum.

    D'altro canto, sai quanta gente millanta a parole una "buona conoscenza della lingua inglese" quando in realtà non è mai andata oltre il livello scolastico?


    Ricapitolando: il first è per sempre, il TOEFL dopo cinque anni è carta straccia. Ma siete proprio sicuri???

    Ah, chi è che ha detto che il first è facile? Prima fatemelo prendere, poi potrò dire che era facile...

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Secondo me a livello di difficoltà TOEFL e FCE sono più o meno sullo stesso piano. Se il First è eterno e il toefl no, la scelta me par' obbligata
    Ma... che senso ha dare un attestato come il TOEFL a tempo limitato?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Il TOEFL scade?!?! ma è vero?
    ma allora cosa cacchio ce lo fanno fare entro il terzo anno, che ora della laurea praticamente è scaduto!!

    Devo buttare un 277 nel cesso così?

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Lolindir69 ha scritto dom, 27 agosto 2006 alle 19:41
    Il TOEFL ha una scadenza, mi pare di 5 anni

    Comunque le differenze principali sono che:

    FCE

    - è inglese (british council)
    - non ha scadenze
    - è abbastanza facile conoscendo l'inglese delle superiori

    TOEFL

    - è più americano
    - è + tecnico
    - ha scadenza
    - la difficoltà credo sia leggermente più alta

    Comunque se per il vostro livello di inglese l'FCE vi sembra molto facile, c'è il livello successivo che mi pare si chiami KAE, questo dovrebbe valere di più

    Quoto, ho fatto l'FCE

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Ma pure l'FCE ha un limite.. Cioe' le universita' richiedono un certificato conseguito non piu' di 3 anni fa se non erro. Io ho il Firs da 1 anno. Me lo faccio bastare per entrare a Economia a Trento quest'anno (poi ho il ZD semmai dovesse servire ). Non e' vero che non valga un azzo :/ Anche se il CAE (Certificate in Advanced English mi pare...) e' molto meglio Infatti ho gia' in programma di farlo

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Il TOEFL è una cagata ... lo ammettono per laurearti, ma è facile e non ti porta ad imparare l'inglese.
    Se vuoi un certificato per laurearti e/o per situazioni che richiedono il documentino di inglese, fai il TOEFL.
    Se vuoi imparare l'inglese, non fare corsi: parla, scrivi e viaggia.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Sul parla scrivi e viaggia son d'accordo ma che il toefl sia facile non è vero (almeno quello nuovo ibt).
    L'ho fatto giusto ieri. Costa la folle, ladra, indecente cifra di 150e e dura la bellezza di 4 ore.
    Reading: ti danno dei testi su storia, scienza etc. Le domande sono a crocette e sono quasi tutte sul lessico quindi belle dentro
    Listening: ascolti lezioni universitarie o dialoghi della durata di 3-4min l'uno. Te ne fanno una decina, non finisce più.
    Il problema è che alcuni parlano come se avessero il raffreddore e gli argomenti sono alquanto folli, cose che anche se in italiano si avrebbero problemi a ricordarsele subito (parallasse delle stelle, cammelli e cactus...)
    Speaking: ti fanno due domande generali, e quattro in cui devi dire cosa hai capito di un testo e di un ascolto
    Writing: nel primo temino devi leggere un testo e ascoltare un dialogo e farne il riassunto. el secondo devi esprimere la tua opinione su un argomento.

    Secondo me il problema per chi sa l'inglese scolasticamente è capire gli ascolti. Io ho in parte risolto iniziando a guardare film in inglese (con i sottotitoli per ora)


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    E' lo stesso che ho fatto io.
    E' una cagata.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Se mi dici che è una cagata passarlo con il punteggio per il poli sono d'accordo (poi con le nuove regole basta 44/120) ma in se il test è tosto o meglio, con una normale preparazione da quinta liceo è molto facile non passarlo.
    E ovvio che se si sa bene l'inglese qualsiasi test è una cagata. Come se noi ne facessimo uno di italiano.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Kimi ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 14:16
    Se mi dici che è una cagata passarlo con il punteggio per il poli sono d'accordo (poi con le nuove regole basta 44/120) ma in se il test è tosto o meglio, con una normale preparazione da quinta liceo è molto facile non passarlo.
    E ovvio che se si sa bene l'inglese qualsiasi test è una cagata. Come se noi ne facessimo uno di italiano.
    anche per l'italiano ci andrei cauta considerando certa gente

    Comunque non si parlava di superarlo con il minimo.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Thundersword ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 14:48
    Kimi ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 14:16
    Se mi dici che è una cagata passarlo con il punteggio per il poli sono d'accordo (poi con le nuove regole basta 44/120) ma in se il test è tosto o meglio, con una normale preparazione da quinta liceo è molto facile non passarlo.
    E ovvio che se si sa bene l'inglese qualsiasi test è una cagata. Come se noi ne facessimo uno di italiano.
    anche per l'italiano ci andrei cauta considerando certa gente

    Comunque non si parlava di superarlo con il minimo.
    Ho appena ritrovato il mio First Certificate. E' strappato un angolo del foglio.

    E ora vengo a scoprire che il TOEFL dura solo cinque anni.

    Cosa mi riserverà il futuro? Una nuova stagione di Affari tuoi?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Kimi ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 14:16
    Se mi dici che è una cagata passarlo con il punteggio per il poli sono d'accordo (poi con le nuove regole basta 44/120) ma in se il test è tosto o meglio, con una normale preparazione da quinta liceo è molto facile non passarlo.
    E ovvio che se si sa bene l'inglese qualsiasi test è una cagata. Come se noi ne facessimo uno di italiano.
    Si parla di passarlo con un voto decente, un 253/300 ( o 101-102 / 120 ), con la preparazione del liceo. Che è la stessa avuta da me, e chiamarla preparazione è un complimento. Bastano due o tre giorni con i CD del test, farne un po', abituarsi al tipo di test, e bon.
    Il test lo passi e l'inglese non lo conosci egualmente.
    L'inglese che ho imparato io è quello letto, scritto, parlato per necessità, viaggi, occasioni.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    I miei amici che sono andati sboroni con la preparazione del liceo o non l'han passato o l'han passato a pelo per il triennio. Io mi son rimesso tranquillo tranquillo a riniziare inglese da zero.
    Ovviamente conta tantissimo che prof si è avuti al liceo...
    Molto probabilmente provare le letture e gli scritti aiuta tantissimo in termini di punteggio mentre sull'ascolto ho qualche dubbio. Ciò non toglie che sono perfettamente d'accordo che passare toefl =\ sapere inglese.
    Piuttosto, com'è il teng del poli?

  19. #19
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Mithrandir81 ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 16:08

    Il test lo passi e l'inglese non lo conosci egualmente.
    L'inglese che ho imparato io è quello letto, scritto, parlato per necessità, viaggi, occasioni.
    Ok, d'accordo. Qui non si parla di fare un corso per imparare l'inglese. Qui si parla di avere un pezzo di carta che provi a chi legge i curriculum che io so l'inglese.

    Se voglio imparare l'inglese, vado a lavorare un anno a Londra o qualcosa di simile. Altri modi non ce ne sono.

    Ma se anche so l'inglese come un madrelingua, ma ho solo la mia parola a dimostrarlo, beh...


    Quindi, riformulo la domanda. Voglio un certificato che:
    - sia di livello medio-alto
    - sia internazionalmente riconosciuto
    - preveda un significativo impegno nello studio da parte mia, ma senza esagerare (gli esami dell'uni vengono prima)

    Che mi suggerite?

  20. #20
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Fai il CAE.. E' il livello C1 (il C2 se non sbaglio e' quello madrelingua). Il First e' B2.. Upper Intermediate mi pare.. Chi conferma?

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    http://www.cambridgeesol.org/exams/index .htm

    Fughiamo ogni dubbio

    Il CAE mi sembra l'ideale, è un livello più su del FCE. Più su ancora c'è il Santo Graal, il CPE ( ), che è il livello più alto (Certificate of Proficiency).

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    antonyfirst ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 12:10
    http://www.cambridgeesol.org/exams/index .htm

    Fughiamo ogni dubbio

    Il CAE mi sembra l'ideale, è un livello più su del FCE. Più su ancora c'è il Santo Graal, il CPE ( ), che è il livello più alto (Certificate of Proficiency).
    Spiego la mia impressione sulla difficoltà dei livelli successivi del FCE

    FCE = inglese del fruttivendolo
    CAE = conoscere ogni sinonimo e utilizzo di ogni vocabolo e soprattutto dei phrasal verbs (porca trottola)
    CPE = conoscere tutti i dialetti inglesi auguri

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Lolindir69 ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 12:14
    antonyfirst ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 12:10
    http://www.cambridgeesol.org/exams/index .htm

    Fughiamo ogni dubbio

    Il CAE mi sembra l'ideale, è un livello più su del FCE. Più su ancora c'è il Santo Graal, il CPE ( ), che è il livello più alto (Certificate of Proficiency).
    Spiego la mia impressione sulla difficoltà dei livelli successivi del FCE

    FCE = inglese del fruttivendolo
    CAE = conoscere ogni sinonimo e utilizzo di ogni vocabolo e soprattutto dei phrasal verbs (porca trottola)
    CPE = conoscere tutti i dialetti inglesi auguri
    Li hai fatti tutti e tre?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Mia zia, che è prof di inglese, mi ha detto che ancora si ricorda gli incubi prima di passare il CPE

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Toefl? First Certificate?

    Qualcuno di voi ha preso il CAE e può raccontarci le sue esperienze?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato