+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 148
  1. #1

    Predefinito Da qualche parte mi devo sfogare...

    Oggi Nikon alla tanto attesa conferenza stampa ha presentato un bel po' di Coolpix nuove ma s'è guardata bene dal lanciare la dannatissima D800 che è attesa da almeno un anno e mezzo... aaaaaaaaaaaaaaargh, colpisci agli occhi Boo, colpisci agli occhi!

    Ecco, scusate l'intrusione, ora mi sento un po' meglio

    DK

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    beh mi pare che la D700 complice il prezzo abbia ancora un certo appeal...
    alla fine il FF non è l'aps-c, i costi di sviluppo e produzione dei sensori sono molto alti, i margini molto bassi come i volumi di vendita, normale che tendano a cercare di prolungarne la vita il più possibile.
    Fra l'altro sony sembra aver lasciato intendere che vuole uscire dal FF e sembra voglia interrompere la produzione/sviluppo di questi sensori, questo potrebbe essere un ulteriore problema per nikon, non è che di produttori ai livelli di sony nel realizzare sensori cmos ce ne siano tanti, ok che dopo tutto il 12mp della D700 D3 non era sony, ma teoricamente sviluppato da nikon e prodotto da non so bene chi...anche se dubito sul fatto che fosse veramente sviluppato da nikon

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh mi pare che la D700 complice il prezzo abbia ancora un certo appeal...
    Beh, insomma, col fatto che è al momento l'unica FF Nikon (D3 esclusa) il prezzo è rimasto piuttosto sostenuto e sull'usato è praticamente introvabile (o meglio, quelle poche che ci sono o hanno fatto la guerra o ti chiedono quel che ti costerebbe prenderla nuova...)
    Ora, questi prezzi per una macchina che, non è stato ieri come sembrava sicuro, ma sarà quasi certamente sostituita di qui a fine anno, dopo 3 anni di onorata carriera, a me sembrano altini per comprarla, ecco

    Il guaio è che appunto non è che ci siano molte alternative (ed è il motivo per cui appunto sono care e difficili da trovare, tutt'oggi)

    Fra l'altro sony sembra aver lasciato intendere che vuole uscire dal FF e sembra voglia interrompere la produzione/sviluppo di questi sensori, questo potrebbe essere un ulteriore problema per nikon, non è che di produttori ai livelli di sony nel realizzare sensori cmos ce ne siano tanti, ok che dopo tutto il 12mp della D700 D3 non era sony, ma teoricamente sviluppato da nikon e prodotto da non so bene chi...anche se dubito sul fatto che fosse veramente sviluppato da nikon
    Chissà... dicono comunque che andasse/vada piuttosto bene
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-08-11 alle 13:12:19

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    +50 punti carisma per la citazione di Boo...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Il fatto e' che FF all'orizzone onestamente non ne vedo troppissime.. manca il sensore! (a meno che sony aspetti a far l'annuncio di una sua eventuale alpha 99 dopo nikon.. ma mi pare strano.)

    Arrivera' invece tra non molto la d400 o come la vorranno chiamare, visto che sony ha appena presentato le sue due nuove creazioni con il nuovo aps-c da 24 (! ) megapixel

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che FF all'orizzone onestamente non ne vedo troppissime.. manca il sensore! (a meno che sony aspetti a far l'annuncio di una sua eventuale alpha 99 dopo nikon.. ma mi pare strano.)

    Arrivera' invece tra non molto la d400 o come la vorranno chiamare, visto che sony ha appena presentato le sue due nuove creazioni con il nuovo aps-c da 24 (! ) megapixel
    Dici che i ritardi per lo tsunami, il semi fallout radioattivo e compagnia bella sono scuse, semplicemente la D800 non esce perché non hanno Sony che fa loro il sensore su cui poi scrivono felicemente Nikon?

    Comunque per me è una fregatura, a poter utilizzare l'APS-C ci sarebbero tantissime alternative, invece in full frame c'è solo questa villanissima D700 Boh, a te sembrerebbe furbo prenderla ora a listino pieno o giù di lì?

    DK

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Il fatto è che sony pare non avere nessuna voglia di fare nuove FF e relativo sensore...perchè per lei il FF è un bagno di sangue e in questo periodo in parte anche per Canon e Nikon.
    Guardando le vendite i ricavi dal settore FF e top in generale sono bassissimi quasi briciole, si capisce che investimenti in quel senso hanno tempi di rientro molto lunghi.
    Alla fine Nikon ha retto bene fino ad ora con i suoi modelli, canon pure lei non sembra intenzionata a far uscire nulla di nuovo a breve in ambito FF...
    La D700 come sensore era buona, offriva ad un relativo buon prezzo comunque un certo plus rispetto all'APS-C, magari non in risoluzione (per quanto 12mp siano comunque abbastanza) ma come gamma dinamica e rumore...
    Certo ora con i nuovi sensori Aps-C di sony siamo ormai li e la D700 e D3 perdono un po' di senso...e con i prossimi sensori sony da 24mp rischia di perdere senso anche la D3X sotto alcuni aspetti...
    secondo me il ritardo con cui sta arrivando la D400 credo sia anche imputabile a questo (mia ipotesi)...
    Sony è uscita dal FF e non vuole sviluppare altro, nikon deve trovarsi qualcuno che glielo sviluppa (come ha fatto con il 12mp)..questo potrebbe averla rallentata un po' e far uscire ora una D400 con aps-c con doti da FF rischierebbe di affossare o comunque limitare la parte "top" che comunque ancora tira bene.

    Dopo tutto la concorrenza nel professionale aps-c rispetto la quale la D300S si difende ancora bene e la D7000 per molti è una pro...
    Quasi quasi sospetto la stia tirando un po' per le lunghe in modo che non passi troppo tempo fra la professionale aps-c e le nuove FF

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    La D700 come sensore era buona, offriva ad un relativo buon prezzo comunque un certo plus rispetto all'APS-C, magari non in risoluzione (per quanto 12mp siano comunque abbastanza) ma come gamma dinamica e rumore...
    Certo ora con i nuovi sensori Aps-C di sony siamo ormai li e la D700 e D3 perdono un po' di senso...e con i prossimi sensori sony da 24mp rischia di perdere senso anche la D3X sotto alcuni aspetti...
    secondo me il ritardo con cui sta arrivando la D400 credo sia anche imputabile a questo (mia ipotesi)...
    Sony è uscita dal FF e non vuole sviluppare altro, nikon deve trovarsi qualcuno che glielo sviluppa (come ha fatto con il 12mp)..questo potrebbe averla rallentata un po' e far uscire ora una D400 con aps-c con doti da FF rischierebbe di affossare o comunque limitare la parte "top" che comunque ancora tira bene.
    Ma magari, almeno così si troverebbero D700 ad un prezzo più interessante
    Infatti non è che io voglia per forza il modello nuovo prossimo venturo (anzi, se uscisse la D800 prendere una 700 di fine stock, o di uno che sta passando al modello nuovo, a prezzo "calmierato" sarebbe forse la cosa più intelligente da fare!), è che a pagare il modello attuale più o meno la cifra con la quale entro fine anno prenderei una D800 (tu dici di no, ma secondo me arriva prima di Natale ) mi, com'è che si dice? Ah sì: mi tira il culo...
    Avrei dovuto prenderla un anno fa: non l'ho fatto perché sono pirla () e adesso pagarla addirittura 200 euro di più rispetto a quanto l'avrei pagata allora mi fa... vedi sopra

    DK

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Tempo fa me ne avevano offerta una usata ma ancora con oltre un anno di garanzia a 1500€

    Magari in giro puoi trovare qualcosa di interessante... anche se in effetti di gente che la dia via probabilmente non ce n'è molta...

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    ma io non dico che non arriverà entro quest'anno, dico solo che cercheranno di prolungarne la vita il più possibile, comunque sono pure io del parere che sia comunque un modello a fine vita ormai

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Tempo fa me ne avevano offerta una usata ma ancora con oltre un anno di garanzia a 1500€

    Magari in giro puoi trovare qualcosa di interessante... anche se in effetti di gente che la dia via probabilmente non ce n'è molta...
    Verso novembre-dicembre potevo prenderla nuova sui 1600 euro

    Sto dando un'occhiata in giro, in questi giorni: nuove vengono sui 1800-2000, e usate... pure

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-08-11 alle 21:19:18

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    poi lo yen si è impennato...

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Verso novembre-dicembre potevo prenderla nuova sui 1600 euro

    Sto dando un'occhiata in giro, in questi giorni: nuove vengono sui 1800-2000, e usate... pure

    DK

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    beh le reflex usate hanno un loro plus, sei sicuro che funzionano...
    nuova chissà...non l'ha mai usata nessuno come si fa a saperlo se funziona...magari ha qualche difetto

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh le reflex usate hanno un loro plus, sei sicuro che funzionano...
    nuova chissà...non l'ha mai usata nessuno come si fa a saperlo se funziona...magari ha qualche difetto
    Beh, in genere c'è una garanzia, per quello

    DK

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Voi che fareste al posto mio?

    A volte mi vien voglia di prendere intanto un'X100 - di cui tutti sembrano dire meraviglie - e poi in futuro si vede, non fosse che, sebbene io usi moltissimo la focale 35mm (equivalente), il fatto di non avere le ottiche intercambiabili alla fine è pur sempre un'inc...

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-08-11 alle 22:36:24

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Scusa, ma tu hai già un corredo di una marca in particolare?
    E perchè senti il bisogno di una macchina FF?

    No, perchè se non hai esigenze particolari in questo senso, prendi una bella D7000 e bon.
    Splendido sensore, resa ad alti iso e gamma dinamica ottime, corpo semi-pro ad un passo dalle pro... spendi 1000€ in meno della D700 e ti porti a casa una macchina che non vale certo 1000€ in meno della D700...

    La X100 mi affascina moltissimo... ma parliamo di una macchina che tocca la soglia dei 1000 testoni... ad ottica fissa...
    Un po' particolare... francamente non credo che ci spenderei tutti quei soldi.
    Ultima modifica di Bobo; 26-08-11 alle 00:12:55

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    effettivamente il sensore della D7000 ha praticamente la resa del 12mp...sia come gamma dinamica che come alti iso...
    se non c'è la necessità di avere un sensore FF per uso con grandangoli o per la diversa resa dello sfocato direi che è una buona alternativa.

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Diabolik, hai mai provato a seguire il forum Nital.it ? Lì si trovano sempre D700 usate nella sezione del mercatino.

  20. #20
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Scusa, ma tu hai già un corredo di una marca in particolare?
    E perchè senti il bisogno di una macchina FF?

    No, perchè se non hai esigenze particolari in questo senso, prendi una bella D7000 e bon.
    Splendido sensore, resa ad alti iso e gamma dinamica ottime, corpo semi-pro ad un passo dalle pro... spendi 1000€ in meno della D700 e ti porti a casa una macchina che non vale certo 1000€ in meno della D700...
    Non avevo letto questo commento e Bobo ha ragione.
    Una volta la D700 aveva senso come scelta anche al di là del full frame grazie al sensore che spaccava i culi, ma ormai è superato.

    Se non passi le giornate a fotografare coi grandangoli spinti vai di D7000 e bon.

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Tra l'altro la differenza di prezzo è tale, che con i soldi che vogliono per la D700 nital (oltre i 2100€) ti ci prendi "quasi" la D7000 nital (1000€) + il 17-55 2.8 nikon (1200€)

    Ed hai un corpo assolutamente ottimo e di ultima generazione, accoppiato allo zoom normale "pro" per dx

    Se uno deve proprio spendere i soldi, eh

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Scusate, ho dimenticato di precisare (d'altronde il post nasceva come sfogo, non come discussione tecnica ) che il motivo per cui vorrei il FF (oltre all'uso che faccio dei grandangoli, ma quelli esisterebbero anche in DX) è l'avere già tutta una serie di ottiche tradizionali, di diverse marche: prendere una D7000 o D300S implicherebbe anche farmi metà corredo nuovo

    Bobo, io attualmente ho un corredo tradizionale Nikon, uno piccolino Leica M e un vecchio Leica R. Ora, la M9 costa quello che costa e la lasciamo dov'è , per quanto riguarda R il dorso digitale non si trova più, se ne trovi uno usato se lo fanno pagare come l'oro (scrivi DMR su ebay, $4000-5000?!?), c'è difficoltà a reperire le batterie di ricambio e comunque credo sia ormai abbastanza superato, resta dunque Nikon
    (oppure una 5D MkII con un paio di adattatori per Leica R)

    Un'altra possibilità sarebbe la nuova NEX-7 con gli adattatori, solo che come interfaccia le NEX 3 e 5 mi sono sempre sembrate troppo dilettantesche (io ho bisogno delle mie ghiere e di poter sistemarmi le cose a modo mio ), e il mirino solo elettronico non mi piace (io sono abituato a inquadrare in un mirino, più luminoso è meglio è (e in questo tra parentesi le Nikon FX son meglio delle DX), non guardando la macchina a un metro dalla faccia )
    La X100 m'intriga ma non faccio che ripetermi che farei una cazzata a prenderla

    Chiwaz, non ho mai seguito il forum della Nital, proverò a darci un occhio, grazie

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 26-08-11 alle 13:51:15

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Che corredo FF hai?

    Per dire, nel mio corredo attuale (con l'eccezione del 35mm - di cui cmq esiste una versione FF - del 18-105 e del 12-24) ho tutte lenti FF.

    Sicuramente nel cambio dovresti prendere il grandangolo e lo zoom "normale"... ma tutto il resto dovresti poterlo tenere senza problemi

    Io ho scelto inizialmente nikon perchè mio padre ha un corredo FF nikon e potevo in questo modo fregargli gli obbiettivi.
    Poi man mano ho scelto di farmi un mio corredo... ma di fatto, con l'eccezione del grandangolo, sarei stato totalmente coperto dal suo corredo:

    19-35
    35-80 (o qualcosa di simile)
    70-240
    macro 100mm

    Poi vabbeh, nel nostro caso il corredo sarebbe stato condiviso, quindi ad esempio il 18-105 me lo sarei dovuto prendere per forza... ma ipotizzando che io potessi fregarmi tutto il suo corredo, sarei stato coperto al 100%... ad eccezione del grandangolo.

    Ecco, magari per comodità avrei potuto far fuori il 19-35 ed il 35-80 sostituendoli con un buon 17-70 luminoso... ma a parte questo...
    Ultima modifica di Bobo; 26-08-11 alle 14:58:26

  24. #24

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Che corredo FF hai?

    Per dire, nel mio corredo attuale (con l'eccezione del 35mm - di cui cmq esiste una versione FF - del 18-105 e del 12-24) ho tutte lenti FF.

    Sicuramente nel cambio dovresti prendere il grandangolo e lo zoom "normale"... ma tutto il resto dovresti poterlo tenere senza problemi
    Che mi saltino i due tuttofare contemporaneamente, il 17-35 E il 28-70 insieme, lo trovo inaccettabile, due ottimi obiettivi a far da fermacarte mi pare un po' troppo
    Certo, l'80-200 e l'80-400 ne guadagnerebbero anziché no , e forse anche l'85 f/1.4, ma già il 14mm che mi diventa un 21 mi fa girare un po' le scatole, il 35 f/1.4 AiS che passa a circa 50mm e il vecchio 20 f/2.8 che diventa un 30 pure
    (per le altre focali a fuoco manuale che ho diciamo che la cosa sarebbe indifferente... ah no aspetta, mi sa che la D7000 non potrebbe utilizzarle, a differenza della D700/D3, o sbaglio?)

    Della nuova NEX7 che ne pensi?
    E della soluzione Canon?

    DK

  25. #25
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    con la D7000 vanno, da questo punto di vista è un po' più evoluta della D90 e allineata con D300 D700 ecc.

    secondo me la NEX7 sembra una gran bella evil...ma è uscita da troppo poco, bisogna ancora valutare bene sensore af e come va in generale...
    già che c'erano potevano mettere anche lo schermo touch

    Canon sicuro valga la pena se hai tutto nikon? ok che canon ha tiraggio minore dunque anelli vari non fanno perdere la messa a fuoco ad infinito però boh...
    però se devi andare di FF c'è la 5D MkII..che ok viene 2,1k euro...praticamente come una D700...
    al limite potresti vedere come sono valutate le 5D MKI...tanto come resa in soldoni ho sentito molti che hanno fatto il passaggio affermare che cambia pochissimo...
    aps-c non vale la pena considerarlo perchè a quel punto meglio rimanere su una D7000 o D300 o appunto vai di Nex...
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-08-11 alle 18:09:40

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato