+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 148
  1. #26

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con la D7000 vanno, da questo punto di vista è un po' più evoluta della D90 e allineata con D300 D700 ecc.
    Buono a sapersi

    secondo me la NEX7 sembra una gran bella evil...ma è uscita da troppo poco, bisogna ancora valutare bene sensore af e come va in generale...
    già che c'erano potevano mettere anche lo schermo touch
    Se non altro ha un'aria un po' più professionale con quelle ghiere personalizzabili per controllare manualmente le principali funzioni e, a quanto vedo, un mirino vero e proprio (pur sempre elettronico, ma almeno ho un oculare in cui guardare...)

    Canon sicuro valga la pena se hai tutto nikon? ok che canon ha tiraggio minore dunque anelli vari non fanno perdere la messa a fuoco ad infinito però boh...
    però se devi andare di FF c'è la 5D MkII..che ok viene 2,1k euro...praticamente come una D700...
    No, il trucco con Canon sarebbe prendere la 5DmkII con magari uno zoom tuttofare Canon per quando occorre scattare in fretta e serve l'AF e tutto l'ambaradan, e poi un anello Leica R per coprire tutte le altre focali con gli obiettivi Leica che ho già, che così almeno avrebbero un destino migliore che non fare da fermacarte...

    DK

  2. #27
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    beh il trucco funziona anche con la 5D MKI

    ma su nikon non riesci a mnotare le leica? (mi sa di no..la baionetta nikon penso sia la meno adattabile in assoluto)

  3. #28

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh il trucco funziona anche con la 5D MKI
    Com'è la MkI, è ancora valida?

    ma su nikon non riesci a mnotare le leica? (mi sa di no..la baionetta nikon penso sia la meno adattabile in assoluto)
    E' questione di tiraggio, Leica R e Nikon sono vicinissime, in pratica esiste sì un adattatore, ma va sostituito alla baionetta dell'obiettivo (in pratica ti devi mettere a smontare la flangia d'innesto Leica e montarcene una Nikon).
    Invece Canon, avendo un tiraggio molto piccolo per una reflex, ha abbastanza "margine" per poter interporre un comodissimo anello a baionetta che puoi mettere e togliere quante volte vuoi, con piena reversibilità quindi, per non parlare della comodità (te ne basta comprarne uno, massimo due, e poi spostarli di volta in volta sull'obiettivo che vuoi... invece con la conversione Leica-Nikon dovresti modificare OGNI singolo obiettivo che pensi di usare su Nikon, a meno che tu non voglia armeggiare con cacciaviti e flange in mezzo alla strada quando ti serve un grandangolo o un tele più spinto )

  4. #29
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Che mi saltino i due tuttofare contemporaneamente, il 17-35 E il 28-70 insieme, lo trovo inaccettabile, due ottimi obiettivi a far da fermacarte mi pare un po' troppo
    Certo, l'80-200 e l'80-400 ne guadagnerebbero anziché no , e forse anche l'85 f/1.4, ma già il 14mm che mi diventa un 21 mi fa girare un po' le scatole, il 35 f/1.4 AiS che passa a circa 50mm e il vecchio 20 f/2.8 che diventa un 30 pure
    (per le altre focali a fuoco manuale che ho diciamo che la cosa sarebbe indifferente... ah no aspetta, mi sa che la D7000 non potrebbe utilizzarle, a differenza della D700/D3, o sbaglio?)
    Perchè ti saltano?
    Il 28-70 (il tamron 2.8?) viene consigliato da parecchia gente anche su dx... potresti tenerlo tranquillamente.
    A me sembra un po' limitato lato grandangolo, preso da solo... ma se lo accoppi bene... perchè no?

    Il 17-35 se è il 2.8 nikkor te lo puoi tranquillamente tenere... altrimenti lo dai via e prendi un 12-24 (io ho preso l'ottimo tokina per 350€)... che accoppiato al 28-70 non ci sta male e che ti copre quello che ora fai con il 17-35 e con il 14mm

    Il 14mm ti va a coprire quello che ora fai con il 20
    Il 20 ti va a coprire quello che ora fai con il 35
    Il 35 ti diventa il più classico dei "normali", che su DX non ci sta affatto male
    L'85mm per i ritratti è meraviglioso anche su DX

    Mi rendo conto che il passaggio da FF a DX e viceversa è un po' traumatico... io stesso, quando quel tizio mi ha offerto la D700, ci ho pensato qualche minuto... e poi ho pensato che avrei dovuto rivendere il 35mm, il 18-105, il 12-24 (tutti obbiettivi DX) e che probabilmente a quel punto avrei anche avuto bisogno di un tele più spinto... perchè su DX il 180mm mi va benissimo, ma su FX avrei perso parecchio... ed ecco che (insieme al prezzo: 1500€ sono pur sempre 1500€ ) ho lasciato cadere la cosa.
    Ma mentre nel passaggio da DX a FX ci sono lenti che devi proprio buttare (perchè non pensate per il formato pieno), nel passaggio contrario in realtà potresti tenerti tutto... e prendere giusto quel supergrandangolo per coprire le visuali più corte

  5. #30

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Perchè ti saltano?
    Il 28-70 (il tamron 2.8?) viene consigliato da parecchia gente
    No, è il Nikkor f/2.8 AF-S che è stato sostituito qualche anno fa dal 24-70 attualmente a listino

    anche su dx... potresti tenerlo tranquillamente.
    A me sembra un po' limitato lato grandangolo, preso da solo... ma se lo accoppi bene... perchè no?

    Il 17-35 se è il 2.8 nikkor te lo puoi tranquillamente tenere... altrimenti lo dai via e prendi un 12-24 (io ho preso l'ottimo tokina per 350€)... che accoppiato al 28-70 non ci sta male e che ti copre quello che ora fai con il 17-35 e con il 14mm
    Precisazione importante: io sono fotografo da grandangolo, e per me la focale standard è il 35mm. Uso scarsamente il 50 (solo se ce l'ho nello zoom mi capita di usarlo qualche volta, oppure a volte mi porto specificamente il vecchio 55 Micro per qualche scatto a breve distanza), passo direttamente dal 35 al "telino" (vecchio retaggio di fotografia a telemetro classica, un 35 montato e un 90 in borsa/tasca...). Quindi di un 42-105 non ci faccio molto, il finale a 105 va bene (anzi, meglio: 70 a volte è troppo corto), ma l'inizio a 42 è una di quelle focali né carne né pesce con cui mi trovo male. Un po' meglio il 17-35 (sì, è il f/2.8 AF-S), ma un 25-50 (circa) è roba da anni '80, mi ricordo del vecchio 25-50 f/4 Ai, un'escursione un po' troppo limitata per dar senso agl'ingombri dell'obiettivo, oggigiorno
    Insomma, sono due escursioni focali che mi farebbero preferire di gran lunga due focali fisse, molto meno ingombranti (equivalenti di un 35 e di un 85/105...)
    Oppure il 12-24 o 17-55 DX, da completare con l'80-200/80-400 che già ho.

    Mi rendo conto che il passaggio da FF a DX e viceversa è un po' traumatico... io stesso, quando quel tizio mi ha offerto la D700, ci ho pensato qualche minuto... e poi ho pensato che avrei dovuto rivendere il 35mm, il 18-105, il 12-24 (tutti obbiettivi DX) e che probabilmente a quel punto avrei anche avuto bisogno di un tele più spinto... perchè su DX il 180mm mi va benissimo, ma su FX avrei perso parecchio... ed ecco che (insieme al prezzo: 1500€ sono pur sempre 1500€ ) ho lasciato cadere la cosa.
    Ma mentre nel passaggio da DX a FX ci sono lenti che devi proprio buttare (perchè non pensate per il formato pieno), nel passaggio contrario in realtà potresti tenerti tutto... e prendere giusto quel supergrandangolo per coprire le visuali più corte
    Ma alla fine, che vantaggio concreto avrei nel prendere una D7000 col 17-55 rispetto ad una D700 da sola? Sì, OK, in termini di "investimento" per un'eventuale, futura rivendita sarebbe una scelta più saggia perché - sono il primo a dirlo - la D700 a 1800 euro, a tre anni dall'uscita e l'erede all'orizzonte, è troppo cara, ma dal punto di vista pratico? Anche ammettendo una parità di prestazioni fra le due, alla fine non avrei risparmiato, ma speso all'incirca la stessa cifra. E allora perché il DX, col mio corredo non è più logica la D700? O no?

    DK

    p.s.: tu che ne pensi della soluzione Canon e della NEX7?
    Ultima modifica di Diabolik999; 26-08-11 alle 23:04:24

  6. #31
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    No, è il Nikkor f/2.8 AF-S che è stato sostituito qualche anno fa dal 24-70 attualmente a listino
    Ah ok, bella lente

    Precisazione importante: io sono fotografo da grandangolo, e per me la focale standard è il 35mm. Uso scarsamente il 50 (solo se ce l'ho nello zoom mi capita di usarlo qualche volta, oppure a volte mi porto specificamente il vecchio 55 Micro per qualche scatto a breve distanza), passo direttamente dal 35 al "telino" (vecchio retaggio di fotografia a telemetro classica, un 35 montato e un 90 in borsa/tasca...). Quindi di un 42-105 non ci faccio molto, il finale a 105 va bene (anzi, meglio: 70 a volte è troppo corto), ma l'inizio a 42 è una di quelle focali né carne né pesce con cui mi trovo male. Un po' meglio il 17-35 (sì, è il f/2.8 AF-S), ma un 25-50 (circa) è roba da anni '80, mi ricordo del vecchio 25-50 f/4 Ai, un'escursione un po' troppo limitata per dar senso agl'ingombri dell'obiettivo, oggigiorno
    Insomma, sono due escursioni focali che mi farebbero preferire di gran lunga due focali fisse, molto meno ingombranti (equivalenti di un 35 e di un 85/105...)
    Oppure il 12-24 o 17-55 DX, da completare con l'80-200/80-400 che già ho.
    Beh, il 20mm che hai già potrebbe prendere il posto del 35mm, volendo.

    E si, probabilmente a quel punto potrebbe convenirti vendere sia il 17-35 che il 28-70 (ho visto che cmq mantengono tuttora molto bene il loro valore), e sostituirli con il 12-24 ed il 17-55,

    Ma alla fine, che vantaggio concreto avrei nel prendere una D7000 col 17-55 rispetto ad una D700 da sola? Sì, OK, in termini di "investimento" per un'eventuale, futura rivendita sarebbe una scelta più saggia perché - sono il primo a dirlo - la D700 a 1800 euro, a tre anni dall'uscita e l'erede all'orizzonte, è troppo cara, ma dal punto di vista pratico? Anche ammettendo una parità di prestazioni fra le due, alla fine non avrei risparmiato, ma speso all'incirca la stessa cifra. E allora perché il DX, col mio corredo non è più logica la D700? O no?
    Si, sicuramente sarebbe una scelta migliore a livello di investimento... ma tutto sommato è una motivazione un po' tiepida: se fai un investimento del genere, non è per rivendere la macchina dopo un paio di anni... generalmente

    Perchè farlo?

    Boh, per dimensioni e peso... mi verrebbe da dire, ad esempio.

    Il 28-70 pesa 900gr
    Il suo sostituto su dx, il 17-55, ne pesa 750

    Il 17-35 pesa oltre 700gr
    Il 12-24 ne pesa 460

    La D700 pesa quasi 1kg e 100
    La D7000 è più piccola e pesa 780gr

    Da un rapido conto, i due corredi si differenziano non poco per dimensioni complessive, e di oltre 700gr per il peso

    Personalmente, se riesco a fare le stesse cose, praticamente con la stessa qualità (ed in tutto questo, sei rimasto pari lato grandangolo e ci hai guadagnato x1.5 lato tele), e portandomi appresso oltre 700gr in meno... oh, mica è una cosa brutta


    p.s.: tu che ne pensi della soluzione Canon e della NEX7?
    Delle evil sony ho sempre sentito parlare un gran bene.
    E probabilmente sarebbe la soluzione più economica...
    Ma come dicevi anche te, devi scattare con il display (o con il mirino elettronico... che non è cmq come quello ottico), non credo che abbia tutti i pulsanti e le ghiere a cui sei abituato... insomma, lo vedo come un compromesso.
    Il che non è necessariamente un male...
    Ma non la conosco bene...

    La soluzione Canon... mi fa chiedere: perchè?
    Se vuoi rimanere su FX per non "buttare" il corredo nikon... perchè passare a canon, prendere adattatori e via dicendo?
    A quel punto vai di D700 (magari usata, che risparmi qualche centone) e stop
    Tanto ok, la D800 (quando uscirà) sarà meglio, più figa, più risoluzione, più tutto.. ma la D700 rimane ancora una macchina della madonna, con un bel sensore ed ancora una bella vita davanti...
    Non credo che se tu la prendessi domani, poi sentiresti il bisogno di cambiarla tra due anni
    Ultima modifica di Bobo; 27-08-11 alle 00:37:34

  7. #32

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E si, probabilmente a quel punto potrebbe convenirti vendere sia il 17-35 che il 28-70 (ho visto che cmq mantengono tuttora molto bene il loro valore), e sostituirli con il 12-24 ed il 17-55,
    Sì, il 12-24 ci starebbe, ma paradossalmente il 24-70 sarebbe più adatto a me del 17-55, un'escursione 35-105 è perfetta come zoom base (infatti mi sono sempre lamentato del fatto che sul 24x36 non abbiano mai fatto escursioni simili in f/2.8 ). Resta comunque il fatto che sono comunque denari da scucire

    Si, sicuramente sarebbe una scelta migliore a livello di investimento... ma tutto sommato è una motivazione un po' tiepida: se fai un investimento del genere, non è per rivendere la macchina dopo un paio di anni... generalmente
    Esatto, la prendo per fotografare, e tanto spero

    Perchè farlo?

    Boh, per dimensioni e peso... mi verrebbe da dire, ad esempio.

    Il 28-70 pesa 900gr
    Il suo sostituto su dx, il 17-55, ne pesa 750

    Il 17-35 pesa oltre 700gr
    Il 12-24 ne pesa 460

    La D700 pesa quasi 1kg e 100
    La D7000 è più piccola e pesa 780gr

    Da un rapido conto, i due corredi si differenziano non poco per dimensioni complessive, e di oltre 700gr per il peso

    Personalmente, se riesco a fare le stesse cose, praticamente con la stessa qualità (ed in tutto questo, sei rimasto pari lato grandangolo e ci hai guadagnato x1.5 lato tele), e portandomi appresso oltre 700gr in meno... oh, mica è una cosa brutta
    Per gli obiettivi ti do assolutamente ragione, per la macchina ho delle manacce e in genere le preferisco un po' più solide in mano (infatti la NEX mi preoccupa anche per quello )

    Delle evil sony ho sempre sentito parlare un gran bene.
    E probabilmente sarebbe la soluzione più economica...
    Ma come dicevi anche te, devi scattare con il display (o con il mirino elettronico... che non è cmq come quello ottico),

    non credo che abbia tutti i pulsanti e le ghiere a cui sei abituato... insomma, lo vedo come un compromesso.
    Il che non è necessariamente un male...
    Ma non la conosco bene...
    Tu l'hai provato un mirino elettronico?
    La cosa che mi affascina della NEX è il comprare gli adattatori e montare qualsiasi obiettivo che io abbia... Leica telemetro, Leica reflex, Nikon AF/Ai, tutto...
    E con 24Mp suppongo altresì che sia qualitativamente valida. Il guaio però è che, costando oltre 1000 euro, aggiungi qualche centinaio di euro di adattatori e veleggiamo, tanto per cambiare, non tanto lontani da una D700, per cui alla fine uno si chiede se non siano meglio 1800€ per una reflex piuttosto che 1300 o 1400 per una compatta sia pur edizione De Luxe


    La soluzione Canon... mi fa chiedere: perchè?
    Se vuoi rimanere su FX per non "buttare" il corredo nikon... perchè passare a canon, prendere adattatori e via dicendo?
    A quel punto vai di D700 (magari usata, che risparmi qualche centone) e stop
    Tanto ok, la D800 (quando uscirà) sarà meglio, più figa, più risoluzione, più tutto.. ma la D700 rimane ancora una macchina della madonna, con un bel sensore ed ancora una bella vita davanti...
    Non credo che se tu la prendessi domani, poi sentiresti il bisogno di cambiarla tra due anni
    Più che altro sentirei la vocina che dice "sei un pirla, dovevi aspettare ancora sei mesi..." (il problema è che ad oggi già ne ho aspettati 12, di mesi )
    Comunque il perché del discorso Canon è presto spiegato: come la D700 è per "salvare" le ottiche Nikon FX che già ho, la 5D mkI/mkII è per "salvare" le ottiche Leica R che già ho (che sono molte di più di quelle Nikon). Prendo una 5D con uno zoom tuttofare, e per qualsiasi focale fissa sarei coperto con Leica (certo, senza AF né funzionalità elettroniche: mi sa che dovrei usarle in stop-down )

    DK

  8. #33
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, il 12-24 ci starebbe, ma paradossalmente il 24-70 sarebbe più adatto a me del 17-55, un'escursione 35-105 è perfetta come zoom base (infatti mi sono sempre lamentato del fatto che sul 24x36 non abbiano mai fatto escursioni simili in f/2.8 ). Resta comunque il fatto che sono comunque denari da scucire
    Si, sul 24-70 ci sto facendo un pensierino anche io (ho già il 12-24... le due lenti si sposerebbero bene), mentre il 17-55 coprirebbe le focali (un po' di più, in realtà) che in questo momento stai coprendo con il 28-70... insomma, se ti sei trovato bene fino ad ora con questo obbiettivo, teoricamente dovresti trovarti bene pure con quell'altro

    Riguardo ai soldi, mi sono dimenticato di chiederti un punto fondamentale: ma il tuo corpo nikon a pellicola lo daresti via o vorresti continuare ad usarlo?
    No, perchè nel primo caso dalla vendita del 17-35 e del 28-70 ci potresti tirare su un bel gruzzoletto, da investire nelle due nuove lenti.
    Nel secondo caso, il discorso DX comincia a perdere parecchio il suo senso... se credi che quelle due lenti su DX le useresti poco...


    Per gli obiettivi ti do assolutamente ragione, per la macchina ho delle manacce e in genere le preferisco un po' più solide in mano
    'spe, la D7000 è grossetta e pesantuccia, cmq... più della D80 a cui ero abituato.
    Anche avendo due pale, non è una macchina che ti sparisce tra le mani

    Tu l'hai provato un mirino elettronico?
    La cosa che mi affascina della NEX è il comprare gli adattatori e montare qualsiasi obiettivo che io abbia... Leica telemetro, Leica reflex, Nikon AF/Ai, tutto...
    E con 24Mp suppongo altresì che sia qualitativamente valida. Il guaio però è che, costando oltre 1000 euro, aggiungi qualche centinaio di euro di adattatori e veleggiamo, tanto per cambiare, non tanto lontani da una D700, per cui alla fine uno si chiede se non siano meglio 1800€ per una reflex piuttosto che 1300 o 1400 per una compatta sia pur edizione De Luxe
    Minchia, 1000€?
    L'avevo detto che non la conoscevo...

    Il mirino elettronico l'ho provato, ma qualche anno fa: sicuramente quelli attuali (soprattutto se montati su una macchina da 1000 testoni) sono un'altra cosa.
    Ma il mirino ottico continua ad essere superiore.

    C'è da dire che prendendo una NEX avresti una macchina sicuramente molto diversa da quelle che hai ora e da quelle che vorresti prendere (D700 o D7000 che sia).
    Molto più piccola... se hai qualche fissino molto compatto, la volta che vuoi andare in giro leggero prendi lei e bon... è una cosa che ha i suoi porchi vantaggi

    Comunque il perché del discorso Canon è presto spiegato: come la D700 è per "salvare" le ottiche Nikon FX che già ho, la 5D mkI/mkII è per "salvare" le ottiche Leica R che già ho (che sono molte di più di quelle Nikon). Prendo una 5D con uno zoom tuttofare, e per qualsiasi focale fissa sarei coperto con Leica (certo, senza AF né funzionalità elettroniche: mi sa che dovrei usarle in stop-down )
    Continuo a pensare che abbia più senso buttarti a quel punto sulla D700... avendo un corredo pro FX per nikon, spendere cmq un botto di soldi per una FF canon e metterti a smanettare con adattatori e con ottiche in manuale, mi sembra un po' poco sensato...

  9. #34

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Riguardo ai soldi, mi sono dimenticato di chiederti un punto fondamentale: ma il tuo corpo nikon a pellicola lo daresti via o vorresti continuare ad usarlo?
    No, perchè nel primo caso dalla vendita del 17-35 e del 28-70 ci potresti tirare su un bel gruzzoletto, da investire nelle due nuove lenti.
    Nel secondo caso, il discorso DX comincia a perdere parecchio il suo senso... se credi che quelle due lenti su DX le useresti poco...
    Sicuramente terrei gli apparecchi a pellicola che ho (quasi tutti, almeno), infatti il punto è che prenderei la D-pincopallino o EOS-vattelapescaD soprattutto perché frustratissimo dal fatto di non trovare più nessuno che sviluppi le diapositive, sennò probabilmente starei, almeno per ora, continuando in analogico così da risparmiare un mucchio di soldini e da poter usare tutta la mia attrezzatura delle varie marche a seconda della situazione (poi magari avrei preso, senza fretta, una digitale decente, senza spenderci molto sopra, giusto per iniziare...)

    Dovendo invece optare, in un modo o nell'altro, per qualcosa di digitale come "primo corpo", si pone la scelta di trovare una macchina che anzitutto mi permetta di fotografare per come sono abituato, sia come qualità che come ergonomia (in digitale muovo i primi passi, certo, ma come fotografo sono più di 20 anni che mi diletto, quindi la compattina del piffero mi fa solo venire il nervoso per quanto è limitata e scomoda da usare in manuale, non va bene ), e inoltre lasci a prender polvere meno obiettivi possibili fra quelli che già ho.

    E, visto che non posso semplicemente permettermi di prendere tre o quattro corpi digitali per utilizzare tutto (M9+D700/D3/D3X+DMR sarebbe sicuramente la Soluzione Definitiva - definitiva anche per il mio portafogli però ), ecco che la scelta diventa delicata

    C'è da dire che prendendo una NEX avresti una macchina sicuramente molto diversa da quelle che hai ora e da quelle che vorresti prendere (D700 o D7000 che sia).
    Molto più piccola... se hai qualche fissino molto compatto, la volta che vuoi andare in giro leggero prendi lei e bon... è una cosa che ha i suoi porchi vantaggi
    Infatti da ex fotografo a telemetro sono queste le cose che mi attirano della NEX o della X100... e di quest'ultima la semplicità dei comandi e la possibilità di avere, a scelta spostando una levetta, il mirino ottico oppure quello elettronico

    Continuo a pensare che abbia più senso buttarti a quel punto sulla D700... avendo un corredo pro FX per nikon, spendere cmq un botto di soldi per una FF canon e metterti a smanettare con adattatori e con ottiche in manuale, mi sembra un po' poco sensato...
    E' che mi piange il cuore a vedere tutti quegli obiettivi eccellenti chiusi definitivamente in un cassetto
    Comunque le tue ragioni sono valide, su questo aspetto devo rifletterci

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 27-08-11 alle 15:03:02

  10. #35
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    E' che mi piange il cuore a vedere tutti quegli obiettivi eccellenti chiusi definitivamente in un cassetto
    Comunque le tue ragioni sono valide, su questo aspetto devo rifletterci

    DK
    Beh, io a quel punto abbraccerei la soluzione nikon anche per il digitale, e mi terrei il corredo leika per divertirmi ogni tanto con la pellicola...

    Oppure, se proprio vedi che non lo usi più... se ha mercato ti metti una mano sul cuore (mi rendo conto che non deve essere semplice) e lo vendi

  11. #36

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, io a quel punto abbraccerei la soluzione nikon anche per il digitale, e mi terrei il corredo leika per divertirmi ogni tanto con la pellicola...
    E quindi dopo due pagine siamo tornati al discorso iniziale: prendo la D700, oppure provo ad aspettare ancora un po' per l'erede, oppure vendo i miei zoom e vado sulla D7000?

    Oppure, se proprio vedi che non lo usi più... se ha mercato ti metti una mano sul cuore (mi rendo conto che non deve essere semplice) e lo vendi
    Tu hai esperienza di vendite, tipo Ebay e cose così?

    DK

  12. #37
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    E quindi dopo due pagine siamo tornati al discorso iniziale: prendo la D700, oppure provo ad aspettare ancora un po' per l'erede, oppure vendo i miei zoom e vado sulla D7000?
    Beh, abbiamo escluso la soluzione Canon... che è già qualcosa





    Tu hai esperienza di vendite, tipo Ebay e cose così?

    DK
    Un pochino... soprattutto come acquirente, in realtà... anche se negli ultimi mesi ho fatto giare un po' anche la mia economia
    Per ora per le vendite ho sempre preferito "Ebay Annunci": hai probabilmente un po' meno visibilità rispetto al "Classico", ed anche come venditore devi stare un po' più attento ai tentativi di truffa (mai come su Bakeka, cmq... il 99% delle email sospette mi sono arrivate da lì)... ma sei totalmente libero dalle non bassissime percentuali che si ciuccia l'Ebay Classico quando vendi qualcosa...

    E poi vabbeh, ci sono le sezioni mercatino dei vari forum che conosco (questo, nikon italia, hwupgrade...), che sono sempre una soluzione interessante... che tutto sommato è a basso rischio di fregatura.

  13. #38

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, abbiamo escluso la soluzione Canon... che è già qualcosa
    Ah già è vero!

    Dimenticavo: tu "faresti di due uno", ovvero venderesti un 80-200 f/2.8 AF-S e un 80-400 VR per prendere il 70-200 f/2.8 AF-S VR ultima versione?


    Un pochino... soprattutto come acquirente, in realtà... anche se negli ultimi mesi ho fatto giare un po' anche la mia economia
    Per ora per le vendite ho sempre preferito "Ebay Annunci": hai probabilmente un po' meno visibilità rispetto al "Classico", ed anche come venditore devi stare un po' più attento ai tentativi di truffa (mai come su Bakeka, cmq... il 99% delle email sospette mi sono arrivate da lì)... ma sei totalmente libero dalle non bassissime percentuali che si ciuccia l'Ebay Classico quando vendi qualcosa...

    E poi vabbeh, ci sono le sezioni mercatino dei vari forum che conosco (questo, nikon italia, hwupgrade...), che sono sempre una soluzione interessante... che tutto sommato è a basso rischio di fregatura.
    Ma con Ebay se non hai un feedback come fai a vendere qualcosa? Cioè, io se volessi comprare non comprerei da uno appena registrato, e suppongo che nemmeno gli altri comprerebbero

    EDIT: ho appena scoperto che la D700 non ha il nuovo Matrix a 2000pixel, pensavo di sì

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 28-08-11 alle 19:41:45

  14. #39
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: tu "faresti di due uno", ovvero venderesti un 80-200 f/2.8 AF-S e un 80-400 VR per prendere il 70-200 f/2.8 AF-S VR ultima versione?
    Non saprei dirti... sono lenti che non mi interessano particolarmente (anche se un bell'80-200 in alcune situazioni mi farebbe comodo... ma il mio 180mm è imbattibile ) e quindi non so bene quanto ci guadagneresti in termini di qualità.

    Quello che è certo è che nel cambio perderesti ben 200mm... vedi te se la cosa può pesarti uppure no

    Ma con Ebay se non hai un feedback come fai a vendere qualcosa? Cioè, io se volessi comprare non comprerei da uno appena registrato, e suppongo che nemmeno gli altri comprerebbero
    Vero... non ci avevo pensato...
    Io mi sono fatto una certa "reputazione" da acquirente... quindi ora potrei anche riciclarla come venditore.
    Ma se non hai mai usato ebay, vendere potrebbe essere un po' più complicato...

    Cmq su Ebay Annunci non c'è feedback... lì non avresti problemi

  15. #40

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti... sono lenti che non mi interessano particolarmente (anche se un bell'80-200 in alcune situazioni mi farebbe comodo... ma il mio 180mm è imbattibile ) e quindi non so bene quanto ci guadagneresti in termini di qualità.
    In qualità credo poco e niente, era per avere il VR sull'ottica migliore e soprattutto ad alta velocità di AF, visto che l'80-400 è di una lentezza a mettere a fuoco che a momenti fai prima a mano
    I 200mm non mi preoccupano poi troppo, come detto uso più i grandangoli e poi ho un moltiplicatore 1.4
    Invece mi entusiasma poco quel che leggo a proposito di standard costruttivi Nikon molto inferiori a quelli "storici"... le mie sono ancora tutte in metallo, molto solide

    Cmq su Ebay Annunci non c'è feedback... lì non avresti problemi
    E la vaselina ce la mette Ebay o te la devi pure comprare da solo?

    Comunque, per completezza, qui c'è la nuova NEX-7
    http://www.amazon.com/gp/product/B00...SIN=B005IKZU8O

    Con tanto di nuovissimo 24 f/1.8 Zeiss dedicato, che costa altri modesti $1000

    DK

    EDIT: conosci Pancreas Srl di Torino? Hanno prezzi buoni (1699€ la D700) ma non ne avevo mai sentito parlare... mi rispondo da solo, a quanto pare meglio starne alla larga
    Ultima modifica di Diabolik999; 29-08-11 alle 00:02:19

  16. #41
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    In qualità credo poco e niente, era per avere il VR sull'ottica migliore e soprattutto ad alta velocità di AF, visto che l'80-400 è di una lentezza a mettere a fuoco che a momenti fai prima a mano
    I 200mm non mi preoccupano poi troppo, come detto uso più i grandangoli e poi ho un moltiplicatore 1.4
    Invece mi entusiasma poco quel che leggo a proposito di standard costruttivi Nikon molto inferiori a quelli "storici"... le mie sono ancora tutte in metallo, molto solide
    Ah il VR... vero... in effetti su un'ottica così lunga non è mica una cosa brutta...

    Sulla costruzione... io non mi preoccuperei più di tanto, soprattutto sulle ottiche che interessano a te (e che sono tutte di alto profilo)

    E la vaselina ce la mette Ebay o te la devi pure comprare da solo?
    Su ebay annunci non ha praticamente nessuna tutela.
    Ma prestando la giusta attenzione (e cmq, in generale, come venditore rischi molto meno), non ci sono grandissimi problemi.

    Mai prese sole, ecco

    Comunque, per completezza, qui c'è la nuova NEX-7
    http://www.amazon.com/gp/product/B00...SIN=B005IKZU8O

    Con tanto di nuovissimo 24 f/1.8 Zeiss dedicato, che costa altri modesti $1000
    Alla faccia del ciufolo

    EDIT: conosci Pancreas Srl di Torino? Hanno prezzi buoni (1699€ la D700) ma non ne avevo mai sentito parlare... mi rispondo da solo, a quanto pare meglio starne alla larga
    Se sei di torino, dai un occhio qui:
    http://www.mcdigital.it/

    Ci ho preso online il 180mm e mi ha fatto una buona impressione.

  17. #42
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    io farei così:
    nikon digitale per le ottiche nikon...
    sony nex per le leica...ma non l'ultima uscita uno di quei modelli precedenti tipo la NEX 3 che si compra per 300 euro poco più o la Nex-5 (che si trova a meno di 400 euro) o se proprio la C3 (che ha il sensore da 16mp)
    temo che per quanto siano ottime le ottiche leica non sono state pensate per digitale ne per avere un alta risoluzione tutta concentrata sulla parte centrale dell'ottica...dunque temo che un sensore aps-c da 25mp sia "troppo"...
    per il resto per l'uso in manuale AF ultrarapido e raffica poco ti interessa, certo peccato per il mirino ma per un uso occasionale si vive bene anche senza...e con una spesa tutto sommato contenuta (specie se vai sull'usato) potresti comunque continuare a dare un senso su digitale anche alle ottiche leica...

    Poi per il tuo corredo nikon non lo conosco nel dettaglio la resa, considera comunque che se non sono nate per digitale un po' ci perdi su sensori APS molto densi di MP..certo se sono ottiche di alta gamma renderanno comunque molto bene...

    alla fine passando a canon una 5D MkI o una 5D MKII con un solo corpo sfrutteresti le leica e potresti farti delle ottiche nuove...
    bisogna vedere però fra valore delle tue ottiche, quanto ci ricavi vendendole e a cosa punteresti fra le ottiche per canon quanto ti costerebbe il tutto...certo a completare il corredo avresti anche le ottiche leica

    Per il resto la 5D MKI è una FF ancora valida, secondo molti dalla resa abbastanza vicina a quella della 5D MKII (risoluzione a parte)

  18. #43

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io farei così:
    nikon digitale per le ottiche nikon...
    sony nex per le leica...ma non l'ultima uscita uno di quei modelli precedenti tipo la NEX 3 che si compra per 300 euro poco più o la Nex-5 (che si trova a meno di 400 euro) o se proprio la C3 (che ha il sensore da 16mp)
    temo che per quanto siano ottime le ottiche leica non sono state pensate per digitale ne per avere un alta risoluzione tutta concentrata sulla parte centrale dell'ottica...dunque temo che un sensore aps-c da 25mp sia "troppo"...
    E' un consiglio sensato, sebbene le ottiche Leica paiano furoreggiare anche in digitale, da quel che si legge in giro (p.es., un sacco di canonisti usano l'anello per Leica R, per non parlare ovviamente del digitale "nativo" della M9)

    Poi per il tuo corredo nikon non lo conosco nel dettaglio la resa, considera comunque che se non sono nate per digitale un po' ci perdi su sensori APS molto densi di MP..certo se sono ottiche di alta gamma renderanno comunque molto bene...
    Beh, questo sarebbe un motivo in più per optare sulla D700 FF rispetto ad una D7000 o simile in APS-C...

    alla fine passando a canon una 5D MkI o una 5D MKII con un solo corpo sfrutteresti le leica e potresti farti delle ottiche nuove...
    bisogna vedere però fra valore delle tue ottiche, quanto ci ricavi vendendole e a cosa punteresti fra le ottiche per canon quanto ti costerebbe il tutto...certo a completare il corredo avresti anche le ottiche leica
    Più che altro è facile pensare "ora vendo", ma poi bisogna anche metterlo in pratica

    DK

  19. #44

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio

    Su ebay annunci non ha praticamente nessuna tutela.
    Ma prestando la giusta attenzione (e cmq, in generale, come venditore rischi molto meno), non ci sono grandissimi problemi.

    Mai prese sole, ecco
    Appunto, è da acquirente che la cosa mi preoccupa di più... in pratica io devo fare un bonifico anticipato, e se l'altro a quel punto "prende i soldi e scappa" (cit.) io che faccio?

    DK

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Appunto, è da acquirente che la cosa mi preoccupa di più... in pratica io devo fare un bonifico anticipato, e se l'altro a quel punto "prende i soldi e scappa" (cit.) io che faccio?

    DK
    Ebay annunci è pensato per vendite a breve distanza, magari in città o regione: ci si accorda sul prezzo via telefono o mail (non è un sistema ad aste come ebay classico), ci si incontra, si verifica oggetto, si paga in contanti.
    Ebay e Paypal non offrono particolari garanzie per l'acquisto tramite Ebay Annunci(se ricordo bene coprono solo la mancata spedizione...fregandosene di conformità dell'oggetto alla descrizione, prodotto non funzionante o sostituito con un mattone).


    Se ho capito bene le somme in gioco superano abbondantemente i 1000€.. Ti conviene, allora, cercare qualcosa nella tua zona e "toccare con mano"...perchè di garanzie nei avrai ben poche.

    Certo, pagando con bonifico (che è tracciabile ed è rappresentativa di pagamento e beneficiario) puoi sempre ricorrere alla giustizia ordinaria tramite denuncia ..però, a sensazione, difficilmente riuscirai a risolvere la cosa in breve tempo

  21. #46
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Appunto, è da acquirente che la cosa mi preoccupa di più... in pratica io devo fare un bonifico anticipato, e se l'altro a quel punto "prende i soldi e scappa" (cit.) io che faccio?

    DK
    'spe, io pensavo stessimo parlando di te che vendi alcune delle tue cose

    In caso contrario si, rischi di più... e se con ebay classico + paypal sei abbastanza tutelato, se con i vari forum puoi stare relativamente tranquillo (che acquisti da un utente iscritto da anni e con molti messaggi all'attivo... e che magari ha già concluso con successo molte trattative, puoi essere abbastanza tranquillo che non ci siano problemi), con ebay annunci ed i vari siti simili tecnicamente non hai alcuna tutela....
    Non ho mai avuto brutte sorprese (alla fine, anche acquistando in remoto, si può prendere qualche precauzione... provi a parlargli al telefono, gli chiedi in prima istanza se è disponibile al cambio in mano, ti fai mandare foto dettagliate del prodotto), ma certo che per un oggetto da oltre mille euro c'è da rifletterci per bene...

  22. #47
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Su ebay annunci ho venduto tutto il vecchio corredo: zaino, D80, custodia e due ottiche.
    Parte a uno a cui ho spedito, parte a un altro di persona e tutto è andato liscio.

  23. #48
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    E' un consiglio sensato, sebbene le ottiche Leica paiano furoreggiare anche in digitale, da quel che si legge in giro (p.es., un sacco di canonisti usano l'anello per Leica R, per non parlare ovviamente del digitale "nativo" della M9)


    DK
    ma il digitale M9 è FF se non sbaglio, comunque non ha la densità di pixel tutti al centro che ha un aps-c da 24mp
    il fatto dipende da quanto vuoi sfruttare le leica, se vuoi spremere il massimo ovvio che il top sarebbere metterle su un corpo FF...però se l'opzione è canon saluti il corredo nikon...
    ovviamente due corpi "ff" con relative ottiche diventa un salasso, per forza di cose devi andare su un compromesso
    o decidi di tenere le ottiche nikon e ti "accontenti" di usare le leica su un aps-c sony oppure vendi nikon e passi a canon...però potrebbe potenzilamente costarti di più che prendere una FF nikon e relativa evil sony fascia media

  24. #49

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    'spe, io pensavo stessimo parlando di te che vendi alcune delle tue cose
    Sì, ma stavo anche pensando alla possibilità di trovare una D700 usata...

    In caso contrario si, rischi di più... e se con ebay classico + paypal sei abbastanza tutelato, se con i vari forum puoi stare relativamente tranquillo (che acquisti da un utente iscritto da anni e con molti messaggi all'attivo... e che magari ha già concluso con successo molte trattative, puoi essere abbastanza tranquillo che non ci siano problemi), con ebay annunci ed i vari siti simili tecnicamente non hai alcuna tutela....
    Insomma, Ebay annunci lo consideriamo solo per eventuale consegna a mano (sempre sperando di non essere attirati lì per venire rapinati e legnati )
    Per vendere invece come dice anche Chiwaz si dovrebbe effettivamente essere più tranquilli, basta attendere che il bonifico sia confermato prima di spedire...

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 30-08-11 alle 13:17:31

  25. #50

    Predefinito Riferimento: Da qualche parte mi devo sfogare...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma il digitale M9 è FF se non sbaglio, comunque non ha la densità di pixel tutti al centro che ha un aps-c da 24mp
    Vero, ma comunque qualche capello in più o in meno nella resa delle ottiche Leica è l'ultima cosa di cui mi preoccupo, in questo momento

    il fatto dipende da quanto vuoi sfruttare le leica, se vuoi spremere il massimo ovvio che il top sarebbere metterle su un corpo FF...però se l'opzione è canon saluti il corredo nikon...
    ovviamente due corpi "ff" con relative ottiche diventa un salasso, per forza di cose devi andare su un compromesso
    Le ottiche non sarebbero necessarie, le avrei già io (Nikon per l'una e Leica per l'altra). Solo che è un salasso lo stesso (5D+D700)

    o decidi di tenere le ottiche nikon e ti "accontenti" di usare le leica su un aps-c sony oppure vendi nikon e passi a canon...però potrebbe potenzilamente costarti di più che prendere una FF nikon e relativa evil sony fascia media
    E poi c'è un po' la "complicazione" delle vendite, già...

    DK

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato