+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Nevade
    ospite

    Predefinito Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    ... domanda di quelle che più stupide non si può, ma a oggi 29/08/2011 il CIAO della Sapienza è aperto!?
    Considerando che ho bisogno di un fottio di informazioni per fare Rinuncia studi + Reiscrizione e dovendo andare a Roma apposta non vorrei arrivare là e trovare tutto chiuso

  2. #2
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    la rinuncia porta all'annullamento di tutti gli esami sostenuti, e la si fa con un modulo con bollo (di cui non ricordo l'importo ).
    da quel momento in poi ti puoi iscrivere a qualsiasi facoltà/corso che ti pare.
    il CIAO dovrebbe essere in funzione, ma essendomi trasferito a roma tre non posso confermare.

    cambi strada, comunque? non so da a dove vai, ma vai con dio-

  3. #3
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Eh si cambio strada totalmente
    Grazie per l'info

  4. #4
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    ti reiscrivi alla sapienza? ho forti opinioni su quasi ogni facoltà-

  5. #5
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Conta cinque sei anni fa ero iscritto a Scienze Informatiche, mollato tutto a metà, mai reiscritto, ora devo buttare tutto per iscrivermi a Lettere

  6. #6
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    io ho lasciato lettere a poco più di metà (circa 100 CFU) per varie cause.
    il colpo di grazia è stato più che altro esistenziale, ma una delle difficoltà che ho avuto son stati gli esami da 4 CFU, che però appartenevano al 509

    vedi http://lettere.uniroma1.it/

    comunque devi scegliere fra letteratura letteratura

    http://www.disp.let.uniroma1.it/file...etterature.pdf

    e letteratura+cinemamusicateatro

    http://www.disp.let.uniroma1.it/file...r_MusSpett.pdf


    io scelsi la seconda opzione, e a quanto vedo, con la 270 avresti al max. 19 esami (io ne avevo una trentina ).
    con la riforma gelmini dovrebbe esser cambiato qualcosa, avendo accorpato facoltà e corsi, ma ti informo che passai quasi tutto il primo anno per terra, perchè mettevano corsi da 100 persone in aule da 50.
    il consiglio più importante che mi viene in mente, parte dare tutti gli esami subito e in ordine, è di iniziare a vedere il tutto come una scienza del linguaggio, quindi vai di fonetica, figure retoriche (tutte), linguaggio musicale (fatto coi controcazzi, se c'è il professor rostagno (http://www.disp.let.uniroma1.it/cont...?idDocente=110, anche se non fa più musica a linguaggio), linguaggio cinematografico (http://www.disp.let.uniroma1.it/cont...?idMateria=350).
    senza questa impostazione gli esami si superano comunque, ma non si ha un quadro d'insieme su cui poggiare il tutto.
    in questo senso, ingegneria è molto più tranquilla e rassicurante
    buona fortuna-

  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Ti dico che il dubbio per ora è fra questo e Filosofia che mi attira tantissimo, sai qualche cosa anche lì!?
    Grazie sinceramente per i consigli, sono decisamente utili

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    ora devo buttare tutto per iscrivermi a Lettere
    scappa
    Ti dico io cosa leggere per i vari corsi e ti interrogo pure. Ma non buttar via denari

  9. #9
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Capisco la reazione, per carità.
    Ma è un passo che devo fare e che affonda le sue radici in decisioni etiche e personali che esulano dall'univerità in se credetemi

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    L'ho fatta anche io questa scelta, ai suoi tempi.
    Infatti sono laureato magistrale in filologia italiana.
    Ma di fatto sono rimasto abbastanza deluso dal programma di qualsiasi esame che ho sostenuto. Persino i più buffi.

    L'unica cosa che ti dà qualche soddisfazione è fare esami con qualche super espertone (io ebbi Mengaldo). Loro tengono bei corsi. Ma poi il resto dei docenti sono degli imboscati. Almeno a Padova e Venezia che ho visto io.

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Ci devo provare, ci sarà tempo in seguito per pentirmene, e come dicevo ad Alba nonostante la mia infinita e genuina passione per quello che potrebbe essere un programma come quello linkato Letterario, o direttamente cinematografico sarei più votato a Filosofia.

  12. #12
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Ti dico che il dubbio per ora è fra questo e Filosofia che mi attira tantissimo, sai qualche cosa anche lì!?
    Grazie sinceramente per i consigli, sono decisamente utili
    di filosofia so solo che:
    -hanno la sede a villa mirafiori, vicino piazza bologna

    http://maps.google.it/maps?q=villa+m...f&z=16&vpsrc=0

    -sono fuori di testa. leggiti questo brano di un docente (http://www.filosofia.uniroma1.it/new...2&view=2&id=12) con cui ho dovuto dare estetica (nietzsche), che era esame obbligatorio.

    http://www.aisthesisonline.it/wp-con...iacomo-def.pdf

    leggilo tutto, e capirai se fa per te-

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Vabbé, ma partire con l'esame di estetica è una follia.
    L'immagine-tempo poi.
    Ancora oggi se penso al libro di Deleuze che tratta di immagine tempo sento un improvviso bisogno a cagare.

  14. #14
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    ci appiopparono questo tizio (il corso di quest'anno http://www.filosofia.uniroma1.it/new...10&cat=&id=563) alla triennale-

  15. #15
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Che mi sia ostico leggerlo credo sia "giusto" considerando che la mia conoscenza dell'argomento è quantomeno manco scolastica ma prettamente personale dettata da letture e ascolti personali e passionali.
    Ma sarei ipocrita con me stesso se non ammettessi che mi intriga, mi intriga al costo di rileggerlo tre volte anche solo per capirne tre righe

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    No vabbé, alla triennale di lettere dare come esame di filosofia estetica è un po' una cavolata. Nel senso che è un esame che presuppone conoscenze che sei hai fatto bene filosofia al liceo hai grossomodo, altrimenti veramente non ci si capisce molto.
    Magari per sfinimento ci si arriva... ma mi pare il focus del corso di laurea sia altro.

    Io ricordo di aver ridato 8 volte l'esame di storia dell'arte. L'unico esame che ho fallito in vita mia.
    Era obbligatorio e insensantamente preciso. Ricordo gli appelli. 20 bocciati di seguito.
    Folle docente.

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...


  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-06-11
    Località
    na zona sozza
    Messaggi
    2,196

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    oddio pensaci bene.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Io che pensavo di essere un folle, per essere passato da studi superiori scientifici ad un'università umanistica.

    Avrei una domanda per Alberace, visto che lui è l'uomo che ha assaggiato entrambi i lati della mela. Secondo te è più facile ingegneria o lettere? La cosa è troppo soggettiva, oppure non è possibile instaurare un qualsiasi paragone? Perché qui da me, gli ingegneri credono di essere gli unici a studiare veramente...

  20. #20
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    a lettere devi studiarti bibliografie da 500/1000/1500 pagine, ossia saperle interpretare e analizzare, a prescindere dal fatto che parlino di letteratura, teatro, cinema, musica classica, estetica o storia.
    se parli come un analfabeta ti silurano.
    la media dei voti è più alta, tutto qui, per cui il 20 di lettere è un 15 di ingegneria, ma questo possiamo tranquillamente delegarlo al fatto che gli ingegneri avranno tutt'altre responsabilità, per cui mi sembra anche giusto.

    ad ingegneria c'è da spaccare in due la matematica, il che rende l'approccio agli esami una sorta di sfida a trabocchetti sempre più complessi, ma soprattutto, non interpretabili, come negli studi umanistici.
    è per questo che invito quelli che si sentono superiori, ad iscriversi a lettere e prendersi una laurea in filosofia, una in storia ed una in musicologia, tanto per non farsi mancare niente

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    La difficoltà è relativa, a seconda delle proprie inclinazioni.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    La difficoltà è relativa, a seconda delle proprie inclinazioni.
    E' quello che in parte ho sempre pensato anche io, peccato che non sono mai riuscito a trovarla la mia inclinazione ......

  23. #23
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    ci appiopparono questo tizio (il corso di quest'anno http://www.filosofia.uniroma1.it/new...10&cat=&id=563) alla triennale-
    NECRO-POST col senno di poi.

    Complimenti ti sei beccato il più odiato della facoltà nonchè quello rimasto ancorato a un concetto di estetica del 1970 nonchè acerrimo nemico dichiarato di chiunque studi seriamente estetica da quelle parti

  24. #24
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    'cci sua, ogni tanto ci penso

  25. #25
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Sapienza - Roma - Ciao - Agosto...

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    'cci sua, ogni tanto ci penso
    No sul serio condoglianze, ora lo posso dire con cognizione de causa, t'ha detto male

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato