+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 284

Discussione: VIGILI DEL FUOCO

  1. #76
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-12-06
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Buon giorno a tutti,Sono Stefano da Reggio Emilia,essere Vigile del fuoco è un sogno che coltivo da anni ma le situazioni mi hanno portato su altre strade,ora voglio più che mai farlo,è stato un errore non farlo prima.
    Il problema è che ho fatto e finito il servizio civile un paio d'anni fà.. Come posso fare ora per diventare Vigile del Fuoco permanente?? ho letto che dovevo fare i 3 anni del militare,ma ora non posso avere più alcuna speranza? spero davvero ci sia un modo perchè sono davvero fortemente convinto!!!!!!! SPERO DAVVERO MI POSSIATE AIUTARE CON LE VOSTRE INFORMAZIONI!!!

  2. #77
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Lightbulb Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da ste.re Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,Sono Stefano da Reggio Emilia,essere Vigile del fuoco è un sogno che coltivo da anni ma le situazioni mi hanno portato su altre strade,ora voglio più che mai farlo,è stato un errore non farlo prima.
    Il problema è che ho fatto e finito il servizio civile un paio d'anni fà.. Come posso fare ora per diventare Vigile del Fuoco permanente?? spero davvero ci sia un modo perchè sono davvero fortemente convinto!!!!!!! SPERO DAVVERO MI POSSIATE AIUTARE CON LE VOSTRE INFORMAZIONI!!!
    Ciao, guarda diventare permanenti è una delle cosa più difficili perchè:
    i posti sono quelli che sono, quindi serve anche molta fortuna.
    Citazione Originariamente Scritto da ste.re Visualizza Messaggio
    ho letto che dovevo fare i 3 anni del militare,ma ora non posso avere più alcuna speranza?
    è vero; secondo le informazioni che abbiamo qui, servono 3 anni di servizio militare, ma solo per quelli nati dopo il 1987. Infatti è stato emanato un decreto (non chiedermi il numero perchè non lo so) che i nati dopo il 1987 sono esenti dall'obbligo di leva. Quelli prima basta aver fatto un anno (che poi è quello obbligatorio) nell'esercito, meglio ancora se da ausiliario dei viglli del fuoco. Ora per quelli nati dopo il 1987 sono costretti a farsi 3 anni di leva; così è la vita.

  3. #78
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-12-06
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Io sono un '81,ho fatto vari rinvii per lo studio,il fatto è che il mio servizio (civile) l'ho già prestato e compiuto, non riesco a trovare informazioni su cosa devo fare nella mia situazione specifica, dove devo fare domanda e soprattutto se posso farla anche dopo aver scelto e compiuto il servizio civile..
    ????????????????????????????????? grazie dell interesse!!

  4. #79
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    Cerco di rispondere a tutto:
    Citazione Originariamente Scritto da ste.re Visualizza Messaggio
    Io sono un '81,ho fatto vari rinvii per lo studio,il fatto è che il mio servizio (civile) l'ho già prestato e compiuto, non riesco a trovare informazioni su cosa devo fare nella mia situazione specifica
    Tu anche se hai fatto il servizio civile, sei nella stessa situazione degli altri; certo se durante l'addestramento compiuto hai imparato le basi, sei già avantaggiato, ma non per questo verrai scelto più facilmente

    Citazione Originariamente Scritto da ste.re Visualizza Messaggio
    dove devo fare domanda
    devi fare domanda nel comando provinciale più vicino a te. Compili i moduli e quando ci sarà il nuovo bando parteciperai e se sarai scelto comincerai l'addestramento che dura più o meno 6 mesi

    Citazione Originariamente Scritto da ste.re Visualizza Messaggio
    e soprattutto se posso farla anche dopo aver scelto e compiuto il servizio civile..
    Chiunque può fare domanda, l'importante è superare da prima la visita medica, e poi le selezioni.

    Citazione Originariamente Scritto da ste.re Visualizza Messaggio
    grazie dell interesse!!
    Ci mancherebbe

  5. #80
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    puoi leggere il post che ho aperto CLICCA QUI
    interessante

  6. #81
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Angry Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Shuren Visualizza Messaggio
    interessante
    hai visto? noi è raro che entriamo in sciopero, anche se solo per 4 ore. Ma ora con questa finanziaria rischiamo davvero di tornare ai carri trainati dai cavalli . E lo stesso capita anche alla polizia e ai vari organi di pubblica sicurezza

  7. #82
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    La serie CODICE ROSSO:
    Per parlare della serie in onda ogni giovedì sera su Canale 5 andate QUI
    Mentre il sito della fiction si trova QUI
    Ultima modifica di Cescoblues; 07-12-06 alle 21:18:13

  8. #83
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Allora io ti parlo di come lavoro io:
    faccio turni al giorno dalle 8,00 alle 17,00, e di notte dalle 20,00 fino alle 6,00. Ma se si è discuontinui, lavori per un massimo di 20 giorni e ritorni al lavoro solo dopo essere stato richiamato, al massimo ci si ritrova per le esercitazioni.
    Io sinceramente ti consiglio di finire la scuola, in quanto io non riesco neppure a frequentare l'università, visto che avrei voluto farlo. Questo te lo dico perchè quando vieni chiamato non puoi saltare la scuola perchè devi andare al lavoro (sebbene sia come volontario); certo in ambito lavorativo è possible, in quanto si ha una carta da presentare al datore di lavoro che serve a uscire prima dal lavoro per poter andare a fare il volontario.
    Spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di Cescoblues; 16-12-06 alle 20:53:43

  9. #84
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Exclamation Re: VIGILI DEL FUOCO

    ATTENZIONE

    Ho deciso di creare un elenco FAQ'S (credo di averlo scritto giusto ) nel primo post con le domande principali, poi se manca quella che cercate voi allora domande pure, al massimo dopo l'aggiungo

  10. #85
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE

    Ho deciso di creare un elenco FAQ'S (credo di averlo scritto giusto ) nel primo post con le domande principali, poi se manca quella che cercate voi allora domande pure, al massimo dopo l'aggiungo
    ottima idea.


    Quindi se uno fa il volontario e lavora, quando viene chiamato può saltare il lavoro? Comodo

  11. #86
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Shuren Visualizza Messaggio
    ottima idea.


    Quindi se uno fa il volontario e lavora, quando viene chiamato può saltare il lavoro? Comodo
    Sì, ma col lavoro che faccio io, e penso in mille altri lavori, ti tirerebbero un calcio nel dispositivo di supporto della posizione seduta

  12. #87
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Shuren Visualizza Messaggio
    Quindi se uno fa il volontario e lavora, quando viene chiamato può saltare il lavoro? Comodo
    Mica tanto, perchè non è facile fare entrambi. Inoltre il volontario non vuol dire: "CHE BELLO ESCO PRIMA DALL'UFFICIO E VADO A FARE IL VOLONTARIO = PACCHIA", perchè non è così. Se si fa il volontario, specie in questo campo bisogna essere consapevoli dei rischi, inoltre è meglio avere la passione per certe cose è non per creare una scusa per uscire prima

    Citazione Originariamente Scritto da StM Visualizza Messaggio
    Sì, ma col lavoro che faccio io, e penso in mille altri lavori, ti tirerebbero un calcio nel dispositivo di supporto della posizione seduta
    Ultima modifica di Cescoblues; 17-12-06 alle 18:47:49

  13. #88
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Lightbulb Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ora scriverò come si effettua una chiamata di soccorso. Puoi chiamare anche il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia), ma se è qualcosa che riguarda più facilmente noi fai il 115 (sono tutti gratuiti e attivi 365 giorni all'anno e 24 ore su 24). Intanto bisogna rimanere calmi e NON RIAGGANCIARE MAI il telefono (un soccorso efficace nasce anche e soprattutto da una segnalazione tempestiva e ben dettagliata)
    1. Fornisci all'operatore 115 i tuoi dati (Nome e Cognome);
    2. Lascia un tuo recapito telefonico;
    3. Descrivi con calma la natura (incendio, crollo, incedente stradale, allagamento, ecc....), l'entità del sinistro (quanto è grande, quanti veicoli coinvolti, quante persone hanno bisogno di soccorso, ecc...);
    4. Comunica l'indirizzo esatto e quanti più segnali possibili per identificare al meglio e con minor tempo il luogo, e se sei a conoscenza di scorciatoie, lavori stradali o latro segnalalo;
    5. Se la situazione è cambiata prima dell'arrivo dei soccorsi segnalalo all'operatore;
    6. Rimani vicino al telefono e se chiami con il cellulare lascialo accesso, l'operatore può chiederti ancora qualcosa.
    Già mentre stai descrivendo l'accaduto una squadra è già partita, e rimaniamo in contatto costante con la base.
    Ultima modifica di Cescoblues; 19-12-06 alle 18:02:55

  14. #89
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-08-06
    Messaggi
    70

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    non l'avevo vista questa discussione,io sono un discontinuo

  15. #90
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Vigili del fuoco veneziani senza soldi: Clicca qui

  16. #91
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Credo che da ora comincerò anche a scrivere le varie tipologie dei fuochi, le attrezzature, i pericoli, la prevenzione e qualsiasi cosa ho imparato durante il corso e durante il lavoro (tutto questo sarà riportato nel primo post sotto forma di indice).
    Ultima modifica di Cescoblues; 20-07-07 alle 10:03:49

  17. #92
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    IL TRIANGOLO DEL FUOCO




    Il triangolo del fuoco non è altro che un termine che serve a far vedere come si può scattenare un principio d'incendio. Proprio come un triangolo, quello del fuoco è composto da tre lati (tranquilli non centra la geometria ), denominati: COMBURENTE, COMBUSTIBILE eINNESCO. Se viene a mancare uno di questi tre lati l'incendio si estingue immediatamente.
    Vediamo ora i tre lati più da vicino:
    • COMBURENTE: è ciò che permette al combustibile di bruciare (per esempio l'ossigeno);
    • COMBUSTIBILE: E' la sostanza (solido, liquido o gas) in grado di bruciare. Di norma il combustibile deve trovarsi allo stato gassoso affinché la reazione chimica avvenga; fanno eccezione il carbone ed alcuni metalli come il magnesio;
    • INNESCO: è ciò che fa scoppiare l'incendio (temperatura fornita da una sorgente di calore o di accensione.
    Un incendio si può verificare per un innesco doloso, accidentale o per autocombustione; questo terzo caso si realizza quando il combustibile, in presenza del comburente, raggiunge la sua temperatura critica di infiammabilità (di solito per irraggiamento solare o perché è in prossimità di una fonte di calore).
    Per poter contenere e quindi estinguere un incendi bisogna operare entro 15-20 minuti da quando è inziata la combustione. A questo scopo risulta determinante il primo intervento, che spesso può essere effettuato da qualsiasi persona si trovi sul posto (ovviamente senza rischiare la vita). Per fare ciò negli uffici, nelle scuole, ospedali, ecc... devono essere presenti degli estintori (ne parleremo più avanti).

  18. #93
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    LE CLASSI DEL FUOCO

    I vari tipi di fuoco si dividono per classi, e ognuna ha il proprio tipo di estinguente. I cartelli che li segnalano essenziali per capire con che tipo di fuoco quell'estinguente può essere usato. Il decreto ministeriale 20.12.7982 (G.U. n° 201 del 23.07.83 ) ne riporta le caratteristiche al fine di etichettare gli estintori idonei allo spegnimento di fuochi di questa categoria. Ogni tipo di combustibile ha la propria temperatura per accendersi e generare così la fiamma. Fino a che non si raggiunge questa temperatura, non si avrà la fiamma.

    CLASSE A: Si formano con combustibili solidi, come la carta, il legno, i tessuti, ma ad eccezione dei metalli. Un ottimo estinguente sono gli estintori a polvere, che grazie alla lora caratteristica, sono in grado di "soffocare" le fiamme, togliendo il contatto con il comburente (generalmente l'ossigeno).


    CLASSE B: è il tipo di fuoco generato dai liquidi infiammabili (quali benzina, gasolio, alcool, idrocarburi, ecc...). Per estinguerli oltre a raffredarli, bisogna anche esercitare un'azione di soffocamento da parte dell'estinguente. Nel caso dei liquidi tutti gli estinguenti che vengono inghiottiti dal pelo liquido, poiché a densità maggiore, (più pesanti), non possono esercitare alcuna capacità in tal senso. È il caso dell'acqua sulla benzina.


    CLASSE C: è il tipo di fuoco che si forma con combustibili gassosi. I gas combustibili sono molto pericolosi se miscelati in aria, per la possibilità di generare esplosioni. L'azione estinguente si esercita mediante l'azione di raffreddamento, di separazione della miscela gas-aria. Infatti, al di fuori di ben precise percentuali di miscelazione, il gas combustibile non brucia.


    CLASSE D: questo tipo di fuoco, è generato dai metalli infiammabili (quali potassio, magnesio, ecc...) ed è uno dei più pericolosi; perchè oltre a generare fuoco ad altissime temperature, creano nubi di fumo altamente tossiche, senza contare che resistono molto facilmente ai più comuni estinguenti. Il migliore estinguente è la polvere equivalente, utilizzata proprio per questi tipo di fuoco


    CLASSE E: sono i fuochi che sono a contatto con apparecchiature elettriche. L'acqua naturalmente produce l'effetto contrario, anzichè estinguerlo, diventa una linea di contatto tra noi e l'elettricità.
    Fino a qualche tempo fa si considerava anche questa classe, ma ora ci si é resi conto che durante l'incendio di impianti elettrici non é l'elettricità stessa a bruciare ma tutto ciò che in un modo o l'altro e collegato ad essa, vedi guaine d'isolazione, quadri elettrici, materiali isolanti ecc. dunque si tratta pur sempre di materiali di classe A o B. Vi é comunque una classe separata per installazioni elettriche sotto tensione.


  19. #94
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    I NUMERI DI KEMLER

    Sicuramente più di una volta avrete visto su un camion cisterna un cartello rosso-arancione, con dei numeri scritti sopra. Quello serve ad indicare cosa sta trasportando il camion. E' molto importante, perchè in caso di incidente si sa già con che cosa si avrà a che fare, e quindi operare meglio.


    (esempio: benzina)

    Nella parte inferiore della tabella compare un numero a quattro cifre che evidenzia la sostanza trasportata; nella parte superiore compare quello che è detto "il numero KEMLER".
    Il numero KEMLER evidenzia la pericolosità della materia.
    La prima cifra indica il pericolo principale:
    • 2 Gas;
    • 3 Materia liquida infiammabile;
    • 4 Materia solida infiammabile;
    • 5 Materia comburente o perossido organico;
    • 6 Materia tossica;
    • 7 Materia radioattiva;
    • 8 Materia corrosiva.
    La seconda e terza cifra indica i pericoli secondari
    • 0 Nessun significato;
    • 1 Esplosione;
    • 2 Emissione di Gas;
    • 3 Infiammabilità;
    • 5 Proprietà comburenti;
    • 6 Tossicità;
    • 8 Corrosività;
    • 9 Reazione violenta per decomposizione spontanea o polimerizzazione.
    Quando le due cifre sono uguali, ciò sta ad indicare un aumento del pericolo principale; quando la seconda e la terza cifra sono uguali è per indicare un aumento del pericolo secondario.

    IN CASO DI VEICOLO INCIDENTATO
    • Non avvicinarsi;
    • Allontanare i curiosi;
    • Portarsi, rispetto al carro o alla cisterna, sopravvento;
    • Non fumare;
    • Non provocare fiamme, né scintille;
    • Non toccare l'eventuale prodotto fuoriuscito;
    • Non portare alla bocca mani o oggetti "contaminati";
    • Non camminare nelle pozze del prodotto liquido disperso;
    • Contattare subito il 115 (Vigili del Fuoco).

  20. #95
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    FLASH OVER

    Il Flash Over è un fenomeno di combustione che si viene a creare quando la temperatura raggiunge gradi altissimi, e dove il combustibile è in elevata abbondanza. La temperatura è talmente alta che è in grado di far perdere sensi alle persone. Sei in un film vedete un fuoco in una stanza che si propaga con una forza disumana su per il tetto, quello è un flash over.
    A volte per estinguerlo sono necessarie più manichette azionate insieme.
    Il flashover si verifica dopo un tempo di 3-30 minuti e più dall'inizio dell'ignizione e la temperatura media raggiunge valori dell'ordine di 600°C

    Video Flash Over:
    • Come si crea e in quanto tempo si può propagare: CLICCA QUI
    • Intervento vvf Americani Flash Over: CLICCA QUI
    • Intervento vvf Tedeschi Flash Over: CLICCA QUI [in finale si vedono due vigili del fuoco che riescono ad uscire, però con il prioprio nomex (in pratica il giubotto d'intervento) fumante. Questo sta a significare che la temperature era talmente alta, che stava per distruggere il nomex].
    Ultima modifica di Cescoblues; 23-07-07 alle 09:02:03 Motivo: inserimento immagine

  21. #96
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    BACKDRAFT (fiammata di ritorno)

    Il Backdraft (comunemente chiamato "fiammata di ritorno"), è un fenomeno assai rischioso, in grado di uccidere una persona in pochi minuti.
    Questo fenomeno si crea quando in una stanza chiusa non entra più ossigeno (quindi comburente), ma la temperatura della stanza non si è abbassata a causa del fumo al suo interno. Non appena apriamo una porta, una finestra o comunque facciamo entrare dell'aria, l'incendio si rigenererà provocando un'esplosione. Per sapere se ci sarà un backdraft dentro una stanza basterà toccare il pomello o la porta. Se sarà di una temperatura alta, allora significa che se faremo entrare dell'ossigeno all'interno provocheremmo un'esplosione e dunque la fiammata di ritorno.

    Video Backdraft:
    Ultima modifica di Cescoblues; 20-07-07 alle 13:25:31

  22. #97
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    BOILOVER

    Questo tipo di fenomeno si trova sopratutto nei petrolchimici, dove è presente una quantità enorme di idrocarburi. Quando si introduce acua all'interno delle vasce piene di idrocarburi, l'acqua scende sul fondo. Se il calore delle fiamme circostanti fa evaporare l'acqua, la vasca può rischiare di esplodere, spargendo una pioggia incendiaria.

    Video Boilover

  23. #98
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    IRRADIAMENTO (o IRRAGGIAMENTO)

    Questo fenomeno si ha quando un incendio è capace di scattenarne un'altro vicino a lui. Per esempio quando una casa sta bruciando, le fiamme si estendo sulle pareti esterne; le csae vicine comincerano a bruciare quando la temperatura di quelle fiamme innescherà il principio d'incendio.
    E' da notare che non sono le fiamme a toccare la nuova zona, ma bensì il calore ad innescare il nuovo incendio.
    In alcuni incendi si è constatato che la propagazione è avvenuta anche fino a 40 metridi distanza.

    ps: purtroppo non riesco a trovare immagini e video su questo. Appena ne trovo oppure ho la possibilità di vederlo (sinceramente spero di no ) le metterò

  24. #99
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    LE TIPOLOGIE DI INCENDI BOSCHIVI

    Gli incendi boschvi (a mio parere) sono al secondo posto i più pericolosi dopo quelli nei peltrochimici. Questo perchè oltre ad andare persa gran parte della vegetazione che ci vogliono anni perchè ritorni come era, è anche perchè con un pò di vento è capace di deviare le fiamme aumentando così la grandezza dell'incendio.
    In base al tipo di combustibile interessato dal fuoco si distinguono quattro tipi di incendio:
    • Incendi Sotteranei: Gli incendi sotterranei bruciano lentamente le sostanze vegetali sotto il livello del suolo: il muschio, la torba, l’humus indecomposto. In questo caso la combustione è lenta, ma si spegne con difficoltà. Nei nostri ambienti è possibile quando bruciano le ceppaie creando pericoli per la ripresa e la diffusione del fuoco. E' riconoscibile in quanto esce del fumo dalla terra [come se il fuoco fossero le fiamme dell'inferno (questa è una battuta )]
    • Incendi di Superficie: Gli incendi di superficie sono i più frequenti: bruciano la vegetazione al livello del suolo. Quasi tutti gli incendi cominciano in questo modo. Sono gli incendi più comuni nei nostri boschi, bruciano la lettiera, l’erba, le foglie e i rami morti (vegetazione di superficie). Il fuoco è rapido ma non intenso.
    • Incendi di Barriera: Si ha un incendio di barriera quando l’incendio di chioma è accompagnato da un incendio di superficie. É estremamente intenso e distruttivo.
    • Incendio di Chioma (o di coronna): Gli incendi di chioma ( o di corona), sono preoccupanti per il forte sviluppo di calore e la possibilità del salto di faville a distanza. Sono gli incendi più pericolosi perché le fiamme si estendono alle chiome degli alberi. Interessano in particolare i rimboschimenti di conifere allo stato di perticaia ad elevata densità. L’unico mezzo di difesa è la soppressione del combustibile effettuando una barriera naturale o artificiale o mettendo in pratica la tecnica del controfuoco.


    (Gli incendi boschivi sono di competenza della Guardia Forestale dello Stato e dei suoi volontari; riguardano noi solo se interessano abitazioni o persone)
    Ultima modifica di Cescoblues; 31-07-07 alle 13:39:37

  25. #100
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    UNIFORMI E DIVISE

    Uniforme per i Servizi di soccorso


    Uniforme invernale per i Servizi di vigilanza

    Uniforme estiva per i Servizi di vigilanza


    Uniforme estiva per i Servizi di Istituto esterni alla propria sede


    Uniforme invernale per i Servizi di Istituto esterni alla propria sede


    Completo da pioggia per i Servizi di Istituto esterni alla propria sede


    Uniforme estiva per attività interna alla propria sede


    Uniforme invernale per attività interna alla propria sede

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato