Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito 2 consigli per un nuovo acquario

    Ciao a tutti...
    Da meno di una settimana ho allestito il mio primo acquario! E' piccolino perchè non avevo molto spazio a casa: è un 30 litri Mirabello completo di tutto! Dopo averlo arredato e sistemato le piante, mi sono accorto di 2 piccoli inconvenienti:
    1) alcuni ciuffetti di Vallisneria hanno le foglie marroncine...Come mai? Strano, perchè è una pianta molto resistente ed invadente! E' normale? Magari finchè la pianta si ambienta?
    2) La temperatura dell'acquario sale un po' troppo l'optimum (24-27°C) e soprattutto quando accendo il neon arriva a 29°C! L'unica cosa che funziona per abbassare le temperatura è aprire il coperchio e spararci sopra il vntilatore! Ma, tra 1 paio di giorni ci saranno i pesci e non potrò più tenere il coperchio aperto, altrimenti i pesci mi saltano fuori! Come potrei fare?
    Suggerimenti?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    1 cosa non posso aiutarti, ho avuto marini e ciclidi africani e in entrambi le piante non ci sono

    2 cosa, la temperatura purtroppo e' alta, ma e' dettata anche dal periodo, ovviamente il caldo estivo fa salire la temperatura dell'acquario e in un acquario piccolo la cosa e' amplificata.

    Puoi risolvere come hai fatto con il ventilatore (i pesci non saltano fuori generalmente ) o in modo piu' elegante modificando il coperchio e usando una ventola per pc, una 8*8 basta e avanza con 30 litri, forse bastano pure quelle piccolissime.. se te la cavi con l'elettronica spicciola ci metti anche un potenziometro cosi' magari gli regoli anche l'intensita' del flusso d'aria.

    In oltre, non so come sia il mirabello, ma la maggiorparte degli acquari con tutto integrato hanno il neon nel coperchio ma hanno anche il reattore che scalda un sacco proprio nel coperchio.
    Sempre se te ne intendi di elettronica spicciola puoi eliminare il reattorino sostituendolo con uno starter elettronico (tirandolo via da una lampadina fluorescente elettronica di pari potenza del tuo neon, che sara' molto probabilmente un 15watt)

    Se non te ne intendi invece non considerare cio' che ho scritto

    Cmq 29 gradi anche se sono parecchio alti, dovrebbero essere sopportati da diversi pesci tropicali.. dipende dalla resistenza degli ospiti che vi metterai.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Non mi parlate di acquari!!

    Sto riallestendo il mio..

    Comunque io ti consiglio di aspettare ancora almeno 2 settimane primi di introdurre i pesci (il filtro matura almeno dopo un mese)
    Per la pianta.. che neon hai? uno solo?

    Per la temperatura a volte basta solo scoperchiarlo, molti adottano il metodo delle ventole.. magari ce ne sono acnhe per acquario ma non saprei...

    Assolutamente non mettere ancora i pesci.. controlla i valori... a seconda di quelli variano anche le popolazione che poi fare.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    chk ha scritto lun, 28 agosto 2006 alle 15:22
    1 cosa non posso aiutarti, ho avuto marini e ciclidi africani e in entrambi le piante non ci sono

    2 cosa, la temperatura purtroppo e' alta, ma e' dettata anche dal periodo, ovviamente il caldo estivo fa salire la temperatura dell'acquario e in un acquario piccolo la cosa e' amplificata.

    Puoi risolvere come hai fatto con il ventilatore (i pesci non saltano fuori generalmente ) o in modo piu' elegante modificando il coperchio e usando una ventola per pc, una 8*8 basta e avanza con 30 litri, forse bastano pure quelle piccolissime.. se te la cavi con l'elettronica spicciola ci metti anche un potenziometro cosi' magari gli regoli anche l'intensita' del flusso d'aria.
    Purtoppo di elettronica non mastico proprio nulla...sono quasi a digiuno! Proprio all'inizio dell'estate ho aggiunto 2 ventole al pc alle quali volevo installare un potenziometro: bene, dopo averne comprati 2 piccoli, ho abbandonato l'idea perchè non so nemmeno da dove cominciare, quale filo tagliare, ecc...
    Scusa l'ignoranza, ma le ventole del pc hanno uno spinotto rettangolare particolare...come potrei collegarle alla corrente normale se volessi installarne 1 all'acquario?

    Quote:
    In oltre, non so come sia il mirabello, ma la maggiorparte degli acquari con tutto integrato hanno il neon nel coperchio ma hanno anche il reattore che scalda un sacco proprio nel coperchio.
    Sempre se te ne intendi di elettronica spicciola puoi eliminare il reattorino sostituendolo con uno starter elettronico (tirandolo via da una lampadina fluorescente elettronica di pari potenza del tuo neon, che sara' molto probabilmente un 15watt)
    Il neon che sta all'interno del coperchio è 11watt, ma non so se ha un reattorino...Come dovrebbe essere? Nella plafoniera c'è solo il neon attaccato al portalampada con 2 fili che vanno all'interno del coperchio...di più non so dirti, perchè non si vede nulla!



    Alb83 ha scritto lun, 28 agosto 2006 alle 18:49
    Non mi parlate di acquari!!

    Sto riallestendo il mio..

    Comunque io ti consiglio di aspettare ancora almeno 2 settimane primi di introdurre i pesci (il filtro matura almeno dopo un mese)
    Per la pianta.. che neon hai? uno solo?

    Per la temperatura a volte basta solo scoperchiarlo, molti adottano il metodo delle ventole.. magari ce ne sono acnhe per acquario ma non saprei...

    Assolutamente non mettere ancora i pesci.. controlla i valori... a seconda di quelli variano anche le popolazione che poi fare.
    Niente pesci ancora?? Non è giusto!! Devo aspettare ancora così tanto... Nemmeno 2 guppyni? E' brutto vede l'acquario così vuoto

    Per la temperatura, diciamo che ho risolto...almeno per il momento: ho incastrato 2 stuzzicadenti in modo da tenere aperto il coperchio di circa 3cm! La temperatura così arriva max maxa 28...non di più...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Quote:


    Niente pesci ancora?? Non è giusto!! Devo aspettare ancora così tanto... Nemmeno 2 guppyni? E' brutto vede l'acquario così vuoto

    Io non te lo consiglio, se fai maturare tutto per bene poi nonn avrai più problemi...
    Hai messo delle piante vere?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Si si!!
    1 Anubias, che tra l'altro mi ha già fatto una fogliolina nuova, e qualche Vallisneria! Con queste sto avendo poca fortuna...come ho anche scritto nel primo post del topic! Mi hanno fatto qualche foglia scura che ho dovuto tagliare! Ora, dopo averne tagliata qualcuna, le foglie "secche" (che poi non sono secche ma marce) sono diminuite...ne stanno morendo altre 2 medie dimensioni! Strana come cosa...forse ha bisogno di ambientarsi bene? O è normale...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Guarda, io ho un 60lt e ho messo della Vallisneria da poco, qualche foglia si è staccata, altre invece stanno crescendo.

    Hai fondo fertile? oppure usi pastiglie o solo liquido?

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    No no, ho messo un fondo di argilla fertilizzata: è un materiale a grani grossi che fav orisce la crescita delle piante; e poi ho messo il fondo normale per i pesci: il policromo con una spolverata di sabbia bianca di fiume

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    La sabbia non deve essere calcarea...


  10. #10
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Si lo so questo...non penso che lo sia comunque, perchè è un sacco da 5 kg apposta per gli acquari! Non sono andato io a raccoglierla

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    a ok...


  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    DjTups ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 20:21

    Purtoppo di elettronica non mastico proprio nulla...sono quasi a digiuno! Proprio all'inizio dell'estate ho aggiunto 2 ventole al pc alle quali volevo installare un potenziometro: bene, dopo averne comprati 2 piccoli, ho abbandonato l'idea perchè non so nemmeno da dove cominciare, quale filo tagliare, ecc...
    Scusa l'ignoranza, ma le ventole del pc hanno uno spinotto rettangolare particolare...come potrei collegarle alla corrente normale se volessi installarne 1 all'acquario?
    Il connettore particolare (il molex) e' dovuto all'esigenza di mettere la ventola nel pc dove appunto si usano questo tipo di connettori.

    Per usarla all'esterno di un pc puoi semplicemente saldare i fili ad un altro tipo di connettore che ti vada meglio o fare una roba "brutta" attaccandoli direttamente ad un filo (isolando il tutto poi con nastro isolante) di un trasformatore adatto (5 o 12 volt a seconda del tipo di ventola, c'e' scritto a quanto va) e badando ad attaccare i cavi nel modo giusto. Il nero e' il polo negativo il rosso quello positivo a +5, il giallo quello positivo a +12 secondo lo standard dei molex. (la ventola avra' o il 5 o il 12, non entrambi)

    Quote:

    Il neon che sta all'interno del coperchio è 11watt, ma non so se ha un reattorino...Come dovrebbe essere? Nella plafoniera c'è solo il neon attaccato al portalampada con 2 fili che vanno all'interno del coperchio...di più non so dirti, perchè non si vede nulla!
    hmm 11watt deve essere una lampada di quelle compatte immagino, quelle che "fanno la curva" per capirci, non il classico neon T8 giusto?

    In teoria il reattorino lo hanno anche loro, a meno che la aquarium system non sia stata intelligente e abbia usato uno starter elettronico. (dovresti capirlo dal peso forse, il reattorino pesa, l'elettronico no.)
    Qualunque cosa faccia accendere il neon cmq e' all'interno del coperchio dove finiscono i 2 fili. pero' se e' tutto sigillato lascia perdere tieni cosi' e bon.

    Al limite nei prossimi periodi di caldo lascerai il coperchio un po alzato in modo da far evaporare l'acqua e permettere alla temperatura di scendere un po.


    Quote:

    Niente pesci ancora?? Non è giusto!! Devo aspettare ancora così tanto... Nemmeno 2 guppyni? E' brutto vede l'acquario così vuoto
    Beh se e' una settimana che gira, e magari hai usato quei prodotti per accelerare lo start del filtro, per me puoi iniziare a mettergli un paio (non di piu' in modo da non sovraccaricare il lavoro dei batteri del filtro) di ospiti.
    Magari dai un occhio ai valori dell'acqua. Per acqua dolce la tetra fa delle comodissime strisce/cartina tornasole multitest.
    Siccome l'acquario e' nuovo non avrai problemi di nitriti e nitrati (si spera, lol) pero' potresti averne per quel che riguarda il PH e la durezza dell'acqua (gh e kh)

    Quote:

    Per la temperatura, diciamo che ho risolto...almeno per il momento: ho incastrato 2 stuzzicadenti in modo da tenere aperto il coperchio di circa 3cm! La temperatura così arriva max maxa 28...non di più...
    ecco lol era quello che intendevo poco piu' sopra

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Grazie chk, sei stato davvero molto chiaro!!
    Sono istruzioni davvero utili!! Ora no perchè la temperatura esterna qui in Puglia si è abbassata un po' e di conseguenza anche la temperatura dell'acquario si attesta sui 26-27°C (con neon acceso), ma l'anno prossimo se la temperatura salirà parecchio sicuramente proverò a costruire la ventolina per l'acquario come mi hai suggerito tu! Non penso sia complicato...anche per un imbranato di elettronica come me!

    Ora sto cercando di far fronte ad un'invasione da allarme rosso di lumachine!!
    Quando all'inzio piantai l'anubias, trovai nel sacchetto una Physa sola e sperduta! Tutto contento per il mio primo ospite, corsi a metterla nell'acquario!
    Aiuto!! Non l'avessi mai fatto Mi ritrovo in meno di 2 settimane con una ventina di lumachine che si moltiplicano a vista d'occhio e giorno dopo giorno...
    Pian piano le sto togliendo quando le trovo e le metto in una vaschetta a parte...ma prima o poi dovrò decidere della loro sorte!! Qaulcuno le vuole per caso?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Dicono che per togliere le lumachine devi mettere una foglia di insalata sul fondo a luci spente, il giorno dopo, quando si riaccendono, dovrebbero essere sulla foglia così puoi prenderle facilmente.

    Non ho mai provato, anche perchè a me le lumachine piaciono e poi sono utili.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    per le lumache i botia ne vanno ghiotti magari se ne prendi uno riesci a tener a bada le nascite delle lumache o a eliminarle completamente in modo naturale

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    In 30 litri un botia non ce lo vedo molto bene... dai 10 ai 25 cm e vanno in branco

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Alb83 ha scritto ven, 01 settembre 2006 alle 23:22
    In 30 litri un botia non ce lo vedo molto bene... dai 10 ai 25 cm e vanno in branco
    ecc'hai ragione anche te non ricordavo i 30 litri (anche se comunque difficilmente arrivano dimensioni grosse penso, almeno nella mia esperienza girando qui e la da sempre sui 10-15 li ho visti, di piu' mai)

    cmq non so, forse se si butta su qualche altro tipo di cobite magari le lumache gliele mangiano lo stesso, e ce ne sono specie che restano piccine.


  18. #18
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Avete ragione, ma sinceramente un po' mi dispiacerebbe vedere spargimenti di sangue in acquario e magari un giorno non trovare più nemmeno una lumachina...Tutto sommato, non ho detto che non mi piacciono, anzi, penso anche che siano abbastanza utili...solo che temo che tra 1 mese mi troverò sommerso dalle lumache!
    Quindi sono comabattuto: da un lato non mi va di adottare sistemi brutali, quali pesci divoratori di lumache, ma dall'altro vorrei arrestare la crescita esponenziali di Physia e tenermene una decina al max! Ecco perchè al momento qualcuna la sto spostando in un'altra vaschetta...
    Un'altra soluzione magari può essere quella di castrarle tutte una per una!! Risolvo qualsiasi tipo di problma così :ah:

    Ah, una curiosità: ho notato che su una foglia di Anubias si stanno allargando sempre più delle macchiette marroni...mi sto preoccupando un po'! Spero che siano semplicemente alghe (diatomee) come ho trovato su google! Se è così, un buon Otocinclus sarà un ospite gradito!
    Ho notato che al tatto la macchia è un po' scivolosa, poi strofinando viene via sia questa "scivolosità", sia la macchia: oddio, non che scompare del tutto, ma si attenua!! Voi che ne dite?

    P.S. Oh ragà, scusatemi se magari con tutte queste domande e perplessità vi rompo un po' le scatole!! Ma come primo acquario, mi faccio prendere da 1000 problemi: ma le piante si sono adattate? i pesci staranno bene? se metto la mano nell'acqua i pesci possono star male?
    Eh comunques grazie 1000 per i vostri consigli!

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    1) Non ho ben capito quali sono le lumachi di cui parli, ma alcune specie si autoregolano come numero di individui. Se hai un invasione da lumachine scuramente c'è qualcosa che non va nell'acquario.. ad esempio dai troppo da mangiare ai pesci.

    2)Le macchiette marroni penso siano della alghe ma non è detto che gli oto le mangino, dipende da che alga è..

    3)Per la mani prima di introdurle lavale bene, poi le sciacqui altrettanto bene.. metti le mani nell'acquario.. e te le rilavi estremamente bene!


  20. #20
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Alb83 ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 19:00
    1) Non ho ben capito quali sono le lumachi di cui parli, ma alcune specie si autoregolano come numero di individui. Se hai un invasione da lumachine scuramente c'è qualcosa che non va nell'acquario.. ad esempio dai troppo da mangiare ai pesci.

    2)Le macchiette marroni penso siano della alghe ma non è detto che gli oto le mangino, dipende da che alga è..

    3)Per la mani prima di introdurle lavale bene, poi le sciacqui altrettanto bene.. metti le mani nell'acquario.. e te le rilavi estremamente bene!

    1) Ecco qua, queste sono le lumachine che mi trovo io: http://www.aquarium.ro/Physa%20accuta%20 2.jpg o qui si vede meglio http://www.ingebrand.de/aquaristik/wirbe llose/schnecken/bilder/physa_marmorata_2 761_200x150.jpg

    2) cercando in rete ho trovato che potrebbero essere diatomee e gli otocinclus dovrebbero mangiarsele. Ma comunque il mio rivenditore non ne ha....non saprei ora...

    Oggi sono andato a prendere i primi ospiti!!
    Forse ne ho preso qualcuno di troppo come inizio, ma non fa nulla...ero troppo galvanizzato!
    Ho preso 1 guppy femmina, 2 neon e un pesce da fondo che dovrebbe essere l'ancistrus...ma c'è qualcosa che non quadra: il mio è piccolo (3 cm) circa e il tizio del negozio mi ha assicurato che non diventa bestione, ma in rete ho trovato che "raggiunge dimensioni ragguardevoli se ha la possibilità di muoversi in ampi spazi"! Ora, se è veramente un ancistrus, confido vivamente in quel SE, altrimenti sono problemi seri fra un po'...
    Poi vediamo, a fine settimana o max inizio settimana prossima, faccio un'altra incursione al negozio, per prendere la un altro paio di neon, un guppy maschio e un altro pesce troppo carino...dice che si chiama volgarmente "pesce juventino": è il brachioqualcosa, ora non ricordo!
    Comunque, poi vediamo...speriamo che questi si ambientino bene prima!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Oh ragà, che ne dite, chiediamo di aprire un forum sull'acquariofilia?

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Per il forum dubito che riusciremmo ad avere visite meglio fare un topic interno a questo forum al massimo

    Le lumachine a vederle cosi' sono proprio quelle molto infestanti

    Per l'ancistrus, dipende da cos'e' effettivamente, se e' un ancistrus dolichopterus, che sono quelli piu' comuni non diventa grande, una 10 di centimetri.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Mi sa che stai facendo un po' di casini

    Stranamente io non ho quelle lumachine nell'acquario bho..

    Come numero di pesci non sono tantissimi ma:

    1)L'ancistrus diventa bello grosso, almeno 15cm è sconsigliato anche per un 60 litri e mi pare che il tuo sia da 30, finchè rimane piccolo puoi anche tenerlo, da "grande" però è molto territoriale e può disturbare altri pesci. Inoltre effettivamente ha bisogno di spazio per muoversi altrimenti rischia di rovinarti le piante. Sai come alimentarlo?

    2)Neon e guppy assieme proprio non stanno bene, necessitano di valori dell'acqua totalmente opposti, i neon vogliono un'acqua tenera e acida mentre i guppy dura e basica. I neon poi stanno in gruppo, almeno 6. Per quanto riguarda i guppy non ti conviene prendere 1 maschio e 1 femmina in quanto il maschio è molto "affettuso", è una specie di maniaco sessuale dei pesci , il rapporto corretto sarebbe 1 maschio e 3 femmine per distribuire lo stress. Se prendi i guppy preparati ad avere un invasione di guppini tra poco e in 30 litri non credo sia il massimo.

    3)Bracydanio rerio? Dovresti prenderlo in branco, però non so se ti ci sta..

    Prima di mettere dei pesci ti consiglio di controllare bene i valori dell'acqua. Non farti prendere dalla voglia di riempire l'acquario, prima di tutto perchè avresti tanti cadaveri galleggianti e il tuo portafoglio non sarebbe felice. Un bell'acquario con pochi pesci è tante piante è molto più elegante.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    Alb83 ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 00:55

    1)L'ancistrus diventa bello grosso, almeno 15cm è sconsigliato anche per un 60 litri e mi pare che il tuo sia da 30, finchè rimane piccolo puoi anche tenerlo, da "grande" però è molto territoriale e può disturbare altri pesci. Inoltre effettivamente ha bisogno di spazio per muoversi altrimenti rischia di rovinarti le piante. Sai come alimentarlo?
    boh, nell'acquario in sala (>500litri, 160*60*60 + la sump sotto) tra gli altri pesci "di fondo" (vari hypancistrus, bariancistrus, pecoltie etc) abbiamo una (ex)coppia di ancistrus "normali" (i dolichopterus) da non so nemmeno piu' quanti anni, la femmina e' morta di recente, di vecchiaia penso proprio, e non sono poi cosi' grandi e lo spazio c'e' per farli crescere eh ma soprattutto non sono territoriali nemmeno un po, anzi, come molti altri loricaridi sono abbastanza timidi.. al limite puo' capitare una scorrazzata veloce tra simili. Ma niente di che, e cmq con altri pesci non ci si mettono nemmeno un po.

    Sara' che sono abituato principalmente a ciclidi africani ma per me territoriale vuol dire un altra cosa


    Quoto invece i discorsi sull'acqua neon-guppy, anche se va detto che guppy e affini hanno una capacita' di adattamento alle acque piu' disparate

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: 2 consigli per un nuovo acquario

    In 500 litri posso anche capirlo che non erano eccessivamente aggressivi ma in 30... Mi pare che sia consigliato almeno 100 litri per un anci..

    OT... ma dove cavolo lo tieni un acquario da 500 litri, non ti tira giù la casa?

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato