Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Perché l'eccezione...

  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Perché l'eccezione...

    ...dovrebbe confermare la regola? Cioè come puoi dire "sì è vero è così" davanti alla cosa che non rispecchia la presunta regola?
    E' come dire che tutto il mondo è viola e poi ti sventolano davanti un coniglio bianco. Non ha senso per me dire eh sì, il mondo è completamente viola ma questo coniglio no, però per il resto è tutto viola, quindi conferma la regola (perché nelle regole ci sono eccezioni?). Non si può affermare che qualcosa è, quando in realtà non è.

    Mostratemi la via per la verità

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    L'eccezione, per definizione del termine, è un caso particolare che va contro la regola generale. Di conseguenza, se dici che una certa cosa (il coniglio è bianco) è una eccezione, vuol dire che il caso diverso rispetto a cui la contrapponi (in questo caso il mondo è viola) costituisce la regola generale

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    ma se il caso diverso esiste vanifica l'assolutezza

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    E chi ha mai detto che una regola debbe essere assoluta? Come insegna la grammatica italiana, per ciascuna regola ci possono essere tante eccezioni, che non inficiano però la base della regola

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Sì però come si può affermare "ecco avevo ragione io, tutto il mondo è viola grazie a questo coniglio bianco che ne è l'eccezione"
    non ha sensooo come puoi affermare che qualcosa è, avendo davanti qualcosa che non è ciò che stai affermando

    temo che dovrò accettare la cosa

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-09-11
    Messaggi
    34

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Secondo me è tutto un artificio linguistico inventato da qualcuno che è stato fatto sbattere contro il fatto che avesse torto.

    Poi, il fatto che fili, non rende il concetto più sensato. Ha senso: se c'è l'eccezione c'è anche la regola. Ma la regola non ne acquista valore, anzi

  7. #7
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Secondo me prendete troppo alla lettera il modo di dire. La frase serve semplicemente a placcare un'argomentazione invalida: "Ecco, tu hai torto perché io ho trovato un caso eccezionale e speciale che non segue ciò che dici". Ovvero la famosa argomentazione aneddotica, che come ben si sa non consiste prova in nessun campo, che sia scientifico o meno (giusto la magia funziona così ). Ovvio che il modo di dire non ha senso logico se preso alla lettera, ma non è quello l'aspetto importante.

    Bibliografia:




  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Secondo me prendete troppo alla lettera il modo di dire. La frase serve semplicemente a placcare un'argomentazione invalida: "Ecco, tu hai torto perché io ho trovato un caso eccezionale e speciale che non segue ciò che dici". Ovvero la famosa argomentazione aneddotica, che come ben si sa non consiste prova in nessun campo, che sia scientifico o meno (giusto la magia funziona così ). Ovvio che il modo di dire non ha senso logico se preso alla lettera, ma non è quello l'aspetto importante.

    Bibliografia:

    http://www.smbc-comics.com/comics/20110218.gif

    Oooh, finalmente qualcosa di convincente
    (comunque la mia "riflessione" verteva proprio sul prenderlo alla lettera , il che mi riconsola vedendo di non essere l'unica persona a pensare che non abbia senso )

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-09-11
    Messaggi
    34

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Ma che c'entra se si parli di aneddoti o meno... torniamo al mondo tutto viola, in cui ti pongono davanti un coniglio bianco

    La frase serve semplicemente a placcare un'argomentazione invalida: "Ecco, tu hai torto perché io ho trovato un caso eccezionale e speciale che non segue ciò che dici".
    This makes sense.

    BUT noi stiamo spolpando il modo di dire nel suo significato intrinseco. Che si tratti di aneddoti o di prove sostanziali, non ha a che vedere col concetto che una eccezione dovrebbe confermare una regola per il semplice fatto di esistere.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Sì però come si può affermare "ecco avevo ragione io, tutto il mondo è viola grazie a questo coniglio bianco che ne è l'eccezione"
    non ha sensooo come puoi affermare che qualcosa è, avendo davanti qualcosa che non è ciò che stai affermando
    Non è del tutto esatto: l'eccezione presuppone l'esistenza di una regola. Se crolla la regola, l'eccezione non è più tale

    Ergo, l'eccezione conferma l'ESISTENZA della regola

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Perché l'eccezione...

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Non è del tutto esatto: l'eccezione presuppone l'esistenza di una regola. Se crolla la regola, l'eccezione non è più tale

    Ergo, l'eccezione conferma l'ESISTENZA della regola
    Esattamente, che è poi quello che ha detto il re degli Elfi.

    Se esiste l'eccezione, esiste la regola. Se la regola non esiste, ecco che l'eccezione diventa la regola e quindi non è più eccezione.


    Da qui il detto "L'eccezione conferma la regola": l'eccezione conferma, per l'appunto, il fatto che esiste una regola.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato