+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 175

Discussione: [MOTO] Tecnica

  1. #126
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    In genere se l'anteriore chiude dovresti alzare l'avantreno aumentando l'altezza delle piastre sfilando la forcella oppure aumentando il precarico.
    Il tuo caso invece è un pò particolare... A parte il fatto che mentre sei in piega il freno anteriore non dovresti mai usarlo (ti si rialza la moto, se trovi un pò di brcciolino fai visita al fosso, ti allarga la traiettoria della curva ecc...) bensì dovresti utilizzare il freno posteriore (eh sì, se ce l'hanno messo a qualcosa serve...).
    Comunque, in questo caso, credo sia dovuto ad una scarsa frenatura in compressione: freni davanti, la forcella si comprime troppo (scende troppo) o troppo velocemente, il muso si abbassa troppo diminuento l'avancorsa e questo genera la sensazione di chiusura dell'avantreno.
    Se hai una forcella regolabile prova ad aumentare poco alla volta altrimenti rischi di non capirci niente (naturalmente scriviti le impostazioni iniziali). Altrimenti, come ho fatto io, affidati ad un sospensionista...

  2. #127
    Pap
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Sisi, so bene che per chiudere la traiettoria si dovrebbe usare il freno posteriore, non mi riferivo a circostanze nelle quali si entra troppo forti in curva e si ha la necessità di correggere, ma ad occasioni nelle quali si è già in curva, alla velocità corretta di percorrenza e, ad esempio, incroci una macchina che invade la tua corsia o che sta facendo retromarcia (sono situazioni al limite, ma capitate entrambi), nel primo caso d'istinto appena ho sfiorato la leva freno l'anteriore ha subito chiuso in maniera non tale da farmi finire a terra per fortuna, nel secondo caso invece ha chiuso di più regalandomi un bel high side.
    Siccome sono eventi già capitati in passato con altre moto e ogni volta il comportamento della moto era appunto, quello che dici te, il rialzarsi ed allargare dandoti cmq modo di recuperare da situazioni non estreme, volevo capire che modifiche apportare per passare dal problema "anteriore che chiude" al più gestibile "moto che si rialza".
    Proverò a irrigidire un po' l'anteriore come dici te grazie mille

  3. #128
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Ripeto comunque che, come hai giustamente capito, la chiusura dell'anteriore è da intendersi alla corda della curva. Tu invece hai portato un caso limite, un caso che in teoria non dovrebbe mai avvenire. Frenare a centro curva non è mai una cosa buona... Dipende sempre dall'angolo di piega! Se stai col ginocchio a terra e freni, puoi cambiare quello che vuoi, puoi anche metter su una forcella da superbike ma l'unica cosa utile in quel caso rimangono le preghiere...
    E' una questione di fisica e la frenata in piega si colloca nel limite della moto. Poi, non sapendo che moto hai, non è detto che tu possa risolverlo: certe moto nascono con grandi limiti telaistici e certi problemi non puoi proprio risolverli...

  4. #129
    Pap
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    La moto è quella in avatar, un cbr600RR del 2004

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Allora non hai limiti telaistici
    Domanda non tanto banale: che gomme monti e a che pressione?
    Io ho un'Hornet 600 del 2004 e con le sospensioni in configurazione originale e Pirelli Diablo sentivo l'avantreno chiudersi. Anzi, per 2 volte stava proprio per chiudersi del tutto e sono riuscito a recuperarla. Al che ho cambiato gomme montando le Rennsport. Tutto un'altro mondo, soprattutto in curva, ma il problema rimaneva anche dovuto al fatto che piegavo di più e con velocità di percorrenza più alta...
    In aprile, complice la sostituzione della batteria e tagliando stagionale, mi sono affidato ad un meccanico consigliatomi da un amico. Scopro che è un ex motorista della Toyota e che aveva un team di superbike nel CIV con la R7...
    Senza che glielo chiedessi (e un pò mi aveva anche fatto incazzare) mi regola il precarico e cambia l'olio della forcella con uno più denso... 3 giorni dopo mi faccio lo Stelvio in giornata (da Vicenza... quasi 800 km) con andature da paura! Infatti, ho dovuto gettare le gomme...
    Ora monto le Racetek (k2 davanti e k1 dietro) e, seppur con tutti i limiti dell'Hornet, quella schifosa sensazione di chiusura è sparita del tutto!
    Questo per dirti che molto spesso le gomme fanno la differenza e non è detto che gomme blasonate vadano bene per tutti a livello di feeling...

  6. #131
    Pap
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Guarda quando parlavo di altre moto facevo riferimento particolare giusto alla mia vecchia hornet (my '03), con forcella non regolabile, alla quale avevo fatto la modifica di molle + olio WP (avevo anche montato i semimanubri, quindi l'anteriore era discretamente caricato), un giorno in curva con moto piegata in una frenata d'emergenza è uscito un semi stoppies senza che lo sterzo chiudesse....
    All'epoca dell'incidente montavo delle Metzeler M1, sinceramente non mi ci sono mai trovato bene, e infatti sempre pensato che parte della colpa fosse da imputare anche a quelle (le reclamavano dicendo che eran costruite con un sistema tale da limitare l'effetto autoraddrizzante in frenata).
    Personalmente spero di non dover verificare che sostituendo le gomme le cose vadano meglio, cmq prossimo intervento sarà quello di irrigidire l'anteriore, anche perchè insieme al meccanico l'avevamo settato abbastanza sul morbido.

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Le M1 sono vecchiotte e superate, ma non erano delle caciotte come le Pilot Sport della Michelin... Un mio amico le montava sul 749 e in piega accarezzava l'asfalto con la mano!!!
    Sinceramente non mi baso molto sulla pubblicità e sugli uffici stampa delle varie case... Cerco sempre qualche consiglio da gente che ha la mia stessa moto e, per quanto possibile, la mia stessa corporatura (dimensioni e peso del pilota non sono affatto irrilevanti).
    Però da come parli sembra sia un fatto di sospensioni troppo morbide. Inizialmente perderai in relax (non è stato semplice per i miei polsi fare certe strade non propio ben asfaltate), arriverai anche a tirar fuori qualche bestemmia, ma sono certo che ti prenderai una sicurezza maggiore in curva.


    Naturalmente, il cretino che sbuca fuori all'improvviso non puoi eliminare col sospensionista...

  8. #133
    Pap
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Naturalmente, il cretino che sbuca fuori all'improvviso non puoi eliminare col sospensionista...
    Lascia stare.... quello che faceva retromarcia in curva era anche in una strada a senso unico.....

  9. #134
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    torno a parlare di gomme in relazione all'andatura del pilota

    come capisco se nel mio modo di guidare (principalmente nel gestire le curve) ci sono errori ( e ce ne sono di sicuro)

    com'è visivamente un consumo delle gomme "corretto"

    ad esempio la mia ruota posteriore è consumata in maniera + o - uniforme su tutta la sua superficie d'appoggio, quella anteriore invece è consumata su un area sicuramente più ridotta (in proporzione)

    ricordo che ho un gsx-f 750 del 2002 sulla quale avverto nell'ultimo anno strane sensazioni sulla forcella anteriore, ovvero mi sembra meno "affidabile" (ma questo è un'altro discorso)

    lo so mi spiego male , ma non sono mai stato portato per le 2 ruote

  10. #135
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    La gomma davanti è normale che non la consumi tutta. Per il discorso affidabilità forcella anteriore, magari è solamente arrivata "a fine vita" e devi sostituire le molle e l'olio...

  11. #136
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    prima di tutto assicurati di usare la pressione gomme consigliata da suzuki o dalla marca della gomma (che di solito coincidono, ma non sempre)..
    per la forcella, se l'olio ormai è esausto, è come cambiare moto.. assolutamente consigliato...
    tra il chiudere ant e/o post è relativo... io sono quasi alla fine dell'anteriore e a 2 dita dal posteriore.. ma già così gratto gli scarichi, non sono troppo tentato dall'andare oltre

  12. #137
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    La gomma é indicata a 2.2 sempre usato questo come da libretto Suzuki
    Per la forcella vediamo visto che voglio cambiare moto
    Le regolazioni sono ancora quelle di fabbrica da 33.000 km ad oggi

  13. #138
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    eh beh.. 33000 km.. io dico che se cambi l'olio è come se cambiassi moto...

  14. #139
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Ma non dovrebbe essere chessó un qualcosa previsto in un tagliando avanzato?

    Almeno potevano chiedermelo

    Quanto costa questa operazione?

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    si, in teoria dovrebbe essere un'operazione da fare in intorno ai 20000km, più o meno... riguardo al prezzo, io ho dovuto aggiungere anche qualche confezione di fissan data la fucilata sul conto... ma sono sicuro che 'in media' il prezzo è minore di quanto ho speso io... a titolo informativo, mi pare di aver speso intorno ai 250€ cambio olio forche + cambio olio motore e filtro, già che era ferma..
    quindi la butto lì, credo che andrai a spendere intorno ai 150€, a occhio...

  16. #141
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    ah bè accettabilissimo

    pensavo na follia

  17. #142
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    si beh.. 150€ per cambiare neanche mezzo chilo d'olio a me pare una follia...

  18. #143
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da BoNI Visualizza Messaggio
    si beh.. 150€ per cambiare neanche mezzo chilo d'olio a me pare una follia...
    no vabbè ma le dovranno pur smontare no? e se le smontano ci vorrà un paio d'ore?

    forse 80€ sarebbe più ragionevole

    però boh poi vanno ritarate?

    magari non è un lavoro semplice

    spero

  19. #144
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    beh ovvio, il prezzo è principalmente per la manodopera...

  20. #145
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    torno in pista (si fa per dire) con un'altra domanda sulle gomme

    perchè ho letto che nelle gare si usa una pressione inferiore a quella che si dovrebbe usare come ottimale per quelle gomme?

    perchè in gara scaldandosi più del normale uso stradale in ogni caso la pressione aumenta e quindi la pressione finale di corsa risulta corretta?

    o altro?

    me lo chiedevo perche se la pressione delle mie gomme è più bassa di quella dichiarata dal produttore, si sente tanto la perdita di maneggevolezza dell'avantreno

  21. #146

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Si, dovrebbe essere questo. In pista le gomme si scaldano di più, dunque la pressione aumenta. Tenere la stessa pressione che si usa su strada le porterebbe ad una pressione più alta del previsto, facendo lavorare male le gomme.

    Almeno credo eh...

  22. #147
    Gigler
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    torno in pista (si fa per dire) con un'altra domanda sulle gomme

    perchè ho letto che nelle gare si usa una pressione inferiore a quella che si dovrebbe usare come ottimale per quelle gomme?

    perchè in gara scaldandosi più del normale uso stradale in ogni caso la pressione aumenta e quindi la pressione finale di corsa risulta corretta?
    Esatto. Fa conto che in circuito si usano solitamente manometri col solo pulsante di sgonfiaggio.
    La cosa migliore per la pista sarebbe pre-riscaldare le gomme con le termocoperte e fare la pressione giusta a una temperatura più vicina a quella di utilizzo. Farla a freddo richiede qualche giro cauto perchè bisogna entrare con le gomme parecchio sgonfie.

    Cmq se vuoi andare in pista informati bene sulle pressioni giuste per le tue gomme perchè cambiano anche parecchio da modello a modello.

  23. #148
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    No bé in pista non vado era curiosità

    Tra l'altro c'entra nulla con le gomme

    Sono andato a fare un giro con con gente che conosco, ma con cui non sono mai andato in moto, in strade di montagna

    Ok io sono un fermone, entro in curva con la marcia sbagliata o troppo veloce il più delle volte

    Faccio schifo, la moto forse non mi aiuta in quel tipo di strada ma vabbé

    Il punto é uno dei ragazzi ha un BMW r1200r ed entrava in curva velocissimo, roba quasi da motard impressionante, pesa quasi come la mia gsxf750, per carità lui sarà anche bravo, tra l'altro se non ho capito male prima aveva un monster s2R e dice che prima andava forte ma con questa di più sopratutto più fluido

    Sono rimasto di stucco

  24. #149
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Tecnica

    Domanda super nabba:
    quali sono le differenze tra due teorici motori con la stessa cubatura (diciamo mille cc?) e con lo stesso angolo tra le bancate,
    dove uno è bicilindrico mentre l'altro è un v4 con i cilindri "accoppiati"?

    Oggi aspettavo alla fila per il bancomat e son passati due con lo scarico apertissimo, ecco quindi i pensieri bislacchi

  25. #150
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Intendi dire coi cilindri di una stessa bancata che scoppiano simultaneamente? Nessun vantaggio e solo un inutile raddoppio di parti in movimento.
    Delle 4 fasi solo una è utile al moto: lo scoppio. Avere 2 pistoni e due bielle che fanno il lavoro di un solo cilindro non ha senso.
    Il frazionamento su più cilindri ha appunto il vantaggio di moltiplicare le fasi utili.
    In passato venivano realizzati bicilindrici in parallelo con questa fasatura per avere una cilindrata unitaria minore e complessiva superiore, ma parliamo di un sacco di tempo fa.
    Allo stesso modo l'8 cilindri camuffato da 4 a pistoni ovali della Honda NR fu un fallimento. Era 750cc come il VFR, era a tutti gli effetti un 4 cilindri con 4 scoppi, ma pesava di più, costava un fottio e andava ... meno del VFR.

    Due bielle sullo stesso collo d'oca e con lo scoppio simultaneo annullano i vantaggi del frazionamento. A quel punto meglio il V2 più compatto leggero, meno costoso e anche più efficace. A meno che la cilindrata unitaria sia troppo elevata e sia necessario uno sdoppiamento, ma in quel caso è più redditizio che gli scoppi siano almeno sfalsati di 360°.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato