+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    Probabilmente il topic sul suddetto libro ci sarà già, ma non è presente nella topic "tasto cerca", e il vero tasto cerca non funziona, quindi non saprei come trovarlo.
    E' la mia prima discussione qui, trattatemi bene se potete, sennò ingiuriatemi pure..

    Non voglio iniziare una discussione sul libro, bensì -almeno per ora- chiedervi quale edizione mi consigliate.
    Ho letto Delitto e Castigo nell'edizione Newton Compton ed è filato liscio come l'olio, periodare complesso ma reso bene dal traduttore, a mio parere.
    Per quanto riguarda i Demoni ho preso l'edizione Oscar Mondadori, e dopo poche decine di pagine ne son rimasto abbastanza insoddisfatto: alcuni passi sono tradotti veramente male (alle volte, anche rileggendo la frase più volte, mi risulta impossibile da capire) per non parlare dei vari francesismi che non hanno neanche uno sputo di nota a piè di pagina che li traduca..

    Voi che mi dite? Sono un pazzo, od ho ragione? E, nel secondo caso, voi quali edizioni avete letto e/o quali mi consigliate?

  2. #2
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    Se non sbaglio c'era stato un meeting su questo libro, che io avevo mancato...

    EDIT: eccolo!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Riferimento: Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    Ops. Allora son io incapace a non saper usare il tasto cerca?
    Dunque questo topic verrà cancellato, chiuso, devo ripetere la domanda di là, insomma che fò?
    Intanto mi leggo quelle quattro pagine di topic evitando accuratamente gli spoiler, ma non mi pare ci sia risposta per me. Mmm

  4. #4
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    Speravo che ci fosse qualche indicazione sull'edizione, scusa!

    Comunque non saprei che consigliarti, tu comunque continua a postare qui dentro, casomai sarà quel cialtrone che gestisce quest'area a sistemare le cose...



    (comunque non ho usato il tasto cerca, ma google e la richiesta giusta )

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Riferimento: Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    Ok grazie, allora aspetto qualcuno che risponda qui e/o il "cialtrone" che unisca i topic o cose così..
    Intanto mi leggo n'altro capitolo

  6. #6
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    La traduzione oscar anche a me è sembrata carente, sia in chiarezza espositiva che in efficacia. Però è un difetto fin troppo comune, per la roba russa. Almeno, io lo sento molto.
    Le parti in francese però sono abbastanza intelligibili no? Mai studiato il francese, ma non mi son sembrate impossibili (né sono imprescindibili, non ti perdi comunque niente di essenziale).

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Riferimento: Fedor M. Dostoevskij - I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    La traduzione oscar anche a me è sembrata carente, sia in chiarezza espositiva che in efficacia. Però è un difetto fin troppo comune, per la roba russa. Almeno, io lo sento molto.
    Le parti in francese però sono abbastanza intelligibili no? Mai studiato il francese, ma non mi son sembrate impossibili (né sono imprescindibili, non ti perdi comunque niente di essenziale).
    Grazie per la risposta anzitutto.
    Guarda, è pur vero che molte parti in francese sono comprensibili, ed è vero che spesso sono del tutto inutili, però ovviamente fa rabbia che delle esigenze elementari del lettore non vengano minimamente prese in considerazione.
    Almeno mi fa piacere sapere che non sono pazzo a trovare tale edizione poco chiara dal punto di vista espositivo, cosa che con l'edizione Newton Compton non avevo per nulla patito.
    Vedrò se riesco a sopportarlo, sennò ripiegherò proprio su quest'ultima edizione.
    Grazie per la risposta, potete anche evocare il fannullone se volete chiudere Ah no, era cialtrone.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato