Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Primo acquario

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nilis
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    (BS)
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Primo acquario

    Mi hanno prestato un piccolo acquario (50 l) in cui avevo pensato di mettere qualche pesce (senza troppe pretese) per vedere se l'acquariofilia sia un hobby che può fare per me (non vorrei spendere 5000€ per vedere tutto morto dopo 2 mesi )
    Avevo pensato di metterci qualche pesce neon...ma magari è un'idea malsana; c'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi??

    Grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Primo acquario

    E' il periodo degli acquari..

    Prima di tutto non devi avere fretta di mettere i pesci! E' uno degli errori che si fa più spesso!

    Ma la vasca è già allestita o è vuota?

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di nilis
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    (BS)
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: Primo acquario

    Alb83 ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 10:55
    E' il periodo degli acquari..

    Prima di tutto non devi avere fretta di mettere i pesci! E' uno degli errori che si fa più spesso!

    Ma la vasca è già allestita o è vuota?
    No,in effetti so che bisogna prima "rodare" l'acquario...
    La vasca adesso come adesso è vuota.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Primo acquario

    Allora.. io non so nemmeno un esperto però è da 2 settimane che leggo solo cose su acquari e co..

    1) Metti un fondo, se vuoi fertilizzato con sopra la ghiaia, se no solo la ghiaia.
    2) Se metti pietre assicurati che non siano calcaree e prima di metterle lavale bene oppure falle bollire. Se metti del legno fai bollire anche quello per eliminare i tannini che colorano l'acqua.
    3) Metti delle piante, molto utili per i pesci, se vuoi cominciare con cose facili direi anubias e microsorium (poi dipende dalla luce)
    4) Per i pesci ci pensi tra minimo tre settimane, controlla i valoris ettimanalmente almeno.


    A seconda dei valori si vedrà che pesce mettere, se usi l'acqua di rubinetto direi che i guppy vanno bene, per i neon invece ci vuole un acqua tenera e un po' acida (che di solito non è quella del rubinetto)

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: Primo acquario

    Alb83 ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 11:47

    A seconda dei valori si vedrà che pesce mettere, se usi l'acqua di rubinetto direi che i guppy vanno bene, per i neon invece ci vuole un acqua tenera e un po' acida (che di solito non è quella del rubinetto)
    L'acqua non penso sia un grosso problema: circa 1 settimana fa quando ho comprato il tutto (x riferimenti vedi il mio topic 2 consigli per un nuovo acquario ) il negoziante mi ha consigliato un prodotto della Tetra (oddio, ora faccio pubblicità ) che rende l'acqua del rubinetto adatta per i pesci, poichè elimina il cloro, precipita i metalli pesanti preseni in acqua e migliora le mucose delle branchie dei pesci! E' un liquido da aggiungere all'acqua quando riempi l'acquario... Io l'ho preso...penso sia indispensabile per le buone condizioni degli ospiti che metterai in acquario!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Primo acquario

    mmm.. non conosco il prodotto ma non credo faccia miracoli.. forse è solo un biocondizionatore..

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di nilis
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    (BS)
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: Primo acquario

    Alb83 ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 16:28
    mmm.. non conosco il prodotto ma non credo faccia miracoli.. forse è solo un biocondizionatore..
    Sono stato ieri nel negozio e mi hanno dato tutto...biocondizionatore e batteri...bene, adesso devo solo aspettare!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Primo acquario

    Preparati a spendere

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di DjTups
    Data Registrazione
    11-02-04
    Messaggi
    358

    Predefinito Re: Primo acquario

    nilis ha scritto gio, 31 agosto 2006 alle 14:38
    Alb83 ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 16:28
    mmm.. non conosco il prodotto ma non credo faccia miracoli.. forse è solo un biocondizionatore..
    Sono stato ieri nel negozio e mi hanno dato tutto...biocondizionatore e batteri...bene, adesso devo solo aspettare!
    Si, si, è un biocondizionatore!

    Bè, nilis, ora comincia il divertimento!
    Io lunedì vado a prendere i pesci...non ne posso più!!

    P.S. Se decidi di mettere delle piante vere, ocio che non ci siano delle lumachine attaccate! Io ne trovai una nella bustina dopo aver piantato le anubias e pensai "Oh, che carina!! Ora la metto nell'acquario! Il primo ospite del mio acquario!"
    Non l'avessi mai fatto : in meno di 2 settimane ora mi ritrovo una 20ina di Physa che non so come smaltire!!! Aiuto!!

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Primo acquario

    io consiglierei di iniziare dai guppy più che dai neon. Per due semplici motivi:
    1- i neon non è detto che siano così "facili", sono anzi piuttosto delicatini
    2- i neon non c'è verso di farli riprodurre in acquario, i guppy trombano dalla mattina alla sera, fanno un sacco di piccoli (è una soddisfazione), partoriscono piccoli già vivi e nuotanti e non depongono uova, sono coloratissimi e tutti diversi, sono belli e non sono delicati.

    NB: se vi fanno i piccoli allestite un nido e separateli subito dalla madre e dagli altri altrimenti ci pasteggiano come a napoli col capitone a natale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato