+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 53
  1. #26
    Banned
    Data Registrazione
    22-12-04
    Messaggi
    98

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    darknight74 ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:31
    Forse il topic sta andando OT... ma vorrei far notare a tutti coloro che ritengono ingiusto punire microsoft per aver installato di default il player (e se per questo anche il client di posta, il browser, il sw di videoediting anche se limitato e tanti e tanti altri programmi che NON SONO disinstallabili), che la maggior parte degli utenti non sono utenti avanzati ed usano quello che si ritrovano sul pc....
    Proprio in questi giorni un mio amico si è trovato a dover formattare e reinstallare il pc ma non aveva office... hai voglia a dirgli che c'era openoffice: l'ha provato ma l'ha trovato scomodo perchè le barre degli strumenti non erano nella posizione "giusta"!!!
    E questo vale per i client di posta, per i browser (ci sono ancora siti solo per IE...)
    Microsoft da lungo tempo ha tentato di introdursi subdolamente in campi dove non era presente sfruttando la presenza capillare del suo OS. Inoltre ha piegato gli standard ai suoi bisogni inserendo comode (a volte) estensioni proprietarie agli stessi..
    Ad ogni modo la vera libertà di scelta si ha conoscendo le alternative, ma non ditemi che per la maggior parte degli utenti non è sin troppo comodo trovare ciò che gli serve già installato: perchè si devono sobbarcare il "peso" di una ricerca, di una scelta e di un download?
    Quello che dici è vero fino ad un certo punto perchè non mi sembra che Windows non permetta di installare programmi alternativi e inoltre all'utente fa comodo poter contare subito su una serie di programmi base inclusi nel SO. Sai cosa vorrebbe dire comprare aggiuntivamente un programma per visualizzare immagini uno per navigare uno per la posta uno per i video e la lista è lunghissima.

  2. #27
    Il Puppies L'avatar di jaymz5381
    Data Registrazione
    19-09-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    338

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    darknight74 ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:31
    Microsoft da lungo tempo ha tentato di introdursi subdolamente in campi dove non era presente sfruttando la presenza capillare del suo OS. Inoltre ha piegato gli standard ai suoi bisogni inserendo comode (a volte) estensioni proprietarie agli stessi..
    Ad ogni modo la vera libertà di scelta si ha conoscendo le alternative, ma non ditemi che per la maggior parte degli utenti non è sin troppo comodo trovare ciò che gli serve già installato: perchè si devono sobbarcare il "peso" di una ricerca, di una scelta e di un download?

    Ehm ... mi sà che stai un pò esagerando con quel subdolamente ... alla fine dipende dal punto di vista con cui guardi le cose ...

    Partiamo dal presupposto che puoi, e nessuno te lo obbliga, a prenderti un pc senza Windows.

    Quindi già che te lo pigli con già su windows perchè ne trovi uno in offerta che ti sembra un ottimo affare ad esempio sai benissimo che avrà su windows...

    Poi ... il fatto di trovare ciò che ti serve già installato io lo vedo come un fatto positivo. Pago una botta di soldi per una nuova macchina, il minimo è che la porto a casa e ci faccio già quello per cui l'ho comprata, senza altre menate varie.

    Poi col tuo malefico Explorer puoi navigare dove vuoi, fare le tue ricerche e scaricarti i programmi che più ti interessano. Sarebbe da crocifiggere la Microsoft se non ti permetterebbe di usare col suo S.O. i vari programmi freeware sopra citati. Questo si.

    Poi che non siano disinstallabili ... anche se prendi una macchina con l'airbag di serie non puoi toglierlo per metterti un bel volantino sportivo, ma questa ammetto che è una piccola cavolata .. quindi sorvoliamo e lasciate perdere questo ultimo esempio.

    Ma non capisco perchè la Microsoft dovrebbe svelare il codice sorgente del suo S.O. ? Che senso ha? Perchè? Allora la Coca cola dovrebbe svelare la sua "formula segreta" perchè così anche la Bencola del discount diventerà buona e venderà come l'originale?

    Non ha senso, Microsoft ha tutti i diritti di imporre il suo marchio anche se non ha un S.O. perfetto! Perchè la perfezione non è ancora stata raggiunta ... se non desse mail il minimo problema allora sarebbe legale quello che stà facendo?

    Sul fatto che ha piegato gli standard ai suoi bisogni, i odirei che ha creato gli standard, non li ha piegati.

    La concorrenza non è ancora arrivata a fare di meglio ed anche il giorno che lo farà ci metterà comunque anni a farlo capire, perchè alla maggior parte degli utenti, me compreso, che ci lavoro 8 ore al giorno con Internet ed il web, và bene Windows ed Explorer. A volte uso il media player a volte winamp ma son felice di aver comunque il media player.

    E' come obbligare la Ferrari a dare a tutte le altre macchine della f.1. i dettagli del motore e di tutto quello che gira intorno alla sua monoposto, perchè vincendo sempre stà uccidendo la concorrenza.

    Ok forse stò delirando, può essere, anzi togliete pure il forse, ma il sorgente è suo e solo suo deve essere.
    E se vuoi windows è giusto ke lo paghi, se ti stà sul cxzzo o non vuoi il media player non lo compri e/o non lo usi.

    Ok cè gente che compra un pc ignorando questo, che potrebbe fare a meno di windows e del media player, ma la legge non accetta ignoranza, ne facciamo di acquisti prendendocela nel deretano!!! Se uno non si informa prima di fare acquisti i problemi sono solo suoi.

    L'informazione cè, non siamo più nell'età della pietrà ed al giorno d'oggi son sempre meno quelli che comprano un pc senza avere nemmeno un amico a cui chiedere consigli, senza poter comprare riviste specializzate che informano sull'open source ecc, ecc ... non pensiamo sempre al povero pensionato che vuole navigare in internet. Il mercato gira grazie alle nuove generazioni, a noi "figli" o al massimo genitori d'oggi. E noi le sappiamo queste cose.

    Bill sà quello che la gente cerca e glielo fà trovare bello e pronto.

    Grazie Bill, tvb

    Ah, ripeto, il tutto in my opinion. Stop.


  3. #28
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Precisazioni:
    Non ho detto che MS non ti permetta di installare ciò che vuoi (almeno non ancora, visto che il progetto pandora punterebbe proprio a questo), ma non ti permette di disinstallare ciò che non vuoi!!
    IE, outolook, windowsmediaplayer... non sono semplicemente dei programmi ma delle estensioni del sistema operativo.
    Attraverso Windows, microsoft ha tentato di imporre le proprie applicazioni ed i propri standard in altri ambiti (internet, video streming magari con drm).
    Inoltre, col fatto che tali componenti sono integrati col SO hanno vantaggi in termini di integrazione e/o prestazioni.
    Gli altri questi vantaggi non li hanno perchè non conoscono le chiavi per poter colloquiare con l'os come quei componenti: tali chiavi non nbecessariamente sono le sorgeti del so, ma molto spesso sono delle interfacce che microsoft tiene geleosamente nascoste.

    Tanto per fare un esempio: è come se mi comprassi la macchina + facilemente acquistabile in giro e con più officine, e poi non potessi cambiare l'autoradio di serie perchè ne devo comprare una della stessa casa automobilistica...
    Certo, alla fine è questione di vantaggi/svantaggi (infatti non mi ricordo dove nel mondo hanno stimato che i soldi che avrebbero risparmiato in licenze ms passando a linux li avrebbero spesi addestrando il personale.. quindi nessun risparmio!)
    Fatto sta che Microsoft è stata abilissima nel farci abituare (con questi giochetti) ai SUOI standard, alle sue interfacce, ai suoi programmi.. e poi, dove non arriva col marketing, arriva con pressioni politiche (vedi i vari viaggi di Bill Gates nel mondo). Che la brevettabilità del sw sia passata in seno al consiglio europeo durante la presidenza irlandese (l'irlanda è una roccaforte ms), non è un caso.

    Attraverso IE e outlook, ms ha tentato di imporrem i suio standard internet (come avevo spiegato con ie ha introdotto delle estensioni proprietarie del html).
    Attraverso Mediaplayer microsoft si sta preparando ad avere una piattaforma diffusa di streaming che gestisca il DRM: se mediaplayer è il player + diffuso, i vari vendor di contenuti si troveranno a dover distribuire i loro contenuti protetti con i sistemi ms, se vogliono raggiungere la + vasta base di pubblico.
    E per quale motivo mediaplayer è il + diffuso:non perchè "migliore" ma semplicemente perchè già installato con il so.

  4. #29
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    io non l'ho mai capito sto accanimento contro la microsoft.

    Se Bill Gates è stato così geniale da inventare un sistema operativo come Windows perchè gli altri devono rosicare? Se io faccio una cosa meglio di un altro è giusto che io venda e lui no, io ci devo rimettere perchè lui non riesce a vendere?
    In fondo nessuno ci obbliga a comprare Windows, quando compri il pc puoi scegliere se avere Windows già installato oppure no.
    Io propio non capisco.

  5. #30

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Il problema con Microsoft è che cerca sempre di sfruttare la sua posizione di predominio x allargarsi sempre di più e distruggere i concorrenti o inglobarli al suo interno... Un sistema operativo, imho, dovrebbe offrire un insieme di funzionalità minime (oltre a quelle insite nella definizione stessa della parola, ovviamente). Forse se Microsoft la pensasse allo stesso modo eviterebbe di includere un pacco di programmi altamente opinabili in Windows (per di più integrandoli profondamente nel sistema fino al punto magari di renderne impossibili la disinstallazione: vedi Internet Explorer !), e magari anche il prezzo di Windows scenderebbe un po' ! Poi nessuno gli può vietare di vendere a parte del software opzionale come ad esempio il Media Player... in questo modo la concorrenza sarebbe equa. Il niubbo che compra Windows a volte non sa nemmeno che esistano delle alternative, perchè mamma Microsoft gli ha già preparato la pappa pronta e predigerita... Abbiamo la libertà di scelta, perchè rinunciarvi per pigrizia?

    Opinione personalissima: Linux è decisamente migliore di Windows dal punto di vista della sicurezza (un aspetto che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più importanza...), oltre che per svariati altri motivi (stabilità, leggerezza, personalizzazione, ecc ecc). La sua forza gli viene proprio dal suo essere Open-Source, perchè chiunque ne abbia le capacità può aiutare a migliorarlo. Quando sarà abbastanza maturo da essere un minimo user-friendly Microsoft se la vedrà brutta... secondo me accadrà qualcosa di simile a quello che sta iniziando a succedere proprio in questi giorni con Firefox vs. IExplorer... Magari Microsoft ne uscirà ancora vincitrice, perchè senza dubbio chi ci lavora conosce il proprio mestiere, ma almeno sarà costretta a migliorare _davvero_ i propri prodotti.

    Fra

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    darknight74 ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:31
    Forse il topic sta andando OT... ma vorrei far notare a tutti coloro che ritengono ingiusto punire microsoft per aver installato di default il player (e se per questo anche il client di posta, il browser, il sw di videoediting anche se limitato e tanti e tanti altri programmi che NON SONO disinstallabili), che la maggior parte degli utenti non sono utenti avanzati ed usano quello che si ritrovano sul pc....
    Proprio in questi giorni un mio amico si è trovato a dover formattare e reinstallare il pc ma non aveva office... hai voglia a dirgli che c'era openoffice: l'ha provato ma l'ha trovato scomodo perchè le barre degli strumenti non erano nella posizione "giusta"!!!
    E questo vale per i client di posta, per i browser (ci sono ancora siti solo per IE...)
    Microsoft da lungo tempo ha tentato di introdursi subdolamente in campi dove non era presente sfruttando la presenza capillare del suo OS. Inoltre ha piegato gli standard ai suoi bisogni inserendo comode (a volte) estensioni proprietarie agli stessi..
    Ad ogni modo la vera libertà di scelta si ha conoscendo le alternative, ma non ditemi che per la maggior parte degli utenti non è sin troppo comodo trovare ciò che gli serve già installato: perchè si devono sobbarcare il "peso" di una ricerca, di una scelta e di un download?
    Non sono disinstallabili, ma ti rimando al mio esempio delle automobili, dove addiritura quelle recenti hanno un autoradio di serie inglobata nella plancia e NON sostituibile con altro, perche' vorrebbe dire mettersi a fare buchi negli interni e rovinare inevitabilmente la macchina, eppure la sony non fa causa alla ford per questa cosa (marchi presi random.)
    E continuando sull'utenza media, se io ho i cerchi in lega di serie nella macchina di certo non vado a comprarne altri..

    Non dico che microsoft sia una santa (anche se sicuramente la dobbiamo ringraziare un po tutti per quello che abbiamo ora, da questo forum a tgm stesso..) pero' non e' perche' il suo sistema operativo e' completo che la si deve condannare, se la si deve condannare per qualcosa lo si deve fare per le cose valide.

    Microsoft IMPONE alla maggior parte dei distributori che con ogni pc assemblato che si vende ci sia su una copia di windows, questo vuol dire che se io prendo un pc assemblato e ho intenzione di mettere su una distro freeware di linux, devo COMUNQUE pagare la licenza di windows, QUESTO va condannato! NON il fatto che windows sia completo !

    (poi oddio, a veder bene parlando di utenza media sono quasi pronto a scommettere che almeno il 50% degli utenti di questo forum possiedono una copia di windowsXP pro non licenziata, cosi' come hanno avuto 98, 95 ecc.. quindi a voler ben vedere sarebbero altri quelli da condannare..)

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    P4R4noia ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 18:54

    Opinione personalissima: Linux è decisamente migliore di Windows dal punto di vista della sicurezza (un aspetto che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più importanza...), oltre che per svariati altri motivi (stabilità, leggerezza, personalizzazione, ecc ecc). La sua forza gli viene proprio dal suo essere Open-Source, perchè chiunque ne abbia le capacità può aiutare a migliorarlo. Quando sarà abbastanza maturo da essere un minimo user-friendly Microsoft se la vedrà brutta...
    Linux ha un buon kernel poiche' e' un sistema unix, la sua forza e' tutta li, ma per il resto di strada da fare ne ha ancora un sacco, un sistema operativo per essere definito tale mi deve permettere di fare il maggior numero di cose con il minor sforzo.
    Per quello che mi riguarda se sentiro' il bisogno di un sistema unix definibile "sistema operativo" (che tra l'altro e' il migliore forse) andro' in un qualsiasi negozio di informatica e me ne usciro' con un bellissimo mac.

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda


    "
    Allora togliamo a windows anche la possibilità di vedere l'anteprima dei file immagine che ho, tanto posso usare programmi freeware tipo ACDSEE che lo fanno?

    Togliamo anche messenger che tanto cè ICQ

    Altro da togliere?
    "

    Avrei una sfilza di cose da togliere da winzooz..incominciamo con Outlook?Programma inutile ,invasivo e maggior responsabile della diffusione di virus..

    Io ho comprato win 98 e me originali ai suoi tempie il secondo l'ho comprato per rimediare al primo..Ho rimediato?Non mi sembra..cosa devo fare?Passare a xp?Se bill Gates scende dalla sua montagnetta di soldi e mi ripaga i precedenti sistemi operativi si..altrimenti e' MIO diritto scegliere che sistema operativo usare senza essere limitato nelle mie liberta'..Pace fratello..

  9. #34
    Banned
    Data Registrazione
    22-12-04
    Messaggi
    98

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    E infatti puoi scegliere Linux ma se i programmatori snobbano questo sistema operativo in favore di Windows sono problemi tuoi non della Microsoft che sembra dover pagare il fatto che nessuna altra software house abbia provato a creare una valida alternativa.

  10. #35
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    1) La decisione mi pare giusta visto la tanto sbandierata
    (da Microsoft) "compabilita' di windows coi software di terzi".
    Microsoft vendera' il prodotto light allo stesso prezzo di
    quello intero, tanto per intenderci, ma e' assolutamente giusto
    che Microsoft pubblichi il codice riguardante l'interfacciamento
    dei codecs e simili, se poi vuole pubblicizzarsi in un certo modo.
    (Faccio notare a tutti che nessun produttore di firewall ha mai
    denunciato microsoft per "concorrenza sleale", in quanto coi
    firewalls la casa di Redmond non potrebbe imporre standards...)

    2)Per le software patents dobbiamo dire GRAZIE di cuore alla
    Polonia. Se la legge fosse passata sarebbe stata la fine del
    software freeware ed opensource. E sebbene qualche sviluppatore
    (ad esempio quelli di winzip) sarebbe parecchio contento di
    continuare a far soldi col codice scritto 12 anni fa, ritengo
    che l'idea di dover comprare 300 Euro di software (oltre al
    sistema operativo) all'acquisto del pc, per avere :
    -firewall
    -antivirus
    -scompattatore archivi
    -visualizzatore immagini (qualcosa di meglio di quello integrato)
    -programma office (tipo openoffice, per scrivere le lettere o
    2 tabelle in croce)
    Non renderebbe felice nessun personal user, anzi probabilmente
    contribuirebbe a un "abbandono" del PC in campo home.
    Tra parentesi se la legge passasse avremmo problemi anche ad
    usare browser e clients alternativi (free), che sarebbero
    illegali come lo sarebbe gran parte di Linux.

  11. #36
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Daniel Jackson ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 19:37
    E infatti puoi scegliere Linux ma se i programmatori snobbano questo sistema operativo in favore di Windows sono problemi tuoi non della Microsoft che sembra dover pagare il fatto che nessuna altra software house abbia provato a creare una valida alternativa.
    I programmatori non "snobbano" Linux. Solo che li' la maggior
    parte del software c'e' gia' in versione gratuita e l'installato
    e' minore (anche se sembra in aumento, e grazie a dio le software
    patents non sono passate.... a me fanno pensare al brevetto della
    ruota.... immaginate che succederebbe).
    Comunque esistono software commerciali pure sul pinguino.

    Il motivo di questo processo e' che Microsoft fa "concorrenza
    sleale" imponendo i propri standard (e cosi' ottenendo brevetti)
    gia' all'atto di acquisto del Sistema Operativo. Un po' il problema
    che c'era col Java di Sun.......


    P.S.: tanto per confermare che i software sotto linux ci sono:

    Win-------------------------------Linux
    Acdsee-----------------xnview,showimg, etc etc
    ICQ e simili-------------Gaim,kopete,miranda IM
    Media players-----------Mplayer , Xine-lib e derivati,xmms
    Office--------------------openoffice, koffice, ximian office
    archiviatori-----------ce ne sono 200,pure insieme a kde o gnome
    IE,outlook----------------Firefox, thunderbird e altri 200
    VirtualDub---------------Avidemux e Konverter per la conversione
    Nero-----------------------------K3b

    Eccetera eccetera.... carente solo il gaming, anche se con
    TansGaming (commerciale) piano piano si recupera...
    la distribuzione gentoo tiene l'"online package database" dove
    potete cercarne una buona fetta.(attenzione che la gentoo e'
    forse la piu' difficile da installare, almeno all'inizio)

  12. #37
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    di cavolate se ne dicono e se ne diranno tante,
    il problema di fondo è:
    1 microsoft sta sul cavolo xchè esiste..
    2 se al posto di microsoft ci fosse apple sarebbe uguale
    3 microsoft come tutte le società ha come scopo vendere il suo prodotto, non certo fare beneficenza ai concorrenti
    4 se si parla di sicurezza allora linux il cui codice è aperto a tutti, proprio sicuro non lo è.
    forse è + stabile ( ma quante applicazioni estreme ( giochi e programmi grafici ecc.) supporta??
    5 la ue che è così brava a bastonare microsoft, perchè non bastona anche sull'I-pod? xchè non bastona la renault (proprietà dello stato francese), xchè non fa lo stesso con la francia che acquista solo made in france?
    6 la Ue è inutile e serve solo a foraggiare ladroni politici e multinazionali varie ( vedi svedesi e la nestlè sulla cioccolata con grassi vegetali)
    d'altronde se vi sentiti fieri di appartenere ad un aborto politico come l'europa unita ( ma divisa su tutto) fate pure..
    viva l'impero Romano ( unico esempio vero di europa unita)

  13. #38
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Princo3 ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 20:13
    di cavolate se ne dicono e se ne diranno tante,
    il problema di fondo è:
    1 microsoft sta sul cavolo xchè esiste..
    2 se al posto di microsoft ci fosse apple sarebbe uguale
    3 microsoft come tutte le società ha come scopo vendere il suo prodotto, non certo fare beneficenza ai concorrenti
    4 se si parla di sicurezza allora linux il cui codice è aperto a tutti, proprio sicuro non lo è.
    forse è + stabile ( ma quante applicazioni estreme ( giochi e programmi grafici ecc.) supporta??
    5 la ue che è così brava a bastonare microsoft, perchè non bastona anche sull'I-pod? xchè non bastona la renault (proprietà dello stato francese), xchè non fa lo stesso con la francia che acquista solo made in france?
    6 la Ue è inutile e serve solo a foraggiare ladroni politici e multinazionali varie ( vedi svedesi e la nestlè sulla cioccolata con grassi vegetali)
    d'altronde se vi sentiti fieri di appartenere ad un aborto politico come l'europa unita ( ma divisa su tutto) fate pure..
    viva l'impero Romano ( unico esempio vero di europa unita)
    1)Ai tempi dell'Ms-Dos 6 Microsoft non stava sul cavolo a
    nessuno, eppure esisteva da piu' di 10 anni
    2)No, se ci fosse apple dovremmo tutti comprare computers apple
    e quindi non assemblati.... forse sarebbe peggio (e forse meglio)
    3)Nessuno parla di beneficenza, si parla di libero mercato.
    Se Microsoft vuole lanciare il prossimo windows in maniera
    che i software concorrenti NON possano girarci sopra basta che
    lo dica PRIMA e CHIARO SULLA SCATOLA E NELLA LICENZA. Altrimenti
    non ha senso che microsoft ci venda i compilatori.
    4) Davvero? eppure i server in rete son tutti Linux/Unix,
    chissa' perche'.... Proprio in questi giorni e' uscito il primo
    virus che riesce a bypassare i server, ma solo se non ne avete
    aggiornato il software 2 mesi fa. Ci sono vulnerabilita' di XP
    conosciute da mesi ma nessuna patch. C'e' pure uno spyware che
    ti viene venduto insieme all'XP (Alexa).
    5) Veramente la Francia acquista computers prodotti a taiwan/
    corea come tutti noi. Siamo noi Italiani che abbiamo smesso di
    comprare FIAT (beh, qua ci vorrebbero alcuni discorsi sulla
    qualita', visto che io sto sul mare e il salmastro mi
    arrugginisce le fiat in meno di meta' tempo che le renault....)
    6) L'impero romano era formato da patrizi che, in gran parte,
    finivano nel mondo dell'omosessualita' (Cesare tanto per fare un
    nome) e matrone che supplivano ai patrizi con gli schiavi Traci.
    Se la UE non ti piace puoi sempre emigrare a San Marino,
    nessuno ti costringe a restare qua.

  14. #39
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    jaymz5381 ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 13:53
    Mah io con I.E. 6 navigo benissimo ... e poi non capisco questa cosa che tutti sono contro microsoft e dicono che windows è una merdxxx quando lo hanno usano sempre.

    Vorrei vedere se vendessero pc senza windows ... che per saper usare Linux devi sbatterti come un infame per poi fare cosa? Quello che fai con windows in tutta tranquillità!

    Ringraziamo la Microsoft, senza la quale non saremo qui a scrivere queste cose, anche perchè probabilmente non saremone stati neanche la metà ad avere un pc.

    Io con windows mi ci trovo benissimo e son ben felice di pagarlo quando acquisto un pc nuovo piuttosto ke spendere gli stessi soldi per manuali vari per provare a far funzionare o solamente installare Linux.

    Datemi una buona ragione per averla così a morte con Windows perchè per quanto mi sforzi, (e al momento non è il caso visto che mi scappa pure) non ne ho ancora trovata una ...

    Il tutto in my opinion, si intende ...

    Questione di gusti. Comunque la maggior parte di manuali /
    tutorial per Linux sono Free oppure liberamente fotocopiabili.
    Se vuoi la versione deluxe paghi.
    La gente non ce l'ha a morte con windows, si trova semplicemente
    un po' stufa di scoprire che ha 2000 spyware e trojan nel
    computer, di scoprire che pure a Bill Gates han fregato il numero
    di carta di credito,di sentirsi dire "questa vulnerabilita'
    e' di minore importanza" e poi beccarsi un bel virus 3 giorni dopo.....

    Stesso discorso per il software free. Tu ti puoi permettere di
    pagare il commerciale, ma molta gente detesta il free perche'
    all'alba del 2005 ancora "craccka" i programmi. Beh gente la
    "pacchia" sta per finire, il 2005 e' proiettato alla fine della
    pirateria, a partire dalle versioni "falsificate" di windows,
    non ci credete? Guardate pure qua : http://www.azpoint.net/news/Software_New s_9233.asp

    volete farvi 2 risate? eccole:

    http://www.azpoint.net/news/Software_New s_9264.asp

  15. #40
    La Nebbia L'avatar di xli
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    roma
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Il problema é di carattere economico.
    Microsoft é rea di abuso di posizione dominante.
    Queste questioni sono gestite non solo in ambito informatico.
    Cito la divisione di AT&T in tre porzioni perché era diventata troppo importante sul mercato... ma ce ne sono molte altre che ora non ricordo.

    So che il reato a prima vista non si nota. In fondo se MS vuole regalare una cosa ha il diritto di farlo. Il problema é che non é vero che lo 'regala'.
    Di fatto sta pagando con i ricavi di windows lo sviluppo di un altro prodotto che poi, vista la sua posizione dominante nel mercato degli OS, vende senza il consenso del compratore.

    Tralascio il fatto che molti avranno windows rubato (male!), ma chi windows lo paga sta finanziando un prodotto che non vuole.
    Non pensate solo agli utenti come voi... Pensate ad esempio ad una azienda, che compra centinaia di licenze windows, pagando lo sviluppo di media player (che magari poi deve disabilitare per non far perdere tempo ai dipendenti...).
    Perché quella azienda deve pagare di piú? Non é strettamente indispensabile. Ci sono altre alternative VERAMENTE gratuite. Con che diritto MS ci fa pagare ció che non vogliamo?

    L'unico motivo per cui MS puó, é perché ha il monopolio sugli OS. Una qualsiasi altra societá che fa un player si deve sbattere per venderlo. MS, invece, é sicura di venderlo perché lo mette dentro a windows.

    Pensate di realizzare una applicazione di successo, vi sbattete per programmarla, testarla, farla conoscere ed alla fine iniziate pure a guadagnare. Arriva MS la copia e la vende automaticamente.
    (sto citando browser, client di posta, media player...)

    Questo non é giusto. L'esempio delle automobili non calza, perché non é la ford che fa le autoradio ma la commissiona ad aziende che fanno autoradio, che sono in concorrenza 'leale' con le altre. Ford sceglierá tra le tante azienda quella 'migliore'dal suo punto di vista per fare la autoradio della sua macchina.

    Vorrei finire con due osservazioni sulla MS.
    1) moltissime cose non le ha inventate lei. tra cui il DOS (che ha comprato), WinNT (che ha comprato, e che é alla base di XP, che finalmente funziona!!!), Word, Excel, Explorer ed anche il mitico windows (persa la causa con apple per il famoso look&feel).

    2) spessissimo, come ho giá letto in qualche post, opera in modo ai limiti della legalitá per inserire i suoi standard chiusi dappertutto. Cito la causa per l'implementazione non compatibile della Java virtual machine. Cito il tool di sviluppo VisualJ (MS stava tentando di fare una sua versione proprietaria e non compatibile di Java). Guardate quello che ha fatto a Javascript. Sviluppato da netscape come linguaggio di scripting client-side, ms ha dapprima tentato di imporre VBScript e poi ha inventato JScript (o DHTML) che é QUASI uguale a Javascript solo con qualche incompatibilitá sparsa (che cambia ad ogni versione di Explorer tra l'altro...)
    Inoltre, quando leggo che MS non fa nulla per constringerti ad acquistare i suoi prodotti, cito una sentenza dal 2001 in cui si decreta MS colpevole di ricatto verso gli OEM. Di fatto costringeva l'adozione di prodotti MS minacciando che in caso contrario non avrebbero avuto le copie di Windows in tempo.

    Forse avrete capito che trovo la sentenza giusta.

    ps trovo winxp perfettamente usabile per ogni cosa, mi sembra un buon prodotto, tuttavia uso solo linux sul mio pc personale.
    Ho un xbox e non mi sento per nulla antiMS.

    pps per quanto riguarda le incompatibilitá parlo per esperienza personale, é un anno che lavoro in questo ambito e ne ho viste di tutti i colori...

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Devfeast ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 20:39

    1)Ai tempi dell'Ms-Dos 6 Microsoft non stava sul cavolo a
    nessuno, eppure esisteva da piu' di 10 anni
    Oddio vallo a dire a quelli a cui il dos l'ha "rubato"

  17. #42
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    E pensare che Bill era venuto in Europa a fare il giro delle TV...

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Devfeast ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 13:53
    Stesso discorso per il software free. Tu ti puoi permettere di
    pagare il commerciale, ma molta gente detesta il free perche'
    all'alba del 2005 ancora "craccka" i programmi. Beh gente la
    "pacchia" sta per finire, il 2005 e' proiettato alla fine della
    pirateria, a partire dalle versioni "falsificate" di windows,
    non ci credete? Guardate pure qua : http://www.azpoint.net/news/Software_New s_9233.asp

    Ma per piacere... l'unica cosa che non bisogna mai fare è aggiornare windows... più lo aggiorni più si blocca, è una cosa che ho imparato con gli anni quindi il problema non sussiste. Per non parlare delle service pack, ti rallentano piu del Norton Antivirus... Mai aggiornato Windows, zero virus, basta solo un buon firewall e non visitare siti porno

  19. #44

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    keiser ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 11:16

    Microsoft si riserva di ricorrere in appello sperando di trovare un compromesso più accettabile, al di là della non indifferente sanzione pecuniaria (già saldata, peraltro).
    La sanzione pecunaria sarà anche non indifferente, ma per pagarla è stato necessario sborsare l'equivalente di 26 giorni di utili!

    La fonte è questo articolo sul Mac

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Riprendendo il parallelo automobile=windows, non stiamo parlando di una'utomobile qualsiasi, ma dell'automobile più venduta in assoluto... così venduta che copre il 90% ed oltre del mercato.
    Senza andare ad indagare come questa automobile si sia affermata in queste percentuali, proporre insieme all'automobile il navigatore satellitare (ie, outolook) e l'autoradio (wmplayer) integrati SENZa fornire ad altri il modo per produrre ed interfacciare componenti simili integrati, significa che se voglio sostituire od aggiornare il componente devo gioco forza rivolgermi alla stessa ditta di auto!
    Certo, se voglio posso mettermi un'altro navigatore ed un'altra autoradio, però non potrò mai togliere ciò che non voglio! (bella cosa avere un'autoradio integrata ed una che magari devo appiccicare da qualche parte sul cruscotto).
    Poi un giorno la ditta decide che la SUA autoradio avrà una funzionalità particolare che NON rispetta degli standard (es: usa delle frequenze particolari per le info di traffico a pagamento aggiornate realtime a seconda del percorso traciato dal GPS): a quel punto tutte le radio che vogliono fare info di traffico come servizio a pagamento se vogliono ritornare dell'investimento su quel business usano lo standard proprietario (magari all'inzio senza royalties o con royalties esigue) perchè è il + diffuso "de facto".

    Ecco quello che ha fatto e fa microsoft.
    E, chiaramente, quello che fanno o cercano di fare molte altre industri che godono di una poszione di monopolio in un segmento di mercato.

  21. #46

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    darknight74 ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 11:55
    Riprendendo il parallelo automobile=windows, non stiamo parlando di una'utomobile qualsiasi, ma dell'automobile più venduta in assoluto... così venduta che copre il 90% ed oltre del mercato.
    Senza andare ad indagare come questa automobile si sia affermata in queste percentuali, proporre insieme all'automobile il navigatore satellitare (ie, outolook) e l'autoradio (wmplayer) integrati SENZa fornire ad altri il modo per produrre ed interfacciare componenti simili integrati, significa che se voglio sostituire od aggiornare il componente devo gioco forza rivolgermi alla stessa ditta di auto!
    Certo, se voglio posso mettermi un'altro navigatore ed un'altra autoradio, però non potrò mai togliere ciò che non voglio! (bella cosa avere un'autoradio integrata ed una che magari devo appiccicare da qualche parte sul cruscotto).
    Poi un giorno la ditta decide che la SUA autoradio avrà una funzionalità particolare che NON rispetta degli standard (es: usa delle frequenze particolari per le info di traffico a pagamento aggiornate realtime a seconda del percorso traciato dal GPS): a quel punto tutte le radio che vogliono fare info di traffico come servizio a pagamento se vogliono ritornare dell'investimento su quel business usano lo standard proprietario (magari all'inzio senza royalties o con royalties esigue) perchè è il + diffuso "de facto".

    Ecco quello che ha fatto e fa microsoft.
    E, chiaramente, quello che fanno o cercano di fare molte altre industri che godono di una poszione di monopolio in un segmento di mercato.

    Io sapevo che si potevano scegliere i vari optional per ogni automobile. Da quel che so puoi anche prenderla senza autoradio senza clima e senza navigatore tenendoti solo airbag e altre cosette x la sicurezza che sono d'obbligo. Se guardi il listino prezzi della focus (per esempio) tutti gli accessori "superflui" hanno una bella "o" vicino e tu puoi scegliere quali mettere come vuoi. Il mercato delle auto da un bel po di tempo cerca di vendere macchine sempre più personalizzate dove tutto deve essere specificato (e pagato) prima di ordinare il veicolo, poi ci sono le offerte d'occasione e te le tieni come sono. Solo nn capisco se il tuo è un discorso ipotetico o no. Logico che nn si possa pretendere di avere una perfetta integrazione tra un'autoradio kenwood e la plancia di una focus (le ditte di autoradio dovrebbero fabbricarne di apposite x ogni modello), ma le misure sono quelle e la puoi montare come vuoi.

  22. #47
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    date le tue scarse capacità ti informo che:
    che su windows ci metto quello che voglio,
    ci faccio girare quello che mi pare ( eccetto quello che gira su linux o su mac)
    che se parli di libero mercato, allora non puoi proprio giustificare questa sentenza.. ( io faccio un prodotto, se va bene cerco di mantenerlo ai vertici del mercato, e se qualcuno vuole fare delle implementazioni al prodotto paga!)
    la francia ciccio è il classico esempio di stato menefreghista...
    com'è che tutti il oro mezzi militari sono francesi?? noi abbiamo mezzi di nostra produzione e non ( vedi i pattugliatori marittimi( francesi) o i mezzi di trasporto ( inglesi)..
    le volanti della nostra stradale non sono solo italiane ( abbiamo anche le bmw) ecc ecc ecc
    ti risulta che i francesi facciano altrettanto?
    per quanto riguarda le tue conoscenze storiche... fatti ridare i soldi dal cepu.
    ps che le fiat non siano il meglio e evidente... ma le renault son proprio na c..g..t..!

  23. #48
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Princo3 ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 14:16
    date le tue scarse capacità ti informo che:
    che su windows ci metto quello che voglio,
    ci faccio girare quello che mi pare ( eccetto quello che gira su linux o su mac)
    che se parli di libero mercato, allora non puoi proprio giustificare questa sentenza.. ( io faccio un prodotto, se va bene cerco di mantenerlo ai vertici del mercato, e se qualcuno vuole fare delle implementazioni al prodotto paga!)
    la francia ciccio è il classico esempio di stato menefreghista...
    com'è che tutti il oro mezzi militari sono francesi?? noi abbiamo mezzi di nostra produzione e non ( vedi i pattugliatori marittimi( francesi) o i mezzi di trasporto ( inglesi)..
    le volanti della nostra stradale non sono solo italiane ( abbiamo anche le bmw) ecc ecc ecc
    ti risulta che i francesi facciano altrettanto?
    per quanto riguarda le tue conoscenze storiche... fatti ridare i soldi dal cepu.
    ps che le fiat non siano il meglio e evidente... ma le renault son proprio na c..g..t..!
    Ehm... pensi che l'Italia se avesse le industrie (navali e
    automobilistiche) adatte non farebbe altrettanto? Solo di I.V.A.
    e altri balzelli simili lo stato italiano potrebbe risparmiare
    MILIARDI se comprasse mezzi solo Italiani. Che i francesi siano
    un popolo pieno di gente con la puzza sotto il naso non lo metto
    in dubbio, ma in questo specifico contesto sono piu' fortunati/
    doatati di industrie/ furbi di noi. Ti risulta che inglesi, tedeschi o svedesi usino le fiat come trasporti (e non) statali?
    Per il discorso renault.... e' solo da 10 anni che ho una clio,
    ha 150'000 Km e non ha un filo di ruggine (dorme all'aperto).
    La precedente fiat uno mi e' durata 4 anni prima di arrugginire,
    scusa se e' poco.
    Per quanto riguarda le mie conoscenze storiche.... faresti bene
    a inchinarti, visto che coi tuoi 13 anni conosci bene solo la
    storia della renna di Babbo Natale.

    Se parli di libero mercato, questa sentenza e' GIUSTA.
    Se vuoi scoprire COSA e' il libero mercato, lascia li' il
    ciclostile dei no-global e vatti a leggere un po' di LIBRI,
    a partire da Locke e Smith,poi se ne riparla.

  24. #49
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    ti risulta che la westland ( fabbrica di elicotteri inglese)) sia effettivamente di proprieà anglosassone???
    l'apache è inglese o americano? no dimmello xchè sai mi pare che gli inglesi lo abbiano in dotazione... e il meteor lo sai cos'è? cmq è italiano.. e i moderni radar Nato che girano per tutta l'europa???? sono italiani ciccio
    i caccia da difesa francesi? com'è che la francia foraggia solo le sue povere industrie a livello locale ( vedi un insignificante dassault)( apparte vendere a nazioni sotto embargo..) che non reggerebbero un confronto a livello intenazionale? e mi parli di libero mercato? Tu? esci dal mondo dei sogni (o dei puffi) e vivi nella realtà
    basta poi con lo sputarci addosso ( tipico degli italiani) le nostre industrie non sono di certo inferiori a quelle dei ns cugini anzi...poi se la tua clio è stata miracolata dal Signore che ti devo dire.... nessuna macchina italina da me posseduta ha presentato difetti di ruggine o sbiadimento dei colori ( ne meccanici degni di nota), mio cugino la clio l'ha data via per disperazione...( se 4 mesi di attesa dall'assistenza per lo specchietto destro da sostituire ti sembran pochi).
    qui si parla di uno che vuoi o no, ha creato uno standard che bene o male a semplificato notevolmente le cose.
    tornare indietro xchè a qualcuno non va l'idea che si venda un prodotto il + completo possibile mi sembra ridicolo...
    seguendo questa strada avremo come risultato solo una moltiplicazzione dei problemi software e null'altro ( ps cmq non ho tredici anni, ma tu ne dimostri di meno)

  25. #50
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [23/12/2004] MS vs UE - parte seconda

    Intanto il problema "della ruggine" non e' "solo della mia clio"
    ma piu' o meno confermabile da chiunque viva sul mar Tirreno.
    Il vento di libeccio alza il salmastro e le FIAT (che si sono
    scoperte avere trattamenti antiruggine inferiori alle stesse fiat
    vendute pero' sul mercato straniero) ne soffrono particolarmente.
    Chiedi a CHIUNQUE viva a meno di 100 metri dal mar Tirreno e
    possieda una Fiat, tenendola all'aperto, quanti anni regge prima
    che la ruggine inizi a mangiarsi la carrozzeria.
    Per gli oggetti italiani venduti all'estero, noi parlavamo di mezzi
    di trasporto completi e tu ora passi ad apparecchi radar....


    Nessuno ha mai parlato di "tornare indietro". Nessuno ha mai detto
    che tutti gli utilizzatori di computers dovranno imparare ad usare
    Linux (o anche windows, visto che il 90% degli utenti a malapena
    sa come raggiungere il device-manager). Certo e' che se non vuoi
    imparare nulla e vuoi solo videogiocare faresti prima a comprarti
    una console.

    Ed a proposito, a nessuno e' mai passato lontanamente per
    l'anticamera del cervello di denunciare Microsoft perche' col
    sistema Live ha trovato il modo di impedire agli utenti di
    installarsi Linux sull'Xbox. Nessuno ha mai messo in discussione
    il fatto che Microsoft abbia il diritto di scegliere
    personalmente cosa vuole che possa girare su un Xbox e cosa no.
    (benche' alcuni utenti, al limite della legalita', ci facciano
    girare cosa pare a loro).
    Ma se mi parli di windows, per il quale la stessa Microsoft
    vende i compilatori piu' o meno in ogni negozio di software,
    ci si aspetterebbe che il libero mercato fosse presente.
    Nessuno contesta alla casa di Redmond l'introduzione di un
    mediaplayer (buono o cattivo che lo si ritenga) quello che viene
    contestato e' il fatto che questo media player sia non
    disinstallabile (se non con software di terze parti),
    che sia programmato sfruttando "segreti" di windows che la
    Microsoft tiene per se, seppur annunciando di aver pubblicato
    tutte le notizie necessarie ai programmatori per interfacciarsi
    correttamente.

    Qualche settimana fa, un ragazzo ha confrontato il tempo di
    caricamento di Explorer e poi quello di Firefox ed ha affermato
    che Firefox e' "piu' pesante". Peccato che buona parte del codice
    di Explorer sia precaricato quando lanci windows, e che se
    confronti il tempo di apertura di una seconda finestra in
    Explorer con quello di Firefox, le cose si ribaltino totalmente.
    E pure in termini di risorse , se fai un confronto, con firefox
    potrai aprire molte piu' finestre (e tab!) senza appesantire
    ulteriormente il sistema.
    Se poi vogliamo farci scudo della nostra "pigrizia mentale"
    perche' amiamo le cose facili, puo' anche andare bene. Non
    lamentiamoci pero' poi dopo, quando ci han fregato il numero
    di carta di credito.

    P.S.: Com'e' che non mi hai contestato anche il fatto che i
    server di rete siano al 99% sotto ambiente Unix/Linux?
    Un dotto-in-tutto come te sicuramente conoscera' molti siti,
    oltre a cuelli microsoft, che girano sotto 2000 server o simili.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato