+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Question curiosità su grafica 3d e 2d...come si fa?

    ok, titolo parecchio amletico

    è da parecchi anni che mi soffermo sempre a cercare nei miei (pochi) momenti liberi immagini digitali (nella maggiorparte si tratta di wallpaper ), mi affascina il fatto che alcuni riescano dal nulla, da un'immagine bianca del "nuovo progetto" a creare disegni, paesaggi, effetti e personaggi così belli, è...è...mah, bello, non mi viene in mente altro

    quasi quasi mi vien voglia di provare a buttarmi in questo mondo, così a scazzo eh, non per lavoro, e volevo chiedere qualcosa, sia riguardo al 3d che al 2d

    prima sul 3d...ho visto che molti si buttano (anche per chi inizia) su blender, open source, aggratis, ottimo, pieno di info per la rete! così per curiosità, per fare qualcosa di buono centra anche la bravura nel disegno, quello vero intendo o no? io sono una pippa con carta e matita ma ho parecchia fantasia, sono....limitato?
    vedo che di tutorial se ne trovano a pacchi ma tutti quelli che ho trovato partono sempre da un minimo di base, almeno sul sapere DOVE sono le opzioni o i comandi da dare, io sono sempre stato innamorato dei manuali cartacei, ce ne sono di validi per chi parte da sottozero? o le cose si aggiornano talmente di rapido passo che diventa vecchio appena stampato? ho cercato sul bol.it e ce ne sono un paio che mi invogliano a provare, non costano nemmeno milioni come quelli di 3d studio o maya, voi che ne dite? come avete iniziato?

    sul 2d...non so, mi affascina parecchio anche questo, ma qua credo serva anche abilità con la mano oltre alla fantasia vero?
    chi disegna in 2d è il classico seduto al pc con la tavoletta grafica (se non ho capito male a cosa serve...) e disegna a mano libera per poi rifinire coi vari tools? o non ho capito nulla?
    qui invece si dovrebbe iniziare con photoshop? da quello che vedo nelle librerie ci sono un sacco di....chiamamoli rami di photoshop, per avere informazioni e iniziare a disegnare (niente architettura o fotoritocco quindi) dove devo sbattere la testa?

    insomma, chi mi apre la porta per capire se è una casa dove posso entrare?

  2. #2
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: curiosità su grafica 3d e 2d...come si fa?

    da autodidatta di photoshop posso dirti appunto di seguire i tutorial che trovi in rete, anche se ci son cose che non capisci o che ti bloccano impari pur sempre qualcosa fin dove riesci, poi pian piano inizi a collegare le nozioni e capirci sempre di più. Io ho fatto così e dopo anni direi che so usare abbastanza bene photoshop.

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  3. #3

    Predefinito Re: curiosità su grafica 3d e 2d...come si fa?

    beh per il 3d non è necessario avere delle skill artistiche tipo disegno e roba varia, ma sicuramente e specialmente a seconda di dove vai a parare aiutano molto fino a diventare fondamentali.

    Ma non ti disperare... puoi divertirti un sacco anche senza sapere una cippa di disegno e tirare fuori dei bei lavori! Solo che c'è da studiare, ma mi pare che di questo te ne sei già reso conto.

    Blender è un'ottima scelta, non solo per iniziare ma anche per continuare. Ti consiglio di farti un giro su www.blender.it. E' la comunità italiana, li troverai gente che ti aiuta e che soprattutto può indicarti dei percorsi di apprendimento per principianti totali. Per ora io resterei su internet per imparare, prendere libri a mio avviso può servire se cerchi qualcosa di molto mirato. All'inizio non serve secondo me e comunque diventa sempre più difficile non trovare cosa cerchi su internet

    Beh che dire... spero di vederti su blender.it!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato