+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 84 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 2091
  1. #276
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Comunque ritengo assurdo che vengano fatte queste distinzioni. Il prodotto è Nikon? Bene allora qualunque centro autorizzato me lo deve riparare, gratis se in garanzia o a pagamento se fuori garanzia. Non vorrei sbagliare ma mi pare che Canon non faccia distinzione tra garanzia italiana e import

  2. #277
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma forse non ci hanno messo le mani perchè era ancora coperto dalla garanzia ufficiale francese...o era fuori garanzia?
    era uscito da poco il 55-200 mi pare insieme alla D60...o roba simile non ricordo quindi non credo che fosse fuori garanzia...

  3. #278

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Comunque ritengo assurdo che vengano fatte queste distinzioni. Il prodotto è Nikon? Bene allora qualunque centro autorizzato me lo deve riparare, gratis se in garanzia o a pagamento se fuori garanzia. Non vorrei sbagliare ma mi pare che Canon non faccia distinzione tra garanzia italiana e import
    Infatti io la sapevo così. Fatto salvo uno sconto e un trattamento di riguardo (di 'sta m..., nel caso mio ) se hai la Nital card, ma per il resto non dovrebbero esserci differenze...

  4. #279
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    li va con gli accordi dei vari distributori con Nikon, d'altra parte se non è nikon a rimborsarli poi chi glielo fa fare di riparare un prodotto che non hanno venduto loro?
    per il resto io non avevo mai sentito che facessero problemi a riparare prodotti non Nital, ovviamente facendo riparazioni fuori garanzia...

    mi viene da pensare che vista l'ottica ancora in garanzia non abbiano effettuato la riparazione perchè prodotto coperto dalla Nikon francese

  5. #280

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    li va con gli accordi dei vari distributori con Nikon, d'altra parte se non è nikon a rimborsarli poi chi glielo fa fare di riparare un prodotto che non hanno venduto loro?
    per il resto io non avevo mai sentito che facessero problemi a riparare prodotti non Nital, ovviamente facendo riparazioni fuori garanzia...

    mi viene da pensare che vista l'ottica ancora in garanzia non abbiano effettuato la riparazione perchè prodotto coperto dalla Nikon francese
    Questo mi sembra più plausibile

  6. #281
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Ora bestemmio e forse mi lapiderete ... ma da Canonista amante anche delle Nikon ... beh vorrei tanto che Nital sparisse e la Nikon fosse presente in Italia in modo maggiormente diretto.

  7. #282
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    io invece ti quoto ashran, sarebbe una manna avere nikon direttamente sul territorio e magari con un assistenza nikon e non appaltata.

    cmq se il prodotto e' in garanzia europea (che significa che e' ugualmente valida in tutti i paesi facenti parte l'ue) e loro sono il centro di assistenza nikon per l'italia DEVONO gestire la garanzia.. altrimenti semplicemente sono da denuncia.
    Ovviamente la cosa vale con scontrino fiscale recante data di acquisto e nei primi 2 anni se acquistato da privato o primo anno se acquistato in partita iva. L'anno o i 2 anni in piu' sono cio' che veramente offre la nital come servizio.

  8. #283
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Io sapevo che in caso di prodotto import, le riparazioni in garanzia vengono effettuate nel centro europeo (olanda? germania? non mi ricordo...)

    Quindi mi viene da chiedere: il prodotto che nital si è rifiutata di riparare dove è stato acquistato?
    E' stato preso import in italia... oppure online dalla francia?

  9. #284
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    acquistato direttamente in francia sul territorio con garanzia europea...

  10. #285
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    acquistato direttamente in francia sul territorio con garanzia europea...
    Ok, allora ho capito

    Credo che il discorso sia questo:

    - Compri import in italia
    In caso di problemi nel primo anno, ne risponde la nikon europe.
    Quindi o spedisci di persona, oppure vai dal negozio in cui hai acquistato, e lui provvederà a spedire nel centro nikon europe
    Non so se in questo caso la nital accetti anche di fare da intermediarlo (magari dietro pagamento)

    - Compri import all'estero
    Le cose sono più complicate... perchè in caso di problemi nel primo anno ne risponde nikon europe (ma a quel punto ti conviene spedire di persona), ma nel secondo ne risponde il negozio da cui hai acquistato... il che significa, in questo caso, di dover rispedire in francia e poi da lì loro smisteranno da chi di dovere.
    In ogni caso strano però che nital gli abbia proprio fatto un pernacchio... avrei capito di più un "guarda, è ancora in garanzia e ti conviene mandarlo in francia. Ma se vuoi, te lo possiamo riparare noi a pagamento"

  11. #286

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    io invece ti quoto ashran, sarebbe una manna avere nikon direttamente sul territorio e magari con un assistenza nikon e non appaltata.

    cmq se il prodotto e' in garanzia europea (che significa che e' ugualmente valida in tutti i paesi facenti parte l'ue) e loro sono il centro di assistenza nikon per l'italia DEVONO gestire la garanzia.. altrimenti semplicemente sono da denuncia.
    Ovviamente la cosa vale con scontrino fiscale recante data di acquisto e nei primi 2 anni se acquistato da privato o primo anno se acquistato in partita iva. L'anno o i 2 anni in piu' sono cio' che veramente offre la nital come servizio.
    No, in garanzia (non Nital, intendo) puoi mandare tu direttamente a LTR solo per il primo anno, che è quanto la legge italiana garantisce come "minimo ex lege". Dopo il primo anno, devi avvalerti del rivenditore presso cui hai acquistato, che manderà lui a LTR

    Comunque ti dirò, se Nikon importasse direttamente, con tutto che la Fowa/Nital è un'azienda storica, la signora Winkler buonanima ecc. ecc... diciamo che non mi metterei a piangere per il cambiamento, via

  12. #287

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ok, allora ho capito

    Credo che il discorso sia questo:

    - Compri import in italia
    In caso di problemi nel primo anno, ne risponde la nikon europe.
    Quindi o spedisci di persona, oppure vai dal negozio in cui hai acquistato, e lui provvederà a spedire nel centro nikon europe
    Non so se in questo caso la nital accetti anche di fare da intermediarlo (magari dietro pagamento)
    Nein, primo anno -> LTR, gratis
    Secondo anno ed eventuale terzo anno (vedi Forniture Conti di cui si parlava) -> se la vede il negoziante, non so se si rivolga a LTR e poi si faccia rimborsare da Nikon Europe, oppure se mandi direttamente a N.E.


    - Compri import all'estero
    Le cose sono più complicate... perchè in caso di problemi nel primo anno ne risponde nikon europe (ma a quel punto ti conviene spedire di persona), ma nel secondo ne risponde il negozio da cui hai acquistato... il che significa, in questo caso, di dover rispedire in francia e poi da lì loro smisteranno da chi di dovere.
    In ogni caso strano però che nital gli abbia proprio fatto un pernacchio... avrei capito di più un "guarda, è ancora in garanzia e ti conviene mandarlo in francia. Ma se vuoi, te lo possiamo riparare noi a pagamento"
    Qui non so come funzioni

  13. #288

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Riguardo alla tanto chiacchierata versione E della D800, senza filtro AA, molti dicono che aiuti a far rendere meglio anche ottiche di vecchia generazione. Io, andando a intuito, avrei pensato che, se è vero che la rimozione del filtro anti-aliasing determina un aumento della nitidezza (a rischio d'incorrere nel moiré che il filtro "ammorbidiva", appunto), proprio quest'aumento di nitidezza mettesse vieppiù alla frusta le qualità dell'obiettivo, proprio come un sensore con più Mp mette maggiormente in luce i difetti delle ottiche di uno con meno Mp, a parità di densità e quindi di formato. Dov'è che sto sbagliando?

  14. #289
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    secondo alcuni le ottiche "vecchie" fisse e senza AF erano di qualità superiori delle attuali, che per questioni come zoom, stabilizzazione, sistemi AF comportano molti più compromessi dal punto di vista ottico...
    comunque l'eliminazione del filtro AA sicuramente porta un aumento della nitidezza...il problema è che se unito ad un sensore "tradizionale" non so come faranno a evitare il moiré...
    a tal proposito è molto interessante il nuovo sensore Fuji, che pur essendo un bayer ha una disposizione dei pixel diversa (meno regolare se vogliamo) il che dovrebbe permettere di eliminare il filtro AA ed eliminare il problema del moiré/retinatura...
    se non sbaglio anche il sensore FOVEON della sigma è immune da questo problema


    Tornando alla garanzia Italiana/europea funziona così:
    dice che chi vende un prodotto è tenuto ad offrire 2 anni* di garanzia, il produttore è dunque del tutto svincolato dall'offrire qualsiasi garanzia sul prodotto, che paradossalmente potrebbe anche non offrirla...

    Un prodotto normalmente acquistato ha comunque 2 garanzie:
    una è quella del produttore che è praticamente a sua libera discrezione.
    la seconda è quella offerta dal venditore (negozio) che è regolamentata dalla direttiva europea.

    Ora ovviamente molte case (ma non tutte) si sono adeguate alla garanzia europea (o hanno fatto anche di meglio) per venire in contro ai propri rivenditori che altrimenti si trovavano il peso della garanzia.
    Ciò non toglie che garanzia del venditore e del produttore sono due cose diverse e chi acquista in caso di problemi è libero di rivolgersi a chi meglio crede...


    * la direttiva europea è un po' nebulosa per quanto riguarda il secondo anno di garanzia, infatti parla di vizi di conformità presenti all'acquisto che hanno causato il guasto...
    ora per tutti i danni che si verificano nel primo anno viene dato per scontato il vizio di conformità, mentre per il secondo anno la cosa è meno chiara e non si capisce a chi spetta di dimostrare tale vizio di conformità...dunque vedersi riconosciuto il secondo anno di garanzia dal negoziante non è così automatico.

    anche qui molte aziende produttrici per venire in contro ai loro rivenditori offrono una garanzia del produttore di 2 anni, in modo che il rivenditore non abbia problemi.


    P.s: da quel che so Nikon da 2 anni di garanzia, e nital da 3 anni proprio per avere un "bonus" rispetto alla garanzia Nikon.
    Fra l'altro ora che pentax è passata sotto ricoh ora ha due anni di garanzia, e ci si aspetta che FOWA (distributore Pentax in italia e azienda "sorella" a nital) cominci ad offrire pure lei 3 anni di garanzia.
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-02-12 alle 18:06:12

  15. #290

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    secondo alcuni le ottiche "vecchie" fisse e senza AF erano di qualità superiori delle attuali, che per questioni come zoom, stabilizzazione, sistemi AF comportano molti più compromessi dal punto di vista ottico...
    comunque l'eliminazione del filtro AA sicuramente porta un aumento della nitidezza...il problema è che se unito ad un sensore "tradizionale" non so come faranno a evitare il moiré...
    Sì, questo è chiaro, ma la mia domanda era diversa
    La mia domanda era, immaginando un obiettivo "meno risolvente" (vuoi perché un progetto antiquato, vuoi perché prodotto in troppo grande serie, quello che vuoi, non importa la causa ), non ho capito per quale motivo dovrebbe rendere meglio senza il filtro AA anziché con... secondo me dovrebbe rendere peggio (nel senso che, essendoci più risolvenza dalla parte del sensore per effetto della rimozione del filtro lowpass, si vedranno più chiaramente i limiti dell'ottica montata...), non meglio

  16. #291
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    umh...giusta osservazione, e sinceramente non saprei, ma forse la soluzione del problema è che la stiamo guardando dal lato sbagliato, mi spiego:
    ora se compro una D800E non credo sia per montarci il 28-80 3,5-5,6 che davano in kit con la F65
    ovviamente un'ottica così mostrerà ancora di più i suoi limiti per quanto la resa rimarrà sempre la stessa...mentre parlando di ottiche top, prendendo per buono il fatto che il collo di bottiglia attualmente non sono le ottiche (almeno per certi obiettivi) ma la tecnologia dei sensori, un sensore senza AA dovrebbe rendere più evidente le differenze qualitative, che oggi sono livellate dai limiti dei sensori...
    dunque chi ha l'ottica buona continuerà ad avere foto "buone" e chi ha l'ottica ottima avrà foto ancora più ottime...e magari si noterà che alcune ottiche sono semplicemente ottime, mentre altre sono "sbalorditive"

  17. #292

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    umh...giusta osservazione, e sinceramente non saprei, ma forse la soluzione del problema è che la stiamo guardando dal lato sbagliato, mi spiego:
    ora se compro una D800E non credo sia per montarci il 28-80 3,5-5,6 che davano in kit con la F65
    No, certo, ma fra il 28-80 del kit e il 200 Micro AFD (per dire uno dei più nitidi a listino, da quel che so) ci sono anche le vie di mezzo, magari anche di fascia professionale, e uno si chiede se codeste vie di mezzo rendano bene su questo sensore o no. A tal proposito, in diversi sul forum Nikon dicevano "meglio la E perché senza antialiasing rendono meglio anche le ottiche di generazione precedente", ragionamento che io tecnicamente non capivo, perché a rigor di logica la versione E dovrebbe chiedere DI PIU' alle ottiche di quella non-E, non di meno...

    ovviamente un'ottica così mostrerà ancora di più i suoi limiti per quanto la resa rimarrà sempre la stessa...mentre parlando di ottiche top, prendendo per buono il fatto che il collo di bottiglia attualmente non sono le ottiche (almeno per certi obiettivi) ma la tecnologia dei sensori, un sensore senza AA dovrebbe rendere più evidente le differenze qualitative, che oggi sono livellate dai limiti dei sensori...
    dunque chi ha l'ottica buona continuerà ad avere foto "buone" e chi ha l'ottica ottima avrà foto ancora più ottime...e magari si noterà che alcune ottiche sono semplicemente ottime, mentre altre sono "sbalorditive"
    Appunto, quello che penso io: diciamo che, per gli obiettivi, il banco di prova dovrebbe essere, in ordine crescente di durezza, D700 - D800 - D800E... qualcuno invece sostiene che la D800E senza AA farebbe andare meglio tutte le ottiche, anche quelle meno nitide (poi cerco la motivazione che è stata data, ma che comunque mi ha lasciato non del tutto convinto)

  18. #293

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    http://mansurovs.com/wp-content/uplo...O-Sample-2.jpg

    ...occhio che è pesantissima

    3200 asa. Diciamo che non fa gridare al miracolo, anche se è uno scatto "difficile"...

    EDIT: evvabbé, ci sono cascato pure io a non guardare gli asa e a fidarmi di quanto mi avevano detto... sono 6400, non 3200
    Ultima modifica di Diabolik999; 08-02-12 alle 22:56:21

  19. #294
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    ma la resa degli obiettivi non cambia secondo me...almeno escludendo le ottiche vecchie, per le nuove pensate per il digitale non fa differenza...

    del tipo se ho quattro ottiche: una scarsa la cui resa è 300punti (sparo valori a casa) una buona la cui resa è 800, un'altra ottima la cui resa è 1200 e una più che ottima la cui resa è 1500...

    se andrò ad usarla su un sensore che ha come limite 1000...noterò differenze evidenti di resa fra la prima e la seconda ottica...contenuta fra la seconda e la terza, e praticamente nulla con l'ultima...

    se invece ho un sensore che mi rende 2000 le differenze di resa saranno più evidente ma le ottiche sempre bene uguale andranno...
    per dire che se con la prima stampo bene a 10x15cm...stamperò ugualmente bene sia con il sensore da 1000 che con quello da 2000...non è che se un sensore ha una maggiore risoluzione/nitidezza allora peggiora la resa delle ottiche...la dissolvenza, nitidezza ecc dell'ottica non cambia

  20. #295
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Flash arrivato
    Domani lo testo

  21. #296
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    http://mansurovs.com/wp-content/uplo...O-Sample-2.jpg

    ...occhio che è pesantissima

    3200 asa. Diciamo che non fa gridare al miracolo, anche se è uno scatto "difficile"...

    EDIT: evvabbé, ci sono cascato pure io a non guardare gli asa e a fidarmi di quanto mi avevano detto... sono 6400, non 3200
    senza voler essere esagerato mi sembrano migliori le foto a 6400 che ho visto stamattina della d7000 ma magari sarà la stanchezza


    edit: guardate questa è bellissima

    http://www.stumbleupon.com/su/24qlrS...?from=popular/
    Ultima modifica di Firestorm; 09-02-12 alle 20:38:17

  22. #297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    senza voler essere esagerato mi sembrano migliori le foto a 6400 che ho visto stamattina della d7000 ma magari sarà la stanchezza


    edit: guardate questa è bellissima

    http://www.stumbleupon.com/su/24qlrS...?from=popular/
    D200 a 200 asa...?

  23. #298
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    è solo il soggetto non c'entrano gli asa beccare 4 gatti che ti guardano è un impresa

  24. #299

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    è solo il soggetto non c'entrano gli asa beccare 4 gatti che ti guardano è un impresa
    Ah la foto in sè... carina, io pensavo visto come avevi messa la frase che fosse un esempio della D7000 a 6400 asa

  25. #300
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ah la foto in sè... carina, io pensavo visto come avevi messa la frase che fosse un esempio della D7000 a 6400 asa

    D7000 a 6400 asa direi niente male

    http://www.dpreview.com/reviews_data/nikon_d7000/boxshot/nikond7000_nrn_iso 6400.jpg


    e
    qua si può confrontare

    http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/page20.asp

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 84 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato