+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 84 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 2091
  1. #376
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"


  2. #377

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    DxO prova la D800 e le assegna il primo posto:
    http://www.dxomark.com/index.php/Cam...ase/Nikon/D800

    Io ho sempre avuto delle perplessità su DxO, comunque sul fatto che la macchina sia buona sembrerebbero esserci pochi dubbi

  3. #378
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    dopo questa pubblicita qualcuno fermi Chiwaz prima che corra a comprarsi la D800

    su DxO io avevo forti dubbi fino a qualche tempo fa...
    poi hanno decretato la K5 come migliore APS-C e ho cambiato idea

    no scherzi a parte, i loro test sono molto accurati e rigorosi...
    poi effettivamente ogni tanto danno risultati che lasciano un po' "perplessi"...poi i dati bisogna anche saperli leggere e valutarli nell'insieme...
    c'è da dire che, secondo me, non sempre con test puramente "scientifici" in cui tutto viene trasformato in numeri...tabelle ecc, è possibile misurare fino in fondo li "valore" di uno strumento fotografico (sai una macchina fotografica o un'ottica)...la resa dei colori, lo sfocato, la morbidezza di un'ottica (può essere sia un pregio che un difetto molto forte), la tridimensionalità (qualunque cosa sia)...insomma diventano cose che non so quanto siano misurabili...
    insomma certe cose vanno oltre i freddi numeri (e non lo dico solo perché io alle superiori in matematica arrivavo a fatica alla sufficienza)

    Detto questo non fatico a credere che la D800 abbia una resa eccellente (anche senza bisogno dei test di DxO)...
    poi comunque di DxO in genere mi fido...

    quelli che bisogna convincere sono quelli del gnegne sono troppi MP per principio o quelli che hanno bisogno dei paragoni con le tette...
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-03-12 alle 07:29:21

  4. #379
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Enriko

  5. #380
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Leggo dal profilo fb del mio docente di fotonatura (Nikonista da 30 anni) magnificenza nei confronti della D800, provata oggi...
    Scrive che in 25 anni non aveva mai visto foto così, con resa, sfocato, tridimensionalità...
    La auspica per la fotografia naturalistica... e non è certo uno di quelli che sostengono il cambio di corpo macchina ogni poco...
    Dio tienimi lontano dal pieno formato...

  6. #381
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Ma così, per ignorante curiosità, mi spiegate cosa si intende per "tridimensionalità" (riferita alla resa di una fotocamera, of course)?

  7. #382
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    La sensazione che una foto ti dà di poter infilare le dita nell'immagine e toccare il soggetto... La resa della lente influisce molto su questa percezione (oltre naturalmente all'uso di differenti piani d'immagine):

  8. #383
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Cari nikonisti, ho un amico che ha appena comprato la sua prima reflex, una 5100 con 18-55...
    Inizia ora, sta facendo un corso di base, non sa ancora quanto la cosa lo prenderà...
    Probabilmente, per esigenze lavorative, andrà più verso i paesaggi e il ritratto che verso la fotonatura...

    Mi consigliate una roadmap compatta e da non spenderci un rene? Le prime tre ottiche da prendere, diciamo...

    Grazie!

  9. #384
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Cari nikonisti, ho un amico che ha appena comprato la sua prima reflex, una 5100 con 18-55...
    Inizia ora, sta facendo un corso di base, non sa ancora quanto la cosa lo prenderà...
    Probabilmente, per esigenze lavorative, andrà più verso i paesaggi e il ritratto che verso la fotonatura...

    Mi consigliate una roadmap compatta e da non spenderci un rene? Le prime tre ottiche da prendere, diciamo...

    Grazie!
    Imho:

    - Cestinare il 18-55 a favore del 18-105.
    Andando sull'usato, ci rimette una settantina di euro...
    Non ci guadagni in qualità, ma hai uno zoom tuttofare molto più flessibile, con cui fare praticamente di tutto
    - Se sente l'esigenza di più grandangolo, può andare di tokina 12-24 f4. Si trovano usati a buon prezzo.
    Io ce l'ho ed è buono. Soffre parecchio il flare (come credo la totalità di zoom grandangolari non pro) ma distorce molto poco, considerate le focali in gioco... ed ha un range molto ampio che lo rende quasi un tuttofare da non cambiare mai (a meno di non voler fotografare il dettaglio), quando stai in giro a far foto per paesini
    Se non sbaglio la vecchia versione non è motorizzata... ma la nuova si.
    - Per i ritratti gli direi l'85mm... ma non sono sicuro che ne abbiano fatto una versione motorizzata, ed avendo lui la 5100 se prendesse quello che ho preso io (AF, 200/250€ usato) avrebbe il fuoco manuale.
    Quindi mi verrebbe da dire il nuovo 50mm 1.8... che è motorizzato, ha un'ottima resa ed è luminoso...

    Edit.
    E' appena uscito l'85mm afs 1.8.... e non costa un cacchio
    Dovrei approfondirne la resa (e verificare eventualmente l'affidabilità di quel sito... perchè vedo in generale prezzi un po' troppo bassi)... ma direi che potrebbe essere un ottimo candidato...

    Dovesse prendere l'85mm, allora potrebbe essere un'idea affiancargli (al posto del 12-24, se come grandangolo gli bastano i 18mm) il 35mm 1.8... preziosissimo per le uscite in notturna

    Edit2.
    Infatti... prezzo di listino decisamente più alto... mi sembrava troppo strano, francamente...
    Cmq ne parlano molto bene...
    Ultima modifica di Bobo; 27-03-12 alle 09:21:32

  10. #385
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Quel sito puzza...
    -i prezzi
    -il dominio registrato in lituania
    -articoli "disponibili" che in realtà non sono ancora usciti

  11. #386
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Quel sito puzza...
    -i prezzi
    -il dominio registrato in lituania
    -articoli "disponibili" che in realtà non sono ancora usciti
    Quoto quotissimo.

  12. #387
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Notare anche il nome
    Henrrydigital con la doppia "r"...

  13. #388

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Cari nikonisti, ho un amico che ha appena comprato la sua prima reflex, una 5100 con 18-55...
    Inizia ora, sta facendo un corso di base, non sa ancora quanto la cosa lo prenderà...
    Probabilmente, per esigenze lavorative, andrà più verso i paesaggi e il ritratto che verso la fotonatura...

    Mi consigliate una roadmap compatta e da non spenderci un rene? Le prime tre ottiche da prendere, diciamo...

    Grazie!
    Premetto che di ottiche DX non ne conosco manco mezza...
    Ma vuole zoom o vuole focali fisse? A parte che come ha detto Bobo un 18-105 può essere una buona base tuttofare alla quale affiancare poi qualcosa di più specifico... se preferisce gli zoom magari invece di comprare tre obiettivi prende solo il 24-120 e ci fa quasi tutto con un'ottima qualità, per dire. Come ritratti 50/1.8 o 85/1.8 vanno bene, che io sappia (parlano benone anche del nuovo 1.8 AF-S, qui ci sono delle foto: http://www.nikonclub.it/forum/Club_A...g-t251869.html). Come grandangolo praticamente in DX non esiste nulla come focali fisse... credo che il vecchio 12-24 DX sia valido, e si può trovare usato a buon prezzo. Oppure il Tokina di Bobo, visto che soffre di flare te lo regala

  14. #389
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    boh...ma se va verso i ritratti e paesaggi che se ne fa del 18-105?
    io prima di prendere un tuttofare (più tuttofare) del 18-55 andrei di grandangolo e di qualcosa per ritratti...
    50mm 1.8 o 85mm (a seconda di quanti soldi ha)...
    e ovviamente un grandangolo...se vuole spendere poco c'è il samyang 14mm che ha un'ottima resa su APS, ed è già discretamente ampio...
    oppure c'è il terzetto di zoom grandangolo Sigma-Tamron-Tokina (il tokina è il più caro però)...

  15. #390

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    boh...ma se va verso i ritratti e paesaggi che se ne fa del 18-105?
    Beh, io ci andrei piano a consigliare un corredo di sole focali fisse, soprattutto con un solo corpo macchina, a meno che la persona sia specificamente amante delle focali fisse, quindi almeno suggerirei un discreto zoom tuttofare per uscite leggere


    Poi, da amante dei grandangoli, vorrei smentire questo luogo comune che i paesaggi si facciano solo col grandangolo, anzi con l'ultragrandangolo (sento definire il mio 14 Nikon o il 14-24 come "ottiche da paesaggio")
    Intanto, a differenza che in altri generi, non esiste UNA focale "da paesaggio" (per ritratto il classico range era 85-135, ad esempio), visto che si spazia tranquillamente dal grandangolo al tele a seconda del contesto (un famoso paesaggista, non ricordo chi, diceva che aveva fatto diversi scatti anche con un 2000mm f/11 ), poi anche quando usi i grandangoli è molto più frequente restare su focali moderate tipo 35 o 28... (uso più spesso focali estreme in città, paesini, pseudoarchitettura, interni e compagnia bella di quanto non faccia nel paesaggio... poi ovviamente si fa anche lì, per carità)

    io prima di prendere un tuttofare (più tuttofare) del 18-55 andrei di grandangolo e di qualcosa per ritratti...
    50mm 1.8 o 85mm (a seconda di quanti soldi ha)...
    e ovviamente un grandangolo...se vuole spendere poco c'è il samyang 14mm che ha un'ottima resa su APS, ed è già discretamente ampio...
    oppure c'è il terzetto di zoom grandangolo Sigma-Tamron-Tokina (il tokina è il più caro però)...
    Sennò c'è l'appena uscito Distagon 15/2.8 Zeiss, buono ed economico


  16. #391
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    si ok pure io conosco gente che in montagna fa ottimi paesaggi con il 100mm
    però secondo me se uno esprime il desiderio di orientarsi verso i paesaggi e ritratti, trovo più utile cominciare con completare il corredo con ottiche che vadano in contro alle sue esigenze specifiche, che prendendo una generica tuttofare che per lo più sostituisce un'ottica che già ha...
    alla fine per quello che interessa a lui il 18-105 non gli da nulla in più del 18-55...vale la pena come prima cosa spendere soldi per comprare quello?
    se nei paesaggi vuol dire usare lunghezze focali moderate 28-35 su APS significa usare il range 18-24mm...considerando che a 18mm il 18-55 e 105 non sono certo dei mostri...un'ottica come il tamron/sigma 10-20 (il tamron mi pare sia 10-24) sarebberò un buon acquisto versatili e più indicate.
    poi per ritratti un'ottica fissa luminosa serve...
    io prenderei queste 2 ottiche prima di cambiare il 18-55, così prima soddisfa a pieno (o quasi) le sue esigenze, e poi magari in seguito pensa a cambiare il 18-55 con qualcosa di più versatile o di maggiore qualità (o entrambe le cose).

  17. #392
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    boh...ma se va verso i ritratti e paesaggi che se ne fa del 18-105?
    Beh, questa ammetto che è un po' una mia fissa: per me, il tuttofare è comodo. Ed il tuttofare deve essere ampio
    Il più ampio possibile, senza che si scenda troppo a compromessi con la qualità..

    Quindi, se mi dici 17-55 2.8 ok... perchè non hai una grande ampiezza, ma hai puntato su qualità e luminosità.
    Ed è un discorso.

    Ma il 18-55 del kit per me ha poco senso in assoluto... alla fine con poca spesa in più hai un obiettivo di qualità quantomeno analoga, ma che ti copre il doppio del range... e fa comodo (poi vabbeh, dipende da cosa fotogravi e via dicendo...)
    E per le uscite leggere, è un obiettivo che ha assolutamente il suo perchè... considerato che, nel cambio, potrebbe portarselo a casa con qualche decina di euro in più... potrebbe aver senso fare il cambio.

    E cmq è un obiettivo con cui fai tutto... compresi paesaggi (anche se non hai l'ultra grandangolo) e ritratti (anche se non hai grande apertura).
    Io l'85mm generalmente l'ho usato per le sessioni di ritratto: vado lì, so che devo fare ritratti, mi porto l'85mm

    Ma altrimenti, se ti scappa un ritratto al momento, mentre magari sei fuori con amici, il tuttofare va benissimo

  18. #393
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io prenderei queste 2 ottiche prima di cambiare il 18-55, così prima soddisfa a pieno (o quasi) le sue esigenze, e poi magari in seguito pensa a cambiare il 18-55 con qualcosa di più versatile o di maggiore qualità (o entrambe le cose).
    Ah ok... diciamo che i miei 3 punti non erano in rigoroso ordine cronologico

    Avendo parlato di 3 ottiche, in generale:

    - Più grandangolo? --> 12-24 o analoghi.
    Personalmente mi sono trovato bene con il tokina. Ma il sigma era la seconda alternativa.
    - Spec per ritratto? --> 85 1.8 o 50 1.8... a seconda di esigenze e budget
    - Consiglio generale --> Sostituire il tuttofare con qualcosa di più completo


  19. #394

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si ok pure io conosco gente che in montagna fa ottimi paesaggi con il 100mm
    In montagna dei buoni teleobiettivi sono d'obbligo

    però secondo me se uno esprime il desiderio di orientarsi verso i paesaggi e ritratti, trovo più utile cominciare con completare il corredo con ottiche che vadano in contro alle sue esigenze specifiche, che prendendo una generica tuttofare che per lo più sostituisce un'ottica che già ha...
    alla fine per quello che interessa a lui il 18-105 non gli da nulla in più del 18-55...vale la pena come prima cosa spendere soldi per comprare quello?
    No, ma siccome Bobo parlava di una settantina di euro di differenza... ecco, quella è una cifra che metterei per passare da
    un WC ad un obiettivo dignitoso. Poi non c'è bisogno di farlo subito, intanto si prendono gli altri...

    se nei paesaggi vuol dire usare lunghezze focali moderate 28-35 su APS significa usare il range 18-24mm...considerando che a 18mm il 18-55 e 105 non sono certo dei mostri...un'ottica come il tamron/sigma 10-20 (il tamron mi pare sia 10-24) sarebberò un buon acquisto versatili e più indicate.
    Infatti suggerivo un'ottica tipo 12-24 o simile. Anche il 14 Samyang che dicevi tu, per quanto io prima mi preoccuperei di avere un 28-35 (equivalente) di buona qualità, piuttosto di prendere un buon 20 (il 14 Samyang) con un 28-35 mediocre (il 18-55...)

  20. #395
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    beh si pure io sono d'accordo che il 18-105 sarebbe stato un acquisto interessante in partenza (da prendere in kit...), certo anche dopo per un 70 euro circa è uno scambio eventualmente interessante da fare...purché quei 70 euro, non vadano ad intaccare o a posticipare qualche altro acquisto magari più vicino alle sue esigenze "tipo", in quel caso forse meglio posticipare...
    poi il 18-105 rispetto al 18-55 è preferibile per la versatilità più che per la qualità (per cui non credo ci sia una gran differenza di resa se non ricordo male).
    Anche li a questo punto magari aspettare a fare lo scambio può servirgli anche per farsi un'idea su quale tipo di ottica tuttofare cerca...se magari vuole qualcosa il più versatile ed economico possibile, o magari nel frattempo decide che preferisce sacrificare un po' di zoom per qualcosa di più luminoso come un 17-55 2,8...o una via di mezzo fra qualità e versatilità come può essere un 17-70 o simili

    certo vero che se usato si compra a poco e venendo il 18-55 si tratta di aggiungere qualche decina di euro, è un acquisto che se anche si cambia idea in futuro difficilmente ci si rimette pensando di rivenderlo...

  21. #396
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Mi è appena arrivata una email della nital

    A quanto pare, accanto al ristretto club del "Nikon Professional Services" (NPS), hanno creato anche il "Nikon Photographed Advanced" (NPA) dedicato a chi possiede una discreta attrezzatura... ma non abbastanza da potersi dire "professionista", ed il "Nikon Photographed User" (NPU) dedicato agli sfigati (non ti mandano neanche la tessera... ma devi stampartela da te )

    In tutti i casi ti viene dato uno spazio online per creare profilo/gallerie e via dicendo

    Qui per maggiori info




    Mentre ieri me ne è arrivata un'altra (molto attivi in nital, in questo periodo, eh? ) per segnalare una promozione sulla V1
    Fino a fine giugno, viene dato l'adattatore per le ottiche "tradizionali" in omaggio

    Qui, se siete interessati

  22. #397

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mi è appena arrivata una email della nital

    A quanto pare, accanto al ristretto club del "Nikon Professional Services" (NPS), hanno creato anche il "Nikon Photographed Advanced" (NPA) dedicato a chi possiede una discreta attrezzatura... ma non abbastanza da potersi dire "professionista", ed il "Nikon Photographed User" (NPU) dedicato agli sfigati (non ti mandano neanche la tessera... ma devi stampartela da te )

    In tutti i casi ti viene dato uno spazio online per creare profilo/gallerie e via dicendo

    Qui per maggiori info




    Mentre ieri me ne è arrivata un'altra (molto attivi in nital, in questo periodo, eh? ) per segnalare una promozione sulla V1
    Fino a fine giugno, viene dato l'adattatore per le ottiche "tradizionali" in omaggio

    Qui, se siete interessati
    Sì esatto, dell'NPA ne avevo parlato qualche mese fa, ora la novità è l'NPU (Nikon Poveri Utenti)

  23. #398
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"


  24. #399
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    ma l'utilità pratica di tutto ciò?
    anche questa suddivisione fra "fasce" ecc...bah...

  25. #400

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma l'utilità pratica di tutto ciò?
    anche questa suddivisione fra "fasce" ecc...bah...
    Assolutamente zero, temo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 84 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato