+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 382
  1. #226
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Per la cronaca: mi è arrivato il bonifico di Canon per la Christmas Campaign...
    Todo bien...

  2. #227
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    ma la 5D MKIII è arrivata?

  3. #228
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Per la cronaca: mi è arrivato il bonifico di Canon per la Christmas Campaign...
    Todo bien...
    adesso? a me è arrivato a inizio febbraio

  4. #229
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma la 5D MKIII è arrivata?
    Da mò... Sarà un mese ormai...
    Nel frattempo è arrivato anche il suo battery grip...
    http://www.flickr.com/photos/tailong...th/8519414406/
    Ultima modifica di Tailong; 18-03-13 alle 14:36:34

  5. #230

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Da mò... Sarà un mese ormai...
    Nel frattempo è arrivato anche il suo battery grip...
    http://www.flickr.com/photos/tailong...th/8519414406/
    Quanto se lo fanno pagare?
    D'altronde con l'uso che ne fai a te serve...

  6. #231
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Salato... 250 sacchi... Era l'unico tropicalizzato purtroppo... altrimenti sarei andato volentieri di compatibile...
    Tra l'altro è enorme ed esteticamente non sta bene sul corpo macchina...
    5dIII+BG è più pesante e più ingombrante della 1DMkIV...

  7. #232

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Stesso problema delle varie D700/D800 che, una volta montato il BG, diventano più massicce delle D3/D4

    Io non ce l'ho, però i compatibili non mi entusiasmano, ho sentito casi (rari, per la verità) di gente che ha avuto problemi di elettronica...

  8. #233
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    considerazioni sulla 5D MKIII vs 1D come uso fotonaturalistico ecc?
    insomma come raffica, AF ecc è adeguata allo scopo?
    Deciso se tenere la 5D MKII o la 1D?




    per il BG trovo che sia per la maggior parte dei casi sia "inutile"...solo peso in più...

    un mio conoscente se ne sta facendo uno in casa "integrato" nel giubbino da montagna
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-03-13 alle 17:36:08

  9. #234
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Crossposto quello che ho scritto su Juza... Non ricordo mai cosa scrivo qui e cosa là...

    Venerdì ho fatto il mio primo test 1DMkIV vs 5DMkIII, visto che ho ricevuto quest'ultima una decina di giorni fa...
    Una mattina di test in avifauna non è nulla, ma ho comunque maturato qualche prima riflessione...
    Mi sembra che, in modo abbastanza deciso, la gestione degli alti ISO, l'AF e la resa del sensore siano a favore della 5D... Venerdì mi sono trovato in condizioni di scarsissima illuminazione e per mantenere una buona velocità, ho lavorato intorno ai 4000 ISO...
    Dopo questo primo test (ho provato entrambe le macchine con sigma 120-300 OS con i due extender serie III di canon e con il 400 5,6), sono abbastanza convinto che la resa della 5DIII sia superiore: semplicemente a 4000 ISO, con la MkIV ho perso tanto dettaglio sul piumaggio, con la 5DIII molto meno.
    AF: stavo fotografando passeriformi in lotta... il numero di agganci corretti è superiore con la 5DIII, con tutte le ottiche.
    Il sensore della 5D regge benissimo il crop... non ho notato nette differenze tra un file della MkIV croppato al 50% e uno della MkIII croppato al 70%.

    Fin qui mi sono chiesto sinceramente se valesse o meno la pena di tenere la 1D...
    Poi sono tornato a casa e le differenze sono apparse...

    Hai voglia a dire che 6 fps bastano in fotonatura... Quando scatti alla stessa sequenza di due secondi e a casa ti trovi a dover scegliere tra 20 o 12 immagini, la differenza la senti eccome...
    Altra questione: la velocità di svuotamento del buffer... Con una Lexar 1000X, la 1DIV non blocca la raffica praticamente mai... rallenta al massimo...
    Con la 5DIII questo non succede: il file è molto più grande e una volta partita la raffica, ci vuole sensibilmente di più per svuotare il buffer... e chiunque faccia avifauna sa quanto questo può influire sui risultati di una giornata di scatto...

    Alla fin fine, dunque, l'impressione è questa: sensore, resa ISO, AF a favore della 5DIII. Velocità operativa, in generale, a favore della 1DIV.
    Altra considerazione: mentre negli aspetti in cui il vantaggio è della 5DIII, la 1DIV segue a ruota, negli aspetti in cui primeggia la 1DIV, la 5D segue ad una certa distanza...

    Dopo questo test direi che non rinuncerei mai, in fotonatura, alla 1DIV in favore della 5DIII.

    Se fossi un amatore che al 50% fa avifauna e al 50% tutto il resto e se dovessi comprare oggi la mia prima Canon, comprerei senza ombra di dubbio la 5DIII.

  10. #235
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    grazie Tai

  11. #236
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    ma tanto per capire, quanta (e quale) pp c'è su questa foto per esempio?

    http://www.flickr.com/photos/tailong...57632805992664

  12. #237
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Quanta: non poca... Tre livelli...
    Quale: ho usato due dei plugin della Nik software...
    1° passaggio: ho usato Viveza 2 per scurire il terzo sinistro... Avrei potuto farlo anche con Lightroom o Photoshop... Ho solo sottoesposto...
    2° passaggio: ho usato Color Efex per applicare 4 filtri... Bleach bypass, brilliance/warmth, graduated neutral density e level & curves (classica curva). Ognuno dei 4 ha i suoi settaggi e ho messo mano a tutti e 4... non sono filtri cotti e mangiati... vanno settati.
    3° passaggio: una semplice correzione dei livelli, per aprire le ombre, con una maschera di livello per non influenzare i punti di bianco che erano già abbastanza brillanti.

    Questo era il workflow in Photoshop... in Camera Raw ho solo inserito 25 pt di luminanza per attenuare lo scarso rumore dei 4000 ISO...

    Tutta la post verte sulla drammatizzazione dell'immagine... niente per accentuare il dettaglio, che è naturale...
    Ultima modifica di Tailong; 18-03-13 alle 20:28:22

  13. #238
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    interessante...
    diciamo che sulla resa del sensore non c'erano dubbi, più che altro ad alti iso, normale che regga anche bene il crop...
    ma una foto della 5D III croppata alle dimensioni del senosre della 1DIV come si comporta?

    la parte che mi interessava di più erano le tue considerazioni, meno misurabili guardando le foto e i test "numerici", cioè quello che riguardava l'AF e le doti velocistiche...
    Insomma per il fotografo di avifauna puro non veloce abbastanza

  14. #239
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Ecco, ho caricato l'originale non postprodotto, così ti puoi rendere conto mabo...

    Spoiler:


    test di Andrea Fineschi, su Flickr

  15. #240
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Quanta: non poca... Tre livelli...
    Quale: ho usato due dei plugin della Nik software...
    1° passaggio: ho usato Viveza 2 per scurire il terzo sinistro... Avrei potuto farlo anche con Lightroom o Photoshop... Ho solo sottoesposto...
    2° passaggio: ho usato Color Efex per applicare 4 filtri... Bleach bypass, brilliance/warmth, graduated neutral density e level & curves (classica curva). Ognuno dei 4 ha i suoi settaggi e ho messo mano a tutti e 4... non sono filtri cotti e mangiati... vanno settati.
    3° passaggio: una semplice correzione dei livelli, per aprire le ombre, con una maschera di livello per non influenzare i punti di bianco che erano già abbastanza brillanti.

    Questo era il workflow in Photoshop... in Camera Raw ho solo inserito 25 pt di luminanza per attenuare lo scarso rumore dei 4000 ISO...

    Tutta la post verte sulla drammatizzazione dell'immagine... niente per accentuare il dettaglio, che è naturale...
    mi devo trovare una lettura sulla pp

    anzi, visto che ci siamo, l'alternativa a vari corsi (che dalle mie parti non saprei dove possano esistere) qual'è? c'è qualcosa di completo dove posso imparare a fare pp oltre alla mia classica

    sposta curva
    aumenta nitidezza
    gioca con chiarezza+vividezza+saturazione

    ?? mi piacerebbe giocarci su un pò più seriamente ma le mie conoscenze sono più o meno a zero

  16. #241
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    interessante...
    diciamo che sulla resa del sensore non c'erano dubbi, più che altro ad alti iso, normale che regga anche bene il crop...
    ma una foto della 5D III croppata alle dimensioni del senosre della 1DIV come si comporta?

    la parte che mi interessava di più erano le tue considerazioni, meno misurabili guardando le foto e i test "numerici", cioè quello che riguardava l'AF e le doti velocistiche...
    Insomma per il fotografo di avifauna puro non veloce abbastanza
    Secondo me la qualità della foto 5DIII croppata è migliore di quella della 1DIV liscia... i 3 anni e mezzo di evoluzione del sensore si sentono tutti...
    Purtroppo questa bellezza è anche il suo tallone d'achille: files molto grandi, svuotamento del buffer lento...
    L'AF della 5DIII è migliore, ma non ripaga abbastanza da sopportare il rallentamento...

    La 1DX immagino sia il Nirvana...

  17. #242
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    mi devo trovare una lettura sulla pp

    anzi, visto che ci siamo, l'alternativa a vari corsi (che dalle mie parti non saprei dove possano esistere) qual'è? c'è qualcosa di completo dove posso imparare a fare pp oltre alla mia classica

    sposta curva
    aumenta nitidezza
    gioca con chiarezza+vividezza+saturazione

    ?? mi piacerebbe giocarci su un pò più seriamente ma le mie conoscenze sono più o meno a zero
    Abbiamo cominciato tutti così... io prima di maggio/giugno 2012 facevo post solo con lightroom... purtroppo la differenza si vede... Io ho fatto un paio di corsi e poi mi sono messo a leggere in rete...
    Ci sono anche i corsi della momos (di cui ho letto proprio qui sul forum, non ricordo chi li nominò): tutti tutorial in video, da scaricare dopo l'acquisto... io ho comprato sia quello di photoshop che quello sulla fotonatura... ho guardato qualcosa del primo e niente del secondo perché il tempo libero si è ridotto, ultimamente... sembrano buoni, comunque... poi sono comodi perché te li guardi quando vuoi e quante volte vuoi...
    Altra cosa che mi sta servendo molto è l'essermi finalmente iscritto ad un circolo fotografico... ormai sono due mesi che tutti i martedì sera sono là e il confronto con altri è una gran cosa...
    I plugin Nik li ho conosciuti al Circolo, tanto per dire, perché un matrimonialista professionista ce li ha fatti vedere... come sempre se a presentare queste cose è una persona che non te le deve vendere, è un godimento perché l'informazione che passa è onesta...
    Ultima modifica di Tailong; 18-03-13 alle 20:54:23

  18. #243
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    non a caso costa quasi come una 5D MKIII e una 1D IV messe assieme

  19. #244
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    per i corsi, la rete è piena di tutorial fatti più o meno bene per sviluppare in maniera adeguata le foto sia con Lightroom che con Photoshop. Dipende sempre dal livello che ti interessa reggiungere.
    Come libri, se vuoi andare sul serio, ci sono 2 opzioni: Martin Evening o Scott Kelby. Vuoi o non vuoi sono i migliori autori per imparare ad usare photoshop dal punto di vista dei fotografi. Altri libro interessante è Fotografia Digitale Fine Art di Marco Fodde: veramente ben scritto e ottimo per imparare alcuni trucchetti soprattutto quando si vuole lavorare su immagini bianche e nere.

    Riguardo la 1dx, l'ho usata per qualche scatto durante un ricevimento di matrimonio in notturna, mentre facevo da assistente al fotografo ufficiale (un amico) che l'ha presa appena uscita. Macchina impostata a 32000 ISO, 1/200 di secondo e flash Speedlite 600EX-RT comandato via radio, messo a 1,5m dagli sposi e 3 metri da me.
    Quando ho visto i risultati al 100% sullo schermo della macchina, volevo buttare al cesso 7D e 5D markIII.
    E' l'amico l'ha presa a metà prezzo perché Canon lo sponsorizza...volevo morire...

  20. #245
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Si beh... la 1Dx è la lamborghini delle macchine fotografiche... e come l'auto sportiva costa decisamente molto... ma quando si ha la fortuna di farci un giro vi lascia sempre con un gran sorriso stampato in faccia....

  21. #246

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Volete per caso il bavaglino, voialtri, per non sbrodolarvi troppo addosso?

  22. #247
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Volete per caso il bavaglino, voialtri, per non sbrodolarvi troppo addosso?
    ma valà.. qua serve il secchio...

  23. #248
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    per i corsi, la rete è piena di tutorial fatti più o meno bene per sviluppare in maniera adeguata le foto sia con Lightroom che con Photoshop. Dipende sempre dal livello che ti interessa reggiungere.
    Come libri, se vuoi andare sul serio, ci sono 2 opzioni: Martin Evening o Scott Kelby. Vuoi o non vuoi sono i migliori autori per imparare ad usare photoshop dal punto di vista dei fotografi. Altri libro interessante è Fotografia Digitale Fine Art di Marco Fodde: veramente ben scritto e ottimo per imparare alcuni trucchetti soprattutto quando si vuole lavorare su immagini bianche e nere.
    Ho guardato le prime pagine di quello di kelby, mi sa che passo per Amazon, mi sento parecchio limitato come pp e mi manca anche un vero e proprio schema di lavoro.
    Leggo che tutti ne parlano bene, tratta sia cs6 che craw, leggo che è parecchio informale e più pratico che teorico... sembra quello che cerco

  24. #249
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Se posso consigliare, io ho imparato\sto imparando qui http://www.youtube.com/user/FotoCome...ow=grid&view=0 mi sembra un buon metodo...

  25. #250
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Io di skott kelby se non sbaglio ho preso Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop...
    sarà che anche per lavoro non sono proprio uno alle prime armi, però speravo in qualche di un po' più avanzato diciamo...
    è comunque ben fatto e comunque completo.
    Ecco avrei gradito qualcosa in più sul trattamento del rumore e sulle tecniche di interpolazione delle immagini per le stampe in grande formato.
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-03-13 alle 12:32:19

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato