+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 382
  1. #101
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    L'altro giorno si parlava un po' con il prof del corso, che scrive per PhotoCult e che per loro ha provato la nuova mirrorless di casa canon
    Non avevo approfondito molto la cosa, e non sapevo che avesse addirittura il sensore della 7D... mica male...

    Ce ne ha parlato molto bene... sia come resa che come funzioni.
    E pare che anche alcuni dei nuovi obiettivi fissi, siano di qualità molto alta.
    Personalmente sono sempre stato scettico sull'utilità del touch in una macchina fotografica, ma ci ha parlato invece bene anche di questa funzione... per rimanere in tema del corso (urbana, street e di paesaggio) ci ha fatto notare come la possibilità di mettere a fuoco in un punto e scattare semplicemente toccando il display... senza alcun rumore e facendo finta di "giocare", ti permetta di scattare foto naturali senza farti vedere...
    Interessante soluzione

    Unici due punti negativi: l'AF che dice sia molto lento, ed il prezzo... che però probabilmente sarà destinato a scendere un po'...

    Qualche canonista qui dentro ha pensato di prenderla come secondo corpo "da vacanza"?

  2. #102
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    beh è da almeno un paio di generazioni che tutte le aps-c canon montano il sensore della 7D (il 18mp )... è un buon sensore ma io personalmente non l'ho mai trovato così esaltante...
    credo anche che ormai canon se vuole rimanere al passo con la concorrenza dovrebbe far uscire qualcosa di nuovo...

    per il touch e la scelta dei punti af effettivamente è comodo, io avevo provato un non ricordo che modello di panasonic e la cosa risultava simpatica

    inviato con il mio Banana Phone

  3. #103
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh è da almeno un paio di generazioni che tutte le aps-c canon montano il sensore della 7D (il 18mp )... è un buon sensore ma io personalmente non l'ho mai trovato così esaltante...
    credo anche che ormai canon se vuole rimanere al passo con la concorrenza dovrebbe far uscire qualcosa di nuovo...

    per il touch e la scelta dei punti af effettivamente è comodo, io avevo provato un non ricordo che modello di panasonic e la cosa risultava simpatica

    inviato con il mio Banana Phone
    Ah, mancanza mia allora... pensavo che la 7D fosse più recente
    Non sono molto aggiornato sulle novità canon

    Si, il touch c'era sulle panasonic... non ricordo se già sulla GF2... e mi ero sempre detto "Bah.. Ora lo mettono ovunque 'sto touch del cacchio"
    Invece poi, già con il cellulare, mi ero reso conto che poteva aver senso (anche lì metti a fuoco col dito, dove tocchi) su un certo tipo di macchine...

  4. #104
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    beh la 7D è un modello di metà 2009, dopo di lei tutte le APS-C canon hanno montato il 18mp (se escludiamo la 1100D).
    Che poi è stato abbastanza criticato per essere un sensore molto rumoroso, ma in realtà (almeno da quel che ho visto) non è poi così male in virtù della risoluzione che ha...

    Per il touch, per certe cose è un vantaggio per altre meno, insomma il problema si ha quando si sostituisce con il touch cose che si possono tranquillamente fare bene (e meglio) con dei tradizionali tasti... alla fine il problema del touch è che non hai feedback tattile, dunque alla cieca non sai dove stai mettendo le dita (su quali funzioni)...
    ora per scegliere il punto di messa a fuoco mentre guardi un display è ottimo...magari per altre cose meno...
    Ora magari nelle fotocamere non ho esempi (avendone viste pochissime di touch), ma basta pensare a cellulari e lettori mp3 dove alcuni tasti vengono sostituiti dal touch...quando in realtà dei pulsanti farebbero la stessa funzione molto meglio...
    per dire ho un lettore mp3 touch...gestirlo mentre si guida o si cammina è quasi impossibile...4 semplici pulsati classici (audio e corrimento) avrebbero svolto la stessa funzione in modo molto più comodo...
    idem alcuni cellulari che ora sostituiscono anche i 3-4 tasti "basilari" con sistemi touch...con il risultato che bisogna guardare dove si mettono le dita anche per rispondere al telefono...

    Insomma il touch è interessante ma può diventare una moda "pericolosa"...

  5. #105
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Insomma il touch è interessante ma può diventare una moda "pericolosa"...
    Lo è già diventata, secondo me...
    Sebbene sia indiscutibile che per alcune cose sia stata davvero una svolta... un'interfaccia così potente, per determinati utilizzi, non c'è forse mai stata

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    mi spiegate una cosa, quando si parla del tamron 17-50 f2.8 si dicono tante cose buone e si parla male dell'af, perchè rumoroso e a volte canna.
    io per natale volevo sostituirlo al 8-55 del kit, mi fa parecchia gola l'apertura fissa, però mi fa paura di trovarmi tra le mani qualcosa di poco convincente...una cosa che non ho mai visto chiedere nella rete è, riguardo all'af, senza parlare in maniera assoluta ma in relazione al 18-55 del kit, com'è? è più rumoroso o è uguale? è meno preciso o è uguale?

    mi farebbe anche gola il 15-85, ma mi rode un poco la scarla luminosità, ho paura che, se facessi foto al chiuso o di sera (diverse volte quando viaggio visito le città anche la sera) mi troverei con le mani legate
    ...anche se dovrebbe essere un bel vetrino anche quello, ma forse andrebbe messo insieme a un fisso luminoso

  7. #107
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Enriko ce l'ha per pentax, quindi saprà sicuramente dirti meglio... di mio, posso dirti che l'ho valutato per bene durante la mia lunga ricerca del tuttofare che sostituisse l'obiettivo del kit.

    Ne parlano tutti bene, e dovrebbe avere un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Mi viene da dire che sia un'ottima scelta per sostituire il plasticotto del kit, senza svenarsi e mantenendo cmq una qualità più che buona.

    Si diceva che la vecchia versione, non stabilizzata, fosse più nitida a tutta apertura... e questo (oltre al costo inferiore) lo faceva preferire a molti al modello più recente.
    Anche se mi sembra di aver capito che ultimamente abbiamo risolto questo problema, e che gli ultimi esemplari usciti siano all'altezza del vecchio modello.

    Non so per canon, ma per nikon se ne trovavano parecchi anche usati...

  8. #108
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Allora che dire...
    l'AF non è più lento o rumoroso di un 18-55kit...oddio forse viste le dimensioni dell'ottica forse è un pelo più rumoroso, ma poi dipende, il mio per pentax non è motorizzato, mentre per canon e nikon si...questo ovviamente influisce sul rumore, in ogni caso non cambia poi molto a mio giudizio, di sicuro non è un'ottica silenziosa, come non lo sono le ottiche kit in genere.
    Poi magari se il confronto viene fatto con il sigma, canon, nikon pentax ecc di focale/luminosità simile, sicuramente è molto più rumoroso, ma per la concorrenza parliamo di ottiche dotate di motri "ultrasonici" che praticamente non fanno rumore, ma parliamo anche di ottiche che costano il doppio se non di più...

    Il vero problema di questa ottica era il front back focus che affligge/va alcuni modelli (In genere sostituiti/sistemati in garanzia), ma mi sembra un problema che ora si presenta molto meno frequentemente.

    è però vero che non poi così raramente scazza la messa a fuoco, a me lo fa a 17mm a tutta apertura, ma anche a diaframmi più chiusi, e secondo me questo problema spesso viene scambiato per problemi di F/B focus. (io stesso l'ho fatto per un buon lasso di tempo passando ore a cercare di tararlo)
    Va anche detto però che pentax (specie la k20D) non ha un gran sistema AF, dunque questo accentua tale problema...nel mio caso a dire il vero non so quanto sia un problema dell'ottica e quanto dell'AF della reflex, il proprietario precedente invece che lo usava su una K7 (che ha un AF un po' migliore), questo problema gli capitava in assai più raramente.
    Il problema si manifesta quando a 17mm non ci sono grandi elmeneti di forte contrasto...(situazione di per se critica, ma ampliata da questa ottica a quanto pare)
    Io alla fine risolvo zoommando a 50mm prendo il fuoco e poi rimetto alla lunghezza focale "desiderata".

    Sono però convinto che con relfex con sistemi AF un po' più efficaci il problema sia molto più contenuto.
    Poi a me la cosa disturba gran poco...insomma quell'istante che mi porta via zoommare per prendere la messa a fuoco non mi cambia niente, oltre che comunque non è una cosa che fa sempre, alla fine uno dopo un po' che usa l'ottica riconosce le situazioni in cui va in crisi ancora prima di scattare e impara quando è necessario farlo oppure no.

    Io nonostante i suoi limiti con l'af lo reputo un ottimo acquisto, il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo (poi la versione per pentax non essendo ne motorizzato ne stabilizzato costa veramente poco)

    Comunque come detto questa è la mia esperienza con la pentax K20...su altre reflex non è detto si comporti allo stesso modo

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    bene....bene...bene

    tutto questo continua a non farmi decidere tra 17-50 e 15-85

  10. #110
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Nell'indecisione valuta anche la rivendibilità sul mercato... Se tu decidessi di rivendere per prendere qualcosa di più performante, ricordati che le ottiche di brand si rivendono meglio delle generiche Tamron, Sigma, Tokina...
    Vendere Canon, Nikon, Pentax sui forum di settore è molto facile e generalmente si vende a prezzi più vicini a quelli del nuovo...
    Le generiche perdono più valore nel mercato dell'usato!

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    ci avevo pensato, infatti si fatica a trovarlo usato ad un prezzo abbastanza minore del nuovo...solo che cercavo qualcosa di un pò più luminoso del kit, il 15-85 mi sa che alle stesse focali è esattamente uguale no? apparte l'af intendo...diciamocelo, a me piacerebbe il 17-55 2.5 di canon, solo che già il 15-85 è al limite come spesa, questo butta 200€ in più, e tral'altro leggo che costa più di quello che vale (non che sia una ciofeca, ma da quello che ho capito il suo valore non sarebbe di 800€)

    quasi quasi mi accontento del kit e metto via i soldi per qualcosa di migliore più in là, non vorrei che tutta questa indecisione mi porti a non godermi poi quello che compro

  12. #112
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Aspettare, raggranellare e comprare di meglio è sempre una politica saggia quando si pensa ad obiettivi nuovi... Le reflex vanno e vengono, i vetri rimangono...

  13. #113
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    ci avevo pensato, infatti si fatica a trovarlo usato ad un prezzo abbastanza minore del nuovo...solo che cercavo qualcosa di un pò più luminoso del kit, il 15-85 mi sa che alle stesse focali è esattamente uguale no? apparte l'af intendo...diciamocelo, a me piacerebbe il 17-55 2.5 di canon, solo che già il 15-85 è al limite come spesa, questo butta 200€ in più, e tral'altro leggo che costa più di quello che vale (non che sia una ciofeca, ma da quello che ho capito il suo valore non sarebbe di 800€)

    quasi quasi mi accontento del kit e metto via i soldi per qualcosa di migliore più in là, non vorrei che tutta questa indecisione mi porti a non godermi poi quello che compro
    mah...del 15-85 se non sbaglio non ho mai sentito pareri troppo esaltanti come qualità e resa (certo è un'ottica più versatile).
    Il tamron è un ottica che a dire il vero tutto sommato si rivende piuttosto facilmente, visto il prezzo è molto ricercato, sicuramente un canon tiene più valore ma costa anche di più all'acquisto...

  14. #114

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Aspettare, raggranellare e comprare di meglio è sempre una politica saggia quando si pensa ad obiettivi nuovi... Le reflex vanno e vengono, i vetri rimangono...

  15. #115
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Quoto anche io Tai con furore. Meglio aspettare e comprare qualcosa che realmente soddisfa le proprie aspettative e necessità.

  16. #116
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Aspettare, raggranellare e comprare di meglio è sempre una politica saggia quando si pensa ad obiettivi nuovi... Le reflex vanno e vengono, i vetri rimangono...
    +1 anche per me

  17. #117
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    claro

    ma secondo voi il 17-55 li vale quei soldi? insomma, vale più o meno come alcuni obiettivi di serie L

  18. #118
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    il 17-55 2,8 canon è un'ottima lente come tutte le ottiche di questo tipo...probabilmente uno dei migliori zoom per aps che puoi comprare marchiati canon
    il 15-85 è una lente piuttosto versatile (come il suo fratello 17-85) ma qualitativamente non sono poi così migliori del 18-55 3,5-5,6 IS II che viene fornito ora in kit...

    da questo punto di vista, che sia il sigma 18-55 2,8 il canon 17-55 2,8 il tamron 17-50 2,8 stanno un gradino (o anche 2) sopra...

  19. #119
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Non so per canon, ma per nikon i 17-55 2.8 tamron usati si trovano abbastanza facilmente ed a prezzi interessanti

    Ecco, diciamo che se si va sul nuovo sono assolutamente d'accordo col Tai.
    Ma se non sei sicurissimo di un acquisto, secondo me ha cmq senso provare a farlo... ma sull'usato.

    Se prendi il tammy 2.8 usato, lo usi per qualche mese ed eventualmente (se non ti soddisfa) lo rivendi... beh, non ci perderai praticamente nulla a livello economico.
    Ma hai fatto esperienza con un'altra lente (che ti ha dato la possibilità di capire anche meglio cosa cerchi) e soprattutto ti sei tolto il dubbio...

    L'ho fatto diverse volte, specie con obiettivi molto vecchi, non ci ho perso nulla... e non me ne sono mai pentito.

  20. #120
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    quoto bobo

  21. #121
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!


  22. #122
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    aspetto un pò e prendo il canon 2.8, sono sicuro che me ne pentirei

    PS. perchè son due giorni che firefox mi segnala il forum di tgm come sito malevolo? e perchè quando clicco su ignora la volta dopo me lo dice ancora?

  23. #123
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    non ne ho idea ma c'è un topic in cui ne parlano...ma non ricordo dove...forse in babele

  24. #124
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    ah, dimenticavo, per l'usato? ebay? mercatini? qui nei paraggi c'è il nulla assoluto nel settore, mi tocca cercare solo online

    vio non conoscete nessuno passato al ff che se ne sbarazzi vero?

    edit: dimenticavo ancora, nel caso di venditore online, come ci si comporta per non restare trivellati? o comunque il rischio c'è sempre indifferentemente da tutto?

  25. #125

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Per l'usato puoi guardare Ebay (sia privati che negozianti, anche se i secondi non mi pare abbiano poi sti gran prezzi, solitamente), ma anche Ebay Annunci per qualcosa di più mirato della tua zona e prezzi più bassi (ma senza garanzie), e qualche negozio specializzato serio (tipo NOC, che ha prezzi altini ma di serietà al di sopra di ogni sospetto). Più naturalmente i forum, sicuramente anche quello Canon avrà la sua sezione compravendita

    Per non farti trivellare su Ebay guarda il feedback (ovviamente), su Ebay Annunci non c'è niente da guardare quindi vai di persona (...ciò detto ci ho venduto diverse cose a distanza, e non solo per 50 euro... io al contrario non lo farei mai ), sui forum anche lì sarebbe meglio andar di persona ma una forma di assicurazione "casereccia" è vedere se l'utente è attivo nel forum, quanti messaggi ha eccetera...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato