+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 382
  1. #126
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    ancora qualche domandina, ho letto anche del tokina 16-50 f.2.8, qualcuno ce l'ha? non conosco molto la marca, come qualità si mette tra il tamron e il canon (come il prezzo) o no?

    poi c'è anche il sigma 17-50 os, se lo prendessi da amazon (devo ancora guardare il prezzo li però ) e avesse problemi di f/b focus me lo cambiano?
    Ultima modifica di maboscol; 22-12-12 alle 11:22:44

  2. #127
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    sono tutte ottiche grosso modo analoghe come qualità...
    il tokina 16-50 è uguale al pentax (ma senza la tropicalizzazione e senza il quickfocus credo o come si chiama) e ad un prezzo più basso, è più groosso ed ingobmrate del tamron ma costruito meglio.
    Da quel che si dice a TA è un po' meno nitido specie alla focale più corta (ma parte anche da 16mm contro i 17) dovrebbe avere uno sfocato un po' più carino...
    ma si parla di differenze minime, tutte hanno qualcosa dove sono leggermente migliori rispetto ad un altro e viceversa...

    Per la garanzia puoi sempre rispedirlo ad amazon (penso che se lo vengano a prendere loro gratuitamente, o ti rivolgi direttamente alla garanzia sigma ufficiale portandolo in un centro assistenza)

  3. #128
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Buonasera a tutti signori,
    visto il periodo natalizio è tornata la scintilla per "concludere" il corredo base della mia Canon. Attualmente ho un 70-200L e un 24-105L,mancherebbe quindi un grandangolo per concludere il tutto(oltre a parecchie ore di fotografia applicata ).
    Non so assolutamente quali marche guardare ne quale range di focale prendere,mi rimetto alla vostra esperienza

  4. #129
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    di compatibili dal buon rapporto qualità prezzo c'è il sigma 10-20 e il tokina 12-24, quest ultimo di qualità un po superiore ma più costoso e un po meno grandangolo...
    volendo c è anche il tamron 10-24 che copre un buon range, come focali è sulla carta molto interessante, ma dal punto di vista qualitativo i giudizi sono piuttosto contrastanti...
    nel complesso sono ottiche che viaggiano sui 400 euro circa di prezzo (un po' di più il tokina).

    se vuoi un fisso, molto buono è il samyang 14mm, non è ampissimo su aps, ma la qualità é molto buona e va anche su FF.
    il pezzo è sui 200 euro poco più se non ricordo male.

    A breve Samyang ha annunciato l uscita di un 10mm 3,5, che promette di avere un buon prezzo e visto che è un ottica fissa si spera anche una buona qualità, essendo l uscita questione di qualche mese vale la pena tenerlo d'occhio...

    va ricordato che i samyang sono ottiche completamente manuali, ma ritengo che su dei grandangoli la cosa sia di poco conto...

    per quanto riguarda eventuali grandangoli originali canon lascio la questione ad altri

    inviato con il mio Banana Phone

  5. #130
    Naraku
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti signori,
    visto il periodo natalizio è tornata la scintilla per "concludere" il corredo base della mia Canon. Attualmente ho un 70-200L e un 24-105L,mancherebbe quindi un grandangolo per concludere il tutto(oltre a parecchie ore di fotografia applicata ).
    Non so assolutamente quali marche guardare ne quale range di focale prendere,mi rimetto alla vostra esperienza
    Io direi canon 16-35 L

    Inviato tramite J. A. R. V. I. S.

  6. #131
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    @Naraku: mi sembra un range un pò "stretto" e poi viene in parte coperto dal 24-105.
    @Enriko: direi che il sigma 10-20 mi pare il suggerimento ideale,ottiche fisse preferirei evitarle.

  7. #132
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    io parlo per aps comunque, se hai una ff le cose cambiano un po'
    credo che il sigma 10-20 sia il grandangolo per aps più comprato da chi ha canon (e non solo)

    inviato con il mio Banana Phone

  8. #133
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Si, alla fine il sigma 10-20 ed il tokina 12-24 erano i due che guardavo io quando sono andato alla ricerca del grandangolo...
    Alla fine mi è capitato il tokina usato d'occasione, ed ho preso lui... e devo dire che ne sono rimasto molto contento.

    Su nikon.

  9. #134
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Il sigma 10-20 è un grandissimo classico, che ho avuto e usato (poco) con piacere su Pentax...
    A voler estremizzare, c'è anche l'8-16 sempre sigma...
    Confermo i pareri discordanti sul Tamron... lascerei perdere...

    In casa Canon hai il costosissimo 16-35 e il meno costoso 17-40, entrambi compatibili con FF... Io ho il secondo e ne sono molto contento... E' pur vero che su aps-c non è che siano così ipergrandangolari...
    Dipende dal tipo di foto che vuoi farci... Per me i 10mm sono utili in architettura (seppur con l'ovvia distorsione), non certo per il paesaggio, tanto per dire...

  10. #135
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Si, ma devo dire che sono in generale molto divertenti... anche solo per giocare con l'effetto prospettico

    Personalmente, nel momento in cui parto da 24mm e voglio comprare un grandangolo, non prenderei nulla che non parta almeno da 10-12mm...
    Prendere qualcosa che parta da 16-17mm, sul formato ridotto, non so quanto abbia senso francamente... a meno che non si abbia già in mente il passaggio a FF... ed allora è un altro paio di maniche

    Questo in linea generale... poi ci sarebbero tutta una serie di considerazioni sulle focali che piacciono e su quelle che più vengono usate...
    Per dire, se di mille foto che fai, 2 sono sotto i 15mm e 800 sono tra i 17 ed i 35... allora meglio andare di 16-35 o simili, che hai grande qualità e riduci al minimo i cambi di obiettivo...

    Cmq in generale spezzo una lancia a favore dei 12-24 e simili...
    E' vero che hai meno grandangolo rispetto a quelli che partono da 10... ma quei 24mm lì sopra (che equivalgono ai 35mm del FF) sono usabilissimi, e mi è capitato spesso di fare uscite in giro per paesini e città con il solo 12-24 montato senza sentire mai il bisogno di cambiare lente... in quelle situazioni ci fai tranquillamente il 90% delle foto, e questa sua flessibilità ti permette di uscire con il 12-24 ed il 70-200 senza portarti nulla in mezzo e coprendo praticamente tutte le possibilità che potresti trovarti davanti
    Tieni conto anche di questo, al momento dell'acquisto.
    All'epoca esclusi il tokina 11-16 2.8 anche per questa ragione
    Ultima modifica di Bobo; 25-12-12 alle 10:56:50

  11. #136
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    ho letto in un testo che l'obiettivo 17-55 f2.8 non è compatibile con la 1100d, ignoro il perchè dato che è apposta per aps-c e...la 1100d è aps-c, poi parliamo di entrambi prodotti canon. sapete dove posso leggere una lista compatibilità? sul sito ufficiale non ho trovato nulla :(

  12. #137
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito

    Ok, mi drogo

    c'era scritto 1d

  13. #138
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Mi sembrava strano...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Il sigma 10-20 è un grandissimo classico, che ho avuto e usato (poco) con piacere su Pentax...
    A voler estremizzare, c'è anche l'8-16 sempre sigma...
    Confermo i pareri discordanti sul Tamron... lascerei perdere...

    In casa Canon hai il costosissimo 16-35 e il meno costoso 17-40, entrambi compatibili con FF... Io ho il secondo e ne sono molto contento... E' pur vero che su aps-c non è che siano così ipergrandangolari...
    Dipende dal tipo di foto che vuoi farci... Per me i 10mm sono utili in architettura (seppur con l'ovvia distorsione), non certo per il paesaggio, tanto per dire...
    Per uno che cerca un grandangolo dedicato su APS mi sembrano tutti un filo lunghi
    ok che lui parte da 24mm, dunque già un 17 è un bel salto ma in termini assoluti si parla di un grandangolo abbastanza modesto, secondo me almeno 12-14mm ci vogliono
    Vedo che c'è l'EF-S 10-22...potrebbe andare benone, e viene sui 650 euro...
    Comunque se si vuole risparmiare qualcosa il Sigma è un'ottima soluzione...
    Qualitativamente parlando poi sono anche tutti più o meno analoghi..volendo a poco più c'è anche il sigma 10-20 3,5 costante...qualitativamente sembra anche migliore, ma ti costa alla fine quasi come il canon...
    Vedo che sigma ha fatto uscire da poco anche un 12-24...ma è costosetto.

    Certo è valido quello che dice Bobo, quei 2-4mm in più lato lungo possono renderlo potenzialmente molto versatile e sostituire in parte anche un'ottica standard..
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-12-12 alle 10:20:42

  14. #139

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Io penso che possa venire in aiuto la classica spaziatura delle focali fisse che si usava una volta (e che io uso spesso tuttora ), che diceva di andare all'incirca a raddoppiare le focali, quindi se la focale base era il 50, un grandangolo di 28 (o di 24) e un mediotele da 100-135 formavano il primo nucleo del corredo. Oppure, se come nel mio caso la focale base è il 35, si completa con un 18-21 (o un 24 se non si amano gli angoli spinti) e un 85 (o 105)

    Quindi se si ha uno zoom che parte dal 35 e si vuole affiancare uno zoom che abbia più grandangolo, scelta logica sarebbe scegliere qualcosa che parta almeno da 20-21mm (tradotto in APS/C, 14 o inferiore)

    Riguardo all'utilizzo, se ci si trova bene con i grandangolari spinti (ma sono angoli comunque da non sottovalutare, una volta il 21 era l'ultrawide par excellence, e al di sotto c'era ben poco, oggi invece angoli come un 14-15 su FX sembrano "normali", ma posso assicurare che non lo sono), se ci si trova bene con focali corte, dicevo, confermo che con un 17-35 o equivalente per un certo genere di fotografia (reportage, paesini, architettura, paesaggi da grandangolo ecc.) si fa praticamente tutto, con la sola aggiunta occasionale di un telino da ritratto (85-105, che io tengo solitamente sul secondo corpo).

  15. #140
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Ho spedito online la richiesta di rimborso per la promozione "Power to celebrate"... E' la prima volta che partecipo ad una cosa del genere... sono curioso di vedere tempi e avvenimenti...

  16. #141
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    pure io per il 17-55, mi hanno detto che ci vorranno massimo 45 giorni, trana tempistica per un bonifico

  17. #142
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Mondo Canon, che baracca!

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Ho spedito online la richiesta di rimborso per la promozione "Power to celebrate"... E' la prima volta che partecipo ad una cosa del genere... sono curioso di vedere tempi e avvenimenti...
    Ciao Tai,
    io ho fatto la procedura per il 17-40 subito dopo Natale. A inizio gennaio mi hanno scritto che inizio febbraio effettueranno il bonifico.

    Ad avvenuto pagamento, memoria permettendo, te ne darò conferma.

  18. #143
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    so che è un argomento trattato più volte, ma vorrei capire come si comporta canon con fotocamere garanzia UE o comunque non ita...
    in genere si dice non cambi molto (se non eventualmente nei tempi d attesa) ma sostanzialmente basta rivolgersi a un qualsiasi centro assistenza canon e rispondono

    inviato con il mio Banana Phone

  19. #144
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    so che è un argomento trattato più volte, ma vorrei capire come si comporta canon con fotocamere garanzia UE o comunque non ita...
    in genere si dice non cambi molto (se non eventualmente nei tempi d attesa) ma sostanzialmente basta rivolgersi a un qualsiasi centro assistenza canon e rispondono

    inviato con il mio Banana Phone
    da quel che so, si. Però non ho mai fatto prove concrete per verificare questa possibilità.

  20. #145
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Ok il punto è che ho un'amica che vorrebbe cambiare la sua 450D...(è orientata sulla 60D)...non ha bisogno di grandi cose però ormai (visto che ci lavora anche) la 450D gli è un po' stretta, ha bisogno di qualcosa di un po' più PRO e che lavori meglio ad alti ISO...
    pensava all'usato ma visto quanto costa prenderla su Amazon nuova (e i prezzi di certo usato)...da li il dubbio su che garanzia abbia amazon (probabilmente sarà canon EU) e le eventuali "conseguenze"...

  21. #146
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    guarda la 60d è un po' una mezza fregatura come macchina, purtroppo canon al momento come sensori crop professionali è assolutamente morta, c'ènniente tranne la 7d che costa troppo.
    Io ho preso una 7d venendo da una 450d ed è sicuramente un altro mondo ma non avrei mai fatto il salto per la 60d

    consiglio spassionato - o si prende la 7d, o si prende un'altra xxxd più nuova o, meglio, si prende qualche obiettivo ed aspetta l'uscita di eventuali 70d e 7d II. Io mi sarei tenuto la 450d per un altro anno se non me l'avessero inchiappettata.

  22. #147
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    bah la resa della 60D del sensore è la stessa della 7D dunque se non serve la raffica o l'AF più veloce (per quanto già la 60D non è malaccio sotto questi punti di vista) perchè prendere la 7D? per il peso maggiore? per le regolazioni F/B focus? ok la 7D non si ferma solo a questo, (copertura 100% del mirino, più solida, più pulsanti ecc...) però insomma, per una che fino il giorno prima faceva con la 450D.

    La 7D è per lei fuori budget (anche perchè vorrebbe abbinarci anche una ottica di qualità luminosa, cioè il tamron SP 17-50 2,8 VC)
    fra l'altro nell'usato si trovano parecchie 60D con il tamron 17-50 SP (comincio a pensare che la battuta che gira sul fatto che l'ottica più acquistata da chi ha Canon sia il tamron 17-50 abbia un fondo di verità )

    Il passaggio ad un altra marca non so, in quanto dovrebbe liberarsi anche di un paio di ottiche e di un flash PRO comprato anche da poco...
    altrimenti gli avrei consigliato una D7000

    Alla fine la 450D gli sta diventando stretta per via della resa ad alti iso, non che la 60D sia proprio un mostro, ma considerati i suio 18mp è comunque un bel salto dalla 450D dalle foto che ho visto...

    Certo l'ideale sarebbe aspettare un nuovo sensore canon, ma credo che l'attesa sarebbe lunga ora che rinnovano la gamma...
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-01-13 alle 10:47:57

  23. #148
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    bah la resa della 60D del sensore è la stessa della 7D dunque se non serve la raffica o l'AF più veloce (per quanto già la 60D non è malaccio sotto questi punti di vista) perchè prendere la 7D? per il peso maggiore? per le regolazioni F/B focus? ok la 7D non si ferma solo a questo, (copertura 100% del mirino, più solida, più pulsanti ecc...) però insomma, per una che fino il giorno prima faceva con la 450D.
    La 7d è "più" tutto della 60d. Il prezzo è ridicolo, si.
    sai cosa dovresti domandarti? Non tanto "perchè la 7d?" ma quale macchina è uguale alla 60d ma con un processore più nuovo? La 650d... tanto per capirci a che livello è sprofondata la 60d.

    La 7D è per lei fuori budget (anche perchè vorrebbe abbinarci anche una ottica di qualità luminosa, cioè il tamron SP 17-50 2,8 VC)
    il 17-50 stabilizzato della tamron è stranamente poco nitido, meglio quello non VC o l'equivalente sigma stabilizzato

    Il passaggio ad un altra marca non so, in quanto dovrebbe liberarsi anche di un paio di ottiche e di un flash PRO comprato anche da poco...
    altrimenti gli avrei consigliato una D7000
    beh se vuole cambiare marca meglio la k-5, è una d7000 fatta molto meglio e costa meno

    Alla fine la 450D gli sta diventando stretta per via della resa ad alti iso
    eh si, l'ho usata per anni e il limite era ISO 800, non era un gran problema ma si faceva sentire. Comunque francamente con canon al momento qualsiasi scelta è quella sbagliata: 60d? inutile. 7d? troppo costosa. Forse una 650d al limite.

    Certo l'ideale sarebbe aspettare un nuovo sensore canon, ma credo che l'attesa sarebbe lunga ora che rinnovano la gamma...
    guarda, canon è in questa situazione da tipo 2 anni, ormai DEVONO rinnovare il settore prosumer

  24. #149
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mondo Canon: lo spazio di chi va in bianco...

    Certo la 7D è meglio in tutto rispetto la 60D (sensore a parte), però alla fine uno guarda anche alle esigenze...
    il mega AF non a tutti è indispensabile, così come la ultraraffica, cose comunque la 60D si comporta discretamente e fra le due ci sono 400 euro almeno di differenza

    Vero che la 650D alla fine è la più nuova con il processore nuovo ecc...però alla fine costano quasi uguali, e la 60D ha comunque un mirino pentaprisma, una doppia ghiera, qualche selettore in più.
    A questo punto se si vuole una resa simile e risparmiare il massimo forse l'acquisto migliore è una 600D magari usata...fa un anno con quella e poi passa ad una 70D 8D o quel che sarà (anche se forse la 7D non avrà eredi ma si spera in un upgrade della 60D/70D in versione un po' più pro).
    L'AF è sempre lo stesso, è comunque più nuova della 60D ecc...usata mi sa che te la tirano dietro

    Anzi...ora che vedo la 650D si trova sui 600 euro con il tappo...effettivamente vale la pena farci un pensiero...
    AF identico alla 60D, ok niente doppia ghiera e niente pentaprisma...però alla fine sono anche 200 euro abbondanti in meno
    la 550D sta sui 550...diciamo un 100 euro in meno, sarebbe interessante ma vedo che ha un AF più scarso

    mah il sigma stabilizzato costa quasi come il Canon e comunque il doppio del Tamron o quasi...
    Il problema della minore nitidezza della versione stabilizzata del tam ne avevo sentito parlare, però dicono fosse più sentita sui primi usciti (alla fine la versione VC è piuttosto recente), leggendo in giro ora dovrebbe essere risolto o comunque migliorato (certo andando sull'usato il rischio di beccare uno di quelli meno riusciti c'è)...
    io ho quello non stabilizzato per pentax (e nitido lo è molto, ma quello stabilizzato non l'ho mai visto), di sicuro per forza di cose difficilmente può essere nitido come quello non stabilizzato..ma teoricamente non dovrebbe cambiare molto se fatto come si deve.
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-01-13 alle 12:29:56

  25. #150
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito

    allora, son sempre io con le mie domande assurde... dopo aver preso il 17-55 ho il 18-55 a prendere la polvere.
    ho visto un sacco di siti dove mostrano come girarlo spostando anche i contatti e gli attacchi per avere un obiettivo macro, tralasciamo il fatto che può essere rischioso per l'obiettivo (online non ne vedo di usati a più di 40/50 euro, mi secca venderlo anche per questo), dite che è fattibile come cosa? la qualità è assente o può essere accettabile per giocarci un po?

    almeno prima di iniziare a cercare tutorial sento anche il vostro parere

    qualcuno ha mai provato? non mi sembra nemmeno troppo complicato guardando il video

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato