Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    ...a pronunciare la lettera "R"?
    E perchè la "sostituiscono" proprio con la "L"?

  2. #2
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    perchè quei suoni per un giappo sono uguali, non hanno l'alfabeto come il nostro.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Non è una questione genetica, semplicemente non sono mai stati educati a pronunciare quella lettera. Figli di emigranti in paesi con un alfabeto latino, parlano la lingua locale corretttamente

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    non esiste la R nel loro alfabeto?

    è una cosa che proprio non capisco, va bene certi "suoni" che sono difficili da fare, tipo la "gl" che forse è usata solo qua in Italia, o tipo il "the" o il "thank you" inglese che riesce bene solo a chi è di linguamadre, però stiamo parlando di una lettera singola.
    Ultima modifica di dragonzo; 27-12-11 alle 16:02:56

  5. #5
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    un italiano mica può leggere tranquillamente l'arabo, pur capendo cosa c'è scritto.

  6. #6
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    non esiste la R nel loro alfabeto?

    è una cosa che proprio non capisco, va bene certi "suoni" che sono difficili da fare, tipo la "gl" che forse è usata solo qua in Italia, o tipo il "the" o il "thank you" inglese che riesce bene solo a chi è di linguamadre, però stiamo parlando di una lettera singola.
    Tu dai per scontata quella particolare combinazione tra conformazione muscolare della tua bocca e movimento d'aria dell'apparato respiratorio perché l'hai sempre usata per imitare un suono che hai sentito dalla notte dei tempi. Se sapessi quanti fonemi, che chiami incorrettamente lettere, esistono e non ne hai capacità di replica...

    Ti puoi divertire qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabet...internazionale

  7. #7
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    basta vedere l'incapacità che hanno le persone che parlano dialetti meridionali a pronunciare le vocali con la dieresi tipiche dei dialetti settentrionali o di lingue straniere come il francese o il tedesco...
    semplicemente, per pronunciare certi suoni bisogna allenare l'organismo a farlo.

  8. #8

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    non esiste la R nel loro alfabeto?

    è una cosa che proprio non capisco, va bene certi "suoni" che sono difficili da fare, tipo la "gl" che forse è usata solo qua in Italia, o tipo il "the" o il "thank you" inglese che riesce bene solo a chi è di linguamadre, però stiamo parlando di una lettera singola.
    non esiste proprio l'alfabeto.il cinese non ce l'ha. i giapponesi invece la r la pronunciano e come, hanno difficoltà con la L, tanto che gli americani durante la guerra per distinguere giappi e cinesi gli facevano dire "lallapalusa", se lo dicevano ok erano cinesi, sennò eran giappi, bang bang

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    non esiste proprio l'alfabeto.il cinese non ce l'ha.
    Non è esatto quello che dici, altrimenti sarebbe impossibile la stampa.

    Mi risulta nuova, se mai, la storiella del "lallapalusa", dove l'hai sentita dire?

  10. #10
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Non è esatto quello che dici, altrimenti sarebbe impossibile la stampa.

    Mi risulta nuova, se mai, la storiella del "lallapalusa", dove l'hai sentita dire?
    ti svelo un mondo

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_isolante

    EDIT in soldoni, i cinesi scrivono per mattoncini, ed è per questo che usano l'italiano come sappiamo.

    EDIT2
    Esempi
    Cinese:isolante (ordine Soggetto-Verbo-Oggetto, GN, Po)
    Tā wèn wŏ zuótiān wănshang zuò shénme.
    3sg chiedere io ieri sera fare cosa
    Miha chiesto che cosa ho fatto ieri sera.’


    Wŏ wàng le tā de dìzhĭ.
    io dimenticare perf 3sg gen indirizzo
    Hodimenticato il suo indirizzo.’


    zuótiān yè lĭ wŏ méng jiàn wŏ mŭqīn.
    ieri notte in io sogno percepire io madre
    Stanotteho sognato mia madre.’
    Ultima modifica di alberace; 10-01-12 alle 17:42:44

  11. #11

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Non è esatto quello che dici, altrimenti sarebbe impossibile la stampa.

    Mi risulta nuova, se mai, la storiella del "lallapalusa", dove l'hai sentita dire?
    studiando cinese direi che so cosa dico. i caratteri non sono alfabeto, è un'organizzazione completamente diversa. Perchè mai non sarebbe possibile la stampa senza alfabeto?
    Esiste l'alfabetizzazione del cinese, il pinyin, ma esiste solo dagli anni '40. Ed è usata solo per imparare la pronucia da bambini, nella vita reale non la usa nessuno.
    La storia del "lallapalusa" me l'ha detta un insegnante d'inglese americano in cina da 5 anni. Mi sono fidato. Comunque ho parlato con i giappi e ti assicuro che la R la sanno pronunciare (i cinesi no).

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
    studiando cinese direi che so cosa dico. i caratteri non sono alfabeto, è un'organizzazione completamente diversa. Perchè mai non sarebbe possibile la stampa senza alfabeto?
    Esiste l'alfabetizzazione del cinese, il pinyin, ma esiste solo dagli anni '40. Ed è usata solo per imparare la pronucia da bambini, nella vita reale non la usa nessuno.
    La storia del "lallapalusa" me l'ha detta un insegnante d'inglese americano in cina da 5 anni. Mi sono fidato. Comunque ho parlato con i giappi e ti assicuro che la R la sanno pronunciare (i cinesi no).
    Se lo dici tu... non posso far altro che star zitto. Semplicemente, in assenza di qualsivoglia simbologia grafica (da me MOLTO impropriamente chiamata "alfabeto"), diventa un po' complicata una qualsiasi forma scritta. Questo era il succo del mio discorso.

  13. #13
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    l'alfabeto è un insieme finito di simboli da combinare, con cui si possono costruire infinite parole.
    esempio: con R O M ed A ci scrivo roma, ramo, amor, mora.
    in cinese basta un simbolo per esprimere un concetto (non ho idea se sia corretto, visto che ho usato il traduttore google).
    esempi:
    gatto
    cane


  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
    studiando cinese direi che so cosa dico. i caratteri non sono alfabeto, è un'organizzazione completamente diversa. Perchè mai non sarebbe possibile la stampa senza alfabeto?
    Esiste l'alfabetizzazione del cinese, il pinyin, ma esiste solo dagli anni '40. Ed è usata solo per imparare la pronucia da bambini, nella vita reale non la usa nessuno.
    La storia del "lallapalusa" me l'ha detta un insegnante d'inglese americano in cina da 5 anni. Mi sono fidato. Comunque ho parlato con i giappi e ti assicuro che la R la sanno pronunciare (i cinesi no).
    Allora io conosco gli unici 5 giapponesi che non sanno farlo, perché anche io ero convinto che la sapessero dire ma loro mi hanno assicurato che no, i giapponesi non sanno pronunciare la R


    Comunque tornando alla domanda iniziale, è una questione di alfabeti: prova a chiedere a un greco di dire la Z... ti farà ridere vederlo continuare a dire "G"!

  15. #15

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Esistono tantissime lettere nei dialetti africani che sono come i suoni dei nostri baci e schicchi della lingua e hai voglia di esercitarti, non ti usciranno mai perfettamente, non perchè non possa essere possibile per la conformazione della tua bocca, ma perché il tuo sistema linguistico non lo riconosce come una lettera e inserirla in un contesto parlato risulta alquanto complesso.
    Questione pronuncia "r": gli orientali (non so se tutti) non distinguono tra suono l e r e dunque non riescono a pronunciarli perchè non ne sentono la differenza.

  16. #16
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Perchè gli orientali hanno seri problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Se lo dici tu... non posso far altro che star zitto. Semplicemente, in assenza di qualsivoglia simbologia grafica (da me MOLTO impropriamente chiamata "alfabeto"), diventa un po' complicata una qualsiasi forma scritta. Questo era il succo del mio discorso.
    i cinesi usano gli ideogrammi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato