+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    La mia fida Coolpix L12 mi ha abbandonato dopo 4 anni di onorato servizio...urge nuova digitale compatta!

    Non sono appassionato di fotografia, mi serve solo per le classiche occasioni: vacanza-feste-celebrazioni varie.

    Vedo che ormai per 100€ si portano a casa delle macchine con, sulla carta, ottime specifiche...

    Come marche cosa mi consigliate? Con Nikon mi sono trovato benissimo, forse solo le foto in notturna non mi sono mai venute bene (ma non so se sia dovuto alla macchina o alla nabbaggine).
    Provato le Sony e sembrano bellissime, ma il prezzo sale.
    Ah, come budget 100€ suppergiù.

    L'unica caratteristica che gradirei "upgradare" rispetto alla mia ex macchina sono i video...urgono video in 720p (e audio decente)

    PS ma non ci sono più in giro macchine che vanno a batterie stilo? L'ho sempre trovato molto comodo, non devo ricordarmi di ricaricare la macchina prima di uscire...

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    beh le coolpix serie L sono proprio le compatte base di casa nikon,
    marche vanno più o meno tutte bene quelle "note"...
    dunque Panasonic, Canon, Nikon, Sony, samsung ecc...
    Difficile anche dire un modello specifico, per farti una idea butta un occhio sul sito di dpreview fanno varie recensioni dove testano molte compatte e le mettono a confronto...
    comunque senza fossilizzarti su un modello specifico vai su un qualche catena e guarda cosa c'è che si avvicina al tuo budget con le caratteristiche che cerchi...
    Guarda che abbia un stabilizzatore ottico o sul sensore (evita se hanno solo digitale)...e con i video a 720P...
    Poi non guasta mai che abbiano un buon zoom (magari che parta da un 28mm equivalente e arrivi a circa un 135, tanto per avere un po' di flessibilità...)

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-09-09
    Località
    Lecco
    Messaggi
    489

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    http://fujifilm-x.com/x10/it/index.html

    q
    uesta al momento mi sembra il top! E rapportata ad esempio sulle canon, il prezzo è competitivo. Ti consiglio di prenderne una in mano e guardarci dentro

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    mi sembra un consiglio un filo fuori targhet

    500 euro di "compatta", pensata comunque per persone piuttosto esigenti, se non proprio appassionati di fotografia...non mi sembra proprio quello che sta cercando, cioè qualcosa sui 100 euro per sostituire una Nikon entrylevel con cui per le sue esigenze si è trovato bene

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-09-09
    Località
    Lecco
    Messaggi
    489

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    mi sembra un consiglio un filo fuori targhet

    500 euro di "compatta", pensata comunque per persone piuttosto esigenti, se non proprio appassionati di fotografia...non mi sembra proprio quello che sta cercando, cioè qualcosa sui 100 euro per sostituire una Nikon entrylevel con cui per le sue esigenze si è trovato bene
    non avevo letto il budget, sorry....Ma non conviene alzarsi di livello e cercare un usato? Per dirti io da un sacco di anni ho un G7 della canon, è una bella compattina, vecchiotta ma adesso penso che trovi modelli un po' più recenti adatti al tuo budget ma di fascia superiore.

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    beh dipende uno cosa cerca...
    Premesso che in campo fotografico l'usato è sempre una cosa buona se si sa un minimo come muoversi, di contro su modelli come le compatte/bridge che hanno un ricambio generazionale molto veloce è difficile stare dietro a tutti i modelli e alle corrette quotazioni...(e spesso si trovano a quotazione troppo alte a mio giudizio)
    Poi per esempio te optando per una G7, hai scelto per una bridge/compatta di qualità che ti permettesse anche un certo controllo manuale...un'ottica non troppo versatile ma dalla buona resa...e la possibilità di elaborare anche i file RAW...
    altri magari con meno conoscenze (a cui i controlli manuali creerebbero solo che confusione) unendo il maggior peso e ingombro di una fotocamera di questo tipo potrebbero essere solo che svantaggi, e la maggior qualità dell'ottica magari anche difficilmente percepibile (poi stampando magari in formato 10x15 o postando solo le foto su FB è difficile vedere differenze apprezzabili specie ad occhi poco esperti)..di contro magari una persona che ne fa un uso molto basilare potrebbe apprezzare di più una compatta con un ottica magari dalla minore qualità, ma con uno zoom molto più ampio...
    tipo modelli come Samsung WB650, Panasonic FZxx (xx sta perchè non so a che numero sono arrivati ) canon SX200 Sony nonsochesigla ecc...

    P.s delle nuove sony con sensore retroilluminato parlano piuttosto bene come resa ad alti iso (parlando di compatte ovviamente...cioè tenendo presenti i loro limiti), tipi di sensore che mi pare stia usando anche Nikon nei suoi nuovi modelli

  7. #7
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-09-09
    Località
    Lecco
    Messaggi
    489

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    Bhe si dipende tutto dalle esigenze

  8. #8
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    Ecco esatto dimenticavo le dimensioni...meno è ingombrante e meglio è (ovviamente a parità di qualità)

    Ah e se non si fosse capito di fotografia so una sega

  9. #9
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: La mia Nikon mi ha abbandonato...need nuova compatta!

    E' appena arrivato un volantino di un ipermercato della mia zona con questa Panasonic in offerta:

    Panasonic DMC-FS16

    http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...r=DMC-FS16EG-S

    79€
    Stabilizzatore ottico, filmati HD, zoom equivalente 28 - 112mm

    Da buon ignorante della fotografia, mi spiegate come valutare i valori di zoom equivalente?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato