+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 149
  1. #26
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Letto il primo playtest questo fine settimana. E' ufficialmente la "cosa me ne faccio" edition. Non sa di niente.
    Sul serio, piuttosto puntate su un retroclone gratuito, ha in ogni caso molto più carisma.
    L'unica cosa che mi ha sorpreso in positivo è la meccanica di advantage/disadvantage.
    Per il resto si rivela essere l'edizione per cercare di far comprare roba ai grognard più grognard di te.
    Però, come giustamente faceva notare un mio amico Sabato "se uno vuole giocare al BECMI, gioca al BECMI, che cazzo compra a fare la quinta?"

    Meh, meno male che ora come ora siamo a posto col mio gruppo (si gioca un po' di 1°, un po' di 3.X e un po' di 4, anche se al momento il gioco che preferiamo è Sine Requie. Il fascino di affrontare un'apocalisse zombie con cavalieri in armatura armati di motosega c'è sempre )

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Mah, ti posso dire che l'intenzione è quella di farla comprare a quelli che vogliono fare i grognard. I grognard veri giocano alla prima versione di D&D o peggio di AD&D, quella roba pre-THAC0 con i tiri di attacco calcolati con le matrici.
    Togliere ad un grognard il gusto di fare una roba complicata per il gusto di farla difficile, è togliergli la joie de vivre.

    Molte meccaniche sembrano delle rielaborazioni di quanto visto nei libri "Book of (sarcazzo) Might", pubblicati per la 3.X dalla Malhavoc (Monte Cook) e spesso scritti da Mike Mearls. Oh, the surprise.

    Comunque anche nel restante panorama c'è davvero troppo di meglio. Roba più seria, roba più veloce, roba più dinamica, roba più dettagliata, roba più interessante, roba più stimolante, roba più ispirata.
    Per dire, Thousand Suns coi soli d12 è fantasticoso mozzafiatante.

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Quando torno a casa pubblico tutto il materiale...per ora commento con:

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ultima modifica di golem101; 28-05-12 alle 21:44:51 Motivo: materiale sotto NDA, furbone!

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ti è venuto un momento di apnea? C'è scritto "do not distribute" e "do not duplicate" pressochè ovunque...

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Ti è venuto un momento di apnea? C'è scritto "do not distribute" e "do not duplicate" pressochè ovunque...
    Ma vedi che su un Public Betatest non possono mettere l'NDA. E' un controsenso, come faccio a non duplicarlo/distribuirlo e farci giocare qualcuno?

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    http://www.wizards.com/dnd/files/DND...gAgreement.pdf

    http://www.wizards.com/dnd/Article.a...ews/dndnextfaq

    Playtest Materials. As part of your participation as a D&D Next playtester, you may receive, download from the
    official Wizards of the Coast D&D Next web site, or otherwise have access to proprietary Wizards intellectual property
    (including physical and online game related products and materials) (“Playtest!Materials”). Wizards grants you a limited,
    non exclusive, non transferable, non assignable license for your personal use of such Playtest Materials solely for the
    purposes of playtesting the Playtest Materials and providing Feedback to Wizards regarding the same.

    Confidentiality. As part of your participation as a D&D Next playtester, you will receive Playtest Materials that
    are proprietary and highly confidential to Wizards. You agree not to copy, excerpt, distribute (either in physical or digital
    format), publish, display, disseminate, release and/or transmit, in whole or in part, or create derivative materials from any Playtest Materials provided to you.
    Se vuoi coinvolgere amici e conoscenti, li fai registrare al sito Wizards, accettare le medesime condizioni (leggetevi tutto il documento, ci sono clausole interessanti su quello che si può postare in giro), e gli fai scaricare la loro copia autorizzata. Forza, che non è difficile.
    Se poi vuoi discutere di logica&legalese, rivolgiti al dipartimento azzeccagarbugli della Hasbro.
    Ultima modifica di golem101; 28-05-12 alle 22:48:53

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Mi immagino l'avvocato della Hasbro che viene a casa mia a strapparmi la tessera di DM Ufficiale della 3.x
    E poi non ci riesce perchè l'ho plastificata!

  9. #34
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Apnee mentali a parte, stasera con i miei giocatori in formazione ridotta per motivi di lavoro l'ho provato...
    Si è rischiato il TPK dai coboldi delle caves of chaos, notevole.
    Non so, continuo a non essere molto convinto. Continuo a seguire il tutto, però meh, mi sembra un ibridozzo tra tutte le versioni, prendendo varie idee da ognuna e mixandole in qualcosa di poco identificabile.
    Mi piacciono giusto senza riserve la rimozione delle skill se non sotto forma di bonus e la meccanica advantage/disadvantage, anche se mi sembra si rischi la corsa al +2 vario ed eventuale delle due edizioni precedenti.
    E poi il guerriero così non si può vedere, tra tome of battle e 4° edizione mi ero abituato a qualcosa di ben diverso da "attacco e bon"... spero nei moduli alternativi

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    A proposito del guerriero...qualcuno ha capito perchè ha +6 al Tiro per Colpire in Mischia +4 a Distanza e +7 Danni in mischia e +5 Danni a distanza??

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Mi immagino l'avvocato della Hasbro che viene a casa mia a strapparmi la tessera di DM Ufficiale della 3.x
    E poi non ci riesce perchè l'ho plastificata!
    La tessera RPGA? Ma esiste ancora la RPGA?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Apnee mentali a parte, stasera con i miei giocatori in formazione ridotta per motivi di lavoro l'ho provato...
    Si è rischiato il TPK dai coboldi delle caves of chaos, notevole.
    Non so, continuo a non essere molto convinto. Continuo a seguire il tutto, però meh, mi sembra un ibridozzo tra tutte le versioni, prendendo varie idee da ognuna e mixandole in qualcosa di poco identificabile.
    Mi piacciono giusto senza riserve la rimozione delle skill se non sotto forma di bonus e la meccanica advantage/disadvantage, anche se mi sembra si rischi la corsa al +2 vario ed eventuale delle due edizioni precedenti.
    E poi il guerriero così non si può vedere, tra tome of battle e 4° edizione mi ero abituato a qualcosa di ben diverso da "attacco e bon"... spero nei moduli alternativi
    Finchè non si sa qualcosa di più, la castrazione delle skill a bonus una tantum non mi convince proprio per un cacchio. E' un meccanismo pressochè identico nell'esecuzione, ma sapendo come e quanto ci si può smanettare, preferisco l'implementazione dei focus di DragonAGE.
    Soprattutto non mi convince il folding di cose assolutamente diverse in unico elemento (Perception, I'm looking at you!), roba che più di uno streamlining mi suona come un dumbing down.
    Come dice la mia signora, mancando ulteriori dettagli e senza sapere tutti i perchè ed i percome, questa è la "apple design edition".

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    A proposito del guerriero...qualcuno ha capito perchè ha +6 al Tiro per Colpire in Mischia +4 a Distanza e +7 Danni in mischia e +5 Danni a distanza??
    Finchè non mettono "in chiaro" la progressione dei bonus legati a classe e livello, si può andare solo di retroengineering. Il guerriero ha un +3 di bonus di Forza e un +6 di bonus d'attacco in mischia, mancando altri bonus specifici (addestramento, razza, sarcazzo) si può dedurre che il bonus di classe+competenza sia un flat +3, che è abbastanza clamoroso come partenza al 1°. La cosa è confermata per la distanza (+1 da Destrezza, +3 da "bonus misterioso").

    Per quanto riguarda i danni sappiamo solo che il guerriero ha un +2 garantito da Weapon Focus come capacità di classe, ma tutto il resto rimane piuttosto misterioso (in mischia si aggiunge la Forza, ma comunque non si arriva a +7); la Destrezza si aggiunge anche al danno oltre che all'attacco per le armi a distanza, ma contando nuovamente il Weapon Focus, non si arriva a +4.
    Anche perchè non ho trovato da nessuna parte che le armi a due mani infliggono di più o aggiungono cose strane. Inoltre il danno della greataxe nella scheda del pregen (2d6) è diverso da quello indicato nella tabella dell'equipaggiamento (1d12). Boh.

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Alias schede fatte alla Sarcazzo!

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    La RPGA è stata in parte assorbita dalla Paizo (che ne dovrebbe pubblicare la rivista), e la parte restante alla Wizard è diventata Wizard Play Network (http://www.wizards.com/WPN/Default.aspx) che unisce RPGA e DCI.

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    No, dai. Tentare di spacciare la Pathfinder Society per l'RPGA è davvero troppo. Con la rivista allegata, poi!
    Chi è che ha messo in giro questa bufala, bisogna trovare assolutamente l'origine della nuova urban legend, gli dobbiamo dare il premio di "cazzaro 2012".

  15. #40
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Allora, secondo quanto han chiarificato qualche giorno fa:
    Le armi hanno un bonus di competenza come nella 4, il guerriero dovrebbe avere un +1 addizionale, quindi +3.
    L'arma fa un danno diverso da quello indicato sulla tabella perchè a quanto han detto non so se per razza o classe le armi affini fanno più male. Quindi il nano con l'ascia fa più male dell'umano con l'ascia. Simile al classico dwarven weapon training della 4 (+2 ai danni con martelli e asce, per la cronaca).

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    E ci sta, ma lì l'umano usa Ascia e Balestra. E soprattutto il danno dell'ascia è diverso da quello della tabella delle armi!

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Somax, come li hai gestiti i ratti nella #2? Perchè con la loro meccanica speciale dello swarm attack per il vantaggio/svantaggio c'è da tirare l'ira del signore di d20...

    Non mi dispiace la filosofia del background per le skill e il tema per i talenti, ma senza vedere come viene sviluppato (troppo limitato ed è uno skill tree castrante, troppo modulare e c'è la corsa alla combo sgrava) resto guardingo. Potrei persino importarlo in DragonAGE, dove è comunque presente con un meccanismo unico con la razza e parzialmente randomizzato - tanto gli ho già portato le armature complesse di Artesia, facciamo 31.
    Ovviamente si continua a parlare di un sistema che per maturità intrinseca è di svariati ordini di grandezza al di sotto delle generazioni precedenti, peccato, peccato davvero.

    Satan, nei pregen del playtest l'unico umano è il chierico di Pelor...

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Si volevo scrivere Nano. Probabile che abbia un bonus raziale con le asce.

  19. #44
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Neanche a me ha colpito più di tanto il playtest.
    A parte il fatto che non ho avuto proprio il tempo di giocarci, e comprendo anche che quella roba è una "alpha della alpha di una beta", però boh...
    ...c'è qualcosa che non mi quaglia...

  20. #45
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Somax, come li hai gestiti i ratti nella #2? Perchè con la loro meccanica speciale dello swarm attack per il vantaggio/svantaggio c'è da tirare l'ira del signore di d20...

    Non mi dispiace la filosofia del background per le skill e il tema per i talenti, ma senza vedere come viene sviluppato (troppo limitato ed è uno skill tree castrante, troppo modulare e c'è la corsa alla combo sgrava) resto guardingo. Potrei persino importarlo in DragonAGE, dove è comunque presente con un meccanismo unico con la razza e parzialmente randomizzato - tanto gli ho già portato le armature complesse di Artesia, facciamo 31.
    Ovviamente si continua a parlare di un sistema che per maturità intrinseca è di svariati ordini di grandezza al di sotto delle generazioni precedenti, peccato, peccato davvero.

    Satan, nei pregen del playtest l'unico umano è il chierico di Pelor...
    Come l'ho gestita? Uno dei miei giocatori aveva una torcia, l'ha lanciata in mezzo ai rifiuti che han preso fuoco e i ratti sono sciamati impazziti verso la botola del corridoio iniziale, facendo la fine dei lemming.
    Questo per due motivi:
    a) idea sensatissima
    b) no, i dadi per 18 ratti con il vantaggio non li tiro nemmeno se mi paghi.

    E meno male che non sono andati nella stanza comune con circa 40 coboldi

  21. #46
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ah, è arrivato il primo survey, molto esteso.
    Fatevi sentire!

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Ah, è arrivato il primo survey, molto esteso.
    Fatevi sentire!
    Arrivato niente!

  23. #48
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ma ti sei registrato al playtest o l'hai scaricato di straforo da /tg o similia?

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    No sono registrato...ma niente mail.

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Compilato

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato