+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Analogico ghetto-style

  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Analogico ghetto-style

    Ma.

    E se io volessi fare qualche foto analogica spendendo in assoluto il meno possibile?

    Spiego... qualche anno fa ho ereditato da mio padre una vecchia reflex 35mm Nikon a cui lui era molto affezionato. Attualmente sta in una scatola a prender polvere, ma mi piacerebbe poterla utilizzare di tanto in tanto per motivi esclusivamente sentimentali/nostalgici. E magari, chissà, il fatto di non avere a disposizione una quantità funzionalmente illimitata di scatti mi insegnerebbe un po' a far valere più la qualità della quantità, cosa che con la DSLR non riesco a fare per quanto ci provi.

    Come rullini potrei prendere i più scrausi e scadutissimi che trovo, tanto anche se hanno stramberie cromatiche per ogni dove posso sempre far passare il risultato come l'ultima moda hipster però lo sviluppo è un problema, visto che non ho nessuna voglia di andare a farmi spennare dai fotografi ogni volta...

    Stavo pensando che, avendo io una camera che di fatto non viene usata per nulla (un piccolissimo bagno secondario) potrei sviluppare i negativi io stesso. poi da qualche parte dovrei pure avere il vecchio ingranditore di mio padre, quindi potenzialmente sarei anche in condizione di produrre vere e proprie fotografie.

    Il problema è che non ho idea di quanto costino i prodotti chimici per sviluppare... ne l'eventuale carta fotosensibile da usare con l'ingranditore. Voi ne sapete qualcosa? Si risparmia effettivamente qualcosa facendo così, o è un metodo utile solo a chi fa foto analogiche in grande numero (ammesso che tali persone ancora esistano)? Eventualmente l'ingranditore si potrebbe lasciar perdere, potrei sempre passare i negativi con lo scanner (conosco chi potrebbe prestarmi uno scanner di qualità semifotografica)... e si, lo so che l'idea di far foto analogiche e passarle al digitale quando si ha già una DSLR è un po' contorta, ma essendo il punto di tutto questo discorso di usare la vecchia reflex di mio padre (nonchè autoimporsi un limite) la cosa non rappresenta un eccessivo problema.

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    Intanto, se già non lo hai fatto, prova a dare un occhio qui

    E poi aspettiamo gli esperti dell'analogico
    Anche a me piacerebbe smanettare un po' con la stampa, ma non è una cosa che vedo nell'immediato...

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    io sono appena tornato dopo 2 ore in camera oscura, stampato 2 foto...una alla fine non valeva molto la pena...la seconda invece ne è uscito qualcosa di carino

    comunque, se lo fai per divertimento ok
    costi non sono proprio bassi...ora di preciso non ricordo perchè la carta gli acidi ecc li abbiamo comprati diverso tempo fa e devo guardare...
    i rullini costano sui 3-4 euro...e non esisto praticamente più rullini "sgrausi", perchè ormai è solo roba da appassionati/professionisti, dunque sono rimaste solo le cose serie in produzione...certo puoi trovare qualcosa di scaduto a buon prezzo se trovi il fotografo "onesto", poi anche se sono scaduti da 1 anno o più in genere sono ancora più che buoni...

    ah in una camera oscura in casa, a costi umani stampi e sviluppi solo B/N...negativi a colori da sviluppare e stampare sono decisamente più complessi delicati e costosi...
    comunque già solo con il B/N c'è da divertirsi...

    ma vista l'ora mi fermo qui e vi dico buonanotte, domani andrò più nel dettaglio nel caso

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    riprendendo il discorso

    rullini 36 pose B/N...
    io di solito prendo gli Ilford HP5 Plus 400ISO costo sui 4-4,5 euro...che poi si possono usare anche a 800-1600iso volendo, a me piace la grana del B/N dunque uso sensibilità sempre medio alte, anche perchè risulta poi più versatile e facile da gestire nelle varie situazioni (a ridurre la luce si fa sempre in tempo...aumentarla è più difficile ) comunque volendo c'è anche la Ilford DELTA che ha sensibilità più basse...
    ogni tanto ho usato anche l'equivalente Fuji...secondo me è anche migliore ma fatico a trovarlo (più che altro dove vado di solito l'hanno sempre "appena" terminato...boh)

    Per la chimica i vari acidi per lo sviluppo del negativo e per la stampa (sviluppo negativo e sviluppo carta, arresto, fissaggio) ti costano sui 6-10 euro, ma ci fai parecchi sviluppi e stampe e durano, vanno poi ovviamente diluiti e poi una volta pronti sono riutilizzabili più volte a distanza di tempo... (cioè Ansel Adams si rivolterebbe nella tomba per questo ma tant'è), gli acidi preparati mi è capitato di riutilizzarli anche a distanza di un mese (in genere però consigliano di non riutilizzarli dopo i 4-5 giorni), al limite aumenti un pelo il tempo d'immersione nello sviluppo e nel fissaggio...
    Poi ti serve anche tanta acqua corrente

    Per la carta i formati più in voga sono il 18x24 e il 24x30, che sono formati sufficientemente grandi da dare soddisfazione, è bene avere però anche una discreta scorta di 10x15 che costa poco per i provini ...per il tipo quelle che vanno per la maggiore sono quelle perlate/lucida o satinata (questa è la mia preferita, mentre al mio "socio non che proprietario della camera oscura" piace tanto la baritata, a me invece non piace molto), ma va a gusti...
    Costi dipende...ILFORD stiamo sui 15 euro per 100 fogli 10x15...mentre per lo stesso prezzo prendi 25 fogli di 18x24, mentre la 24x30 ti costa sui 10 euro per 10 fogli...
    questo parlando di carte standard

    alla fine i costi non sono proprio contenuti, ma neppure altissimi ipotizzando che uno si concentri sulla stampa di poche foto per rullino individuando la foto che veramente vale la pena e facendo varie prove su quella...alla fine io da un rullino da 36 foto è tanto se arrivo a stampare 4-5 foto...(ma ovviamente va anche nell'abilità del fotografo o quanto pignolo è )

    tutto ciò parlando di sviluppo/stampa in B/N...per il colore non saprei, ma da quel che so (e il poco che ricordo quando l'avevo studiato) è un processo molto più delicato costoso e complesso, dove anche parametri come la temperatura ambientale diventano molto più rilevanti...dunque difficilmente eseguibile in una camera oscura fatta in casa...

    Da evitare di fare lo sviluppo e la stampa di rullini in B/N dai negozi di fotografia, intanto perchè bisogna trovarne uno serio, ma soprattutto perchè ti chiedono cifre folli...la stampa poi comunque viene fatta in digitale a colori (a meno che di non pagare cifre fuori di testa) dunque è quasi garantito che le stampe avranno una dominante tendente al seppia o al verdino

    Volendo puoi fare rullini B/N da sviluppare con il processo C41 (quello standard delle pellicole a colori) in questo caso risparmi parecchio nello sviluppo fatto fare in negozio, di buono hanno anche che hanno una grana molto più contenuta delle comuni pellicole in B/N...però non so poi come siano stampabili in camera osucra, o se va bene la comune carta multigrade...in realtà ho fatto un rullino così ma devo ancora provare a stamparlo in CO...

    comunque se hai tempo e voglia di farti tutto in casa vai così...

    Volendo puoi fare anche comuni rullini a colori C41 e portarli a sviluppare...alla fine con un 10 euro hai sviluppo e stampa, e caso mai ti fai un ingrandimento delle foto che ti interessano fatto bene...
    La cosa più economica sono le diapositive, fai il rullino (sviluppi) e poi te le guardi ed eventualmente ti fai stampare in grande quelle che ti piacciono meglio...

    Per lo scanner occhio che per avere risultati anche solo discreti servono scanner ottimi specie se non dedicati...se invece il tuo amico ha un buon scanner dedicato specifico per film/dia anche se datato dovrebbe essere ancora più che buono (sempre che non fosse qualche sottomarca)...la cosa più critica per gli scanner sono il B/N dove mostrano in modo maggiore eventuali limiti nella gamma dinamica...

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

    Da evitare di fare lo sviluppo e la stampa di rullini in B/N dai negozi di fotografia, intanto perchè bisogna trovarne uno serio, ma soprattutto perchè ti chiedono cifre folli...la stampa poi comunque viene fatta in digitale a colori (a meno che di non pagare cifre fuori di testa) dunque è quasi garantito che le stampe avranno una dominante tendente al seppia o al verdino
    Ecco, questa è una cosa che volevo chiedere io, visto che ho un rullino bn in canna....
    Non avendo in questo momento la possibilità di fare in casa, come mi consigli di muovermi per lo sviluppo in laboratorio senza essere spennato?
    Faccio digitalizzare e poi le lavoro (e stampo) come se fossero scatti digitali?



    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    Non mi era per niente venuto in mente il fatto del b/n, davo per scontato il colore. Se autosviluppare a colori è così costoso e complesso abbandono direttamente tutta l'iniziativa, il bianco e nero a me proprio non piace... :(

    Enriko: 10 euro a rullino io speravo di spendere tipo un terzo

    Vabè pace
    Ultima modifica di Iron Mew; 11-01-12 alle 21:01:10

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    ora non controllo i prezzi da molto, ma con 10 euro non credo di sbagliare di molto, se non sono 10 sono 8... (ovviamente devi aggiungere anche il costo del rullino)

    @Bobo
    dove ho portato a sviluppare io il rullino in B/N mi hanno chiesto sui 7-8 euro...poi se volevo la stampa c'erano altri 3-4 euro se non sbaglio (stampa che presumo venga fatta in labdigitale ormai...
    Il negozio dove l'ho portato è uno dei più seri di padova e andandoci diversi fotografi professionisti fanno le cose per bene con lo sviluppo..però mi hanno anche detto che i prezzi per lo sviluppo e stampa erano "provvisori" e che contavano di alzarli ancora progressivamente, (stavano facendo così per abituare i clienti) perchè ormai nell'era del digitale è un processo fuori standard che fanno in pochi e in una certa parte manuale...
    Per la scansione mi pare si parli in genere di 1 o 2 euro a foto (dunque fatti due conti ), ma se vuoi qualcosa di elaborabile come si deve (diciamo quasi sui livelli di un RAW) bisogna trovare qualcuno che fa le cose per bene con uno scanner veramente professionale e che faccia delle scansioni ad alta qualità (che richiedono molto tempo) e ti consegni dei TIFF come si deve...poi come ho detto altre volte il B/N è il più critico da acquisire perchè mette più in evidenza eventuale rumore generato dal sensore dello scanner, e lavorando solo su scala di grigi è importante siano scanner con una otttima gamma dinamica, specie se poi vuoi elaborarle un minimo...
    sinceramente non so se un servizio del genere si ha con un 1 o 2 euro a foto...personalmente non ho indagato...
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-01-12 alle 12:48:05

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    Violet, smettila.
    Tanto lo sappiamo che vuoi andare a Casblanca col dolcevita e le toppe sui gomiti e la Nikon con custodia in pelle marròn

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ora non controllo i prezzi da molto, ma con 10 euro non credo di sbagliare di molto, se non sono 10 sono 8... (ovviamente devi aggiungere anche il costo del rullino)

    @Bobo
    dove ho portato a sviluppare io il rullino in B/N mi hanno chiesto sui 7-8 euro...poi se volevo la stampa c'erano altri 3-4 euro se non sbaglio (stampa che presumo venga fatta in labdigitale ormai...
    Il negozio dove l'ho portato è uno dei più seri di padova e andandoci diversi fotografi professionisti fanno le cose per bene con lo sviluppo..però mi hanno anche detto che i prezzi per lo sviluppo e stampa erano "provvisori" e che contavano di alzarli ancora progressivamente, (stavano facendo così per abituare i clienti) perchè ormai nell'era del digitale è un processo fuori standard che fanno in pochi e in una certa parte manuale...
    Per la scansione mi pare si parli in genere di 1 o 2 euro a foto (dunque fatti due conti ), ma se vuoi qualcosa di elaborabile come si deve (diciamo quasi sui livelli di un RAW) bisogna trovare qualcuno che fa le cose per bene con uno scanner veramente professionale e che faccia delle scansioni ad alta qualità (che richiedono molto tempo) e ti consegni dei TIFF come si deve...poi come ho detto altre volte il B/N è il più critico da acquisire perchè mette più in evidenza eventuale rumore generato dal sensore dello scanner, e lavorando solo su scala di grigi è importante siano scanner con una otttima gamma dinamica, specie se poi vuoi elaborarle un minimo...
    sinceramente non so se un servizio del genere si ha con un 1 o 2 euro a foto...personalmente non ho indagato...
    Si,il fatto é che la stampa bn é molto delicata.... stampando da digitale ho trovato più di qualcuno che ha partorito foto azzurrine da vomitarci sopra... il mio terrore, visto che appunto oramai spesso stampano in digitale anche le pellicole, é proprio incappare in una cosa simile...
    Producendole in digitale invece potrei stamparle dove dico io...
    A mio padre per la conversione in digitale di un rullino hano chiesto pochi euro... ma ne sono usciti jpg molto compressi... quindi parliamo di risultati non esattamente professionali.

    Quando sarà provo a chiedere nel negozio dove ho trovato il rullino, che mi é sembrato serio (piccolo negozietto di quelli di una volta) oppure c'è il laboratorio di cui si servono le Officine Fotografiche, che dovrebbe essere una garanzia.

    Altrimenti se foma si é fatto l'attrezzatura scasso la minchia a lui

    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

  10. #10
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Analogico ghetto-style

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Violet, smettila.
    Tanto lo sappiamo che vuoi andare a Casblanca col dolcevita e le toppe sui gomiti e la Nikon con custodia in pelle marròn
    Non l'ho capita

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato