+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    althea
    ospite

    Predefinito Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    Buongiorno a tutti.

    CDT, vorrei sapere se la pratica è ancora in uso. Ho trovato questo documento http://www.west-info.eu/it/sterilizz...zata%E2%80%9D/ e la cosa interessante è che se le disabili hanno fatto causa forse non erano così tanto disabili (non che io trovi giusto sterilizare i disabili, intendiamo).
    Oltretutto, cercando nei meandri di internet, ho scoperto (sperando vivamente nell'inesattezza delle fonti) un inquietante "ma anche in italia".

    Per caso conoscete siti o testi che ne parlino? Su internet stranamente sembra davvero poco documentata, la cosa.

    Nulla, mi sembrava interessante una riflessione sul fatto in questione, soprattutto data la gravità che credo abbia.

  2. #2
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    Buondì.

    Per quello che so io, non c'è nè in Italia nè nella maggior parte dell'europa occidentale alcuna pratica corrente di sterlizzazione forzata, e sopratutto nessuna imposizione di legge al riguardo, verso una qualunque categoria di persone, disabili o meno.

    Forse c'era l'eccezione per pazienti mentalmente instabili (leggi senza eufemismi: pazzi furiosi), ma mi sembra improbabile.

    So che pratiche di sterilizzazione di pazienti psicopatici fino agli anni '70 negli USA ed in Austria e Norvegia, ma credo siano terminate anche lì.

    E credo onestamente che l'ipotesi di una generalizzazione di questa pratica a fini eugenetici sia concepibile e credibile solo nella testolina di Oddifreddi, a dire il vero

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    Non so, credo che dovrei documentarmi a fondo prima di rispondere ed al momento non ne ho il tempo.

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    ma povero Oddifreddi, ora solo per qualche piccola cazzatina sparata innocentemente subito lo mettete in mezzo..non si fa
    per il resto mi pare assurda come cosa, non penso sia credibile, ma anche io mi informerò

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    toh, il ritorno di althea, e su becsteig!

    ma allora è vero che il 2012...

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    ma se non si sterilizzano forzatamente nemmeno i pedofili violentatori , mi sa tanto di cavolata.

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311
    Ultima modifica di Tyreal; 17-01-12 alle 13:23:59

  8. #8
    althea
    ospite

    Predefinito Re: Eugenetica ed Europa. Sterilizzazione disabili.

    no. il caso svedese è comprovato. io mi riferisco a questo caso: http://www.internationaldisabilityal...hers-v-france/

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato