+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1

    Predefinito Puntino strano sul sensore

    Stavolta è il mio turno di avere il sensore zozzo
    Mi sono accorto della schifezza che vedete nell'immagine sotto, all'estrema sinistra al centro (è presa col 17mm chiuso a f/16 e focheggiato a mezzo metro per esasperarne la visibilità, ovviamente in condizioni normali si nota appena). Alzando lo specchio e guardando il sensore con la lente d'ingrandimento alla luce si vede un puntino marroncino (più o meno... insomma tipo una minuscola briciola di crosta di pane...) e uno piccolissimo leggermente allungato (quella specie di V leggerissima che si vede accanto, nell'immagine?), che non vogliono assolutamente andarsene anche soffiando furiosamente col blower Giotto grosso.

    Intanto, cosa diavolo è? Non sembra polvere (dalla foto sembra un insetto spiaccicato sul parabrezza dell'auto )...

    In secondo luogo, posso azzardarmi ad usare una cartina per obiettivi per saggiarne, con la massima delicatezza, la "removibilità"? In casa non ho altro a parte blower (con o senza pennello) e cartine da obiettivi (e cose più fai-da-te tipo cotton fioc, ma forse eviterei di usar quelli ). Il sensore è tendenzialmente pulito (gli altri segni che si vedono sono imperfezioni del muro, l'unico altro sporco potrebbe essere un puntino di polvere in alto a destra, ma è una roba minima), mandarla in assistenza per così poco non mi sembra il caso (anche perché per ora ho questa sola, stare un mese senza sarebbe una bella seccatura ), ma al contempo siccome non sembra il solito classico granello di polvere vorrei vederci chiaro...

    Idee?

    Grazie

    EDIT: eh sì, l'immagine sotto... se prima non la carico su Flickr, è dura metterla qui... arriva...
    Eccola:
    Spoiler:


    Ultima modifica di Diabolik999; 17-01-12 alle 21:28:20

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    compra il leccalecca pentax...sono un 20-25 euro ma pulisci il sensore da qui ai prossimi anni...e anni...
    potresti provare con la cartina per obiettivi ma boh...forse rischi di aggiungere più polvere di quanta ne togli

  3. #3

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    compra il leccalecca pentax...sono un 20-25 euro ma pulisci il sensore da qui ai prossimi anni...e anni...
    potresti provare con la cartina per obiettivi ma boh...forse rischi di aggiungere più polvere di quanta ne togli
    Ma quella cosa... è normale abbia le corna?
    Cioè, non sembra il solito granello di polvere...

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    boh...potrebbe essere anche un pelucco...dubito sia un insetto morto...cioè come ha fatto ad auto spiaccicarsi sul sensore? certo anche che il pelucco si sia attaccato in modo tale da non venir via con una energica soffiata è strano...boh...

  5. #5

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    boh...potrebbe essere anche un pelucco...dubito sia un insetto morto...cioè come ha fatto ad auto spiaccicarsi sul sensore? certo anche che il pelucco si sia attaccato in modo tale da non venir via con una energica soffiata è strano...boh...
    Infatti era una battuta sul fatto che fosse un insetto morto, ma devo dire che ci somiglia abbastanza

    Ho scattato col Micro alla minima distanza di MAF e f/32, per cercare di avere più nitida possibile la roba sul sensore... a parte palesare tutti i puntini di polvere che normalmente nemmeno si notano, si vede anche meglio la trama di quest'affare:


  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    e si vede anche un altro puntino in alto a destra

    riguardo la strana forma della macchia a sinistra
    potrebbe essere uno "schizzo" di qualcosa

    Ultima modifica di magen1; 18-01-12 alle 09:22:00

  7. #7

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    e si vede anche un altro puntino in alto a destra
    Nell'ultimo scatto a f/32 se ne vedono tanti di puntini, ma finché sono così piccoli me ne frego... è quello così grosso e di forma fastidiosa il problema

    riguardo la strana forma della macchia a sinistra
    potrebbe essere uno "schizzo" di qualcosa
    Magari la macchina ha acquisito valore allora
    A parte gli scherzi, potrebbe essere uno schizzo d'olio dall'otturatore...

  8. #8
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    io ho trovato una pompetta una volta fatta andare un po' di volte a vuoto ( in caso vi sia polvere) e mi ha pulito il sensore senza contatto unito al rimuovi polvere della d300 adesso non vedo più macchie...

  9. #9

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    io ho trovato una pompetta una volta fatta andare un po' di volte a vuoto ( in caso vi sia polvere) e mi ha pulito il sensore senza contatto unito al rimuovi polvere della d300 adesso non vedo più macchie...
    Anch'io ho la pompetta, ma quella schifezza dev'essere proprio ben appiccicata al sensore, non c'è verso di smuoverla. Ho ordinato un kit di pulizia, quando arriva proverò a metterci le zampe

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    brutta storia la roba sul sensore.. riesci a croppare solo la zona interessata o a mettere una full res?

  11. #11

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    brutta storia la roba sul sensore.. riesci a croppare solo la zona interessata o a mettere una full res?
    Così va bene?


  12. #12
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    è un insetto secondo me mi sa che devi portarla in assistenza per evitare di far danni se si è seccato li non lo togli con mezzi normali senza fare danni ho paura.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    così impari a cambiare obiettivo mentre sei in moto a 100km/h

  14. #14

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Mah, intanto ho ordinato il kit di pulizia, vediamo che succede quando arriva
    Comunque mi sembra improbabile che sia un insetto, malgrado la forma

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    quale kit hai ordinato?

  16. #16

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    quale kit hai ordinato?
    Sensor swab più liquido Eclipse

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    ho capito cos'è...è un buco nero...mi dispiace per la tua Nikon tempo qualche mese e ne sarà risucchiata...credo anche che stando alla garanzia nikon questo tipo di problema non sia coperto

  18. #18

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ho capito cos'è...è un buco nero...mi dispiace per la tua Nikon tempo qualche mese e ne sarà risucchiata...credo anche che stando alla garanzia nikon questo tipo di problema non sia coperto
    Beh certo, sta per uscire la D800, la mia verrà risucchiata il giorno della presentazione del nuovo modello


  19. #19
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Se invece di fartela risucchiare vuoi donarla a me, buco nero compreso, vai tranquillo


    cmq strana cosa come 'puntino' sembra davvero qualcosa di ben impiastriccato

  20. #20

    Predefinito Re: Puntino strano sul sensore

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Se invece di fartela risucchiare vuoi donarla a me, buco nero compreso, vai tranquillo


    cmq strana cosa come 'puntino' sembra davvero qualcosa di ben impiastriccato
    Non ti darei mai un simile bidone, con gli amici non transigo su queste cose

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato