+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 273
  1. #1
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Di nuovo vengo a chiedere consiglio a voi su quali upgrade potrei fare al mio pc, punterei a un pc gaming di fascia media, non troppo costoso(tenetemi il budget più basso possibile) e vorrei evitare di cambiare la scheda video(quindi upgrade di procio, mobo e ram essenzialmente). Insomma, qualcosa a cui ci girino decentemente (tipo 40-50 fepesè a medio/medio-alto) i giochi recenti...queste le spec del mio PC:
    http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2208041
    Ora ho comunque imparato a occare, quindi se posso rimanere con questa CPU meglio

    Ora qualche domandina:

    1. Ho visto in non mi ricordo quale sito qualcosa a proposito di una linea di prodotti ASUS chiamata ROG, ma cos'è?
    2. Quanto in alto mi posso spingere con l'OC di quella CPU?
    3. Qual è il componente che viene stressato maggiormente da PCSX2?(emulatore ps2, http://pcsx2.net/)
    4. Cos'è l'opzione PCI-E Frequency(o qualcosa del genere) nel BIOS? Leggendo la guida all'OC sul sito dei cugini ho letto che andrebbe impostato a 100 o 101 ma se faccio così il PC non boota, invece se lascio su AUTO va perfettamente. Posso lasciare su AUTO o rischio di danneggiare qualcosa?
    5. Cos'è la lappatura?
    6. Cosa conta nelle RAM oltre alla quantità e cosa conta nelle CPU oltre ai MHz e al numero dei core?

    Scusate le parole molto nabbesche, di solito non mi esprimo così ma è venerdì, ho una settimana di scuola alle spalle e sono stanco da crepare

  2. #2

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    1) Non ne ho idea
    2) Non abbastanza. E' un dual core, vecchia tecnologia, 2 GHz di base. Il procio devi cambiarlo
    3) In genere gli emulatori si affidano molto alla scheda video, e in secondo luogo sul procio
    4) Lascia AUTO
    5) Non credo ti interessi. Si tratta comunque il processo di levigare a specchio le superfici metalliche o di altro materiale (es. la superficie del processore). Tutto quello che ti serve è saper mettere bene la pasta termoconduttiva sul processore (o, forse è meglio, direttamente un dissipatore con pasta pre-applicata). Non ho mai trovato un processore che avesse bisogno di una levigata per dissipare meglio il calore
    6) Nella RAM contano i tempi di accesso, oltre alla frequenza. In genere devi guardare le diciture C9, C8, C7... C7 è meglio di C8, che a sua volta è meglio di C9... semplificando molto. Per la CPU conta anche l'architettura con cui è concepita (new gen > old gen), nei giochi inoltre conta molto oggi la cache di livello 3 (L3 cache)

    Come config... uhm... io te ne butto una copia-incollata da un altro topic e dicci un po' se come budget ci siamo:







    Comunque temo proprio che la scheda video dovrai cambiarla presto, anche se magari puoi provare ad occarla leggermente in attesa che escano le nuove VGA e scendano i prezzi di quelle esistenti.
    Ultima modifica di Drake Aran; 20-01-12 alle 23:35:19

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    1) http://rog.asus.com/about/ , ovvero robba che costa.
    2) Poca roba.
    3) Mi sa la CPU.
    4) Lascia AUTO.
    5) Lascia stare.
    6) RAM: i timings, ma oramai influiscono poco pure quello.
    CPU: la "microarchitettura", un Conroe dual core a 2.5GHZ non va quanto un Nehalem o un Sandy Bridge con medesimi core e frequenze.


    Budget?
    Per far girare decentemente i giochi recenti tocca cambiar anche la GTS 450.

  4. #4
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    La config suggerita da Drake andrebbe bene...noto che è un 2500K quindi dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato, a quanto la posso occare quella CPU?
    Riguardo il cambio di VGA, cosa dovrei mettere su?
    Inoltre, devo cambiare case se faccio questo upgrade o posso tenere il mio?

  5. #5
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    in realtà per gli emulatori è assolutamente l'incontrario, si affidano sulla cpu principalmente.

  6. #6
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande


    Ok grazie

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Citazione Originariamente Scritto da Zak345ces Visualizza Messaggio
    La config suggerita da Drake andrebbe bene...noto che è un 2500K quindi dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato, a quanto la posso occare quella CPU?
    Riguardo il cambio di VGA, cosa dovrei mettere su?
    Inoltre, devo cambiare case se faccio questo upgrade o posso tenere il mio?
    Dipende dalla CPU che poi ti ritrovi in mano...
    Dipende dal budget: 560 Ti/6950 sono sui 200€.
    Dipende dal case/alimentatore che hai.

    Dicaino che... dipende...

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Citazione Originariamente Scritto da Zak345ces Visualizza Messaggio
    La config suggerita da Drake andrebbe bene...noto che è un 2500K quindi dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato, a quanto la posso occare quella CPU?
    Riguardo il cambio di VGA, cosa dovrei mettere su?
    Inoltre, devo cambiare case se faccio questo upgrade o posso tenere il mio?
    L'overclock va a fortuna, io comunque non andrei oltrei i 4.2/4.5GHz in daily, dipende dal processore/mobo
    Che case/ali hai ora?

    Per quanto riguarda la scheda video, dipende quanto puoi spendere

  9. #9

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    in realtà per gli emulatori è assolutamente l'incontrario, si affidano sulla cpu principalmente.
    Direi proprio di no. Certo, senza CPU non vai da nessuna parte, ma oggi conta molto di più la vga.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Un emulatore per PS2 dovrebbe sfruttare quali GPU???

  11. #11

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Un emulatore per PS2 dovrebbe sfruttare quali GPU???
    Guarda, anche emulatori per la PS ONE richiedono principalmente un contributo da parte della GPU, specie per quanto riguarda la memoria video (ma non solo). Parlo per esperienza, non per sentito dire. Basta installare e smanettare un po' con ePSXe, tanto per capirci.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Già....


    http://forums.pcsx2.net/Thread-Stick...on-my-computer


    Recommended Processors:

    Intel Core 2 Duo / Core i3 @ 3.2Ghz or faster
    Intel Core i5 / i7 @ 2.66Ghz or faster
    AMD Phenom II / Athlon II (X2, X3 or X4) @ 3.4Ghz or faster

    Recommended VGA cards:

    Nvidia Geforce 9600GT / 8800GT or better
    ATI Radeon 4750 or better
    Il grosso del lavoro è tradurre il codice scritto per l'hardware delle console in modo che sia digeribile dal hardware del pc, questo viene fatto via software dalla CPU.
    La GPU non ha nessun compito di "traduzione", fa semplicemente quello che gli oridina la CPU in modo normale... e visti i giochi in questione, non è proprio tanta roba.
    E non so se hai idea del infima risoluzione usata da PS e PS2...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 21-01-12 alle 18:49:03

  13. #13

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Allora, come requisiti minimi/raccomandati OK, ma prova ad applicare qualche minimo effetto grafico (necessario, considerata la differenza di risoluzione TV-PC e la conseguente, mostruosa sgranatura) e poi mi dici se conta più la CPU o la scheda video. Ripeto: provate anche voi, come ho fatto io... poi mi raccontate!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Tipo quale effetto grafico?
    La roba più avanzata credo sia il T&L...

  15. #15

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Di coccio eh? Ma dico... prima provare e poi parlare?

    http://imageshack.us/photo/my-images/96/dicoccio.png/

    Trattasi, sottolineo, di un famosissimo emulatore per PS ONE con plug-ins aggiornati al 2008. Non sono stati attivati chissà quali effetti grafici (anzi), eppure portare una singola opzione relativa alla VGA ad un livello superiore riduce DRASTICAMENTE il framerate (e ho una 4670 con 1 GB di VRAM). Poi uno è libero di continuare a credere che sia tutto CPU-dependent, ma la verità è un'altra.

  16. #16
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    riduce drasticamente il framerate appunto perché è la cpu che si occupa di quelle operazioni.
    E il processore che si occupa di tradurre le istruzioni del software per ps o ps2 in un linguaggio comprensibile per l'architettura del pc, sia per quanto riguarda la parte video che la parte della cpu della console.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Classico problema di chi fa pratica senza sapere la teoria... ovvero parte per la tangente dandosi spiegazioni assurde.

  18. #18

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Va bene, disattivate la scheda video dedicata e provate a fare andare la stessa cosa con solo procio e vga integrata o sandy-bridge. Poi me la raccontate l'emulazione CPU-based. Anche dai requisiti che GeeGeeOH ha postato, la radeon 4750 l'hanno messa per sfizio o perchè magari è il minimo che serve per avere un'emulazione decente?

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Nessuno ha detto che non serve anche una GPU.
    Però quando tra i requisiti c'è una CPU di penultima generazione ed una GPU di 3 generazioni fa.. quale secondo te è il componente più stressato eh?

  20. #20
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Uddio mo ho causato un flame epico sui requisiti degli emulatori
    Comunque mi è venuto un dubbio amletico ora: ma se metto la config di Drake, devo cambiare ali?Come faccio a sapere che ali ho?

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Per sapere che alimentatore hai devi aprire il computer e guardare la placca sul ali: nome, wattaggi ed amperaggi vari.


    E' una cosa del genere:

  22. #22
    Zak345ces
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Ok, appena ho voglia apro e vedo
    P.S. Mi sono scordato di dire che questo upgrade lo farei verso maggio(per motivi vari)...quindi mi sa che è inutile chiedere ora...o no?

  23. #23

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Nessuno ha detto che non serve anche una GPU.
    Però quando tra i requisiti c'è una CPU di penultima generazione ed una GPU di 3 generazioni fa.. quale secondo te è il componente più stressato eh?
    Su questo siamo d'accordo. Quello che sto dicendo è che non è difficile superare una "certa soglia" in cui il framerate diventi massicciamente GPU-dependent anzichè CPU-depdent.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Si per allora ci saranno cose nuove in giro...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Consiglio upgrade PC, pt. 2 + domande

    Cmq una buona gpu serve a far andare fluidi effetti grafici e migliorie varie pensate apposta in ottica gpu. Effetti e migliorie NON presenti nel gioco originale. Se si tratta di far girare il gioco così come era all'epoca, a livello grafico la gpu non fa alcuna fatica, ma poi "sopra" questa emulazione possono essere applicati antialiasing, filtro anisotropo ed effetti vari, cose di cui si occupa la gpu

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato