+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Predefinito Configurazione di un server FTP

    In studio abbiamo la seguente configurazione:

    Rete ADSL > Modem Telecom Alice Gate 2 > Router Zywall 2 Plus > switch > 6 PC in rete LAN

    Di questi sei PC, uno lo sto provando a configurare per ricevere file tramite protocollo FTP (per prelevare dati da un dispositivo).
    Per far ciò, ho installato su un PC FILEZILLA SERVER e seguito la seguente guida:

    http://www.megalab.it/4590/guida-com...sul-proprio-pc

    l'ho seguita per filo e per segno fatto salvo mettere i limiti di banda e il filtro IP che per adesso non mi interessano.

    Sul PC di casa, quindi fuori dalla LAN, ho installato FILEZILLA client ma non riesco ad accedere al server FTP.
    Non sono un sistemista, cerco di arrangiarmi però per ovvi motivi ho dei limiti:
    ho provato a fare quanto segue:

    Aperto su Telecom Alice Gate 2 le porte 2121, 2122 e 21 che sono quelle usate nella guida:



    aperto le stesse porte nel firewall dello Zyxell:



    fatto un portforwarding delle porte relativamente all'IP del PC che fa da server (192.168.1.34):



    nel client di FILEZILLA metto l'IP pubblico del mio studio il nome dell'user (la porta non capisco quale dovrei mettere, credo la 21) ma non mi entra.

    Cos'altro dovrei modificare?

    Devo dare al PC che fa da server FTP uno static IP?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Configurazione di un server FTP

    Io ti consiglio innanzitutto di tirar giù il firewall del modem Telecom e tenere solo quello Zyxel. Oppure, se sul modem si può fare, aprire una DMZ sull'indirizzo IP del router Zyxel ( che presumo sia 192.168.0.2 ).Non ha senso fare due volte il port forwarding.

  3. #3

    Predefinito Re: Configurazione di un server FTP

    il DMZ sull'ip dell'indirizzo del router non so cosa sia.
    Pensi che il problema possa essere quello?
    grazie.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: Configurazione di un server FTP

    Premesso che avete una configurazione insensata in ufficio, ti faccio presente che il nat dell'ftp e' una cosa un po' complessa perche' in realta' l'ftp si parla sulla 21 e sulla 20 ed e' il client che passa da una porta all'altra. I firewall che ci sono in mezzo devono sapere fare questo "tracking" di sessione e inseguirlo correttamente.. comunque giusto per vedere se ho capito, il 192.168.0.2 e' l'ip che ha lo zyxel giusto? Il 192.168.1.34 invece e' l'ip del server ftp giusto? l'unica anomalia evidente che vedo negli screen e' che manca la porta 21 nel nat dello zyxel (che invece hai fatto sull'alice gate). Se ancora non va, aggiungi anche la 20 come porta in giro per le abilitazioni. Ricordati poi di provare sia la modalita' attiva che quella passiva, sul client che si connette, per vedere se una delle due va.
    Se non va, dicci almeno se sul log dell'ftp arriva qualcosa o se si blocca prima.
    Ciao

  5. #5

    Predefinito Re: Configurazione di un server FTP

    Citazione Originariamente Scritto da Denis Visualizza Messaggio
    Premesso che avete una configurazione insensata in ufficio, ti faccio presente che il nat dell'ftp e' una cosa un po' complessa perche' in realta' l'ftp si parla sulla 21 e sulla 20 ed e' il client che passa da una porta all'altra. I firewall che ci sono in mezzo devono sapere fare questo "tracking" di sessione e inseguirlo correttamente.. comunque giusto per vedere se ho capito, il 192.168.0.2 e' l'ip che ha lo zyxel giusto? Il 192.168.1.34 invece e' l'ip del server ftp giusto? l'unica anomalia evidente che vedo negli screen e' che manca la porta 21 nel nat dello zyxel (che invece hai fatto sull'alice gate). Se ancora non va, aggiungi anche la 20 come porta in giro per le abilitazioni. Ricordati poi di provare sia la modalita' attiva che quella passiva, sul client che si connette, per vedere se una delle due va.
    Se non va, dicci almeno se sul log dell'ftp arriva qualcosa o se si blocca prima.
    Ciao
    ed avevi proprio ragione perchè aprendo la 21 sul NAt dello Zyxell sono riuscito ad entrare.
    Grazie mille.
    Ora speriamo che il dispositivo elettronico entri tramite protocollo FTP al server.
    Grazie ancora.

  6. #6

    Predefinito Re: Configurazione di un server FTP

    allora,
    non riesco a completare il download dei dati:
    questa è la configurazione da seguire nel caso si utilizzi come FTP il server della stessa casa costruttrice:


    questo com'è l'ho configurato impostando l'upload dei dati sul mio server:


    ho seri dubbi sul campo cartella.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato